In scena a Rimini SIA Hospitality Design 2023; ecco tutte le novità 

Ultima modifica 16/10/2023

SIA Hospitality Design, che da quest’anno  entra a far parte di InOut|The Contract Community È la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità: dall’interior design all’oggettistica, dai servizi per hotel alle tecnologie audio e video, dai sistemi di self check in alla gestione delle prenotazioni, dalle forniture e accessori ai prodotti cosmetici; dall’arredo outdoor fino alla progettazione.

Cos’è SIA Hospitality Design?

InOut|The Contract Community si articola in quattro sezioni espositive dedicate a materiali, tecnologie, idee ed estetica per rispondere alle esigenze dei turisti contemporanei. 

Nei vari padiglioni troviamo quindi un’offerta merceologica che spazia dagli elementi di arredo con SIA, la tavolozza di materiali, dal legno alle resine sintetiche all’insegna della sostenibilità, con lo spazio Superfaces che concentra l’offerta relativa alle superfici e ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura. 

Concept presentati nel 2023

Greenscape, al suo debutto a Rimini, è il nuovo concept espositivo dedicato all’arredo outdoor e garden nel mondo del contract e dell’ospitalità. Nel beach village troviamo un area di oltre 360 mt quadri a cura del mondo balneare con attrezzature all’avanguardia e proposte innovative sul mmercato.

L’area Camping & Glamping è la novità di quest’anno uno spazio Outdoor con camping, glamping e mini case di alto design. 

Un catalogo merceologico completo che diventa allestimento, con quattro mostre firmate da designer di interni e progettisti. Le mostre “Rooms” e “Hotel in Motion”, per interpretare le nuove tendenze e funzionalità della camera d’albergo. Una sorprendente installazione “Treeview” che racconta un futuro in cui umani e alberi coesistono con reciprocità e collaborazione e “Greenscape Lab”, dove piante, arredi, vasche per idromassaggio, illuminazione si compongono assieme per allargare il concetto di ospitalità.

 

IL TEMA PORTANTE dell’ EDIZIONE SIA 2023 è l’ UTOPIA. 

 

L’UTOPIA CHE il gradimento del cliente vada oltre l’elemento estetico, oltre il benessere fisico, che si addentri quindi nell’utopia dell’anima, che si senta completamente a suo agio nella struttura ricettiva in cui si trova. Come spiegava l’interior designer, Andrea Rocchi ( membro del comitato tecnico scientifico e responsabile area retail & Ho.Re.Ca Aipi interior designer e Co Founder Elan Contract & Design) nel suo talk di giovedì.

Schermata 2023 10 14 alle 14.42.58

Non a caso, infatti, la frase iconica scelta per SIA è:

Il progresso è la realizzazione dell’Utopia 

Oscar Wilde 

Ma entriamo nel mondo del room design. 

Giovanardi, tessile ecosostenibile
Giovanardi, tessile ecosostenibile

Il design ecologico, rappresenta una priorità assoluta per differenziarsi e rinnovarsi per quanto concerne l’ architettura e l’ arredamento.

Dorelan, sistemi letto personalizzati e curati nel dettaglio

 

Partiamo dal bedroom design con Dorelan. La sua mission è far vivere a ogni ospite un’esperienza da sogno in albergo, tutto ciò è reso possibile dalla creazione di sistemi letto personalizzati e curati in ogni minimo dettaglio. 

TOPPER Leggeri, pratici e semplici da posizionare e igienizzare, MATERASSi realizzati con tecnologie esclusive per donare un riposo di qualità anche in vacanza. Letti e accessori proposti in un’ampia selezione di modelli completamente personalizzabili. 

Attenzione al dettaglio nei set di cortesia

 

Attenzione ad ogni dettaglio, nella cura del cliente, come per i set cortesia (Amonn) capaci di creare quelle emozioni uniche, profonde e intense e coccolare con stile i suoi ospiti. 

Dalla cosmesi alla moda per creare articoli su misura che risponde perfettamente alle esigenze di ogni tipo di cliente. (Groupe GM )

Modularità artigianale e design moderno

Modularità artigianale e design moderno sono le parole d’ordine per le proposte di GF Interior System, che con le sue creazioni è capace di dare vita a veri e propri sistemi di gestione del guardaroba.​ ​

 

Arredo Contract Group, azienda giovane ma esclusiva, propone colori e fantasie originali ed estrose per un risultato di forte impatto.

arredo contract group

Personalizzazione nel tovagliato, tessile e menù

 

Per chi ama i dettagli, Naturallcotton propone tovagliato monouso 100% puro cotone caratterizzati da stile e fantasie adatte per attività di mare e montagna. Art menù factory propone Menu, carte dei vini e articoli per l’ospitalità alberghiera che vuole riflettere la sua personalità.

Tutto ma proprio tutto per strutture ricettive in grado di soddisfare i propri ospiti. 

Sun beach e Greenescape al SIA

 

Il padiglione Sun Beach – propone le migliori soluzioni innovative moderne e funzionali per stabilimenti balneari attenti alle esigenze dei suoi clienti  compresi i più piccoli. Tanto spazio infatti ai giochi modulabili e acqua park. 

Interessante il padiglione di GIO STEMAR che presenta soluzioni in stile etnico ed esotico per la spiaggia. Coperture in paglia, legno e canna. 

