Lampade Ikea: illuminazione decor 2020

Novità luci e illuminazione Ikea 2020

L’illuminazione in casa è molto importante e contribuisce a creare la giusta atmosfera nei diversi spazi. In questo articolo scopriamo quali sono le lampade Ikea perfette per illuminare tutti gli ambienti della nostra casa. In soggiorno la luce ha sia finalità estetiche che funzionali e la scelta di una lampada non andrebbe mai sottovalutata. Ci sono lampade ikea di design che oltre ad illuminare arredano e possono diventare elementi dal forte impatto visivo.

Il catalogo Ikea 2020 è sempre più riccodi colori e complementi decò dal design moderno e affascinante. Vediamo come illuminare il soggiorno con lampade Ikea belle ed economiche adatte per ogni stile e ambiente della camera; dal soggiorno, alla cucina alla cameretta dei bambini.

NOVITA’ LAMPADE E LAMPADARI IKEA (aggiornato a MAGGIO) 2020

Le lampade Ikea MISTERHULT

Le lampade MISTERHULT in bambù donano alla tua casa il fascino della natura. Realizzate a mano da artigiani
vietnamiti, sono proposte in una versione da tavolo e in una a sospensione. Il bambù è un materiale a crescita rapida, rinnovabile e biodegradabile. Per realizzare questi lampadari IKEA sono state impiegate sia le parti più chiare che quelle più scure del bambù, in modo da poter utilizzare il 65% della materia prima anziché solo il 20%. Ciò le rende più sostenibili,mentre la base non traforata crea un’illuminazione più soffusa e intima.

La base non traforata delle lampade MISTERHULT rende la luce più soffusa, ideale per creare un’atmosfera accoglienteo per illuminare il tavolo da pranzo.

Lampada da terra ad arco SKAFTET

La base per lampada da terra ad arco SKAFTET ha un design di grande impatto, che domina la scena. Ideale per creare un’illuminazione dall’alto quando non è possibile fissare una lampada al soffitto, può essere abbinata a diversi paralumi per ottenere lo stile desiderato e rinnovarlo ogni volta che si vuole. Poiché la base della lampada può essere spinta sotto una poltrona o il divano, occupa meno spazio sul pavimento e non intralcia. La base della lampada si può abbinare ad altri modelli di paralume. E’ perfetta per ambienti eleganti e spaziosi.

Lampade Ikea SIMRISHAMN


La serie di lampade SIMRISHAMN, dallo stile rétro, è caratterizzata da paralumi in vetro bianco opalino abbinati
a una struttura cromata. I paralumi offrono una piacevole luce diffusa, ideale per la camera da letto, il soggiorno
o la zona pranzo. La serie include una lampada da terra, una da soffitto, una da tavolo, una da tavolo/parete e un
lampadario a 7 bracci. Grazie alle diverse lampadine, le lampade SIMRISHAMN assicurano un’illuminazione ottimale e uno stile di grande effetto.Uno stile retrò, dal fascino moderno.

Perchè scegliere lampade Ikea per il soggiorno?

Le lampade Ikea sono belle, di design ed economiche. Esistono tantissimi modelli e colori adatti ad ambienti classici, moderni, vintage o indistriali. Inoltre, sempre più modelli di lampade Ikea sono una soluzione sostenibile e green.

  • lampade da terra
  • lampadario da parete
  • lampade a sospensione
  • lampade da tavolo
  • applique
  • faretti o profili led

Per un soggiorno firmato Ikea : Ecco + di 10 lampade Ikea, tutte sotto i 100 euro, perfette per arredare e illuminare il soggiorno, coniugando alla perfezione le esigenze estetiche e quelle funzionali.

Lampade da terra ikea

Le lampade da terra sono complementi di design. Ma non sempre c’è spazio o modo di inserirle. Esistono di diversa tipologia e modello. Una cosa che le rende sicure è sicuramente la piantana. Dovrebbe essere sufficentemente largo e pesante, in modo da rendere la lampada bella stabile.

Paralume decorato o fumè: elemento di tendenza

Il paralume è ciò che la contraddistingue. Ikea ne ha di tutti i tipi. Il paralume può essere decorato, in tessuto, oppure in leghe metalliche come l’ acciaio e l’ ottone, effetto fumè oppure dorato. Un paralume satinato o in cristallo arreda con stile un ambiente di tendenza moderno, mentre uno in stoffa colorata con drappi possono essere elementi stravaganti del tutto vintage.

