Grigio antracite: perfetto per arredare in stile industriale

In questo articolo ti svelo le curiosità del colore grigio antracite e come abbinarlo. Ti mostro le soluzioni ideali per ogni ambiente e stile e ti suggerisco le idee per una casa moderna e di tendenza.

Grigio antracite: che colore è?

Il colore grigio antracite prende il nome dal carbone fossile omonimo e anche se non si direbbe, è una sfumatura scura di turchese. Per la precisione è composto al 16.08% da rosso, al 19.22% da verde e al 20% da blu. RAL 7016, valore RGB 56,62,66.

Colore grigio antracite RAL 7016, valore RGB 56,62,66.

Significato e curiosità del grigio antracite

L’antracite è molto più di semplici codici, parliamo infatti di una tonalità estremamente elegante che infonde calma se ben bilanciata con il resto della stanza. Il grigio è il risultato della mescolanza tra bianco e nero, considerati gli opposti in natura, come luce ed ombra, bene e male. Per questo motivo anche la sua sfumatura antracite rappresenta l’armonia e si addice ad una persona con un forte equilibrio interiore.

Erano il bianco e il nero, due categorie estreme, in mezzo alle quali si stendeva una serie impressionante di sfumature di grigio.
(Giorgio Faletti)

Differenza di colore tra antracite lucido, metallizzato ed opaco

Esistono diverse finiture di questa tonalità di grigio: il lucido, il metallizzato e l’opaco. La differenza sostanziale sta nel modo in cui l’oggetto è in grado di riflettere la luce. Molto influisce anche il tipo di materiale che ne rende possibile l’una o l’altra applicazione.

Un mobile lucido ha una superficie più brillante e dunque il colore apparirà più scuro e saturo, mentre l’ambiente circostante più luminoso. Al contrario un arredo opaco trattiene la luce e il colore risulterà più chiaro e tenue. L’antracite metallizzato come suggerisce il nome, è rivestito da uno strato metallico che lo rende rilucente.

Colore antracite abbinamenti da fare

arredare con il grigio antracite e il verde
Moodboard – arredare con il grigio antracite e il verde petrolio

Questo colore come abbiamo già visto, si compone di tre colori principali: il rosso il verde e il blu in proporzioni variabili. Siamo in presenza di un colore scuro ma piuttosto versatile che si presta a diversi abbinamenti cromatici. Ti consiglio di giocare con i contrasti per un risultato visivo d’impatto.

Punta quindi sul bianco per un effetto luminoso ed elegante o sui colori tenui come il verde, il celeste e il rosa. L’antracite va a braccetto anche con i toni scuri del nero e del marrone o con i neutri del beige, ma puoi abbinarlo anche a tutte le sfumature chiare del grigio.

In sostanza, puoi utilizzare il grigio antracite come più ti piace, basta anche un solo elemento di questo colore per dare carattere e definizione al tuo spazio. Puoi creare degli abbinamenti vincenti ma mai eccessivi per dar vita ad un contesto sobrio ed interessante.

Carta da parati grigia Glamcasamagazine

carta da parati grigia
carta da parati grigia e oro Glamcasamagazine

Prima di mostrarti tutti gli abbinamenti possibili in casa con il colore grigio antracite, ti svelo la mia carta da parati preferita firmata Glamcasamagazine in vendita direttamente nel nostro shop online, in grigio.

E’ una carta da parati con archi e motivi astratti grigia, oro e blu. Perfetta per colorare qualsiasi ambiente, dal moderno all’industrial chic. Sappi che qualsiasi delle nostre carte da parati possono essere personalizzate di colore. Se quindi ti piace una delle nostre fantasie, è possibile stamparla dello stesso colore ral delle tue pareti, tra cui il grigio antracite.

Color antracite per il soggiorno

La zona living è la vetrina della nostra casa, dunque è molto importante scegliere con cura i suoi capi d’arredo. Se decidiamo di arredare il nostro soggiorno con il grigio antracite ci addentriamo in una scelta grintosa e mai banale, poiché sono moltissime le varianti e gli abbinamenti originali che possiamo costruire. L’importante è non eccedere con l’uso del grigio, perché il rischio in cui si incorre è una stanza priva di luce!

salone con parete grigio antracite
salone con parete grigio antracite

In un soggiorno dai toni chiari possiamo dipingere una singola parete color grigio antracite per donare profondità alla stanza, a tal proposito ti suggerisco quella opposta al punto d’ingresso per un notevole colpo d’occhio. Nota come i complementi d’arredo chiari rendano il nostro ambiente più armonioso.

abbinamento grigio antracite con giallo
Accostamenti estrosi: grigio antracite con il giallo

Se anche tu come me ami i colori vivaci, ti suggerisco degli abbinamenti estrosi con i colori del giallo, del verde o addirittura del rosso. Se cerchi un risultato più soft puoi scegliere tonalità più delicate ed accostare alcune tinte del rosa e del celeste.

abbinamento grigio antracite e rosa in un soggiorno cozy
abbinamento soft di grigio antracite e rosa

Sala da pranzo chic con il grigio antracite

Le pareti grigio antracite aggiungono un tocco di classe ad una sala da pranzo. La stanza avrà un aspetto più o meno formale, a seconda dei capi d’arredo che sceglierai, ma non sembrerà mai cupa se adotterai dei piccoli accorgimenti.

