Libri crescita personale e angoli relax per la casa: un momento tutto per te

Posted on

Ultima modifica 08/04/2022

Hai mai sentito parlare dei libri sulla crescita personale? C’è chi è ancora un po’ scettico e chi invece cerca di leggerne tantissimi per affrontare meglio la propria quotidianità. Da amante dei libri io amo qualsiasi genere, anche se come tutti ho le mie preferenze, ma ti assicuro che ci sono libri sulla crescita personale che sono davvero interessanti, oltre che utili. Ecco una lista di 5 libri sulla crescita personale da non perdere e degli angoli relax in cui perdersi tra pagine e pagine di lettura (certo che sì, ci sono anche le moodboard)!

Quanto sono complicati i tempi che stiamo vivendo specialmente negli ultimi anni? Ce lo ripetiamo in continuazione e chi ne sta soffrendo di più sono soprattutto i più giovani. In una fase della vita che dovrebbe essere tanto spensieratezza, dove la voglia, l’entusiasmo, ma anche l’adrenalina e il rischio d’inseguire i propri sogni, mettere le mani in pasta per progetti personali, di vita e di lavoro dovrebbe render tutto elettrizzante, sembra invece che ogni cosa sia immobile, fissa e bloccata, e che per quanto il tempo in realtà scorra allo stesso modo, ci sono purtroppo persone che si sentono impantanate fino al collo e non sanno cosa fare.

Se faccio 5 passi avanti, succede qualcosa che me ne fa arretrare di 10. Se provo a creare qualcosa di mio, trovo così tante difficoltà, burocratiche, il momento storico, le aspettative mie e degli altri, che mi sento sconfitto in partenza. Chi di noi non ha mai fatto questi pensieri almeno una volta al giorno?

Concediti una pausa tutta per te

Cosa darei per dirti che è solo un incubo e che domani ti sveglierai e inizierai a realizzare i tuoi desideri, ma purtroppo non è detto che sia così, ma questo non significa che non devi tentare. Quello che di certo posso dirti è che non sei l’unica persona che sta vivendo tutto questo, che ciò che senti lo sento anche io e altre milioni di persone. Posso dirti che probabilmente ci vorrà tempo per realizzare tutto e di avere più pazienza e anche se sei stanco di sentirtelo dire, lo sono anche io, non mollare e non accantonare i tuoi sogni ma prova, prova e riprova.

Soprattutto ricorda, se un giorno ti senti così sopraffatto da tutto, non abbatterti e darti la colpa di ciò che non va perché non possiamo controllare ogni cosa che ci accade e succede nel mondo, ma respira profondamente, pensa alle persone a cui vuoi bene, alle cose belle che hai, ai tuoi sogni, e concediti un momento tutto per te, anche se si tratta di una piccola pausa.

Immagine 2022 04 04 095707

Perché leggere ci fa stare bene

Quando eravamo bambini, a scuola come a casa, la lettura veniva imposta, come un obbligo, ed è probabilmente questo uno dei motivi per cui molte persone hanno un rapporto conflittuale con i libri. Non è assolutamente vero che chi non legge è ignorante o stupido o necessariamente non ha trovato il genere adatto. A volte ci sono persone che sono quasi intimorite dai libri proprio perché non hanno avuto un buon approccio con essi fin da piccoli. Questo però non implica che non potranno far più amicizia con un libro, ma possono imparare a diventare lettori consapevoli col tempo.

5 motivi per leggere ogni giorno

Un libro può davvero aiutarci quando siamo tristi, ci sentiamo stanchi, sopraffatti da tutto e tutti. La lettura porta con sé tantissimi benefici, uno su tutti è proprio quello di migliorare l’umore. Non ci credi? Ecco almeno 5 motivi per leggere ogni giorno!

Leggere per conoscere

Uno dei vantaggi più immediati della lettura quotidiana è l’apprendimento. Puoi imparare letteralmente qualsiasi cosa dai libri, qualunque sia il genere scelto o l’autore che ti incuriosisce di più. Forse vuoi imparare a programmare, dipingere o avviare un’attività di successo? Forse vuoi capire come smettere di procrastinare e agire di più senza blocchi? O forse cerchi il modo di cambiare completamente la tua vita? Qualunque cosa sia, la lettura può aiutarti davvero!