Dove mettere in soggiorno le lampade da terra?

Una lampada da terra grande con ad arco potrebbe andare ad illuminare il divano o una poltrona. Oppure potrebbe andare vicino al tavolino da caffè. Occhio alla lampadina e alla sua intensità in modo che offra la giusta illuminazione (soffusa o intensa).

RIGOLIT: lampada ikea da terra ad arco

REGOLIT

Iniziamo con REGOLIT una lampada da terra, ad arco. Costa 55 euro ed è ideale per illuminare, ad esempio, il tavolino del soggiorno collegandola ad una comune presa a muro, così da creare una confortevole zona per la lettura.

Si può regolarla agendo sulla lunghezza dell’arco in base alle proprie esigenze e preferenze. La lampadina è venduta a parte e si consiglia di optare per un globo bianco opalino che possa dare una luce diffusa ed uniforme.

LAUTERS lampada ikea da terra con base in legno massiccio

LAUTERS

LAUTERS è una lampada da terra disegnata da A Wallin Irinarchos/L Widén, caratterizzata da una struttura in frassino che a scelta può essere naturale, marrone scuro o bianco, completata da un paralume bianco. Ha un costo di 55 euro e il suo paralume è realizzato con bottiglie di PET riciclate. La sua base è in legno massiccio ricavato da fonti sostenibili. Crea un’illuminazione ambientale gradevole e permette di regolare l’altezza e di nascondere il cavo elettrico nella sua base.

Questa lampada crea un’atmosfera accogliente e se si opta per un paralume in tessuto permette di ottenere anche un gradevole effetto decorativo.

SOLLEFTEÅ: lampada da terra di forma arrotondata

SOLLEFTEÅ

Ecco le lampade da terra Ikea in vendita su Amazon:

Modelli e prezzi lampade e lampadari Ikea per il soggiorno

SOLLEFTEÅ è una lampada da terra disegnata da Maria Vinka, che costa appena 25 euro ed è caratterizzata da una forma arrotondata molto moderna. Realizzata con due strati di carta di riso, uno liscio e l’altro perforato, permette di nascondere la lampadina e diffondere una luce che non è mai abbagliante.

Con questo lampadario Ikea è facile creare una buona illuminazione, un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo arredare il soggiorno con un elemento di design che si spossa bene con vari tipi di arredo.

FADO è una lampada da tavolo che con appena 15 euro permette di creare con la sua luce un’atmosfera morbida e accogliente nella stanza in cui viene posizionata. Perfetta in un ambiente moderno black and white.

SJÖPENNA lampada ikea da tavolo bianca

SJÖPENNA è un’originale lampada da tavolo di colore bianco e legno naturale chiaro. Costa 17 euro e crea una luce d’atmosfera morbida e accogliente, perfetta per il soggiorno.

Posizionata su un tavolino accanto al divano o ad una poltrona permette di creare una zona lettura molto confortevole e adeguatamente illuminata.

Lampade e lampadari da tavolo ikea

La lampada da tavolo Ikea è un elemento decorativo oltre che funzionale. Infatti, una lampada da tavolo valorizza l’arredo e crea il giusto collegamento fra le varie aree del soggiorno e sala da pranzo.

Ikea offre una gran selezione di lampadari da tavolo in stile scandinavo, moderno e classico. Ad ogni modo sono modelli graziosi ed economici.

Dove mettere la lampada da tavolo?

Sicuramente è adatta sopra ogni punto d’appoggio. Quindi può andare su una consolle, cassettiera vicino l’ingresso oppure un tavolino vicino la nostra comoda poltrona o pouf. Vediamo i modelli che mi hanno colpito del catalogo ikea.

RICKARUM lampada ikea da tavolo argento

RICKARUM è una lampada ikea da tavolo, color argento, dal design classico e che si abbina facilmente sia ad arredamenti moderni che più tradizionali. Costa 45 euro ed è un oggetto di design curato nei minimi dettagli e realizzato con materiali di elevata qualità, come il gres. Regala un effetto luminoso morbido e contribuisce a rendere il soggiorno particolarmente accogliente. Si può usare una lampadina trasparente e e ricreare un effetto luminoso decorativo sulla parete o sul soffitto.

