PANTONE celebra il colore della biodiversità: un rosa brillante per una casa unica

Ultima modifica 29/09/2022

In questa guida vogliamo mostrarti come usare uno dei colori più interessanti del periodo, una tinta piena di significato e molto originale per arredare casa. L’azienda PANTONE celebra il colore della biodiversità, un rosa brillante che si ispira al pigmento più antico sulla terra, per una casa unica che diventerà immediatamente iconica.

Può un colore diventare un atto di rivoluzione?

È quello che ci siamo chiesti guardando una delle novità lanciate da PANTONE, la famosissima azienda che si occupa della catalogazione dei colori e di tecnologie per la grafica. Si tratta del Color of Biodiversity.

Prima di tutto però, cos’è PANTONE?

Che cos’è PANTONE?

PANTONE è appunto, come anticipato un’azienda. Il Pantone Color System è un sistema di corrispondenza dei colori standardizzato, ampiamente utilizzato in tutto il mondo. È stato ideato per aiutare stampatori e designer a specificare e controllare i colori per i progetti di stampa. Il Pantone Color System consente di specificare i colori che non possono essere mischiati nel CMYK tradizionale.  Ogni gradazione di colore ha un’identificazione numerica.

Inoltre ogni anno viene annunciato il Pantone Color of the Year e cioè una previsione di tendenza del colore che verrà più utilizzato per definire prodotti di consumo e design creati per noi consumatori. Alcuni brand creativi si basano su questa stima e infatti rinnovano la propria immagine ogni anno ispirandosi al nuovo colore. Certo non tutte le aziende possono farlo, ma è importante per chi lavora nel settore creativo e del design, anche moda e arredamento, tender occhi e orecchie a ciò che viene decretato da questa realtà.

PANTONE celebra il colore della biodiversità

PANTONE colore biodiversità
PANTONE celebra il colore della biodiversità

Il colore di cui vogliamo parlarti oggi però non è quello del prossimo anno, ma è un colore potente, ispirante e che ha in sé un forte significato. PANTONE è una realtà che spesso si è apertamente schierata per difendere e promuovere i diritti dell’ambiente e delle persone proponendo colori audaci ed emblematici. E in queste ultime settimane non sarà sfuggito ai più attenti la sua ultima celebrazione. Il colore scelto è un rosa brillante, originale e che siamo certi diventerà subito iconico. PANTONE celebra il colore della biodiversità. Esatto, è proprio questo il suo nome, e vogliamo non solo raccontarti la sua storia, ma anche come utilizzarlo per arredare e definire gli ambienti di casa.

Ti sei perso il colore di quest’anno? Ecco la guida completa su Very Peri colore Pantone 2022.

Qual è il messaggio del colore della biodiversità?

Il colore è ispirato al pigmento più antico sulla terra ed è stato scoperto in rocce sedimentarie marine di 1,1 miliardi di anni fa nel bacino di Taoudeni in Mauritania, Africa occidentale. La vibrante tonalità di rosa è radicata nel nostro ecosistema e nella vita che vi prospera. Tuttavia, alla velocità con cui l’umanità sta accelerando il cambiamento, stiamo per perdere gran parte del nostro mondo naturale. Difatti Pantone Color Institute ha annunciato una collaborazione con TEALEAVES, insieme ad altre organizzazioni e ONG con una partnership di grande impatto e una campagna di sensibilizzazione per educare le persone e richiamare l’attenzione sulla perdita di biodiversità proprio attraverso il rilascio di questa nuova e ipnotica tonalità.

I pigmenti rosa brillante sono i fossili molecolari della clorofilla prodotti da antichi organismi fotosintetici che abitavano un antico oceano che è scomparso da tempo.

Ti piace questo colore e vorresti provarlo a casa tua? Ecco qualche idea da sperimentare subito!

Arredare casa con il nuovo colore biodiversità PANTONE

PANTONE colore biodiversità
Arredare casa con il nuovo colore biodiversità PANTONE

Un colore così vibrante e caldo non può assolutamente mancare nella tua casa. Il rosa è un colore composto da una combinazione di rosso, blu e bianco, da cui trae alcune caratteristiche. La passione e l’energia vengono dal rosso e la pace e la tranquillità dal blu e dal bianco. Ha un effetto calmante sulle persone ed è legato alla creatività. È un colore positivo che ispira sentimenti confortanti, facendo muovere in noi una calda sensazione che tutto andrà bene. Il rosa calma e lenisce le nostre energie emotive, alleviando i sentimenti di rabbia, aggressività, risentimento e abbandono.

E se sei alla ricerca di un dettaglio decor e pratico per la cucina, dai un’occhiata anche ai nostri canovacci e runner!

Canovacci e runner collezione Line Art: tessile per la casa ispirati all’arte

La collezione tessile Line Art è una proposta divertente, unica e che si ispira a una delle tendenze creative più interessanti e amate dell’ultimo periodo, la Line Art, ossia un gioco di linee che dà origine a diverse figure che possono essere concrete o astratte. I canovacci e runner di questa linea danno colore e stile alla tua cucina in modo davvero originale. Ecco tutti i canovacci della collezione Line Art!