Aiuta a restare concentrati

In un mondo in continua evoluzione in cui tutto cambia in modo rapido e costante è davvero difficile restare concentrati sia sugli avvenimenti che su sé stessi. Tutti promuovono il multitasking e ne parlano come una grande abilità, in realtà il vero super poter è restare focalizzati, senza distrazioni, su un compito cognitivamente impegnativo. La lettura aiuta a fare proprio questo, e cioè a esercitarci a concentrarci solo su una cosa alla volta. Un romanzo richiede tutta la tua attenzione per portarti in un altro mondo. E se vuoi imparare da un libro di saggistica, devi essere pienamente presente e coinvolto.

Se vuoi avere successo, devi concentrarti. E se vuoi concentrarti di più, puoi esercitarti leggendo libri.

Un libro è come un amico

Ti è mai capitato di leggere un libro così avvincente che non volevi più staccartene?

Ci sono milioni di libri incredibili che aspettano te solo per essere letti. Una storia ha la capacità di trasformare la tua vita, i libri possono aiutarti nei momenti più difficili, ti fanno capire che non sei solo in questo mondo e offrono una soluzione a tutto, ma anche un nuovo modo e una nuova prospettiva per guardare cose e situazioni a cui magari non avevi ancora pensato. I libri ci ispirano, ci motivano, ci incoraggiano e ci mostrano che nulla è impossibile. Ci permettono di agire e ci indirizzano verso il nostro vero potenziale. Pensaci ogni volta che ne sfogli uno.

ghg

Un libro migliora l’empatia

Un altro dei vantaggi della lettura è che può migliorare la nostra capacità di entrare in empatia con gli altri. E l’empatia ha molti vantaggi, perché può ridurre lo stress e migliorare le nostre relazioni, inoltre non permette alle emozioni di influenzare negativamente la nostra crescita.

E infatti quando leggiamo storie che esplorano le vite e le emozioni interiori dei personaggi, la nostra capacità di comprendere i sentimenti e le opinioni di chi ci sta intorno migliora.

Leggere riduce lo stress

Un altro degli effetti positivi della lettura è che può ridurre lo stress. Lo sapevi che ti bastano solo 30 minuti di lettura al giorno per abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e tutto ciò che comporta stress psicologico?

Leggere dà motivazione, pace, entusiasmo e coraggio per vedere le situazioni in modo positivo. Non esiste un genere preferito da leggere quando si tratta di alleviare le proprie ansie, ma i libri sulla crescita personale sono davvero molto utili, oltre che interessanti e spesso anche scorrevoli.

Ed è proprio pensando a questo periodo delicato e particolare che ho voluto creare una lista di 5 libri sulla crescita personale da leggere e sfogliare in 5 angoli relax diversi della casa. Concediti un momento di relax a tutto stile, dai un’occhiata a queste moodboard ispiranti!

Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici di Daniel Goleman

Libri crescita personale

Il primo titolo tra i vari libri sulla crescita personale, davvero interessante, che voglio mostrarti è un testo che ho scoperto per un articolo che scrissi anni fa e che mi incuriosì fin da subito, “Intelligenza emotiva“. Io sono una persona molto emotiva e spesso mi capita di farmi sopraffare dalle mie emozioni, soprattutto nei periodi di stress. Non ti nascondo che l’ho riletto anche nell’ultimo periodo perché avevo proprio bisogno di conoscere e dare un nome a tutto quel turbine di emozioni a cui a volte non so, e non sappiamo, dare bene un nome. Non ti è mai capitato di sentirti frustrato per qualcosa ma non riuscivi a definire quelle sensazioni che ti si muovevano dentro? Oppure quante volte confondiamo la rabbia dietro a un’emozione più profonda che in realtà è paura?