Lampada da tavolo KVART

La lampada KVART è una soluzione ideale per una scrivania da ufficio o nello spazio dedicato allo smart-working. Nera, elegante e con luce regolabile. Disponibile anche su Amazon:

TOKABO è una lampada da tavolo in vetro colorato (disponibile in diverse colorazioni), veramente originale e perfetta per ambienti dal design fortemente contemporaneo o con richiami industriali. Viene proposta da Ikea a 9,95 euro, è compatta e facilmente collocabile anche in spazi ridotti, come su tavolini molto piccoli.

FLUGBO: lampada ikea color ottone

lampada ikea da tavolo

FLUGBO è una lampada da tavolo disegnata da David Wahl e caratterizzata da un design semplice, che si sposa bene con diversi tipi di arredamento. La sua struttura è color ottone e il suo paralume in vetro diffonde una luce generale uniforme in tutta la stanza, costa 29 euro.

IKEA, lampada da tavolo Lampan, colore bianco

Crea una luce d’atmosfera morbida e accogliente nella stanza.La lampadina è venduta a parte e si suggerisce di scegliere una lampadina a LED E14 globo bianco opalino.

GOTTORP lampada ikea in bambù

lampada ikea da tavolo

GOTTORP è una lampada da tavolo in bambù, di 24×34 cm, che costa solo 20 euro. L’intreccio delle fascette in bambù dona leggerezza alla sua struttura e produce una luce decorativa, interessante, morbida e gradevole. Si sposa bene con arredamenti shabby o country, ma anche in contesti dal sapore contemporaneo, ma dove trovano spazio elementi eclettici e magari etnici.

STOCKHOLM 2017 lampada ikea in metallo cromato

lampada ikea in metallo

STOCKHOLM 2017 è una lampada da tavolo in metallo cromato, dalla superficie liscia, costa 49 euro (nella versione da tavolo) ed emette una luce piacevole sia verso l’alto che verso il basso, senza mai abbagliare. Il suo dimmer permette di regolare l’intensità luminosa e di creare l’atmosfera più adatta ad ogni spazio ed ogni occasione.

Lampadario e lampade a sospensione Ikea

La lampada a sospensione è di certo il complemento che cattura l’attenzione al centro del soggiorno. Per questo bisogna sceglierla bene. In genere quando si sceglie una lampada a sospensione piuttosto che un lampadario è perchè si desidera che esso attiri l’attenzione.

Dove mettere la lampada a sospensione?

La scelta più diffusa è quella di metterla sopra al tavolo, in modo da illuminare la zona pranzo. In base alla grandezza del lampadario, del materiale del paralume e dell’intensità della lampadina ci saà un impatto luminoso diverso. Ikea propone svariati modelli di tutti i materiali; dalla plastica al bambù per passare all’acciao fino a vetro nero.

SINNERLIG LAMPADA IKEA A SOSPENSIONE in bambù

lampade ikea per soggiorno

SINNERLIG Lampada a sospensione, bambù. E’ la mia preferita. Il paralume è realizzato in bambù intrecciato, un materiale che diffonde una luce calda e accogliente e crea un effetto luminoso decorativo nella stanza. Ogni paralume è fatto a mano e quindi unico. Scalda l’atmosfera rendendola accogliente. Perfetto per un ambiente in stile esotico orientale oppure moderno.

Costa 55 euro.

BRUNSTA / HEMMA lampade nere ikea

BRUNSTA / HEMMA Lampada a sospensione, nero, 20 cm

BRUNSTA / HEMMA Lampada a sospensione, nero, 20 cm. Negli ultimi anni vanno di moda le lampade a forma di gabbia. Sono aperte, il che permette un’illuminazione ancora più forte e decisa. Perfette sopra il tavolo, anche due messe insieme.

Costa 15,50.

Lampade da parete Ikea

Le così dette applique ne esistono di ogni forma e dimensione, colore e materiale. Il soggiorno subisce un fascino in più grazie all’aggiunta di eleganti lampade da parete.

Dove mettere le lampade da parete?

