Il colosso svedese propone un catalogo arredamento 2020 davvero interessante; dove decò, moda e design si incontrano con scelte funzionali ed economiche. L’illuminazione iin camera da letto è fondamentale per ricreare un ambiente rilassante. Lampade, lampadine, faretti, strisce led sono tutte possibili soluzioni a giochi di luce e contrasti che decorano la nostra camera.
Abbiamo parlato in diversi articoli sull’ illuminazione Ikea; le proposte e il catalogo 2020 in altri articoli. In questo ci concentriamo su lampade da mettere di fianco il letto oppure su comodini. In un altro articolo abbiamo parlato di come illuminare gli armadi e cambina armadio con luci ikea.
Come illuminare la camera da letto? Ikea propone lampade di tutti i tipi e materiali, vediamo quelle che mi hanno colpito per una camera da letto colorata e glamour.
Indice
Lampade Ikea: da mettere sui comodini o (tavolini) e da parete
La scelta più scontata è quella di illuminare la camera da letto con più punti luce, fra cui quella di fianco al letto – uno spazio illuminato utile per leggere un buon libro prima di addormentarsi. La luce dovrà quindi essere calda per creare un atmosfera rilassante e non stancare gli occhi. La scelta di poggiare la lampada sul comodino è quella più classica, ma si potrebbero poggiare anche su di un tavolino (magari vintage e colorato) oppure in vetro effetto fumè (stile industriale).
Ecco le mie proposte per un’illuminazione ikea di design per la nostra amata camera:
1) FLAGGSKEPP: Lampada da tavolo, ottonato

A me il color oro piace tantissimo. Colore indiscusso dell’anno 2018-19 insieme all’ottone e oro rosa ha arredato una buona parte di abitazioni. Questa lampada è facile da collocare in qualsiasi ambiente della casa e data la sua struttura – con effetto grate aperte- permette una illuminazione delicata con un piacevole gioco di ombre proiettato sulle pareti.
In questo caso, visto che la lampadina è a vista si potrebbe scegliere una lampadina decorativa per creare un piccolo oggetto di design capace di impreziosire la vostra camera da letto.
Qualcos’altro di positivo? Il costo! Il prezzo è di 12 euro, ed è un ottimo compromesso qualità prezzo, essendo in classe A++.
2) LAMPAN: Lampada da tavolo, rosa pallido, 29 cm

Prima il color oro, ora il rosa. Questa lampada di per sè potrebbe sembrare molto semplice, eppure proprio nella sua semplicità e delicatezza mi piace perchè crea una luce d’atmosfera morbida e accogliente.
Una lampada da tavolo rosa si potrebbe abbinare in una camera moderna dai toni chiari, dove vince il bianco per dare uno stacco cromatico. Oppure, potrebbe essere inserita in una camera dalle nuance pastello e matt per chi ama come me un ambiente glamour.
L’effetto luminoso cambia in base alla lampadina scelta; infatti con una lampadina semplice ci sarà una luce diffusa uniforme, mentre con una lampadina con motivo perforato si potrà ricreare un effetto decorativo luminoso.
Che ne pensi di questa soluzione come illuminazione ikea per la camrea da letto?
Il costo? 6 euro, la lampadina è a parte. Classe energetica A+
3) MÅCKEBO- Lampada da tavolo, nero, trasparente vetro, 28 cm

Per chi ama il black and white ecco una lampada nera dal design moderno, capace di integrarsi in qualsiasi ambiente senza stravolgerlo. Una scelta su cui puntare se si vuole uno stile pulito e e attuale.
La lampadina è venduta a parte: suggeriamo di scegliere la lampadina a LED LUNNOM E27 a goccia in vetro trasparente.
Questa lampada da tavolo è tra le novità per l’illuminazione ikea 2020 e costa 12 euro. E’ in classe A+.
4)FLUGBO: color ottone e vetro

Questa lampada da parete è piccolina e poco invasiva. Il paralume in vetro diffonde una luce generale uniforme in tutta la stanza. La lampadina è venduta a parte: Ikea suggerisce di scegliere una lampadina a LED E27 globo bianco opalino. Un applique lineare ma elegante perfetta per un’illuminazione firmata Ikea.
Il color ottone dorato permette di inserirla in un contesto moderno dalle tonalità chiare.
Il costo è 17 euro e la classe energetica è A++.
5) MUSIK: Lampada parete cromata

Questa tipologia di lampada è interessante perchè insolita. E’ un ogetto di design che si può appendere orizzontalmente o verticalmente. Una lapada da parete cromata è un’ottima soluzione come illuminazione tra i prodotti Ikea.
Si potrebbe appendere attorno allo specchio in camera, piuttosto che di fianco al letto, ad ogni modo illuminerà con stile l’ambiente. La lampadina è venduta a parte: Ikea suggerisce di scegliere una lampadina a LED E14 globo bianco opalino. Un illuminazione Ikea elegante e preziosa.
Il prezzo è 25 euro clase energetica A++.
6) FLOALT: Pannello con illuminazione a LED

Un pannello con illuminazione Led. Questa soluzione mi piace molto perchè è qualcosa di poco visto; è un pannello con illuminazione Led con intensità luminosa regolabile di misura 30×30 cm.
Si potrebbe mettere in sostituzione di un quadro, con effetto luminoso in più punti della camera da letto, oppure fissata sopra i comodini o poggiata addirittura su di essi (a mò di quadro o cornice).

Il colore (non colore) la rende perfetta per ogni ambiente. Io la metterei in un ambiente contemporaneo ed essenziale.
Il costo è di 65 euro e la classe energetica A++.
Per vedere il catalogo ikea vai nel loro sito web: https://www.ikea.com/
E a te, quale piace di più?
Gloria Gargano

Cosa ne pensi?