PANTONE 2021: annunciato il colore, anzi i colori del prossimo anno

Ieri PANTONE ha finalmente decretato il colore del prossimo anno, ma stavolta ha fatto le cose in grande stile. I colori PANTONE 2021 sono due tonalità diverse tra loro, ma hanno in comune la forza e il concetto di rinascita, caratteristiche fondamentali per l’anno che verrà. Vi presentiamo Illuminating e Ultimate Grey!

Ogni fine anno aspetto con impazienza, devo ammettere, e tanta curiosità l’annuncio del colore dell’anno da parte di PANTONE. Mai come stavolta mi aspettavo qualcosa di sensazionalistico, di diverso dal solito, perché adesso abbiamo bisogno di novità, di positività, ma soprattutto di segnali di ottimismo e concretezza. 

Abbiamo voglia di credere e sperare, ma abbiamo bisogno anche di tanta solidità.

Ovviamente la risposta di PANTONE non si è fatta attendere e ha annunciato non uno, ma ben 2 colori! Diamo un caloroso benvenuto a Illuminating e Ultimate Grey, la coppia cromatica di PANTONE 2021!

Ma chi è PANTONE?

PANTONE è un’azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori e di tecnologie per la grafica. Dal 2000, ormai sono 20 anni, sceglie un particolare colore all’anno che verrà utilizzato in modo versatile e stiloso in qualsiasi ambito creativo, dalla moda all’home decor.  

Le scelte dei colori non si basano solo sull’estetica e la fluidità di una tinta, ma anche sui messaggi da comunicare, sulle emozioni delle persone, di quello di cui hanno bisogno e vogliono trasmettere.

L’anno scorso è stato eletto il Classic Blue, un colore pieno e rassicurante come un cielo di notte stellato. Qual era il suo messaggio? Le persone volevano tranquillità.

Quest’anno invece si ha tanto bisogno di speranza, ma anche di forza e solidità, e chi meglio del giallo e del grigio potevano farsi portavoce di una richiesta così potente? Ecco il sodalizio eterno tra Illuminating e Ultimate Gray.

PAANTONE 2021

PANTONE 2021: Illuminating e Ultimate Gray

Illuminating e Ultimate Gray sono due colori completamente indipendenti tra loro. Il primo è un giallo carico e vivace, una tonalità calda, il secondo è un grigio neutro, avvolgente.

Sono due tinte che evidenziano come elementi diversi si uniscono per sostenersi a vicenda. Illuminating è brillante, Ultimate Grey simboleggia elementi solidi e affidabili, resistenti come le fondamenta. 

L’unione tra le due tonalità è un vero e proprio connubio di forza e positività. Abbiamo davvero bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere, e dobbiamo ripetercelo ogni giorno, in un contesto storico così pieno d’incertezza e di paura.

PANTONE 2021
  Ultimate Gray + Illuminating

Sono colori che si abbinano bene insieme, possiamo utilizzarli da soli o combinarli anche insieme ad altre tonalità. Saranno perfetti da aggiungere come elementi d’arredo colorati per la nostra casa, sia su piccoli oggetti che sui mobili, estendendoci anche alle pareti.

PANTONE 2021: stili d’arredo

Il grigio e il giallo sono tonalità che, insieme, renderanno unici e originali gli interni della vostra casa. Gli stili d’arredo da preferire sono:

  • lo stile Moderno
  • il Contemporaneo
  • lo stile Industrial
  • il Vintage

Stile Moderno

soggiorno moderno PANTONE 2021

In una casa in stile moderno, possiamo scegliere di dipingere le pareti del salotto con un grigio elegante e abbinare delle poltrone dalle linee semplici in una tonalità vivace come un giallo brillante.

Stile Contemporaneo

camera da letto contemporanea PANTONE 2021

Una camera da letto in stile contemporaneo sarà perfetta per accogliere il grigio, una tonalità piena e vigorosa unita a dettagli luminosi e stilosi in giallo.

