Divani IKEA: modelli [i più belli] tipologie, tessuto, stili e prezzi

Foto e idee dei divani IKEA più belli. Che sia un divano, una poltrona o una chaise longue, tutti hanno bisogno di un posto confortevole dove rifugiarsi la sera, dopo una giornata di lavoro, oppure in un piovoso pomeriggio di festa. E IKEA ha tutto quello che può servire a chi deve arredare il proprio soggiorno. Oggi vedremo quali sono le tipologie di modelli dei vani IKEA disponibili, il tessuto, gli stili e i prezzi (dal più economico al più costoso).

Il divano non è solo un elemento importante per il relax, ma anche una parte dell’arredamento in grado di svelare la personalità di un ambiente, di un salotto, di un loft.

C’è chi lo preferisce morbido e in tessuto, chi sceglie i fiori, chi il color ecrù e chi invece predilige elementi più composti, in pelle, dal design elegante. C’è chi opta per il classico due posti, chi si addentra nelle penisole, chi investe su un modello angolare e chi invece preferisce il divano-letto, per adibirlo a parte di una stanza improvvisata se si attendono ospiti.

Il divano rispecchia il proprietario e soprattutto la casa.

Design classico o contemporaneo? Mood shabby chic o industrial? Il divano brilla di luce propria ma si integra e si armonizza con il resto della casa.

E poi il divano è uno state of mind. Su Twitter fioccano gli aforismi sul mobile irrinunciabile.

Oggi piove e io andrei al cinema con la mia dolce metà, ma non mi fanno entrare con il divano

Ma come ci si orienta nella scelta del miglior divano IKEA, destreggiandosi tra offerte, materiali, forme, colori? Negli store o nell’e-shop del colosso svedese si trova di tutto, e a portata di diverse tasche.

Bisogna solo capire quale sia l’arredo più funzionale alla propria casa e quale mood si sposa meglio con pareti, pavimento, cuscini, carta da parati o soprammobili già sparpagliati in giro per la zona living.

Divani IKEA: tipologie e stile

Il divano giusto si armonizza con lo stile di un ambiente, che si tratti di una villa in campagna o di un piccolo appartamento nel cuore metropolitano.

Bisogna considerare diversi aspetti, come:

  • il design
  • il colore
  • il tessuto
  • la funzionalità

Divani stile industrial

Classico stile dei loft newyorchesi, nato nella Grande Mela negli anni ’50, ha ritrovato slancio e appeal negli anni 2000 e nel decennio successivo.

Caratterizzato da tubi e muri a vista, travi in cemento, colori sobri (nero, grigio, marrone), soffitti alti, lo stile industrial si costruisce anche con gli arredi e i complementi d’arredo.

Caratteristiche divani industriali

I divani saranno in stoffa o pelle ma di colore scuro e dal design essenziale: grigio antracite, marrone cioccolato, nero pece, due posti, tre posti, contornati da elementi in legno, una pianta, una lampada o un faretto.

Poltrona STOCKSUND per stile industriale

Ad esempio, la poltrona STOCKSUND si integra bene a un ambiente in stile industrial. È larga e spaziosa, tanto da permettere il relax per il singolo, e grazie alla parte centrale in molle insacchettate e allo strato superiore in ritagli di schiuma e fibre di poliestere garantisce una certa comodità.

Ikea, STOCKSUND
IKEA, STOCKSUND

Come dare un colore a un divano IKEA sulle tonalità neutre e l’aspetto così materico? Da provare i nostri cuscini per il divano. Un modello colorato e dal design interessante è quello della linea Bauhaus, il cuscino con semicerchi rosa e verdi.

Cuscino con semicerchi dai toni pastello

Cuscino con semicerchi dai toni pastello collezione tessile Glamcasamagazine

La nostra idea era quella di utilizzare dei colori freschi da abbinare in modo semplice sia con arredi tradizionali che con quelli dal design più contemporaneo o comunque essenziale. Abbiamo puntato tutto su 2 colori, il rosa e il verde. Questi cuscini sono la soluzione ideale per una poltrona o un divano dallo stile industrial perché daranno un tocco elegante e una nota di colore a un living strutturato.

