Finalmente è arrivato il grande giorno: quello in cui celebrerai l’unione sacra dell’amore tra te e la tua dolce metà. Con la fatidica proposta, tuttavia, si palesa anche una delle imprese più impegnative che si conoscano: l’organizzazione del matrimonio.
Oggi le tradizioni si mescolano alle novità, alle mode e alle personalizzazioni di cerimonia, abiti e ricevimento, per cui la cosa migliore da fare è quella di partire dalla lista ospiti per poi iniziare a pianificare ogni aspetto. Per quel che riguarda la questione bomboniere matrimonio, invece, ecco a te qualche utile consiglio per fare una buona scelta.
Indice
Le bomboniere tra tradizione e presente
Le bomboniere da matrimonio sono un pensiero importante per dire grazie agli invitati e per lasciare loro un dolce ricordo delle emozioni vissute insieme. Si tratta di un piccolo regalo che risale al diciottesimo secolo tra la Francia e l’Italia di re e regnanti. Ai tempi le bomboniere erano piccole confezioni preziose piene di dolcetti alle mandorle ricoperte di miele che venivano donate dagli ospiti agli sposi in segno di buon auspicio.
Oggi la tradizione si è completamente ribaltata perché le bomboniere sono il dono celebrativo che gli stessi sposi dedicano a chi ha preso parte ai festeggiamenti. In generale oggi vengono utilizzate per qualsiasi occasione speciale, dal battesimo alla laurea.
Il matrimonio è l’occasione speciale per la quale vengono scelte anche in modo differenziato per i testimoni e per i genitori ma le tradizioni dipendono sempre da come gli sposi intendono pianificare la festa.
Il galateo delle bomboniere
Il bon ton vuole che ogni invitato ne riceva una, o meglio, che ogni nucleo familiare abbia la sua bomboniera. Per le coppie non ufficiali, invece, ne sono previste due e queste devono sempre essere identiche. Se poi volessi fare un dono importante a testimoni e genitori potrai scegliere delle bomboniere differenti ma evitare che queste siano messe in bella vista agli occhi degli altri invitati.
Te ne servirà sempre qualcuna in più per qualsiasi evenienza, specialmente per chi ha ricevuto la partecipazione ma non ha potuto presenziare. Agli assenti dovrai corrispondere la bomboniera entro dieci giorni dai festeggiamenti mentre agli ospiti presenti, solitamente, viene inviato un biglietto di ringraziamento.
Ogni bomboniera dovrà essere abbinata ad un sacchetto entro il quale verranno riposti i confetti e il biglietto sul quale sono riportati i nomi degli sposi e la data di nozze. Di norma il nome di lei precede sempre quello di lui e non vanno mai riportati i cognomi da nubili.
Confetti, tempi e altre regole da seguire
Per tradizione sono previsti almeno cinque confetti che simboleggiano salute, felicità, ricchezza, fertilità e lunga vita. I confetti dovrebbero comunque essere sempre dispari e di colore bianco, come il colore rappresentativo delle nozze. Lo stesso vale per le confettate per le quali la sposa o le amiche dovranno consegnare agli ospiti sempre una manciata di almeno cinque confetti.
Un’altra regola prevede che le bomboniere debbano essere consegnate sempre dopo aver ricevuto il regalo e, per questo, si inseriscono al termine dei festeggiamenti. Gli sposi fanno il giro dei tavoli e ringraziano ad uno ad uno gli ospiti omaggiandoli con questo dolce pensiero.
Vi è anche chi ritiene che le bomboniere debbano essere lasciate su un tavolo presso l’uscita così che ogni invitato possa prendere la sua. In questo caso, tuttavia, potrebbero crearsi spiacevoli incomprensioni per cui, se ci sono tante persone, meglio provvedere personalmente alla consegna. Quanto al gusto e all’estetica tutto dipende dal tema della festa, dal modo in cui gli sposi vogliono viverla e dallo stile che li rispecchia. Si tratta di una scelta molto personale per la quale non ci sono limiti: l’importante è esserne felici e soddisfatti.
Cosa ne pensi?