Sala da pranzo con pareti grigio antracite

Sono sufficienti delle tende bianche ed altri elementi di contrasto, ad esempio gli stipiti delle porte e gli infissi delle finestre di colori chiari. Ravviva l’ambiente con qualche accessorio colorato per renderlo più accogliente. Pensa ad un bel vaso di fiori o un centrotavola, o perché no? sedie dal rivestimento vivace.

Soffitto antracite con tavolo abbinato
Soffitto grigio antracite con tavolo abbinato

Camera da letto color antracite

Le protagoniste di una stanza dal gusto moderno sono le pareti scure color antracite, in contrasto con il pavimento e i complementi d’arredo. Stiamo parlando di una stanza minimale ma dallo stile ricercato, perfetta per una coppia giovane ed estrosa. Un bel gioco di specchi è un’idea geniale per rischiarare la stanza. Ci avevi pensato?

camera da letto grigio antracite

Hai mai pensato al grigio antracite in cucina?

La scelta del grigio antracite per la cucina è senz’altro una scelta originale ed innovativa. Se vuoi osare con una cucina di questo tipo ti mostro alcuni esempi con idee sfiziose da cui prendere spunto.

cucina grigio antracite

Le mattonelle ci parlano di epoche passate e cucine dall’aspetto vissuto, ma trovo si combinino alla perfezione anche con un arredo contemporaneo. Gli scaffali e gli scomparti grigio antracite si stagliano sul muro di mattoncini bianchi e ci affascinano con il loro look moderno. Il piano da lavoro in legno crea uno stacco cromatico e dona un po’ di calore all’ambiente, così come il tavolo dello stesso materiale. Ritroviamo il nostro colore antracite nelle sedie del tavolo, ancora una volta un richiamo alla modernità in contrasto con il tavolo tradizionale.

cementine fantasiose

Le cementine fantasiose sono un’idea brillante per aggiungere un tocco vintage e retrò alla nostra cucina dei sogni. Puoi optare per i colori che più ti piacciono: pastello o sgargiante, non importa, purché rendano l’ambiente unico e speciale.

Bagno con arredamenti color antracite

Il grigio antracite riscuote molti consensi tra tutti coloro che desiderano un bagno dall’aspetto moderno ed essenziale, in cui fanno da padrone le linee semplici ed i materiali ricercati. Per quanto riguarda l’illuminazione, l’opzione migliore sono dei faretti ad incasso, del tutto coerenti in un bagno elegante e di design.

bagno moderno grigio antracite
Bagno moderno grigio antracite

Come abbinare il grigio antracite nello stile moderno

Il grigio antracite è un colore versatile ed è presente in molti stili. In una casa dall’aspetto moderno lo ritroviamo spesso nelle pareti o nei complementi d’arredo.

Grigio antracite in un soggiorno moderno
Grigio antracite in un soggiorno moderno

Che te ne pare di un divano antracite con cuscini abbinati? è perfetto anche in un ambiente minimal a cui dona una bella sferzata di energia. Se hai dei complementi chiari puoi sfruttare una parete e dipingerla di questa ammaliante tonalità.

Rivestimento in legno antracite
Rivestimento in legno antracite per il soggiorno

Un’alternativa intrigante è il rivestimento con assi di legno color antracite per un’ atmosfera cozy.

Abbinare grigio antracite nello stile classico

I colori di cui si compone lo stile classico sono le tonalità del bianco, ma è sempre più frequente ravvisare anche le tinte più scure. I toni antracite regalano un inconfondibile tocco di raffinatezza alla stanza in stile classico, che con l’ausilio di specchi e accessori dorati si illumina e trasmette un senso di sontuosità e di eleganza.

abbinamento antracite in uno stile classico

Abbinare il grigio antracite con Urban Chic, Stile industriale e Shabby

Gli elementi antracite non possono certo mancare in contesti moderni come l’urban chic e l’industrial. Sono stili che si avvalgono di colori scuri e di materiali grezzi come il mattone, il ferro e il cemento poiché si ispirano a vecchi edifici industriali degli anni ’50.

Leggi anche: come arredare un salotto stile industriale chic

arredamento industriale con grigio antracite

Queste tendenze badano alla sostanza ecco perché mostrano con orgoglio le travi, gli ingranaggi e le tubature. L’ambiente industriale abbonda di colori scuri e fa largo uso dell’antracite per esaltare il suo lato minimal. Questo tipo di arredamento è particolarmente indicato per un loft o per un open space con grandi finestre, che non corre mai il rischio di risultare buio.

Soggiorno urban chic

Lo stile shabby chic è caratterizzato da tonalità tenui ed in armonia con il bianco. Tuttavia nulla ci vieta di adoperare qualche accessorio di questa tonalità più scura per arricchire il nostro ambiente di contrasti. Una scelta valida è l’utilizzo di un pavimento antracite con pareti dai colori pastello, oppure pareti antracite e pavimentazione chiara, senza eccedere nell’uso del colore scuro.

Arredamento shabby chic con tappeto e assi antracite
mobiletto shabby in grigio antracite

E tu? Sei pronto a decorare con il grigio antracite? Facci sapere in un commento quale idea ti ha ispirato di più.

Ludovica Di Mario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.