Ultima modifica 02/06/2023
Frammenti mostra personale di Sabatino Cersosimo – Si parla spesso del fatto che l’arte necessiti di nuovi spazi o comunque di spazi alternativi a quelli della classica galleria.
I cosiddetti Boutique Hotel d’Arte possono essere una delle strade percorribili e proprio un albergo di questo tipo, anzi il primo Hotel d’Arte aperto a Palermo ospita l’interessante mostra “Frammenti” una personale di Sabatino Cersosimo allestita, dal 28 maggio al 18 giugno.
Ad ospitare le opere sono gli spazi indoor e outdoor di UNÌCO Boutique Hotel d’Arte, il progetto è stato curato da Monica Mirri, ed è nato da una nuova collaborazione con MLC Comunicazione, che inaugura una serie di eventi riguardanti arte e cultura, eno-food e anche lifestyle, ideati proprio per gli spazi dell’esclusivo hotel d’arte palermitano.
I quadri di Cersosimo (artista piemontese, che oggi vive e lavora a Berlino) sono spesso dei suggestivi oli su lastre metalliche, frammentati e in qualche modo impreziositi dalla presenza della ruggine.
La sua tecnica è quella di un originale “affresco inverso”, come lui stesso lo definisce, le sue immagini sono fortemente contemporanee, ma al contempo danno quasi l’impressione di antichi affreschi, con parti cancellate dal tempo.
Nelle ultime opere dell’artista il corpo diventa oggetto di studio e riflessione e la gestualità del quotidiano rivela spesso una sensazione di inquietudine, anche attraverso pennellate sciolte e a tratti si potrebbe dire irriverenti, che tuttavia restano attente al disegno elle volumetrie dei volti e dei corpi, a dimostrazione di solide basi tecniche.
INFO
Frammenti mostra personale di Sabatino Cersosimo
UNÌCO Boutique Hotel d’Arte, via Piano di Gallo, 36 – Mondello – Palermo
Dal 28 maggio al 18 giugno 2023
Visitabile tutti i giorni, dalle ore 17.00 alle ore 22.00
Durante gli orari della mostra è possibile consumare un aperitivo gratuito
Cosa ne pensi?