Milano Home: intervista esclusiva a Emanuele Guido, direttore della manifestazione

Posted on Luogo

Ultima modifica 02/01/2024

Milano Home è la fiera dedicata all’Home Decor che si terrà dal 11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano (rho). L’appuntamento previsto tra pochi giorni è un evento attesissimo, che guarda a un mercato in costante evoluzione e con esigenze sempre diverse. Qui potrai scoprire prodotti di eccellenza italiani e internazionali e non mancheranno le offerte formative con incontri dedicati.

Vuoi scoprire tutto sulle tendenze per la casa dei prossimi mesi e su cosa sia Milano Home? Leggi l’intervista esclusiva a Emanuele Guido, Exhibition Director Milano Home!

Emanuele Guido - Exhibition Director Milano Home
Emanuele Guido – Exhibition Director Milano Home

Intanto scopri qui come arredare casa nel 2024.

1. Che cos’è Milano Home e in cosa si distingue rispetto alle altre fiere di settore?

Milano Home è il nuovo progetto espositivo di Fiera Milano- che debutta tra poche settimane (11-14 gennaio 2024, fieramilano (rho)– dedicato al mondo della casa e dell’abitare. Si tratta di una piattaforma dove convergono novità e innovazione per tutti i mondi della casa: dalle fragranze al tessile, dalla tavola alla cucina, dalla decorazione al concept gif.

L’abbiamo pensata e realizzata, qui il tratto distintivo, per fare in modo che possa rappresentare un ideale punto d’incontro tra gli operatori del settore, in particolare per il mondo degli interior designer ma soprattutto per i retailer. Crediamo nel negozio come punto di riferimento all’interno dei territori, siamo consapevoli di quanto siano importanti per proporre le novità e i trend del mercato, che però non sono sempre cosi facili da interpretare e da seguire in tempi corretti.

Il nostro progetto vuole essere di aiuto e di supporto in questo, fornendo proposte ma soprattutto ispirazioni, nuove idee di business e anche molta formazione.

Milano Home
Milano Home

2. Se dovesse scegliere tre parole per descrivere il concept essenziale di Milano Home, quali sarebbero e perché proprio queste?

In verità ne citerei quattro – autenticità, originalità, qualità e innovazione – che sono proprio i quattro valori sui quali abbiamo costruito Milano Home.

La proposta della manifestazione è frutto di uno scouting molto selezionato, e così a gennaio saremo in grado di offrire oggetti autentici e originali, che possano rispondere a ogni esigenza e stile di vita.

3. Il nostro rapporto con la casa è cambiato. Stiamo imparando a riscoprire gli spazi e a viverli più intensamente. Quali saranno le tendenze 2024 del nuovo mondo dell’abitare?

 I luoghi dell’abitare, spazi in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono quotidianamente, negli ultimi anni hanno subito cambiamenti significativi. In questo contesto il ruolo degli architetti è diventato ancor più fondamentale, non solo per la progettazione ma anche per la creazione di ambienti abitativi adatti a nuove esigenze. Proprio per affrontare questo tema, in collaborazione con Platform Architectural Design, abbiamo coinvolto undici autrici e studi di architettura impegnati nel mondo dell’interior design che in manifestazione potranno raccontare tutte le declinazioni dell’architettura contemporanea.

4. L’attenzione alla sostenibilità è sempre più forte nella progettazione d’interni. Come sta cambiando l’approccio dei designer nella creazione di arredi e oggetti per la casa?

Il tema della sostenibilità è sempre più sentito in ogni sua declinazione compreso, di certo, il design. Basti pensare alla nascita e all’importanza sempre maggiore della bioarchitettura che viene oggi utilizzata per trasformare la propria casa in luogo di benessere e serenità. Un forte segnale anche questo di evoluzione della concezione di casa, non più intesa come sterile luogo di residenza ma invece come rifugio in grado di rispecchiare con coerenza i propri principi e ritrovarsi.

Infatti in mostra avremo due aree dedicate al tema. La prima Green Circle, progetto a cura dell’architetto bioclimatico Isabella Goldman con una selezione di prodotti coerenti con i dettami dell’economia circolare, e la seconda Ki-Life Sustainable Award, il premio ideato e promosso da Kiki Lab riservato alle aziende italiane e internazionali con una selezione di 40 progetti selezionati nel campo dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale.

5. Quali sono i progetti di punta che troveremo durante la fiera Milano Home?

Il layout vedrà la presenza di 4 aree: Vibes, Mood, Elements e Taste, ognuna delle quali per i diversi settori della mostra, con aree espositive o progetti innovativi. Li abbiamo definiti Creative Hub e avranno il compito di guidare il visitatore in un progetto immersivo e completo ricco di suggestioni ed esperienza particolari, per raccontare prodotti e tendenze in modo nuovo e accattivante.

Tra questi ci sarà NoveBotteghe Convergenze Materiche un concept culturale e imprenditoriale ideato per Milano Home da gumdesign che ospita realtà artigianali che propongono la loro produzione e il loro saper fare attraverso proposte davvero uniche, le quali uniscono tradizione e innovazione, e sono espressione di lavorazioni e impiego di materiali spesso legati ai territori di appartenenza.

Troviamo poi Manifatture in Scena, un’area tematica culturale che riunisce le eccellenze nei settori della porcellana, dell’argento, dei cristalli e del vetro. Ideatore e curatore dell’area è l’architetto Ulderico Lepreri. Qui saranno alcuni tra i brand più̀ prestigiosi che hanno segnato nei secoli la storia dell’Arte della Tavola come Meissen 1710, Moser 1857, Lalique 1888, Venini 1921, Haviland & C.Parlon 1842, Royal Copenhagen 1775, Rogaska, Cesa 1882, Greggio 1948, Ricci Argentieri 1927.

E ancora L’isola di Vetro, un’isola fluttuante sulla quale sono esposte le opere dal gusto tradizionale e contemporaneo, realizzate da grandi maestri del vetro di Murano e Tradizione Futura, uno spazio che attraverso le suggestioni dell’Archivio della Fondazione Fashion Research Italy promuove e diffonde la conoscenza di una forma di artigianato artistico tra le meno note del patrimonio di eccellenza del Made in Italy: la stampa romagnola.

6. Può svelarci qualcosa in più sull’iniziativa Milano Home Retail Academy?

I retailer sono le “antenne” che per prime percepiscono i mutamenti in atto, ma anche i primi a essere chiamati a cambiare per farvi fronte. Per questo a Milano Home si metteranno al centro la loro attività e il loro know how con gli incontri della Retail Academy, il fitto calendario di eventi che affronterà diversi temi, dalla gestione del rapporto con i clienti all’esperienza d’acquisto, passando per il commercio online nel settore casalinghi alla gestione degli spazi di vendita, con un occhio di riguardo al ruolo del neuromarketing e dei social network.

7. Quali sono i vostri progetti per il futuro? Avete già in mente nuovi appuntamenti? Un piccolo spoiler da dare ai nostri lettori!

Per ora siamo molto concentrati su questo debutto. Ne riparleremo subito dopo; di certo manterremo l’appuntamento annuale, ma per ora vi diamo appuntamento a Milano Home per poter vivere insieme questi quattro giorni insieme a noi!

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Paul Gauguin, vita, opere famose, stile, impatto sull’arte e curiosità
Milano Home: intervista esclusiva a Emanuele Guido, direttore della manifestazione

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.