Possono illuminare in maniera peculiare un punto strategico del soggiorno oppure creare un angolo relax. Che siano fisse o regolabili, offrono l’edeguata intensità per valorizzare un arredo decorativo. Vediamo quelle che mi hanno colpito di più dal catalogo ikea 2020.

FLUGBO Lampada parete ikea

FLUGBO: Lampada parete è perfetta per l’angolo lettura in soggiorno. In soggiorno spesso vengono utilizzate lampade da parete, chiamate anche applique, perchè sia fisse sia orientabili permettono di avere un punto luce in più.

Una lampada color oro-ottone è elegante, non eccessiva ma appariscente. Il paralume in vetro diffonde una luce generale uniforme in tutta la stanza.

Costa 17 euro.

E a te quale piace di più?

Lampadari IKEA idee e ispirazioni

Se non hai trovato ancora i lampadari IKEA adatti alla tua casa, ecco le migliori foto proposte nel catalogo IKEA per l’illuminazione di design e tendenza!

Lampade Ikea e illuminazione per bambini

La cameretta dei bambini non fa eccezione: necessita un’adeguata illuminazzione. Con le lampade ikea per bambini si avrà un’illuminazione adatta all’intensità giusta per l’intera stanza ma anche per la piccola luce notturna accanto al letto. Le lampade ikea per bambini sono pratiche e sicure (hanno superato tutti i test di sicurezza) in quanto sono realizzate pensando proprio alle esigenze dei bambini.

Tipologie colori e materiali delle lampade Ikea per bambini

Le tipologie principali delle lampade per la cameretta sono le seguenti:

  1. lampade per bambini a soffitto
  2. lampade per bambini a parete
  3. lampade da terra o arredo

Le lampade ikea per i bambini sono originali e colorate. Generalmente per la cameretta si scelgono lampade a forma di cortoon, nuvole, cuori (per le bambine), macchine (per i bambini), orsetti, giraffe, animali della savana o lampade con adesivi e stikers.

I materiali utilizzati per i lampadari IKEA per la cameretta sono diversi, dal legno all’acciaio al bambù. MA la collezione delle lampade 2020 per bambini è prevalentemente in palstica PET riciclata. Leggera e sicura per i bambini. Inoltre, il design è fantasioso e permette di arredare la cameretta con stile e armonia.

TROLLBO Lampada a sospensione, verde chiaro

lampada ikea bambini

Una lampada divertente, che fa pensare a una tenda da circo. In plastica riciclata questa lampada ha delle palline colorate e un design vivace. Il paralume permette una luca soffusa perfetta per illuminare il tavolo da gioco dei bambini. Costa 25 euro.

UPPLYST Lampada da parete a LED, nuvola bianco

lampade ikea bambini cameretta

La luce nella nuvola led è il sogno di molti bambini. Ikea ha creato queste lampade led a forma di nuvola che possono essere utilizzate per la luce soffusa prima di andare a letto, oppure come più punti luce per giocare con gioia. I bambini possono accendere queste lampade direttamente dal pulsantino messo alla loro altezza. Il prezzo è 15 euro.

lampade ikea per bambini

Sempre come lampada da perete led, Ikea propone diverse forme come simpatici orsi, farfalle, matite, enormi fiori colorati, stelle e per le bambine romantiche anche questi dolci cuori rosa.

LANTLIG Lampada da lavoro a LED, grigio

lampada ikea per bambini

Come lampada da tavolo ikea ha diverse soluzioni, ognuna ha un design diverso ma anche un’intensità diversa. Quindi, se si dovrà mettere sul tavolo per studiare bisogna scegliere una lampadina con una buona intensità che non stanchi la vista. D’altro canto se si mette sul comodino per leggere qualcosa prima di andare a letto, la luce potrà essere anche meno intensa.

YLLESTA Plafoniera, bianco

Ci sono poi le plafoniere per la cameretta, questa in particolare costa solo 2 euro. Le plafoniere ikea sono pensate per essere inserite anche più di una in più punti della casa per illuminare la stanza con colore e diversa intensità. Le plafoniere ikea per bambini sono quasi tutte in plastica colorata a forma di stella, nuvola oppure altri personaggi dei cartoni preferiti dei nostri bimbi. Soluzioni economiche e pratiche.