Questo libro spiega che esiste una cosa che abbiamo tutti, chi più e chi meno, l’intelligenza emotiva e la spiega partendo proprio dalle nostre emozioni. Daniel Goleman ci racconta dell’intelligenza emotiva, di cosa si tratta e a cosa serve, ma soprattutto del perché dovremmo imparare a riconoscere e a nominare le nostre emozioni.

Angolo relax in salotto

Se sei come me un amante della lettura avrai anche tu sicuramente cercato mille modi e idee su come creare angoli lettura in ogni ambiente della casa. Diciamo che un posto perfetto non esiste, ma lo diventa appena apri il libro che hai scelto per vivere la tua fantastica avventura. Ogni posto può essere l’ideale per leggere un buon libro, soprattutto i libri sulla crescita personale, ma mettiamo caso che hai scelto il salotto per una nuova lettura, come arrederai qui il tuo angolo relax?

La prima cosa da avere assolutamente è una comoda seduta. Puoi optare per un imbottito accogliente come la chaise lounge di Maisons du Monde dal color avorio brillante. La seduta ampia ti accoglierà per una seduta comoda e di stile per letture intense e senza interruzioni. Come si fa a rendere ancora più stiloso l’angolo lettura? Decora le pareti del salotto, o almeno quella che incornicia la poltrona con una carta da parati. Prova questa d’ispirazione Art déco dal nostro catalogo di carte da parati GlamCasaMagazine, la carta da parati vintage anni 20.

48

E a proposito di libri, chi ha visto il film o letto il libro “Il Grande Gatsby” sarà rimasto sicuramente affascinato dall’estetica sognante e dai decori pazzeschi delle atmosfere del periodo. Lo stile Art Déco è tornato alla ribalta negli ultimi anni creando un’estetica nuova, diversa e tremendamente stilosa nei nostri appartamenti, facendoci rivivere le atmosfere di quegli anni magici. Ed è proprio a quelle atmosfere che s’ispira la nostra iconica carta. Ti piace come idea?

Persone altamente sensibili. Come stare in equilibrio quando il mondo ti travolge di Elaine Aron

Libri crescita personale

“Persone altamente sensibili” è un libro meraviglioso che ho prestato a mia madre, e non ha voluto più ridarmelo perché lo ha adorato, e l’ho consigliato a una mia amica, anche lei sensibile e affascinata dal tema. Cosa emerge dalle pagine di questo testo? Spesso alle persone sensibili viene fatto notare, con pungente ironia, che la loro sensibilità è eccessiva, addirittura un peso, per chi invece si definisce più “leggero”. Diciamo anche che leggerezza non è mai sinonimo di superficialità e chi pecca di questi sferzanti commenti è tutto fuorché leggero. La sensibilità non è un difetto, una mancanza o una debolezza.

La dottoressa Elaine Aron spiega che avere un sistema nervoso molto sensibile è normale e significa semplicemente essere in grado di percepire moltissimi particolari dell’ambiente in cui ci troviamo. Significa però anche subire uno stress maggiore, e nella nostra cultura tutto ciò, purtroppo, viene considerato un difetto. Questo è un testo che vuole aiutare a capire come riuscire a stare in equilibrio quando sentiamo che il mondo ci travolge e non sappiamo cosa fare mostrandoci informazioni dettagliate e fondamentali su questo tratto della personalità, frutto di anni di ricerche, interviste ed esperienze cliniche.

Angolo relax in camera da letto

Dove leggere e approfondire questo libro? In camera da letto prepara il tuo angolo relax procurandoti una comoda poltroncina, come questa in velluto e color senape di Maisons du Monde da abbinare a una consolle dalle tonalità intense ed eleganti. Un angolo adatto non solo alla lettura, ma anche per annotare spunti interessanti del libro che stai leggendo. Accompagna i tuoi studi con una lampada da lettura dall’estetica vintage. Per creare un’atmosfera ancora più accogliente e sofisticata, ricorri a un dettaglio decor inimitabile, prova la nostra carta da parati ad archi.

