Ultima modifica 28/10/2019
Il parquet è un “must” come rivestimento per ambienti eleganti e raffinati che mantiene sempre il suo fascino. Scopriamo insieme a Gianni Dettori Responsabile commerciale estero di Unikolegno.it quali sono le tendenze nella scelta del parquet; dalle forme, intarsi, decori, pose e colori più richiesti.
Indice
Parquet: posa, prezzi e perchè sceglierlo
Il parquet: eleganza e modernità. Perchè scegliere un rivestimento in parquet?
Lo definirei un tipo di pavimentazione sempre attuale, sempre contemporaneo, come solo un prodotto naturale reinterpretato dall’uomo senza essere privato della sua essenza sa essere. Le trame e i colori delle essenze sono eterni e tuttavia il gioco di dimensioni e geometrie varia a seconda dello spirito dell’epoca in cui si inseriscono le superfici abitabili.
Quai sono le diverse geometrie di posa possibili per il vostro parquet?
Potrei citare le spine classiche o ungheresi, le grandi tavole o quelle strette e slanciate, i moduli moderni o le quadrotte a intarsio. In realtà le combinazioni degli elementi sono virtualmente infinite. Si tratta di interpretare il pensiero creativo dei designers ma anche di offrirgli spunti innovativi.
Molti si chiedono quanto costa la posa del parquet, ci potete dare un’idea?
Dipende molto dal tipo di materiale, comunque consiglio di diffidare da chi si propone al ribasso. Un materiale prezioso richiede altissima professionalità anche in fase di installazione. E il metodo di posa più richiesto oltre alla tradizionale incollatura è sicuramente la posa flottante.
Parquet in legno o laminato: quale scegliere
In quali casi conviene scegliere il parquet piuttosto che il laminato?
Siamo in due mondi diversi. Il legno è materiale di natura, da amanti ed intenditori. Architetti e arredatori sanno bene come destinare in modo opportuno materiali così diversi. Il legno si posizione comunque in un segmento dell’interior design molto più elevato.
Qual’è il tipo di parquet più venduto tra quello tradizionale dalle tinte neutre o quello con decori e intarsi particolari?
Come azienda Made in Italy fortemente vocata all’export direi che occorre adattamento allo spirito dei diversi mercati. Dagli intarsi e superfici d’impatto del mercato Russo al minimalismo nordico. In Italia ora prevalgono i colori chiari, i grigi e i toni freddi, ma non sempre.
Parquet: rivestimento perfetto per ogni ambiente
Potete suggerirci un tipo di parquet per i seguenti ambienti: soggiorno, bagno, cucina e camera da letto.
Le ottime prestazioni tecniche delle finiture superficiali dei nostri pavimenti consentono una versatilità praticamente completa per il loro utilizzo in tutte le zone della casa, in base alle esigenze specifiche di interior design. Ovviamente le grandi superfici della zona living esaltano la potenzialità del parquet di arredare la casa, cosa meno evidente negli spazi più ristretti e meno visibili.
Quale parquet consigliereste per una casa moderna e quale per una vintage?
Una geometria assolutamente moderna e poliedrica è data dalla nostra collezione TWENTY, per il classico le intramontabili spine classica e ungherese LOFT CLASSIC e LOFT.
Colori e geometrie di posa del paruet adatte per un ambiente piccolo
Quale colore di parquet è consigliato per un ambiente piccolo?
Dipende molto dalla luminosità dei locali e dall’arredamento. In generale toni chiari e neutri, ma non sempre è così.
Come riuscite ad eseguire una lavorazione artigianale per ciascun prodotto?
Lavoriamo just in time partendo dall’ordine, dopodiché ogni fase di lavorazione, dalla preparazione del supporto alle finiture è affidata a specifici reparti che eseguono i processi con cura fino al risultato finale e al controllo qualità..
Formato maxi e lavorazione artigianale del parquet
Quando scegliere il formato maxi piuttosto che quello tradizionale?
Elementi di grandi dimensioni richiedono spazi ampi nei quali venga esaltata l’eccezionalità del prodotto.
In cosa si contraddistingue la vostra realtà dalle altre?
Flessibilità a 360°, capacità di interpretare la richiesta e i desideri della committenza e tradurli in materia reale. Insomma una capacità artigianale tipicamente made in Italy accompagnata da alta qualità tecnica e certezza nei tempi di esecuzione e nel risultato.
Cosa ne pensi?