Si tratta anche di una proposta da provare per dare un aspetto più contemporaneo a una poltrona da salotto grazie alla combinazione dei colori e delle forme scelte. Rosa cipria e verde petrolio sono le tonalità che danno al cuscino un aspetto originale e interessante, ma non solo. Questi 2 colori sono anche molto versatili e facili da abbinare al resto degli arredi, così come le forme geometriche che definiscono il cuscino; dei semicerchi opposti e 2 cerchi dai volumi morbidi che hanno un impatto visivo molto forte anche se contestualizzati in ambienti minimal e con poco colore.

Divano 3 posti KIVIK per stile industrial

Anche il divano a tre posti KIVIK, con i braccioli bassi e il memory foam progettato per essere ergonomico, in elegante fior di pelle GRANN, si adatta perfettamente a un ambiente di stile industrial.

Divano KIVIK
IKEA, KIVIK

Divani stile shabby chic

I colori bianco, beige e sabbia, il mood country e le stilizzazioni sono senza dubbio le chiavi di volta per organizzare e cesellare un ambiente shabby.

Alla pelle va preferito il tessuto, così come le stampe floreali, con disegni e colori pastello, per integrarsi in un salotto caratterizzato da mobili realizzati con decoupage, vasi di fiori, cestini di vimini e mood retrò.

Divano 2 posti EKTORP stile shabby

Il modello EKTORP è particolarmente indicato per rifinire un luogo shabby, soprattutto nella versione fantasia (ma è disponibile anche bianco e beige). I cuscini sono imbottiti di schiuma ad alta resilienza, per assicurare e garantire la comodità. Vedendolo vengono in mente i Blur e In the country.

Ikea Ektorp
IKEA, EKTORP

Divani stile classico

In molti scelgono uno stile classico per la propria casa. Non è difficile arredare una casa senza tendere troppo agli stili più particolari: basta rispettare le armonie dei colori e delle proporzioni e indirizzarsi sul divano che si preferisce, in pelle o in tessuto, senza orientarsi sui colori troppo sgargianti.

LANDSKRONA divano 2 posti stile classico

Un divano in stile classico deve essere elegante senza essere appariscente e deve connotare il salotto, catalizzando su di sè in modo centripeto gli sguardi. Un esempio? Il divano biposto LANDSKRONA è bianco e rifinito, in Fior di pelle bovina, con superficie trattata, goffrata e pigmentata. Un arredo elegante e sofisticato che si armonizza in un salotto classico.

IKEA, LANDSKRONA

Come scegliere i cuscini per un divano bianco? Ecco una soluzione da non perdere!

Cuscino con giravolte dorate Art Déco

Cuscino con giravolte dorate Art Déco collezione tessile Glamcasamagazine

Il nostro cuscino con giravolte dorate è un piccolo gioiello da provare in diversi ambienti di casa. Difatti per questo cuscino dalle sfumature dorate abbiamo giocato con svariati motivi geometrici che di solito troviamo riproposti soli, definiti e spigolosi, e abbiamo voluto creare un vortice dorato, come una magica giravolta, che ricorda la polvere di fate, una proposta davvero glam per un divano bianco e dalle linee minimal. Un cuscino così versatile trova spazio praticamente in ogni dove. Puoi posizionarne più di uno su un divano grande, perfetto su un divano bianco. È un accessorio decorativo che sta bene sia con i colori caldi che con i colori freddi.

Divani stile moderno

Divani ampi e comodi, modelli a penisola, modulari e componibili: lo stile moderno si nutre delle linee pulite e del design slanciato di IKEA.

KIVIK divano stile moderno fino a 7 posti

Il bellissimo divano angolare KIVIK rappresenta perfettamente questo mood, si adatta a un salotto ampio e luminoso e si sposa con tanti generi di arredi.

Ikea divano
IKEA, KIVIK

Divani IKEA: i tessuti (lavabili e ricercati)

La personalità di un divano è data anche e soprattutto dal tessuto scelto. I tessuti per divani sono diversi e ognuno di loro ha caratteristiche che lo rendono più o meno adatto a uno stile, a un ambiente, a una stagione e alla presenza di bambini in casa.