Schermata 2022 04 04 alle 15.33.30

Per rendere la nostra carta da parati così unica ma allo stesso tempo versatile abbiamo scelto dei colori di tendenza adatti a qualsiasi tipo d’arredo. Il fondo della carta è un blu molto intenso su cui spuntano semicerchi dalle forme perfette che ricordano archi. Gli elementi decorativi sono in color ottanio e in verde acqua.

Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach

Libri crescita personale

Lo ricordo ancora il pomeriggio in cui lessi “Il gabbiano Jonathan Livingston”. Avevo 9 anni, tornai da scuola, avevo già fatto tutti i compiti a casa di mia zia da cui andavo tutti i pomeriggi perché abitava vicino l’istituto in cui frequentavo le elementari. Svogliatamente posai lo zaino in camera mia e andai in soggiorno alla ricerca di qualche libro da leggere. Mi arrampicai, come mio solito, sulla libreria e scovai questa copertina blu come il mare. Mia madre aveva conservato una vecchia edizione che aveva letto anche lei tempo fa. Presi il libro e me lo strinsi tra le braccia, come faccio tutt’ora quando vengo attratta da un testo che mi piace. Tornai in camera, mi sfilai le scarpe e mi stesi sul letto. Nel giro di qualche ora avevo già finito, mi piacque tantissimo e ne parlai ai miei genitori fino a sera.

Ho riletto più volte quel libro. Lo associo a un bel ricordo, mi trasmette leggerezza e forza, mi dice di non arrendermi, di non omologarmi al pensiero comune ma di ragionare con la mia testa e il mio cuore, di seguire quello che sento dentro. Io credo che sia un libro fondamentale per i più piccoli, da far leggere soprattutto alle bambine che sono quelle che subiscono più pressioni da più fronti. Credo sia uno dei libri più potenti di crescita personale senza nemmeno avere l’intenzione di esserlo. Sai che faccio, stasera me lo rileggo proprio!

Angolo relax in un piccolo studio

La cosa che mi ripeto più spesso è che, appena avrò una casa tutta mia, mi creerò un piccolo studio, accogliente e colorato, in cui poter scrivere dalla mattina alla sera. Credo che questo potrebbe essere un ottimo ambiente in cui poter leggere i propri libri del cuore e ricavare un angolo relax lontano da tutto e tutti.

Se hai uno studio o hai anche tu intenzione di crearne uno, ti consiglio di scegliere una palette cromatica morbida e avvolgente, puntando magari sui colori pastello. Guarda che bella questa poltrona celeste proposta da IKEA? E se ti piace fare acquisti dal colosso svedese, dai un’occhiata a un altro arredo che potrebbe essere perfetto in uno studio, i separé IKEA!

E per le pareti, come le facciamo, invece? Qui ti direi di osare un po’ con qualche fantasia geometrica per dare un pizzico di dinamismo agli ambienti. Una carta da parati risolve tante incombenze, sia di praticità che di stile. Dai un’occhiata a una delle nostre ultime proposte, la carta da parati Figure geometriche Glam.

c

Le fantasie che si ispirano alle geometrie déco, uno stile che incanta e affascina, viene dal passato, dagli Anni Ruggenti, un’epoca in cui tutto era un continuo divenire e si cercava di prendere al volo tutto il meglio e il bello della vita. Leggerezza e stile inimitabile!

Non voglio più piacere a tutti. Trova il coraggio di amare chi sei e vivere la vita che vuoi di Maria Beatrice Alonzi

Libri crescita personale

Non voglio più piacere a tutti” è un libro che è uscito l’anno scorso e che mi è capitato di scorgere la prima volta in libreria. Attirata dalla copertina, ho iniziato a sfogliarlo e l’ho acquistato subito. Il libro dice “la tua vita comincia da te, dallo scoprirti diverso e diversa da come ti vogliono gli altri. Lascia a terra le zavorre e i sensi di colpa e sali sul treno che ti porterà a realizzare davvero quello che tu sei, quello che tu desideri.”.

Queste parole mi hanno fatto pensare a quante volte rinunciamo a delle parti di noi stessi solo per non deludere le aspettative degli altri. Ci rendiamo noi stessi incompleti di pezzi di noi per non risultare scomodi, perché vogliamo essere accettati a tutti i costi. Anche a costo di rinunciare alla nostra interezza? Un libro veramente interessante che proprio in questo periodo di grandi cambiamenti e transizioni dovremmo avere sul nostro comodino.

