Illuminazione per interni: strisce led

Illuminazione per interni, un tema importante, ma spesso troppo sottovalutato. Ci si concentra sul colore delle pareti, sulla scelta dei mobili e dei complementi d’arredo, tutto giustissimo, ma non sempre si da il giusto peso alla luce, che contribuisce invece moltissimo ad arredare, a creare atmosfera e a dividere spazi e aree funzionali della nostra casa, in modo elegante ed efficace.

Una casa illuminata male non si esprime al suo meglio, per fortuna oggi esistono numerose diverse soluzioni per “giocare con la luce” ottenendo una grande varietà di effetti, in grado di andare incontro ad ogni tipo di esigenza o preferenza.

Tra le varie possibili soluzioni quando si parla di illuminazione per interni meritano senza dubbio un approfondimento le Strisce Led o Strip, che possono essere fondamentalmente di due tipi: flessibili e rigide e offrono anche un’ampia scelta sul fronte dei colori.

Strisce Led, le varie tipologie tra cui scegliere

Ci sono in commercio varie tipologie di Strisce Led, ad esempio quelle flessibili monocolore che permettono di scegliere la temperatura che si preferisce, tra luce bianca calda, fredda e naturale. Queste strisce sono divisibili e possono essere impermeabili, adatte quindi anche agli esterni.

Spesso si pensa che le luci a led siano fredde, ma in realtà basta regolarle e magari scegliere delle luci colorate per creare ambienti molto caldi e accoglienti. I led non vanno bene solo in ufficio, se scelti e installati a dovere possono esprimersi al meglio anche tra le mura domestiche.

Un’altra tipologia di prodotto, interessante per chi vuole conoscere meglio le strisce led sono le strip flessibili RGB. Anche queste possono essere divisibili e impermeabili, ma per funzionare necessitano di un controller che consente di scegliere la nostra colorazione preferita, in base all’arredamento, ai nostri gusti e al tipo di atmosfera che vogliamo dare alla nostra casa. Avendo la possibilità di cambiare facilmente e rapidamente le impostazioni, potremo anche cambiare il volto degli spazi interni alla nostra abitazione, vestendoli di nuova luce, in base ad esempio all’ora del giorno o magari semplicemente per adattarli al nostro umore.

Illuminazione per interni, le strisce led e i loro accessori

In commercio si trovano kit completi, sia con strisce monocolore che RGB, che hanno quando necessario il relativo controller e comunque tutto l’occorrente per essere posizionate e per funzionare. Tra gli accessori senza dubbio utili ci sono i connettori che permettono di collegare in serie due o più strisce a led, l’alimentatore (che può essere da interno o per esterno) che permette di dare energia alle strisce led, ma anche ad altri apparecchi elettronici come ad esempio delle telecamere di sicurezza.

Importanti sono poi anche i controller, che vengono usati in combinazione con le strip led RGB per configurarle e controllarle al meglio. In fine molto importanti sono i profili per strisce led, realizzati in alluminio, che servono per dissipare il calore generato da queste luci, che comunque non è molto. Servono poi anche per rendere le strip rigide e più regolari oltre che maggiormente facili da installare su mobili, pareti, ecc. Ottenendo un risultato sempre preciso e dal sicuro effetto.

Nel sito peetergaiani.it si può trovare la migior selezione di profili led per il cartongesso: pezzi già tagliati (ad angolo, lineare, a T…). Scopri nel sito tutte le proposte al miglior prezzo.

Lorenzo Renzulli

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

8 idee per arredare il soggiorno di casa

8 idee per arredare il soggiorno di casa

Posted on
Classic Blue, il nuovo colore Pantone 2020: come abbinarlo in casa tua

Classic Blue, il nuovo colore Pantone 2020: come abbinarlo in casa tua

Posted on
Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Previous
Soggiorno in blu: 10 idee
Illuminazione per interni: strisce led