Divani IKEA in cotone

Cotone: il divano in cotone è uno dei più gettonati. Tessuto semplice, fresco ed estivo, è particolarmente indicato per le soluzioni outdoor, per ravvivare un patio, una veranda o un berceau. Attenzione, però: rischia di sporcarsi facilmente.

VIMLE Divano angolare a 3 posti Dalstorp fantasia

VIMLE è un divano 3 posti 100 % cotone con rivestimento facile da tenere pulito poiché è asportabile e lavabile in lavatrice. Disponibile in 9 tinte e fantasie diverse. Questa soluzione costa 739 euro. Un divano in cotone IKEA può sposarsi con un bel tappeto IKEA quadrato con frange in cotone, magari di quelli fatti a mano come visto nell’articolo sui tappeti IKEA. Un tavolino bianco e lampadario a sospensione in bambù creerà un ambiente indimenticabile.

Divani IKEA in lino

Lino: anche il lino è un tessuto tra i più amati anche nei divani. Semplice ed elegante allo stesso tempo. Una fibra naturale che si rende particolarmente fresca e interessante nei mesi caldi. Il problema è solo uno: l’effetto stropicciamento, una deriva a cui si può arrivare se non ci si siede composti e non si rassetta il divano.

GRÖNLID Divano letto a 2 posti, in cotone e lino

Un divano 100% in lino da IKEA non si trova però possiamo trovarne uno misto lino, come in questo caso. Un modello con mordibi cuscini e schienale alto. Questa fodera è realizzata con il tessuto SPORDA in cotone, poliestere e lino. La superficie è testurizzata e ha un effetto melange bicolore.

Divani IKEA in pelle

Pelle: i divani in pelle denotano subito un ambiente, richiede poca manutenzione, non si rovina e può adattarsi, a seconda della tipologia, a un ambiente minimal, classico, moderno o rustico. La pelle presenta solo due contro: il costo elevato e la tendenza ad assorbire la temperatura esterna (rendendosi quindi caldo in estate).

STOCKHOLM Divano a 3 posti, Seglora naturale

Un divano in pelle è l’essenza dell’eleganza per uno stile classico. In questo caso La fodera SEGLORA è in pelle all’anilina, la più pregiata delle pelli di alta qualità che diventa più morbida con il passar del tempo. Disponibile in nero e color pelle naturale costa 1599 euro.

Divani IKEA in velluto

Velluto: il velluto è lussuoso ed elegante e si presta bene agli ambienti con un mood barocco, classico o retrò, in tanti colori ma soprattutto in blu, porpora, crema. Questo tessuto può rivelarsi però un contro nel momento in cui fa molto caldo, e questo rivestimento non costituisce di certo una superficie rinfrescante (nel caso si potrebbe rivestire con un telo nei mesi estivi). I divani IKEA in tessuto sono eleganti ma pratici al tempo stesso.

Stilosi cuscini per divani IKEA in velluto? La nostra collezione Spring è perfetta!

Collezione Spring set di 3 federe per cuscini dalle nuance vibranti

Vogliamo regalare alla nostra casa un’atmosfera irresistibile e non solo dare agli spazi assoluta praticità. Gli ambienti diventano sempre più funzionali ma non possiamo e dobbiamo rinunciare al comfort. Abbiamo bisogno di sentirci accolti in casa, e ogni piccolo gesto può fare la differenza, proprio a partire dalla scelta di arredi e accessori. La nostra collezione Spring presenta 3 tipologie di cuscini per il divano, 3 modelli che hanno in comune un unico denominatore: i colori della natura ma pensati per illuminare e decorare gli ambienti di casa.

E se ci basta una passeggiata in riva al mare o tra i colori di un parco fiorito per sentirci meglio, allora possiamo portare quella spensieratezza anche in casa, grazie a questi 3 cuscini. I colori sono luminosi, di tendenza e proposti in combinazioni originali sia per quanto riguarda le scelte cromatiche che le fantasie.