Canovacci e runner collezione Line Art
Canovacci e runner collezione Line Art

La collezione comprende un set di 4 canovacci:

  • canovaccio collezione Line Art Face;
  • il canovaccio collezione Line Art Volto stilizzato;
  • canovaccio Look Into My Eyes;
  • il canovaccio giallo con profilo Flower and Love.

Il tessuto scelto è Tessuto twill di cotone 290gr, un materiale estremamente resistente e versatile, una delle ultime novità proposte dall’azienda. Ovviamente è 100% cotone!

Cucina dai toni rosa: elegante e glam

PANTONE colore biodiversità
Cucina dai toni rosa PANTONE colore biodiversità

Come possiamo rendere irresistibile la cucina? Crea un ambiente confortevole e accogliente puntando proprio sul colore rosa. Puoi scegliere i tuoi mobili in legno in questa tonalità calda e avvolgente e puntare poi su accessori pratici e decorativi per definire gli spazi. La cucina è un ambiente molto pratico, ma non per questo devi trascurarne l’estetica. Una carta da parati con dettagli in rosa farà al caso tuo, come la nostra carta da parati Fiori verdi e rosa. La trovi sul nostro catalogo online insieme ad altre proposte di tendenza. Immancabile saranno le sedute, comode ma anche stilose, come questo set di 2 sgabelli da bar in velluto rosso corallo firmato Maison du Monde; una perfetta miscela di retrò e moderno. E per finire, illumina l’ambiente con la lampada a sospensione Ferroluce!

Soggiorno raffinato e moderno in rosa

PANTONE colore biodiversità
Soggiorno dai toni rosa PANTONE colore biodiversità

Il soggiorno è uno degli ambienti più interessanti da arredare, specialmente con un colore così intenso e ricco di significato come il colore biodiversità PANTONE. Per un living moderno e sofisticato abbina e combina il rosa e il viola giocando con sfumature delicate e originali. Un’idea è quella di rivestire le pareti, soprattutto se si tratta di un open space spazioso, giocando con una carta decorativa dai motivi floreali come la nostra carta da parati damascata rosa. Rendi accoglienti le sedute, che si tratti di un divano o una poltrona, con i nostri cuscini colorati. Prova il tocco glam del cuscino Look Into My Eyes rosa corallo. Ricrea una luce d’atmosfera con la piantana in metallo grigio del brand Maisons su Monde, minimalista nella linea ma che lascia il segno.

Ami i cuscini per il divano colorati e di design? Abbiamo qui una guida su tutte le proposte della nostra nuova collezione tessile Glamcasamagazine!

Carta da parati damascata rosa Glamcasamagazine

Carta da parati damascata rosa
Carta da parati damascata rosa Glamcasamagazine

Il rosa è un colore molto gettonato per arredare casa per via della sua eleganza e versatilità. Viene scelto in particolar modo per le pareti optando per soluzioni monocromatiche o ricche di sfumature che vanno dalle tonalità pastello a quelle più cariche e intense. È un colore che dona leggerezza agli ambienti ed esalta gli arredi dando agli interni un aspetto chic e ricercato ma senza esagerare. Ecco perché abbiamo scelto di creare una carta da parati damascata rosa, per regalare agli ambienti un’eleganza sofisticata ma originale. Le fantasie floreali della carta da parati e il colore scelto sono davvero versatili per gli ambienti di casa. Sono facili da adattare a ogni contesto, che siano spazi e ambienti più tradizionali che moderni. La carta da parati damascata rosa dona luce e stile al tuo soggiorno, ricreando un’atmosfera accogliente e ricercata. 

Cuscino Look Into My Eyes rosa corallo

cuscino occhi
Cuscino Look Into My Eyes rosa corallo

Per realizzare la federa di questo cuscino siamo partiti da un dettaglio specifico, un colore, o meglio, una delle tonalità più glam e riproposte negli ambienti più contemporanei e chic del periodo, un rosa caldo e avvolgente che ricorda le sfumature dei tulipani. Il fondo rosa del cuscino darà agli ambienti un tocco di stile inimitabile anche grazie ai disegni che ravvivano il fondo monocratico, dei piccoli occhi vivaci dalle lunghe ciglia, realizzate con la tecnica della Line Art. Abbiamo scelto di rappresentare l’occhio perché volevamo creare un filo diretto con l’ambiente circostante. Gli occhi sono fatti per guardare, e noi vogliamo prendere coscienza di ciò che ci circonda, capirlo e assimilarlo, per sentircene parte tutti i giorni. Perché per vivere davvero gli ambienti, bisogna sentirsene parti e sentirsi soprattutto accolti e a proprio agio.