Illuminazione smart e domotica Ikea

Questo è un capitolo a parte. Nel 2020 sempre più aziende di illuminazione hanno scelto di puntare sulla domotica e una casa più smart. Ma cos’è la domotica? Cosa significa?

Significato domotica

Il termine domotica (o casa intelligente ) viene definita da wikipedia così: l’unione del termine domus, che in latino significa “casa”, e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati.

Migliorare la vita in casa co la tecnologia è (una scelta opinabile) ma sicuramente il trend moderno e degli ultimi anni a questa parte. Si è sviluppata in tutti gli aspetti della casa, con complementi e accessori super tecnologici per il soggiorno, cucina, letto (con tv incorporata ) e infinite soluzioni pensate per stupire e creare atmosfere futuristiche per chi alla tecnologia non sa rinunciare neanche in bagno. I lati positivi della domitica sono diversi fra cui il risparmio energetico, la semplificazione di azioni comuni da fare in casa, la gestione di esse anche da remoto, e l’affidabilità.

Ma torniamo a noi, come Ikea si è conformata nella scelta di un ill’uminazione smart e domotica? Andiamolo subito a vedere.

Lampadine e pannelli wireless

Ikea offre una vasta selezione di lampadine a LED wireless. Di cosa stiamo parlando? Di luci che funzionano tramite il telecomando, tramite il quale è possibile scegliere l’intensità dell’illuminazione e la gradazione di colore (se vivace o rilasssante, se una luce calda o bianca). Si possono creare anche più gruppi di fonti luminose e controllarli in modo differente. I sistemi di illuminazione wireless Ikea funzionano e sono compatibili con i più grandi colossi come Amazon Alexa, Apple HomeKit, Google Assistant e Sonos.

TRÅDFRI Lampadina a LED wireless

TRÅDFRI è il nome con cui si chiamano tutte le tipologie di lampadine smart wireless Ikea. Ce ne sono di diversi tipi e luminosità. Infatti, partono dalla lampadina a soli 250 lumen a luce calda, color marrone intenso per una luce rilassante (a forma di globo), fino ad arrivare a quella da (400, 600, 800) 1000 lumen capace di illuminare ambienti molto grandi.

illuminazione smart

Queste lampade smart funzionano con il dimmer wireless o il telecomando TRÅDFRI, che osno capaci di comandare fino a 10 lampadine o pannelli a LED contemporaneamente. Si possono accendere, spegnere o regolarne l’intensità. Il prezzo dele lampadine smart vanno dai 9 euro ai 20 euro l’una. E possono applicarsi a lampade da tavolo, da terra, da scrivania o a sospensione. Si vendono proprio con il Kit smart ovvero lampadina, lampada e telecomando. I consumi di queste lampadine sono dell’85% inferiori rispetto alle tradizionali!

Dispositivi per l’illuminazione Smart TRÅDFRI

Le lampadine Ikea smart funzionano grazie a dei dispositivi. Quali sono? Si parla di telecomandi sempre della collezione TRÅDFRI che permettono il suo utilizzo. A questi si possono o devono abbinare diversi accessori come la presa wireless, il ripetitore del segnale (amplia la copertura del segnale dei prodotti smart ), il sensore di movimento wireless (fa accendere la luce in base alla tua presenza) o il gateway che ti permette di controllarli con il telefono o l’assistente smart. Infine con il dimmer wireless puoi accendere, spegnere e regolare contemporaneamente fino a 10 fonti luminose.

Illuminazione Smart integrata per mobili, sottopensili e armadio

Oltre alle lampade e lampadine smart, Ikea offre una vasta selezione di soluzioni per illuminare gli ambienti di casa. Per illuminare l’interno dell’armadio si potrebbe scegliere NORRFLY, la barra luminosa a LED che si accende automaticamente con una luce interna soffusa per illuminare la zona dell’armadio che più si desidera senza costringerci ad accendere subito la luce della camera da letto. Che dire poi della barra luminosa sottopensile della cucina ad esempio?

Ikea ne ha di diversi tipi, come quella OMLOPP bianca, lunga 40 cm che non ha bisogno di essere montata dall’elettricista, e funziona con il telecomando TRÅDFRI, venduto a parte. STRÖMLINJE è il sottopensile smart di diverse dimensioni e spessore (da 20, 40 o 60 cm). Per illuminare l’interno di una credenza invece si potrebbe utilizzare il faretto led tondo OMLOPP bianco o in versione cromata in acciaio o di colore nero.

