Anche quest’anno HOMI Fashion&Jewels Exhibition si è confermato come punto di riferimento del fashion system. Seppur con ritmi di crescita meno accentuati a causa degli aumenti delle materie prime e dell’energia, il settore resta in continua crescita. Ecco cosa è successo nella recente edizione.
Milano, capitale della moda, ha ospitato l’HOMI Fashion&Jewels Exhibition, la manifestazione in cui stile, design e ricerca si incontrano per dar vita a proposte originali, accostamenti inaspettati e idee innovative.
HOMI Fashion&Jewels Exhibition: che cos’è
Homi Fashion&Jewels Exhibition è l’evento espositivo completamente dedicato ad accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello. La recente edizione, che si è tenuta dal 17 al 20 febbraio a Milano, è stata teatro per l’estro dei creativi e le proposte di grandi aziende. Creatività, qualità e originalità sono state le parole d’ordine di questa recente edizione.
Cosa è successo all’HOMI Fashion&Jewels
In questa nuova edizione sono emerse tendenze e proposte che hanno ribadito come il gioiello e gli accessori in generale rappresentino una vera espressione rafforzativa del nostro essere. Si tratta di accessori decorativi ed espressivi che possano impreziosire e abbellire il corpo e ogni nostro outfit.
Le ultime tendenze moda 2023
Tantissime le proposte che hanno visto nuove forme e mix di materiali originali, come per esempio anelli e collane che uniscono corda e caucciù, perle con tessuti e pietre, protagoniste già da diverse stagioni. Le proposte di Bianco Bijoux realizzate a mano, con cristalli, vetro, pietre naturali, quelle artigianali del brand di design neo-pop MALU’® o ancora le collezioni di Dueci Bijoux.
Tantissime sono le forme e le decorazioni che sembrano quasi prendere vita: più moderne e innovative come quelle i gioielli handmade di Natama Design o le più geometriche di Alessandra Calvani.
Unici e originali le proposte con perle, cammei, ma non solo, realizzate in modo sartoriale da Amlè, i gioielli di Oliver Weber, creati con cristalli di altissima qualità uniti in combinazioni di luce e colore. Le creazioni, tutte fatte a mano che nascono dall’estro della designer Giuliana Di Franco e ancora Carola Gioielli che tra le tante novità hanno proposto linee che esaltano il blu, uno dei colori più in voga per i prossimi mesi.
Colori brillanti e forme sfaccettate
I colori rimangono i veri protagonisti per la prossima stagione, sia tra i bijoux che tra gli accessori moda, come dimostrano anche le collezioni di abbigliamento fusion di Karakorum e di tante altre proposte di borse e accessori, come quelle del brand greco Verde.
Parola d’ordine: sostenibilità
Tante anche le proposte che uniscono creatività e sostenibilità, come le borse di RAM, realizzate con reti da pesca o delle zanzariere, i bracciali di Dariapunto, dai colori accessi, con fili di seta riciclati, i gioielli artistici e contemporanei di Little Nothing.
Creatività e mondo tech insieme
La tecnologia si veste di eleganza con le collezioni Smartwach, perfetta sintesi tra design e innovazione: ne sono state esempio le proposte Liujo Luxury, Bikkembergs e Techmade. E poi ancora Airoldi che ha proposto nuove collezioni di accessori moda in linea con i trend del momento.
Tendenze moda e previsione future
Grande successo anche per le due aree dedicate alle tendenze future: sia la suggestione multimediale che raccontava le tendenze del prossimo biennio, che lo spazio Visionaires, dove 125 designer hanno proposto le loro interpretazioni dei gioielli del prossimo futuro.
Seguito con molto interesse anche il talk inaugurale che ha trattato dei temi del metaverso nell’industria del fashion, la masterclass dedicata alle tendenze più attuali.
Una filiera in crescita costante da tenere sempre sott’occhio perché in fondo il fashion system si reinterpreta continuamente, proprio come noi!
Mariagrazia Repola – redattrice Glamcasamagazine

Cosa ne pensi?