Ultima modifica 17/03/2024
Pareti nere potrebbero essere sinonimo di una casa buia o priva di gusto, in realtà negli ultimi anni l’home decor ha fatto passi da gigante per creare contesti abitativi moderni di gran fascino. Infatti, scegliere di dipingere le pareti di casa di nero può creare contesti scenografici d’effetto.
E’ fondamentale però in questo caso, un’attenta analisi dei materiali, tessuti e abbinamenti possibii, in quanto il nero è di per sè un colore molto impegnativo, e non tutti gli ambienti possono permetterselo. Vediamo allora le migliori idee e ispirazioni per arredare con pareti nere la propria casa.
Indice
Palette colori per pareti nere: codici Pantone
Ho creato questa palette personalizzata di colori da poter abbinare con il nero, che vedono toni del marrone, grigio (chiaro e scuro) ma anche un delicato tortora (il Pantone 406 XGC).
Nell’articolo ti mostrerò gli abbinamenti che più mi piacciono per ambienti con pareti nere. Per ora voglio mostrarti ambiente per ambiente come poter coordinare materiali, tessuti e rivestimenti (pavimenti e arredamento).
Perchè scegliere pareti nere in casa? Ecco le tendenze 2024
Nel panorama delle tendenze di interior design per il 2024, scegliere pareti nere per la propria casa emerge come una scelta audace e sofisticata, che rispecchia una profonda comprensione del potere del colore nell’arredamento.
Il nero, simbolo di eleganza e profondità, si configura come una scelta di grande impatto visivo, capace di trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio caratterizzato da un’intensità e un carattere unici. Questa preferenza non solo segue le correnti più innovative del design contemporaneo, come evidenziato dalla Milano Design Week e da altre influenti fiere di settore, ma sottolinea anche un ritorno alla valorizzazione di colori pieni e saturi, che conferiscono agli spazi una presenza scenica e una personalità distintiva.
Optare per le pareti nere significa abbracciare un’estetica che si distingue per il suo fascino senza tempo, proponendo interni che giocano sull’equilibrio tra luce e ombra, volumi e spazi. In questo contesto, il nero funge da tela di fondo ideale per esaltare mobili, opere d’arte e dettagli decorativi, offrendo al contempo una sensazione di raccolta intimità. Inoltre, l’uso di questo colore può contribuire a definire zone specifiche dell’abitazione, creando punti focali visivamente potenti che attirano l’attenzione e stimolano l’interesse.
Pareti nere in soggiorno moderno: boiserie o pittura?
In questa moodboard ho raggruppato più foto di interni che ho trovato interessanti. Ciascuna descrive un ambiente differente.
La prima foto vede un soggiorno classico contemporaneo con una boiserie in legno nero decorata che copre tutta la parete principale del soggiorno, con caminetto. Un angolo delizioso di relax con le poltroncine stile scozzese imbottite e divano in velluto grigio.
Colori e abbinamenti per un soggiorno nero
Le altre foto mostrano soggiorni più moderni, con pareti nere in constrasto al soffitto bianco latte. Nelle pareti sono state inserite decorazioni fitte di quadri e stampe, con cornici più o meno moderne per un effetto che cattura l’attenzione. Il must è il divano in pelle nera.
I colori inseriti sono l’oro delle cornici, il rame dei lampadari e il verde delle piante. Per staccare un pavimento super colorato con maxi fiori celesti e gialli.
Pareti nere in cucina: intramontabile bellezza
Ci sono due opzioni per chi ama il colore nero in cucina. Rivestire solo la cucina in nero, oppure colorare le pareti nere. Ti mostro entrambe le soluzioni e lascio a te la decisione di quale sia la migliore per casa tua.
Cucina nera: parquet e marmo di carrara
Nella prima foto vediamo una cucina elegantissima, su misura, in legno nero, completamente chiusa, per creare un effetto più moderno. Studiata per soggiorni che si affacciano in cucina o un open space.
Il pavimento è in parquet chiaro posato a spina di pesce, tavolo e sedie in legno e un tocco di grigio nell’imbottitura. Il rivestimento in marmo di carrara chiaro di una parete è il dettaglio che fa la differenza e punta ad un’eleganza senza tempo.
Pareti bicolore bianche e nere per una cucina minimal
In questo caso è stato scelto di rivestire una cucina completamente in nero, compreso il top cucina e piano cottura ad induzione obbligatoriamente nero. Il lavello è l’unico dettaglio dorato che fa da contrasto.