Per finire ci sono le lampade da mettere sopra il mobile, per illuminarlo dall’alto. In questo caso si può ri correre a LINDSHULT in versione nichelato color acciaio, o il modello URSHULT di design ultra moderno.

Grazie a questi sistemi di illuminazione si potranno illuminare librerie, accessori e complementi d’arredo come cornici, quadri e foro ricordi in modo economico e a risparmio energetico con intensità che più si preferisce.

illuminazione smart ikea per pensile e sottopensile

Lampada Symfonisk smart Ikea/Sony per ascoltare la musica

L’idea in più? Con le lampade smart Ikea è possibile anche ascoltare musica, radio in streaming. La lampada da tavolo Symfonisk ad esempio, nata in collaborazione con la Sony, consente proprio questo e senza telefono o tablet a portata di mano. Questa tecnologia funziona con i principali colossi dello streaming e permette di controllare ogni cassa separatamente; questo vuol dire che in ogni stanza ci può esssere musica, la lettura di audiolibro nella camera dei bambini oppure .. silenzio! La lampada Symfonisk c’è in versione bianca e nera e costa 179 euro. Anche il design è elegante e moderno. La cassa Symfonisk è anch’essa abbinabile alla lampada da tavolo e in versione bianca o nera, costa 99 euro esi può fissare a parete o appenderla a un binario. E’ bela sia a vista che nascosta.

Ecco il link Amazon dove acquistare la cassa SYMFONISK e la lampada da tavolo SYMFONISK:

Illuminazione decorativa Ikea (per interno e esterno)

L’illuminazione decorativa crea suggestioni uniche per ambienti esterni e interni della casa. Ikea propone soluzioni decorative di tendenza per illuminare con stile ogni ambiente. Andiamo a vedere le migliori idee e proposte del nuovo catalogo 2020.

SOLVINDEN. Mi ha colpito questa lampada da esterno dalle sembianze di un tulipano, con gambo, foglie e fiore. Verde con il fiore rosa confetto è una soluzione decorativa da inserire nel prato oppure nella siepe. Si potrebbe creare un angolo speciale con questa illuminazione da terra ad energia solare, con sotto sassolini e casse per musica nel prato, oppure andare ad inserire più tulipani nella nostra siepe per creare un percorso luminoso decorativo che stupisce chiunque per romanticismo. A questa si può abinare il fascio luminoso di 12 luci a forma di tulipano da appendere su una parete esterna oppure sopra il tavolo da esterno. C’è in versione rosa, verde e gialla.

Fili luminosi, tulipani con lampada incorporata e lampadea sospensione esotiche

Un’altra novità come luci decorative Ikea è SKYHÖGT la lampada a forma di lanterna a LED, piccolina bianca con una luce delicata e romantica. Da mettere sul tavolo, tavolino o a terra nel balcone. Costa solo 3 euro.

Ci sono poi infinite proposte di fili luminosi che si possono poggiare sulla tavola, lucine piccolissime che creano una suggestione durante la cena in estate, oppure fili luminosi da interno o esterno che si possono mettere sopra il comodino di fianco al letto per illuminare in modo più originale come il modello BLÖTSNÖ con 24 luci, per interni nero. Oppure ci sono le lucine LEDFYR 12 luci piccolissime da inserire ad esempio dentro un vaso di vetro trasparente per un piccolo punto di luce alternativo. Ci sono poi le lampade a sospensione più grandi super decò come gli ultimi modelli 2020 SOLVINDEN a fantasia floreale esotico con palme tropicali o tinta unita che spiccano per essere trendy e colorare l’esterno.

Foto e idee illuminazione decorativa Ikea

NovitàSOLVINDENIlluminazione a LED 12 luci€9,95

NovitàSOLVINDENIlluminazione LED/energia solare€4,95

Allora, cosa ne pensi? Hai trovato la tua idea per illuminare i tuoi spazi?

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Colori per pareti: 5 tinte per far splendere il tuo soggiorno
Lampade Ikea: illuminazione decor 2020