Ultima modifica 11/07/2023
Se le tendenze di design dell’ultimo biennio sono state interessate dalla forte influenza del modello minimal tipico dei paesi della Scandinavia, il 2023 è sicuramente l’anno in cui è possibile aspettarsi un (seppur timido) cambiamento di rotta.
Gli esperti di interior design, infatti, prevedono per quest’anno un’esplosione di colori, di complementi d’arredo ricchi di personalità, di applicazioni scenografiche e creative che strizzano l’occhio allo stile barocco, nei limiti del kitsch.
A quanto pare il trend dominante opterà per ambienti estrosi e per la presenza di forniture multifunzionali, congedando almeno per il momento le “stanze-ufficio” essenziali e spoglie. Vediamo, dunque, quali saranno le principali tendenze di arredo e di home design che caratterizzeranno il 2023.
Indice
Carte da parati decorative
Se l’intenzione è quella di dare un tocco di personalità agli ambienti di casa, la carta da parati è uno dei primissimi complementi da prendere in considerazione. Il 2023 vedrà, infatti, la diffusione di carte da parati decorative colorate e dai temi più disparati.
È possibile optare, ad esempio, per temi floreali, quelli fiammeggianti, oppure orientarsi su uno stile più lineare, caratterizzato da forme geometriche. Piuttosto che ricoprire tutte le pareti d’una stanza con la carta decorativa, è consigliabile selezionare un’unica parete, in modo che l’impatto visivo risulti ancora più forte e suggestivo.
Acquari, pareti vetrate e camini a bioetanolo
Come già accennato in precedenza, il 2023 è l’anno in cui il minimalismo scandinavo viene completamente ribaltato in virtù della ricerca di un massimalismo moderno e sofisticato. A tal proposito anche alle pareti che separano un ambiente dall’altro verrà data una certa rilevanza scenografica.
Largo, dunque, alle pareti vetrate e all’utilizzo di camini bioetanolo, i quali continuano a configurarsi come un complemento d’arredo esteticamente gradevole e al contempo estremamente funzionale. Gli interni più audaci potranno vedere l’installazione di acquari, che potranno finalmente tornare ad arricchire gli “spazi morti” della casa e donare agli ambienti una libertà di spazio maggiore.
Colori sgargianti e vivaci
Una delle caratteristiche più evidenti dei trend 2023 che mette d’accordo tutti gli esperti di interior design è certamente il ritorno di colori e verniciature sgargianti e vivaci. Così come il settore dell’abbigliamento sta rilanciando l’utilizzo del viola e del verde chiaro, anche le case di arredamento si volgono sempre più alla realizzazione di complementi variopinti, in grado di dare agli interni personalità e vibrazioni positive.
Oltre al viola e al verde, quest’anno sarà possibile veder trionfare il giallo, il rosa, il lilla, così come anche tutte le diverse sfumature di rosso. Questo aspetto ci riporta senza dubbio agli stili dominanti degli anni ‘90, e quindi consente a qualunque tipologia di ambiente di arricchirsi di un irresistibile stile retrò.
Scopri i colori di tendenza 2023 qui
Un massimalismo elegante
E queste erano alcune delle tendenze che sarà possibile vedere esplodere nel corso del 2023, secondo il parere di molti esperti di interior design. È chiaro che il minimalismo scandinavo è destinato, almeno per il momento, a fare staffetta con una maggiore ricerca di estrosità e personalità. Staremo a vedere se questa tendenza si riverbererà anche nel gusto e nello stile d’arredo degli anni successivi.
Cosa ne pensi?