Cuscini della linea Spring: ollezione tessile Glamcasamagazine

I colori che animano la collezione Spring sono essenzialmente due; un blu vivace che ricorda il mare unito alla versatilità unica del color senape con le sue sfumature che vanno dal bronzo all’oro. Ogni cuscino è arricchito da colorate nappe (fatte a mano in lana lavabile e filo di lurex per chiudere la nappa, un dettaglio prezioso). Le nappe decorano con stile i cuscini, di colore sia azzurro o bronzo, dettagli che completeranno il design del cuscino rendendolo un oggetto d’arredo immancabile nel tuo salotto, e non solo. Si perché i cuscini della collezione Spring decorano con stile anche altri ambienti della casa e sono perfetti su divani, poltrone e anche sul letto della propria camera.

FÄRLÖV Divano in velluto

Gambe in legno massiccio e fodera DJUPARP è in velluto morbido sono le caratteristiche di questo modello, con una superficie più che lucente. Facile da pulire in lavatrice. Le molle insacchettate del divano creano maggior comodità. La soluzione a 3 posti costa 649 euro.

Divani IKEA in tessuti damascati

Seta e tessuti damascati: un divano in seta è lussuoso e bello da guardare, così come quelli nei raffinati tessuti damascati. Forse però non sono la cosa più confortevole del mondo e, se si scelgono questi materiali, è meglio destinarli ad arredi “di bellezza” e non estremamente “vissuti” nella vita quotidiana a livello di funzionalità.

Divani IKEA in tessuto sintetico

Sintetico: sempre più persone optano per un tessuto sintetico, come la microfibra o l’ecopelle, che risulta versatile, comodo, pratico, economico e anche facile da lavare. I divani in tessuto sintetico non avranno la bellezza e la raffinatezza di un tessuto naturale, ma risulteranno spesso più pratici.

Ikea Slatorp
IKEA, SLATORP

VALLENTUNA divano componibile in tessuto sintetico

Questo divano fa parte di una composizione di pezzi che si possono combinare tra loro per un divano delle misure personalizzate in base all’esigenze e spazio a disposizione. La fodera è resistente e di facile manutenzione.

Tessuto lavabile oppure un elegante damascato?

Chi ha bambini in casa e ha la necessità di lavare spesso un divano può preferibilmente orientarsi su tessuti sintetici, mentre chi ha intenzione di armonizzare un divano particolare a un ambiente accuratamente pensato si può calibrare sui modelli in pelle e velluto, mentre chi cerca qualcosa di sui generis può spaziare tra la seta e il damascato.

Fantasie e colori divani IKEA

Le fantasie e i colori dei tessuti di un divano possono essere estremamente caratterizzanti: un motivo flower power si rivela perfetto per una casa di campagna, mentre un jacquard stilizzato con disegni particolari intercetta le Seventies Vibes. La scelta di un divano di un colore deciso, come il giallo o il rosso, rappresenta uno stacco in un ambiente connotato su colori soft. La scelta è affidata al gusto (e alle esigenze pratiche) di ognuno.

Divano IKEA stile british

Questo divano ASARUM con fantasia Segersta è perfetto per una casa di campagna dal tocco british.

Asarum
IKEA, ASARUM

Divani IKEA: misura e prezzo

L‘assortimento di IKEA è molto ampio, tanto da permettere a chiunque di trovare, nelle forme componibili o nei blocchi unici, quello che sta cercando per il salotto, la cameretta, la stanza degli ospiti, in base ai diversi budget e alle diverse misure degli ambienti.

Misure divano IKEA

Ma quali sono le misure adatte a seconda del tipo di locale e di metratura?

Non si può stilare dei gruppi di misure standardizzate per i divani, ma a grandi linee un normale divano va calcolato e misurato in base a profondità, larghezza (2-3-4 posti) e altezza da terra del sedile, oltre a quella della spalliera, considerata l’altezza complessiva del divano.

Considerando un divano standard di tre posti, le misure convenzionali sono queste:

  • 180-240 metri di lunghezza
  • 90-110 centimetri di profondità
  • 30-40 centimetri da terra
  • 80-90 centimetri di altezza complessiva

Le misure variano da modello a modello, e vanno scelte e calcolate in base all’ampiezza della zona in cui posizionare il divano.

