Open House: a Napoli il festival dell’Architettura e del design

Parte oggi a Napoli Open House, prima edizione in questa città di un Festival globale dedicato all’architettura e al design che coinvolgerà più di 100 location e circa 500 volontari a supporto dei visitatori.

Cos’è il festival Open House: un evento di interesse architettonico

L’evento è del tutto gratuito, durerà due giorni e permetterà ai visitatori che lo vorranno di conoscere meglio molti edifici della città, di interesse storico e architettonico. Come dichiarato dagli organizzatori si tratta di “un evento unico nel suo genere che aprirà le porte di edifici sconosciuti ai più, ma che fanno parte della storia della città”. 

Open House, fino a domenica 27 ottobre permetterà di visitare spazi rigenerati come ad esempio il Teatro Nest o il nuovo campus della Federico II di San Giovanni a Teduccio. Si potrà anche entrare in studi privati, palazzi antichi, case e tanti altri spazi generalmente poco accessibili o non aperti al pubblico.

Napoli: città iconica e ricca di eccellenze

Napoli è una delle città più importanti e iconiche del mezzogiorno e dell’Italia intera, si tratta di una capitale ricca di contraddizioni. Merita però un palcoscenico internazionale come quello offerto da Open House, per farsi conoscere e valorizzare al meglio le sue tante eccellenze e bellezze.

Con i suoi oltre venticinque secoli di storia stratificati nel tempo e nelle sue architetture, Napoli ha tante storie da raccontare e molti spunti da dare, sia agli appassionati di storia che ai progettisti di oggi.

Dopo la città di Napoli, Open House si sposterà a Vilnius, in Lituania, anche li per raccontare una città viva e complessa e cercare di far capire al grande pubblico come e quanto l’architettura possa influenzare il quotidiano. Per creare un ideale ponte tra queste realtà geograficamente e culturalmente distanti, in questi giorni a Napoli sarà presente una delegazione lituana.

Open House: a Napoli dopo Roma e Torino

Open House, dopo gli eventi di Roma, Torino e altre città, che ormai da anni sono diventati una piacevole consuetudine, ora aggiunge le location napoletane e arricchisce con esse non poco la sua offerta, rivolta a tutti gli appassionati di architettura e design, ma più in generale a tutti i cittadini e le persone curiose.

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Locazione e sfratti ai tempi del Covid 19

Locazione e sfratti ai tempi del Covid 19

Posted on
Previous
Piante da appartamento: 8 idee per la tua casa
Open House: a Napoli il festival dell’Architettura e del design