Scegliere i colori giusti per arredare gli ambienti di casa può non solo aiutare a creare l’estetica desiderata, ma anche a raggiungere un equilibrio visivo impattante. La collaborazione tra H&M Home e PANTONE riassume proprio questo: come il colore influenza gli spazi e li veste con il suo potere espressivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova collezione H&M Home e PANTONE!
Quando si arreda casa, uno dei momenti più critici è forse proprio la scelta dei colori e delle palette cromatiche da usare per vestire gli ambienti. Ci si basa sui colori che ci piacciono, ma non possiamo fare affidamento solo sui nostri gusti, ma ragionare anche sulla tipologia di stanza da decorare, come è definita, lo spazio che abbiamo a disposizione e gli arredi con cui vogliamo arredare ogni ambiente.
Come scegliere i colori in casa
La scelta dei colori adatti darà infatti all’ambiente stile, personalità, ma anche praticità. Di conseguenza indovinare il colore giusto può davvero fare la differenza, rendendo interessante anche una stanza all’apparenza fredda e anonima. Il colore ha il potere di cambiare la percezione che abbiamo degli spazi, ma anche di stimolare le emozioni delle persone che abitano la casa, oltre che migliore gli ambienti.
I colori influenzano l’atmosfera di una stanza e ne definiscono il mood, possono creare un ambiente piacevole, rilassante o di carattere. Scegliere i colori adatti può aiutare a creare un’estetica visivamente piacevole e armoniosa, evidenziano o mettono in ombra elementi d’arredo. Il colore può essere utilizzato per enfatizzare o nascondere elementi specifici della stanza, come ad esempio pareti o mobili.
Una tonalità di colore può influire su come uno spazio viene percepito perché alcune tinte possono far sembrare una stanza più grande o più piccola. Una nuance giusta definisce personalità e stile non solo di un ambiente specifico, ma di tutta la casa.
H&M Home in collaborazione con Pantone fa proprio tutto questo, definire gli spazi in modo personale con stile e originalità, rendendo la casa accogliente e unica, fatta apposta per chi la vive.
H&M Home e Pantone: Il potere del colore
Quella che ti mostriamo è una collaborazione vincente che è diventata subito iconica a pochi giorni dalla presentazione: stiamo parlando dell’ultima novità nata dall’unione di H&M Home e PANTONE. Le due realtà hanno collaborato insieme per realizzare un’intera collezione incentrata tutta sul colore e sul potere espressivo che ha per arredare e definire gli spazi come abbiamo sempre sognato di fare.
La collezione H&M HOME ? PANTONE presenta due palette di colori. Troverai sul sito H&M Home e negli store le capsule Calm & Soothing ed Energy & Joy. Due proposte diverse ma entrambe originali e contemporanee che esplorano nozioni filosofiche sui colori. In catalogo troverai federe per cuscini, un vaso, un vassoio con o senza piede d’appoggio, un tavolino, un piedistallo decorativo e tre candele profumate per ogni tavolozza.
L’idea di H&M HOME e PANTONE è quella di esplorare e sperimentare delle tonalità che danno energia e portano gioia, oltre che calma e relax, tutte sensazioni che ricerchiamo e che abbiamo bisogno di portare in casa, tra i nostri ambienti. Ogni tavolozza di colori presenta tonalità PANTONE appositamente scelte proprio per stimolare questi effetti sui nostri sensi.
Se ami i colori PANTONE e vuoi essere aggiornato su tutto ciò che riguarda le ultime novità in merito, allora non perderti le nostre guide su colore Pantone 2023 Viva Magenta: idee e ispirazioni casa, beauty e style.
Vediamo insieme nel dettaglio le due palette e i colori disponibili.
Tavolozza Calm & Soothing
Le tonalità Calm & Soothing includono pistacchio (2260C), petrolio (548C), verde (5545C) e mid blu (2178C) che donano un senso di stabilità e tranquillità negli ambienti.
Si tratta di tonalità che si rifanno al mondo della natura, alla calma, che ci invitano a prenderci del tempo tutto per noi. I toni del blu sono associati alla serenità e alla pace, quindi è una scelta ideale per le camere da letto e le aree relax. Le nuance del verde ci permettono di portare in casa un senso di equilibrio e armonia, rendendolo così adatto al soggiorno, o a un open space.
Tavolozza dei colori Energy & Joy
Per quanto riguarda la palette Energy & Joy, le quattro colorazioni includono rosa (707C), rosso (3517C), arancione (2027C) e albicocca (2022C). Questi colori infondendo vivacità e calore, sono tinte più calde rispetto alle precedenti e stimolano la nostra vitalità interiore, nonché sentimenti di amore e gioia.
Il rosso è un colore intenso e ricco di significato, è associato alla passione e alla vivacità, ed è perfetto in ambienti conviviali come la cucina e il soggiorno. Le sfumature ispirate all’arancione sono nuance allegre e accattivanti che possono creare un’atmosfera allegra e cozy in una stanza, soprattutto se abbinate con giallo e i colori della terra.
I colori della collezione H&M Home e PANTONE sono tutte tonalità pastello, chiare e versatili, sfumature contemporanee che si abbinano sia in ambienti dallo stile più tradizionale che a uno stile moderno. Puoi creare combinazioni cromatiche con diverse tipologie di tessuti stratificando trame e texture originali per un risultato personalizzato e inimitabile.
E infine, ecco due moodboard create appositamente per te con gli accessori decorativi di H&M Home e due dei nostri pezzi forti, le federe decorative per cuscini da divano firmate Glamcasamagazine. La prima moodboard è ispirata all’eleganza di Calm & Soothing, mentre la seconda reinterpreta il comfort vivace di Energy & Joy.
Quale tra le due combinazioni di colori ti ispira di più?
Mariagrazia Repola – redattrice Glamcasamagazine.it

Cosa ne pensi?