Ultima modifica 07/08/2020
Siete alle prese con la ristrutturazione della vostra casa e avete scelto la posa dei pavimenti in parquet? Bene, nel nostro articolo andremo a vedere quali sono le nuove tendenze.
Indice
Nuove tendenze sui formati dei pavimenti in parquet
I formati dei pavimenti che rappresentano le nuove tendenze in fatto di parquet sono due:
- Maxi listoni: questi sono molto richiesti in quanto rendono le superfici più omogenee, e per chi ricerca uno stile minimale che rappresenti l’essenzialità sono la scelta migliore in assoluto. Si tratta di un tipo di parquet che si caratterizza per essere idoneo ad un arredamento moderno. Tra i maxi listoni i più utilizzati sono quelli in noce Cadorin che raggiungono una larghezza di 30 cm.
- Formati più piccoli: si tratta di una misura che viene molto ricercata da coloro che vogliono la valorizzazione massima della materia prima, aspetto che incide in maniera decisiva sulla resa visiva della posatura. La scelta più frequente tra i piccoli formati è quella della spina di pesce, composta di listelli rettangolari che hanno dimensioni uguali. Questi vengono disposti con estrema precisione in file parallele a 90 gradi tra loro. Altra scelta molto praticata è quella della spinga ungherese, dove i lati sono più corti e tagliati, con una inclinazione che può essere sia di 45 che 60 gradi.
Nuove tendenze sui colori dei pavimenti in parquet
Anche i colori fanno tendenza per quanto riguarda i pavimenti in parquet, e negli ultimi tempi fanno da padrone due “filosofie” opposte: da una parte chi opta per le tonalità molto scure e dall’altra chi si dirige verso tonalità molto chiare.
Chi si orienta verso la prima opzione ha come scelta ideale il colore wengè, in quanto è quello che più si adatta ad uno stile dell’abitazione più classico. Chi opta invece per il parquet più chiaro, che si va ad inserire bene in un ambiente caratterizzato da un design moderno e contemporaneo, ha a disposizione colori come sabbia, beige, grigio tortora e grigio perla. Per un tocco di classe elevato vi è la posa del parquet in rovere sbiancato, che rende il pavimento eccellente e regala un grande prestigio all’abitazione.
Nuove tendenze sulle tipologie dei pavimenti in parquet
Quali sono le tipologie di pavimenti in parquet che si possono ritenere più attuali e moderne? Ad oggi le nuove tendenze vedono come più di moda le tre seguenti tipologie:
- Pavimento in PVC effetto legno: ciò che caratterizza il parquet in PVC effetto legno, e che lo rende una scelta molto diffusa, è il fatto di offrire elevati standard di durevolezza e resistenza. Non solo, grazie al parquet in PVC si vanno a ricreare tonalità e venature molto simili al legno. A dare un valore aggiunto a questo tipo di pavimento vi sono l’aspetto innovativo e i prezzi molto contenuti.
- Pavimento in vero parquet: si dice vero perché ad essere posato non è un materiale lavorato ma il legno vero. Si tratta di un tipo di pavimento che è molto bello da vedere perché il legno è un elemento naturale, ma proprio per questo ha la caratteristica di modificarsi nel tempo. Un pavimento in legno massello tende a fessurarsi e a deformarsi, ma con una corretta manutenzione si avrà un parquet perfetto e unico in quanto a bellezza.
- Parquet laminato: la superficie in questo caso non è costituita da legno vero ma da carta stampata e overlay. Sotto alla superficie invece, questi pavimenti sono costituiti per gran parte dal legno. Infatti, il pannello centrale è sempre realizzato in fibra di legno, che per un risultato massimo in quanto a prestazioni viene pressata a temperature elevate.
Cosa ne pensi?