Angolo relax in un loft colorato

Ho una passione smodata per i loft arredati in stile boho chic. Li trovo originali, inimitabili e davvero creativi, ecco perché credo che un angolo relax ci starebbe benissimo in un loft colorato. Per rendere tutto il più accogliente e dallo stile inconfondibile, oltre a delle poltrone dalle linee morbide e dalle tonalità vivaci, non puoi assolutamente rinunciare a un pouf a fantasia, proprio come questo del catalogo Maisons du Monde! Stendi un tappeto dalla nuance neutro per creare equilibrio tra i diversi arredi.

L’idea in più? Una carta da parati dai disegni astratti e i colori contemporanei, come la nostra stilosissima carta da parati Rosa e Very Peri. Sì esatto, Very Peri il colore Pantone 2022.

a

Se ami gli ambienti arredati con originalità e stile, nelle tavolozze di casa dovranno assolutamente esserci tutti colori leggeri e dalle sfumature pastello. Tonalità come il rosa, il glicine, l’adorabile Very Peri, sono tutte nuance che portano allegria e donano agli ambienti di casa uno stile irresistibile. Per questa carta decorativa abbiamo scelto come fondo un colore neutro e caldo che darà profondità agli spazi rendendoli allo stesso tempo confortevoli.

Pregiudizi inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati di Francesca Vecchioni

Libri crescita personale

Si dice che le parole possono fare molto male, ed è vero, soprattutto se le usiamo nel modo sbagliato, anche se il nostro intento non è ferire volontariamente.

“Pregiudizi inconsapevoli” è un libro brillante che con semplicità ci mette davanti alla realtà che viviamo e l’uso errato che, a volte, facciamo delle parole. Siamo immersi in dinamiche linguistiche e comportamentali che rafforzano pregiudizi, stereotipi e discriminazioni, ma nemmeno ci facciamo caso. Luoghi comuni, modi di dire, comportamenti automatici rischiano non solo di compromettere la nostra percezione e comprensione della realtà, ma ci portano a classificare gli altri in schemi precostituiti, che danno un’immagine a volte banalizzata e ingiusta delle persone. Un testo che vuole aiutare a essere consapevoli di questi meccanismi mentali così da poter comprendere meglio la realtà e le persone e a essere davvero più inclusivi.

Angolo relax in un open space moderno

Gli appartamenti a pianta aperta sono i più amati, specialmente negli ultimi anni li abbiamo visti proposti in tutte le salse, e il risultato è sempre lo stesso: sono incredibilmente contemporanei, al passo coi tempi, fluidi e confortevoli. In un open space un angolo da lettura è d’obbligo, soprattutto se giochiamo con colori avvolgenti e tessuti morbidi e accoglienti. Una poltrona in tessuto IKEA dal color rosa cipria darà luminosità alla stanza, creando un tocco glam con estrema semplicità. E per dare invece carattere all’ambiente, a cosa dobbiamo ricorrere? Personalizza le pareti con la nostra carta da parati cerchi colorati.

i

La nostra proposta è un prodotto davvero versatile che si distingue per la sua estetica fresca, per i colori contemporanei e per le figure geometriche che la caratterizzano. Si tratta di porzioni di un semicerchio, tutte dai colori diversi, che si sfiorano ma non si toccano mai, creando dei cerchi perfetti che danno origine a un pattern d’ispirazione anni 60. Inoltre, e qui la vera chicca di questa carta, è una soluzione decorativa che si rifà a Very Peri il colore Pantone 2022! Troverai oltre all’iconico viola, anche il rosa, un beige caldo e un blu molto intenso.

Ti piacciono questi 5 libri sulla crescita personale e gli angoli relax abbinati?

Faccelo sapere con un commento!

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Arredamento e makeup: stili a confronto e idee glam (con moodboard)
Libri crescita personale e angoli relax per la casa: un momento tutto per te

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.