Il Design italiano si prepara all’Expo 2020 di Dubai

Posted on Luogo

L’Italia, con i suoi territori, le sue tipicità ed eccellenze, continua il suo percorso di avvicinamento all’Expo 2020, l’esposizione Universale di Dubai che sarà inaugurata tra un anno.

Expo Dubai Padiglione Italia 2020

Il Padiglione del nostro paese è stato presentato negli scorsi giorni dagli architetti e project designer che l’hanno ideato presso la Cava del Sole di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. 

Quello italiano non sarà un normale padiglione fieristico, ma un vero e proprio Hub dedito all’innovazione, una struttura ispirata dai più avanzati concetti di sostenibilità ed economia circolare. Non sarà un semplice spazio espositivo, per quanto ricercato e ben progettato, ma un’espressione del miglior ingegno italiano e del talento che spesso all’estero ci viene riconosciuto e invidiato.

Tema Expo Padiglione Italia

La partecipazione italiana all’Expo di Dubai 2020 avrà come tema “La bellezza unisce le persone” (Beauty connects people) e le persone da unire, attraverso un’attenta diplomazia culturale, ma anche economica, saranno in particolare quelle di Medio Oriente, Africa del Nord e Asia del Sud.

Tutto questo, attraverso un articolato percorso che vedrà il coinvolgimento attivo di vari partner nazionali e internazionali, provenienti del mondo accademico, da quello della cultura, dell’arte, dei media e dell’industria, con particolare attenzione alle imprese creative.

Materiali sostenibili e fibre vegetali per ospitare i visitatori

Il Padiglione italiano offrirà ai suoi visitatori una memorabile esperienza immersiva e si svilupperà su una superficie di circa 3.500 metri quadrati, pensata per accogliere oltre 5 milioni di visitatori. Il colossale progetto farà largo uso di materiali sostenibili, come fibre vegetali e plastica riciclata raccolta nell’Oceano.

Durante la presentazione ufficiale del nostro padiglione a Matera, sono stati coinvolti più di 200 studenti che hanno partecipato ad un’insolita “maratona progettuale” sui temi e obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Quanto manca a expo 2020 Dubai?

Anche se manca un anno esatto al’apertura di Expo Dubai 2020, è ormai tutto definito e l’Italia a avrà una grande opportunità, quella di sfruttare una vetrina internazionale unica nel suo genere per ribadire la sua leadership, creativa e progettuale.

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

MoaCasa 2019: gli ultimi trend dell’arredamento

MoaCasa 2019: gli ultimi trend dell’arredamento

Posted on
Festival dell’ architettura a Roma: 10-18 ottobre

Festival dell’ architettura a Roma: 10-18 ottobre

Posted on
Combinazione colori in casa: la mini guida

Combinazione colori in casa: la mini guida

Posted on
Previous
Cabina armadio in mansarda: 3 progetti [amici del budget]
Il Design italiano si prepara all’Expo 2020 di Dubai