Home staging, il segreto per vendere casa a Novara in poco tempo

Come sul territorio nazionale, per vendere casa a Novara, una delle poche città piemontesi che registra un discreto aumento delle compravendite immobiliari, i migliori agenti sanno che padroneggiare uno degli strumenti di marketing immobiliare più potenti come l’home staging permette di dare nuova vita a un immobile e venderlo in meno tempo e al giusto prezzo. 

Secondo recenti dati, infatti, il tempo medio di permanenza sul mercato di case o appartamenti in vendita è di circa 7 mesi, riducibile a una media di circa 54 giorni con l’aiuto di un intervento di home staging. Ma partiamo dal principio.

Cos’è l’home staging e come aiuta concretamente a vendere casa 

Sold Home For Sale Sign in Front of New House

Spesso confuso con la ristrutturazione di un immobile, l’home staging è letteralmente l’arte di “mettere in scena” una casa, valorizzandone i punti di forza più nascosti e rendendola indimenticabile agli occhi dei visitatori che accoglie, a costi contenuti

L’home staging si fonda sulle regole dell’interior design e grazie a piccoli tocchi ben studiati aumenta la possibilità di vendere la casa, perché in grado di far immedesimare i possibili acquirenti in una situazione familiare al suo interno.

La disposizione degli elementi, l’accostamento di tessuti e colori possono infatti fare la differenza e aiutarti ad aumentare il numero di visite e darti forza nella trattativa: alcuni particolari come una coperta adagiata sul divano, un libro su un coffee table o l’aggiunta di piccoli complementi di arredo rendono l’ambiente vissuto e goduto e aiutano a immaginare la vita quotidiana in un ambiente ideale.

Le fasi di un intervento di home staging per vendere casa

L’home stager è il professionista che unisce competenze di interior design e marketing immobiliare, che si distingue dall’architetto di interni perché progetta e allestisce la casa dei sogni per un potenziale acquirente sconosciuto, non per un cliente che conosce, assumendo un ruolo fondamentale nella vendita dell’immobile. 

Con una pianificazione strutturata l’home stager aiuta concretamente a vendere casa anche a Novara in maniera ottimale. Un intervento di home staging si compone di alcuni momenti decisivi:

  • Analisi e progettazione. Per vendere una casa ci sono alcuni passaggi preliminari che l’home stager non può evitare: visita l’immobile e ne studia gli spazi, le proporzioni, l’illuminazione, i colori, valuta pregi e difetti, analizza il trend di consumo, la zona in cui è collocato, il target di riferimento, il mercato locale. 
  • Intervento di home staging virtuale, che si traduce operativamente in viste 3D dell’immobile sottoposto all’intervento o in home book che raccolgano tutti i materiali, gli arredi, gli oggetti, le suppellettili che serviranno per il successivo intervento di home staging fisico, che rappresenta l’operazione definitiva di “restyling del look” della casa in vendita. Infine, l’home stager elabora un piano marketing che comprende strumenti e piattaforme con i quali promuovere la vendita, lo studio di un annuncio efficace, una proposta di comunicazione visiva professionale.

Trend 2020 da accogliere per una casa in vendita unica e ricercata

Un bravo home stager diventa profondo conoscitore del mercato locale e della sua evoluzione, del territorio in cui si trova l’immobile, individua il suo valore effettivo, lo mostra alle persone giuste ed è informato sui trend del momento.

Per il 2020 riassumiamo così le tendenze dell’arredamento che faranno da protagoniste e che, in linea con l’arredamento attuale, ispireranno i professionisti ai quali ti affiderai per vendere la tua casa:

Sold Home For Sale Sign in Front of New House
  • il classic blu è il colore pantone dell’anno, semplice, versatile, elegante e rassicurante, perfetto per ricreare un’atmosfera adatta al riposo;
  • il metallo nelle sue diverse forme e colori (oro, oro rosa, grigio scuro) si conferma il materiale principale dello stile industriale, impiegato nelle gambe di sedie e tavoli, sulle lampade o nelle decorazioni da parete;
  • il marmo continua ad essere l’elemento materico per eccellenza in accessori di arredo come elegante tratto decor;
  • torna il velluto nei colori più disparati, un tessuto in grado di conferire un tocco retrò sofisticato non solo al tuo divano, ma anche a piccoli complementi di arredo come i cuscini;
  • l’unione di bianco e nero, l’inizio e la fine dello spettro dei colori, conferisce combinazioni cromatiche di piccoli e grandi elementi di arredo con colori a contrasto;
  • riscopriamo infine l’artigianalità, tra legni grezzi, tessuti e colori naturali (beige, verde salvia).

Vendere casa a Novara con i professionisti dell’home staging

Se desideri vendere una casa a Novara e farlo nel minor tempo possibile e al miglior prezzo, con l’aiuto di SIM Immobiliare per te sarà tutto più facile.

Affidandoti a un’agenzia immobiliare che è punto di riferimento a Novara da quasi 30 anni, potrai contare sull’esperienza di home stager certificati che ti aiuteranno a impreziosire ogni angolo della tua casa, rendendola ancora più attraente e facendoti raggiungere gli obiettivi di vendita in poche settimane e nel migliore modo possibile.

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Lampade Ikea: illuminazione decor 2020

Lampade Ikea: illuminazione decor 2020

Posted on
Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Previous
Ikea: CATALOGO PRIMAVERA/ESTATE 2020 tutte le novità
Home staging, il segreto per vendere casa a Novara in poco tempo