Doopy Design: artigianato italiano per una casa moderna


Consideriamo la nostra casa come un’espressione di noi stessi, piena di oggetti che raccontano il nostro modo di essere, cosa ci piace e le nostre passioni. Ma quanti sono veramente i pezzi unici, fatti apposta per noi, che possiamo fieramente sfoggiare? Pochissimi. Quando dobbiamo fare degli acquisti per la nostra casa, tendiamo a comprare tutti lo stesso modello, con lo stesso colore, perché magari lo abbiamo visto a casa di amici o perché è stato consigliato da qualcuno d’influente. Vorremmo distinguerci ma preferiamo omologarci. Ci affidiamo alle grandi catene di distribuzione e non diamo il giusto valore all’artigianato. Il fascino dei prodotti fatti a mano è intramontabile e l’uso di materiali pregiati che si fondono tra loro, danno vita a qualcosa di unico e inimitabile, ed è per questo che non potete perdervi le opere di Doopy.

Doopy e il fascino dell’artigianato

Dall’idea di 3 amici che hanno dedicato anni al settore del food, al design alla comunicazione, nasce Doopy Design, una community per riportare in auge l’artigianato italiano, partendo alla ricerca, e alla scoperta dei veri e grandi maestri del made in Italy per conoscerli, scoprirne la storia e collaborare con loro. 

La mission di Doopy è semplice, in un mondo veloce e in continua evoluzione, dove si predilige la quantità alla qualità, esprimersi davvero è diventato sempre più difficile, e gli artigiani ne risentono. Da qui nasce la voglia di mettersi in gioco e a disposizione dei mastri artigiani e delle loro opere d’arte.

I prodotti del catalogo Doopy

Che tipologia di prodotti potete trovare nel catalogo Doopy?

Lasciatevi ispirare dalle linee semplice dello stile industrial dove i veri protagonisti dell’arredo saranno i materiali, l’anima del prodotto, nella loro linearità e praticità. La resistenza del ferro e lo stile deciso delle smerigliature a vista donano quel carattere vintage a tutti i prodotti. I materiali scelti vanno dal ferro naturale al legno. Per quanto concerne quest’ultimo, si utilizza in particolare:

  • abete invecchiato 
  • rovere antico 
  • briccola veneziana

Abete invecchiato

Il legno tipico e caratteristico dell’arredamento industrial è proprio l’abete invecchiato. Nella sua colorazione dorata, è la scelta migliore per chi vuole orientarsi verso una tipologia di prodotto che sia perfetto in ogni ambiente. 

Rovere antico

Il rovere antico è perfetto per coloro che sono affascinati dallo stile industrial chic. Tavoli sempre in stile minimal, ma unici nel loro genere perché dotati di un ripiano in legno più pregiato difficile da trovare in questo tipo di arredamento. Se siete pronti ad osare e a sfidare i canoni dello stile, eccovi accontentati. 

Briccole Veneziane 

Se invece volete distinguervi a tutti costi, Doopy ha pensato per voi ad un legno speciale, proveniente dall’attenta e accurata selezione delle Briccole Veneziane. Un legno ricco di storia, che viene recuperato e rigenerato per dar vita a nuovi prodotti. Ideale per dare un tocco insolito ad un salotto decisamente fuori dagli schemi. 

Ogni pezzo può essere forgiato su misura e personalizzato con il vostro colore preferito, per renderlo inconfondibile e perfetto per tutte le vostre esigenze. Ma vediamo da vicino le opere degli artigiani di Doopy.

Cantinette: i portabottiglie da vino che arredano la zona living

Cosa sono le cantinette? 

Sono dei portabottiglie da vino per conservarlo in modo che non perda sapore, aroma, odore e tutte le sue proprietà mantenendo una temperatura costante e un tasso di umidità adeguato. 

Le cantinette targate Doopy sono in legno massello di abete invecchiato e ferro industriale. Dall’aspetto vintage, ma allo stesso tempo contemporary chic, sono disponibili anche in versione appendibile a parete o con retroilluminazione full LED.

Credits: Doopy

Come funzionano?

Tutti sappiamo che le bottiglie di vino vanno sempre posizionate in orizzontale per evitare che il vino si ossidi. Per chi desidera collezionare e tenere in vista le proprie bottiglie di vino, la soluzione perfetta è scegliere un portabottiglie in legno massello. Può anche essere appeso alle pareti di casa o inserito in nicchie utilizzando vari ripiani. 

Una tipologia di portabottiglie è quella a celle, che permette d’inserire le bottiglie su diverse altezze. 

Dove inserire la cantinetta?

Un portabottiglie in legno massello con struttura in ferro industriale conferirà subito all’ambiente un tocco chic. Può essere collocato un cucina, ma anche in soggiorno, una scelta originale e un vero e proprio tocco di stile per un arredamento industrial di classe. 

Credits: Doopy

Librerie essenziali dallo stile unico

Un elemento d’arredo che non può assolutamente mancare in casa è, almeno, una libreria.

Che siate o meno lettori incalliti, leggere è una passione che tutti dovremmo avere. Apre la mente e il cuore. I libri sono meravigliosi non solo da sfogliare per immergersi in innumerevoli storie, ma sono anche belli da vedere, soprattutto se collocati in modo preciso e ordinato in una libreria stilosa.

Le librerie del catalogo Doopy sono in legno e ferro, eleganti e raffinate, perfette per lo stile industriale ma ideale da inserire in qualsiasi contesto, da un arredo prettamente classico allo stile shabby. Il contrasto tra il calore del legno e la modernità del ferro, renderanno la vostra libreria unica e accattivante. 

Come scegliere una libreria?

Tutto dipende da dove verrà inserita. Ogni ambiente ha bisogno del suo modello personalizzato, non solo per lo stile, ma anche per la spazio. Una libreria in salotto non conterrà solo i vostri libri, ma potrà ospitare anche soprammobili, foto, e souvenir di viaggi esotici.

Credits: Doopy

Le dimensioni

Se avete a disposizione un ambiente spazioso, potete sbizzarrirvi con librerie grandi, magari a parete intera e ricreare un vero e proprio angolo lettura, con tanto di comoda poltroncina e luci soffuse. Se lo spazio è poco, la soluzione è quella di affidarsi a una libreria modulare a più piani, per sfruttare ogni singolo centimetro a disposizione. Si potrà scegliere una libreria che arrivi al soffitto, a mezza altezza, ad angolo, o affidarsi a mensole componibili. Nulla vieta di sfruttare la libreria come elemento divisorio di due ambienti, per esempio come linea di confine, in un open space, tra salotto e cucina.

Credits: Doopy

Arredo personalizzabile su misura

Il bello di lavorare artigianalmente è proprio la possibilità di realizzare pezzi unici per ogni tipo di esigenza. Che sia un colore eccentrico o qualcosa di più tradizionale, ogni desiderio sarà realizzato dalle mani esperte degli artigiani di Doopy.

Credits: Doopy

Un colore in linea con i mobili della cucina? Una sfumatura che si intoni o crei contrasto con il divano in pelle? Una forma particolare che non riuscite a reperire da nessuna parte? La risposta è sempre la stessa: Doopy!

È possibile personalizzare le dimensioni di tutti i prodotti disponibili sul catalogo e inoltre su richiesta possono essere creati qualsiasi complementi d’arredo che vi occorrono per rendere la vostra casa come l’avete sempre sognata.

La redazione

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Posted on
Previous
Domotica e Smart Home: le migliori soluzioni per una casa tecnologica
Doopy Design: artigianato italiano per una casa moderna