Misure per divani soggiorno piccolo

Quali sono le misure ideali per il divano di un soggiorno piccolo? Un ambiente non troppo esteso va illuminato, ingrandito e ampliato con un divano funzionale, comodo e ben armonizzabile con il resto degli arredi. Ad esempio, il modello VIMLE due posti, disponibile in tanti colori, presenta queste misure:

  • Altezza, inclusi cuscini schienale: 83 cm
  • Altezza schienale: 68 cm
  • Larghezza: 171 cm
  • Profondità: 98 cm
  • H spazio sotto il mobile: 6 cm
  • Profondità bracciolo: 15 cm
  • Larghezza sedile: 141 cm
  • Profondità sedile: 55 cm
  • Altezza sedile: 48 cm
Divano VIMLE
IKEA, VIMLE

Divano per soggiorno grande e spazioso

Per un soggiorno grande il modello KIVIK a 7 posti prende una forma angolare e si presenta in pelle o in tessuto: un arredo in grado di abbracciare lo spazio circostante colonizzando e dominando lo spazio. Qui le misure:

  • Larghezza: 368 cm
  • Profondità: 257 cm
  • Altezza: 83 cm
  • Profondità bracciolo: 24 cm
  • Profondità sedile: 60 cm
  • Altezza sedile: 45 cm
Divano KIVIK
IKEA; KIVIK

Divano letto per stanza degli ospiti

Può essere utilissimo avere un (o più) divano letto IKEA in casa, ma non sempre le dimensioni delle stanze lo consentono. Per chi ha poco spazio e ha bisogno di un letto di fortuna in più, VALLENTUNA può essere una pratica soluzione: 113 cm di larghezza, 93 di profondità, con una lunghezza del letto ricavato di 200 cm.

VALLENTUNA
IKEA, VALLENTUNA

Come prendere le misure del divano letto?

Bisogna innanzitutto misurare gli angoli, il perimetro della stanza, le proporzioni, facendo in modo di lasciare almeno 60 cm di spazio libero intorno, in cui ci si può liberamente muovere e chiacchierare, e oltre un metro di distanza dal divano e un eventuale tavolo da pranzo, mentre per il tavolino correlato basteranno 60 cm. Anche l’altezza va misurata in relazione a mensole, soffitti (alti o bassi), pareti inclinate, ecc.

Come scegliere le misure del divano

Si sceglierà la misura del divano anche in base a fattori come:

  • il numero di posti (in relazione ai membri della famiglia o ospiti vari)
  • la struttura della stanza e l’architettura dell’ambiente
  • l’angolo sfruttabile o meno (per un divano angolare)
  • l’eventuale doppia funzione occasionale di letto (senza trasformarlo in divano letto)
  • il modo di “vivere il divano”: se si preferisce una seduta composta o sdraiarsi con il modello penisola

Prezzo divano IKEA

Anche il prezzo dei divani IKEA è molto vario e articolato e viene incontro alle esigenze di diversi portafogli. Naturalmente il costo del mobile dipende dalla grandezza, dalla struttura, dai materiali e dai rivestimenti. Si parte da soluzioni sotto i 100 € per chi desiderasse un piccolo divano per ravvivare un ambiente, come KNOPPARP, da 85 €.

Knopparp
IKEA, KNOPPARP

Le soluzioni sono infinite e si arriva a modelli come LIDHULT, un bellissimo divano letto angolare ocra bruna con chaise-longue.

Lidhult
IKEA, LIDHULT

Tipologia divani IKEA

Due posti, angolari, componibili: i divani IKEA sono numerosi e vengono incontro a tante esigenze, sia di gusto stilistico che di spazio. Scopriamo le tipologie dei divani più gettonate:

IKEA divano angolare

Angolare: il divano angolare è associato a concetti come il relax, la stabilità, la casa nel senso più ampio del termine. Un divano angolare abbraccia una stanza e da solo riesce ad arredarla, a darle personalità. Il cosiddetto mobile a L va progettato e pensato (anche con soluzioni modulari) in base al tipo di stanza, alla grandezza, all’eventuale funzione di letto o divano letto. Anche chi non dispone di grandi metrature può optare per un modello angolare, come questo BRÅTHULT a 3 posti. Ha una larghezza di 212 cm e un’altezza di 69 cm.