Le pareti invece sono per metà nere, per metà bianche, delimitate da una mensola nera dove poter poggiare piatti, tazzine di design e oggettistica varia. Questo crea luminosità e dà spazio all’ambiente.
Pareti nere in camera da letto e boiserie bianca
Non trovi che sia una camera estremamente raffinata? Gli ingredienti: parquet in rovere scuro, boiserie bianca per una porzione di parete e a scaldare l’atmosfera è la poltroncina in pelle marrone e un morbido tappeto bianco e grigio.
Leggi qui l’articolo completo sulle idee di tendenza per pareti nere in camera da letto!
Elementi in ferro e acciaio per luci, faretti e piccoli dettagli. Una stampa con cornice nera poggiata a terra per un tocco artistico moderno.
Bagno con pareti nere e palette colori
Questa è la mia preferita. Adoro l’accostamento delicato di questi colori così intensi, come il grigio, bianco e nero. Il nero intenso è identificato come Pantone Process Black C.
Una vasca da bagno decò nera con interno bianco, e mobiletto in acciaio bianco per tenere piantine, candele e profumi.
Ma ciò che dona davvero carattere all’ambiente è un pavimento a scacchi bianco e nero, davvero un elemento prezioso.
Abbinamenti di colori di tendenza per pareti nere in casa
Ma che dire degli abbinamenti più belli per pareti nere? Vediamo le combinazioni di colore per soffitti o le pareti vicine a quella nera, che dovranno creare un equilibrio perfetto di luci e contrasti.
Parete nera e oro: carta da parati o pittura bicolore
Oro e nero sono due colori che se non sono dosati con buon gusto possono rischiare di creare ambienti pacchiani e poco fini. Se invece si dosa il colore nel giusto modo, attraverso una carta da parati elegante (come questa nella moodboard firmata Glamcasamagazine con fiori di loto) o decorazioni su parete si può aggiungere un tocco di gran classe.
Vasi, portacarte e cornici nere con finiture dorate sono perfette per impreziosire un ambiente con pareti nere.
Parete nero e rosa, romanticismo e design
Il nero e rosa è davvero il mio abbinamento preferito. Sono due colori per i quali mi è piaciuto creare diverse carte da parati che ora ti mostro. Per questo abbinamento si possono inserire complementi in legno, un tappeto panna e decorazioni da parete bianche o dello stesso rosa della parete. Mensole nere sulla parte di parete rosa è un perfetto contrasto cromatico.
Ecco la mia proposta di carte da parati Glamcasamagazine perfetta per una parete rosa e nero! Le trovi tutte nello shop online.
Pareti bicolore: nero e arancione
Arancione e oro è un abbinamento poco utilizzato, forse un azzardo. Eppure trovo che questi colori si sposino alla perfezione per un ambiente classico contemporaneo.
In questo soggiorno l’arancione delle pareti è ben dosato con i dettagli neri del tappeto, con fantasia orientale e al divano imbottito arancione vivo. Cosa ne pensi di una carta da parati stile orientale in abbinato per una porzione di parete come questa inserita nella mood firmata Glamcasamagazine? La trovi nello shop online!
Nero e grigio: abbinamento di stile
Per questo ambiente è stata studiata una parete nera che fa da protagonista, che tiene un mobiletto stile industrial per la tv e una decorazione moderna in acciaio. Le pareti vicine sono grigie chiare in modo da far risaltare la parete nera.
Tocchi di colori dosati con attenzione, come una coperta rosa e una sedia verde cangiante per un tocco frizzante all’ambiente. Si potrebbe abbinare una carta da parati a righe bianche e nere oppure con fantasia floreale come questa proposta nella mood.
Parete bicolore nero e giallo, una combinazione inusuale
In un ambiente minimal, pensato per stupire con qualcosa di sfizioso ed estroso si potrebbe valutare il connubio: nero e giallo. Una soluzione che ci riporta negli anni 60′ con un arredamento decor. La palette colori per questo abbinamento potrebbe essere, giallo, nero e azzurro cielo. Una carta da parati a fantasia floreale o decori astratti può aggiungere una dose di personalizzazione davvero strategica.
Allora, quale di queste combinazioni di colore ti è piaciuta di più?
Per quale ambiente vedresti una parete nera?
Gloria Gargano – founder Glamcasamagazine
Cosa ne pensi?