VG green progetta e realizza idee dedicate all’outdoor. Focalizzata sul prodotto made-in-Italy e sull’innovazione, vuole essere punto di riferimento per il mondo del verde, creando iniziative green a 360°.

Il risultato? Allestimenti di grande impatto visivo e curati nei minimi dettagli per spazi commerciali, stand fieristici e Garden Center, in linea con le ultime tendenze del settore.

Colorato e di tendenza è lo spazio di il Giardino di legno con Volumi chiari e ambientazioni appena accennate, che per la loro neutralità si possono inserire in ogni contesto, da quelli più essenziali e rigorosi a quelli più eclettici e decorativi.

Mi sono innamorata di Livintwist, un azienda dal Design italiano con il cuore a Hong Kong.

 

Schermata 2023 10 16 alle 09.11.47

La collezione Flo  esposta si ispira in modo esplicito alla forma del fiore. E’ un elogio alla Natura, ai suoi colori e alla sua capacità di trasmettere serenità: una collezione per chi ama ritrovare sé stesso e stare con gli altri in un giardino dal sapore zen.

Superfaces, tutto sulle superfici per hotellerie e ristorazione di design

 

Addentriamoci nello spazio dedicato ai rivestimenti, Superfaces,  all’interno di SIA Hospitality Design. Mapei porta in scena ceramiche extra large per rivestire docce e bagni, impermeabili e altamente decorative. 

Tappeti esclusivi e 100% riciclabili come quelli di Object Carpet , produttore tedesco di moquette e tappeti orientati al design, sostenibilità e  confort acustico. 

Attenzione anche per i rivestimenti, da quelli in legno per personalizzare mobili ma anche pareti con pannelli che creano meravigliosi giochi di linee e intrecci per texture effetto materico. 

Tante anche le carte da parati, eclettiche, colorate, esclusive, del tutto personalizzabili, lavabili, adatte per docce pronte a stravolgere il look di qualsiasi ambiente. 

Molte anche le proposte per i rivestimenti in ceramica, come lo stand di Atlas concorde che presenta una raccolta di pavimenti effetto cemento, effetto pietra e terra cruda e rivestimenti ceramici affini per vocazione e abbinamenti cromatici.

Boost World è un progetto di stile pensato per rispondere alle esigenze dell’architettura e dell’interior design internazionale con una raccolta di pavimenti effetto cemento, effetto pietra e terra cruda e rivestimenti ceramici affini per vocazione e abbinamenti cromatici.

Marvel World è la raccolta completa di tutte le collezioni di pavimenti in gres porcellanato effetto marmo e rivestimenti coordinati Atlas Concorde. Le piastrelle effetto marmo di Marvel World ampliano le potenzialità creative dell’interior design in ogni spazio, con un ventaglio di formati, colori e decori unico per ampiezza e versatilità. Bianchi puri, ispirati ai classici marmi italiani, grigi e neri intensi, colori preziosi, la palette cromatica di Marvel World offre infinite possibilità compositive con le piastrelle effetto marmo.

Glamping, il nuovo modo di fare campeggio: le proposte di design al SIA

 

Fino a qualche anno fa, il turismo all’aria aperta d’eccellenza era un settore poco conosciuto in Italia, ma ad oggi, il panorama per vacanze “Open air” è completamente cambiato.

Nasce così il Glamping, un così detto Campeggio Glamour, una via di mezzo tra il classico campeggio e un soggiorno in un hotel. 

Infatti, questa nuova tendenza combina la bellezza della vita all’aria aperta con i comfort lussuosi che si è solito trovare nei grandi alberghi. Non si parla quindi solo di comodità come il letto o il bagno, ma anche di altri elementi luxury, senza mai far dimenticare di essere completamente immersi nella natura incontaminata. 

Negli ultimi 2 anni infatti, il contesto storico ha attirato turisti di tutte le fasce d’età e di tutte le tipologie, da famiglie, coppie, gruppi di amici, pronti a vivere questa esperienza. 

Le soluzioni proposte al SIA per il Glamping 2023, coniugano l’estetica e il design delle unità abitative mobili con la minimizzazione dell’impatto ambientale.

Le unità mobili sono create utilizzando materiali naturali, riciclati e riciclabili, progettate con una visione paesaggistica e a basso impatto ambientale. Sempre di più utilizzate strategie di sostenibilità ambientale e compensazione per rigenerare le risorse consumate al loro interno.

Da qualche anno si sta facendo largo nel nostro paese un concetto tutto nuovo di fare campeggio, che prevede l’utilizzo di strutture che valorizzano il comfort e il lusso.

Yurte artigianali e tende artigianali ecosostenibili per un campeggio glamour con Tipì Glamping Experience che presenta soluzioni super sostenibili.

Ecco la proposta di  Glant un partner d’eccellenza per tutte le strutture che promuovono questo nuovo concetto di camping, dagli agriturismi ai resort, dai campeggi ai villaggi.

Esseduehome Case e tende mobili di alta qualità , alloggi esclusivi per strutture ricettive che non temono il tempo o le mode. 

Juliette case mobili offre materiali innovativi per un prodotto diverso e personalizzabile. L’azienda propone strutture sempre piu ecosostenibili e confortevoli.

 

Gloria Gargano, founder Glamcasamagazine.it

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Tiny House: cos’è, guida completa e normative in Italia
In scena a Rimini SIA Hospitality Design 2023; ecco tutte le novità 

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.