Camera da letto chic e romantica in rosa

camera pantone
Camera da letto “pink” PANTONE colore biodiversità

La camera da letto è un ambiente molto intimo e poco vissuto di giorno. La zona notte va maggiormente preservata rispetto agli altri spazi della casa, e infatti è necessario renderla non solo accogliente ma anche sicura per la nostra tranquillità. E quindi eviteremo d’introdurre troppi dispositivi elettronici per non disturbare il sonno, preferiremo arredi dalle linee semplici e punteremo su colori delicati. Possiamo quindi giocare con texture e fantasie sobrie e colori pastello, aggiungendo anche il nuovo colore biodiversità PANTONE.

Come arrederemo la camera con il colore rosa? Partiamo sempre dalle pareti e affidiamoci a una carta da parati giocosa, come l’irresistibile carta da parati cerchi colorati. Rendiamo più accogliente la stanza aggiungendo il divano componibile in cotone SKLUM, lavorato in modo artigianale, e quindi dal design unico e originale. L’illuminazione in camera è molto importante, rendila funzionale con una lampada da terra, prova la piantana in vetro e metallo verde firmata Maisons du Monde!

Carta da parati cerchi colorati Glamcasamagazine

Carta da parati cerchi colorati Glamcasamagazine
Carta da parati cerchi colorati Glamcasamagazine

Amiamo ambienti luminosi e colorati, ci piace circondarci di accessori e complementi d’arredo che creano atmosfere rilassanti ma che rendano gli spazi anche divertenti e unici. La nostra carta da parati cerchi colorati è un prodotto davvero versatile che si distingue per la sua estetica fresca, per i colori contemporanei e per le figure geometriche che la caratterizzano. Si tratta di porzioni di un semicerchio, tutte dai colori diversi, che si sfiorano ma non si toccano mai, creando dei cerchi perfetti che danno origine a un pattern d’ispirazione anni ’60. Inoltre, e qui la vera chicca di questa carta, è una soluzione decorativa che si rifà a Very Peri il colore Pantone 2022! Troverai oltre all’iconico viola, anche il rosa, un beige caldo e un blu molto intenso.

Vuoi vedere uno dei nostri poster in anteprima perfetti per una camera da letto rosa e chic?

Ecco la coppia poster La vie en rose!

La vie en rose coppia poster 50x70cm

La vie en rose coppia poster Glamcasamagazine
La vie en rose coppia poster Glamcasamagazine

Sei un’inguaribile romantica? Abbiamo pensato proprio a te quando abbiamo realizzato la coppia più sofisticata del nostro store, la coppia poster La vie en rose. Lasciati conquistare dai colori leggeri che caratterizzano i nostri poster. Le nuance scelte vanno dal grigio, al color tortora e per finire sfumano in un inconfondibile rosa cipria, un colore unico, delicato e nostalgico. La scritta “La vie en rose” in un corsivo pieno, attira gli sguardi come una vera diva. 

Bagno colorato e di tendenza in rosa

PANTONE colore biodiversità
Bagno dettagli PANTONE colore biodiversità

Il bagno è senza dubbio uno degli ambienti più pratici e funzionali della casa che si sta trasformando sempre di più in uno spazio in cui prenderci totalmente cura di noi stessi. Ecco perché dobbiamo dare a questo ambiente un design semplice sì, per via della sua funzione, ma che sia anche esteticamente interessante. Arredare un bagno con dettagli rosa, a partire dalle pareti fino agli accessori, è un ottimo modo per svecchiare un bagno vecchio o che comunque non sappiamo come rinnovare.

E allora prova la nostra carta da parati geometrica anni 70 dallo stile inimitabile e le fantasie di tendenza, proprio nei toni del rosa. Non rinunciare al comfort, acquista uno o più sgabelli IKEA, come ODDVAR, lo sgabello realizzato in pino, leggero ma resistente e super pratico. Non dimenticare le lampade giuste; affidati alla semplicità ma impareggiabile funzionalità dell’applique da parete in metallo Floy di SKLUM.

Carta da parati geometrica anni 70 Glamcasamagazine

Carta da parati geometrica anni 70 Glamcasamagazine
Carta da parati geometrica anni 70 Glamcasamagazine

Arredare casa con le figure geometriche è un trend che non tramonta mai, anzi, è sempre attuale. Cambiano le forme e i colori, ma il risultato è sempre lo stesso: ambienti dal fascino irresistibile e una casa moderna e al passo coi tempi. Per questa carta da parati abbiamo scelto due figure principali che si intersecano tra loro creando motivi iconici e dai colori brillanti. La carta da parati geometrica anni 70 è un must da provare assolutamente per chi ama lo stile vintage e gli arredi dall’estetica retrò. Le diverse colorazioni unite alle figure geometriche, cerchi e quadrati, danno alla carta un design che richiama l’estetica vibrante degli anni 70 ma reinterpretata in chiave moderna. 

Ti piace questo colore? Noi lo adoriamo!

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Carta da parati per un bagno piccolo boho chic: colori e fantasie più belle
PANTONE celebra il colore della biodiversità: un rosa brillante per una casa unica

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.