Ikea, Brathult
IKEA, BRATHULT

IKEA divano lineare

Lineare: il divano lineare è considerato perfetto per i “nomadi dell’arredamento”, ovvero chi cambia spesso casa o cambia arredi, vive in affitto e non è ancora (o non lo sarà mai) vicino a un concetto “filosofico” di stabilità. È un divano più semplice e pratico da acquistare rispetto all’angolare e arricchisce ambienti come il salotto, ma anche uno studio, una sala d’aspetto, una camera da letto.

SANDBACKEN divano lineare 2 posti

Il modello SANDBACKEN rappresenta un classico, dalla larghezza di 212 cm, dalla profondità di 78 cm e altezza di 69 cm.

Sandbacken
IKEA, SANDBACKEN

IKEA Chaise longue

Con chaise longue: divano che massimizza il comfort grazie all’estensione che permette di stendere le gambe. I modelli a penisola sono i più gettonati e si rivelano perfetti per chi utilizza il divano per il vero e proprio relax davanti alla TV e, dopo una giornata di lavoro, preferisce stendere le gambe e riposarsi completamente.

VIMLE divano con chaise longue

VIMLE, largo 252 cm e profondo 98, ha una chaise longue con profondità 164.

Vimle divano
IKEA, VIMLE

IKEA divani componibili

Divani componibili: divani intelligenti che si modellano sullo spazio senza dover pensare a soluzioni necessariamente su misura. Queste soluzioni modulari si modellano in base alle esigenze pratiche e creative, e permettono di modificare l’ambiente e questi arredi quando lo si desidera. Moduli angolari, braccioli, schienali, monoposti: IKEA offre tutte le componenti possibili.

IKEA divani letto

Divano letto: il divano letto è una soluzione molto pratica per chi ha necessità di ricavare un posto letto in più in casa (in genere non regolarmente ma occasionalmente) senza dover organizzare una stanza per gli ospiti o comunque una camera in più. I divani letto possono essere posizionato in qualunque stanza.

IKEA divano letto LYKSELE

Questa struttura ad esempio è una soluzione salva-spazio di IKEA diventa rapidamente un letto matrimoniale lungo 188 cm e largo 140.

Ikea Lyksele
IKEA, LYKSELE

Fodere e accessori divani IKEA

Tanti colori e tanti tessuti rappresentano l’offerta delle fodere IKEA, nel rispetto dell’ecosostenibilità. Il cotone scelto per realizzare le fodere è riciclato oppure coltivato con metodi che limitano il dispendio delle risorse.

IKEA fodere e accessori divano: colori e fantasie

Beige, rosso, antracite, fantasie: le fodere IKEA spaziano per venire incontro a gusti e creatività e vantano processi che rendono il tessuto adatto a resistere all’usura di abrasioni o della luce, evitando quindi di scolorirsi.

Accessori divano IKEA: poggioli,portaoggetti e cuscini

Oltre alle fodere, IKEA prevede tanti e diversi accessori come poggioli, portaoggetti, poggiatesta, vassoi, senza dimenticare i cuscini di tutte le dimensioni, addirittura disponibili in versione tripla.

NYHAMN Ikea
IKEA, NYHAMN

Analizzando e passando in rassegna l’offerta IKEA dei divani, si nota subito la versatilità di questi mobili, adatti a qualunque tipo di esigenza: ambienti piccolissimi da arredare e ravvivare, grandi salotti da personalizzare con divani angolari, divani letto di tutte le dimensioni da progettare e distribuire in soggiorno o nelle stanze. Come sempre, IKEA viene incontro a tutti, anche a chi dispone di un basso budget.

Se vuoi un preventivo personalizzato per ristrutturare la tua casa oppure ricevere un progetto online 2d o 3d per rinnovare il look di una o + camere (qui trovi i prezzi in base al pacchetto richiesto) mandaci una mail a glamcasamagazine@gmail.com saremo lieti di aiutarti a creare ambienti unici e di design in base al tuo budget e alle tue esigenze.

Alice Grisa

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 Comments
  • Gabriele Valentini
    Luglio 1, 2021

    Divani molto banali, mancano i modelli più confortevoli. Tessuti molto scontati.

    • Alice
      Luglio 15, 2021

      Gabriele, questa è una tua opinione, soggettiva e forse anche un po’ superficiale. Assumila come tale.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.