Stile Industrial

bagno in stile industrial PANTONE 2021

In un bagno Industrial, la coppia formata dal grigio e dal giallo è insuperabile perché unisce la forza di un colore materico come il grigio con la luminosità ineguagliabile del giallo. Un duo che definisce e illumina nello stesso tempo.

Stile Vintage

cucina vintage PANTONE 2021

Una cucina in stile Vintage sarà un ambiente caldo e accogliente, ecco perché necessità del grigio, un colore senza tempo e dal fascino intramontabile, e la leggerezza del giallo, pieno e luminoso, come il sole.

Illuminating e Ultimate Gray: 5 oggetti d’arredo da avere nel 2021

Siete pronti ad accogliere il 2021 con i due colori del momento? Ecco 5 oggetti imperdibili per arredare con stile la vostra casa!

Poltrona Imbottita Circolare in Tessuto con Gambe in Ferro Dorato

Poltrona Imbottita Circolare in Tessuto con Gambe in Ferro Dorato (Amazon)

Se volete donare al vostro ambiente un tocco originale e di classe, non c’è niente di meglio che una morbida poltrona per fare la differenza.

Questa poltroncina gialla, realizzata in velluto, e dalla seduta comoda sarà perfetta in ogni stanza. La trovate in offerta su Amazon!

IKEA VILBORG, Tenda semioscurante, 2 teli, grigio

IKEA VILBORG, Tenda semioscurante, 2 teli, grigio

Le tende sono degli elementi d’arredo eleganti da non dimenticare mai quando si vuole regalare all’ambiente un aspetto ricercato. Per creare un’atmosfera raccolta in salotto, la soluzione è questa tenda semioscurante grigia, perfetta abbinata con piccoli oggetti dalle tinte vivaci, proprio come il giallo.

Curiosi di scoprire altri modelli di tende IKEA? Eccoli qui!

EKET, combinazione di mobili da parete

IKEA combinazione EKET, mobili da parete

Se siete alla ricerca di una soluzione pratica per l’entrata di casa, dei mobili a parete faranno al caso vostro. Se volete aggiungere stile nel modo più personalizzato possibile, allora i due colori PANTONE 2021, grigio e giallo, saranno gli alleati perfetti.

I mobili EKET sono fissati al muro permettendoci di sfruttare al massimo la nostra parete, liberando spazio sul pavimento e arredando in modo semplice e originale.

Vi piacciono i mobili IKEA? Ecco altre originali soluzioni!

Amazon, Atmosphera Set di 3 tavolini da caffè sovrapponibili

PANTONE 2021
Amazon, Atmosphera Set di 3 tavolini da caffè sovrapponibili

Se stiamo cercando un tavolino dal design particolare, non i soliti coffee table, una soluzione potrebbe essere non uno, ma ben 3 tavolini da caffè sovrapponibili nelle tonalità PANTONE 2021. 

Molto intrigante la proposta di Amazon, un set di tavolini bassi a incastro di 3 colori, giallo, grigio chiaro e grigio scuro, e di 3 misure diverse per arredare con stile il vostro soggiorno.

Maison du Monde, Mobile a 2 ante e 3 cassetti giallo 

Maison du Monde, Mobile a 2 ante e 3 cassetti giallo 

L’ultima proposta che vi mostriamo fa parte del brand Maison du Monde, ed è un mobiletto dallo stile anni 50, perfetto per un ambiente arredato in stile vintage, in una tinta raggiante, in un bel giallo intenso. 

Vi piacciono i mobili incantevoli del marchio Maison du Monde? Allora non perdete la nostra guida!

E voi, cosa ne pensate, vi piacciono i nuovi colori PANTONE 2021 o avreste preferito altre tonalità?

Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori.

Cesare Pavese

Mariagrazia Repola

Aspettate, non è finita qui!

Volete arredare la vostra casa o rinnovare qualche stanza, ma non avete idee? Non perdetevi il nostro servizio d’interior designer online per avere il vostro progetto personalizzato!

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Creare una tavernetta come spazio giochi per i bambini: idee e consigli
PANTONE 2021: annunciato il colore, anzi i colori del prossimo anno