I divani economici IKEA si trovano anche a meno di 200 euro, e sono vari e assortiti per modelli, colori, forme, strutture. Ecco qualche consiglio in base ai prezzi, agli stili, alle caratteristiche.
IKEA è il colosso di arredamento noto per essere alla portata di tutti: dei più esigenti, di chi ha a disposizione spazi limitati e anche di chi vuole spendere poco. Ecco perché è il luogo giusto per trovare un divano low-cost. Di divani economici IKEA ce ne sono moltissimi, tutti al di sotto dei 200 euro, diversi per materiali, forma, numero posti, funzionalità. I divani IKEA sono progettati per essere adattabili a vari ambienti e per essere coerenti anche con stili diversi che può assumere un ambiente o un altro.
Ci sono tanti motivi per voler risparmiare al massimo sul divano: non solo è una prerogativa di chi dispone di un budget limitato, ma può essere anche un desiderata di chi deve arredare una stanzetta di disimpegno, poco utilizzata, per chi vive in affitto per un limitato periodo di tempo, magari all’estero, e per chi ha bisogno di un divanetto per arredare un angolo vuoto di un locale. IKEA ha tante soluzioni per tutti i gusti e tutti i portafogli.
Prezzi bassi per divani IKEA
La cosa principale che viene spontaneo valutare quando si parla di divani economici è proprio il prezzo. IKEA offre alcuni divani in una fascia di prezzo low cost che arriva fino a 200 euro e altri, più numerosi, sotto i 300-400 euro. Chiaramente il concetto di “economico” è relativo: chi cerca un divano solido, in pelle, a più posti, magari anche a penisola, può trovare economico anche un modello a svariate centinaia di euro. Ma invece parlando in senso assoluto IKEA sotto i 200 euro propone vari divani a due posti, anche divani-letto.
Sotto i 200 euro
Uno dei modelli più gettonati è GLOSTAD, un divano a due posti. Un divanetto molto smart, leggero, facile da montare e da trasportare, posizionabile dove si preferisce. Ha gambe di metallo inclinate e una fodera di tessuto Knisa in poliestere. Disponibile in azzurro o grigio scuro, costa solo 149 euro.
Oppure c’è HAMMARN, un comodo ed easy divano letto di disimpegno, che da divano a due posti si trasforma in un attimo in un letto a due piazze. Facile da chiudere, da riporre, da montare nel caso di ospiti, costa sempre 149 euro.
Da 200 a 400 euro
Molte più opzioni ci sono nel range di prezzo 200-400 euro. IKEA propone diversi divani da esterno o interno, a due posti o a tre, componibili o anche divani letto. Ecco qualche esempio. LINANÄS, un divanetto a due posti beige o grigio scuro, molto compatto, da inserire ovunque. A 250 euro.
A 299 euro per chi cerca un comodo divano letto che non occupi troppo spazio c’è LYCKSELE LÖVÅS, da un biposto a un divano letto in poche mosse. Facilissimo da lavare perché sfoderabile, e le fodere stesse possono essere cambiate. In acciaio e rivestimento epossidico, con base materasso in poliuretano, rivestimento 79% cotone, 21% poliestere.
Cambiando genere invece, ÄPPLARÖ è un divanetto outdoor dal fascino country. Realizzato con un legno sostenibile e durevole, che si conserva bene nel tempo. Perfetto per essere posizionato in giardino, sul balcone, in veranda. Costa 270 euro e la sua struttura è componibile.
Un altro esempio: un divano letto a tre posti, ASARUM, rigido, in colore grigio scuro. Diventa facilmente un letto e si rende molto adatto a un monolocale. Sotto il sedile ha anche un vano per riporre oggetti, come le lenzuola da estrarre di notte. Costa 299 euro.
KLIPPAN invece è un classico divano a due posti con braccioli, dallo stile minimal e moderno, incorporabile in tanti tipi di ambienti, che siano un salotto, una camera da letto o un ufficio. Costa 349 euro.
Modelli e stili dei divani IKEA low cost
I divani economici IKEA si dividono in diversi modelli, che si tratti di divani easy, di disimpegno, oppure divani moderni, dalle linee minimaliste e dalle geometrie pulite, oppure ancora più futuristi o di stile classico. Ci sono modelli per tutti i gusti, che si tratti di mobili indoor o outdoor.
PÄRUP ad esempio, divano a due posti con fodere lavabili e molle insacchettate, fa pensare a uno stile classico, oppure di una casa country. È disponibile anche in altri colori, come il verde bosco. Costa 349 euro.
Sempre in stile classico/country BACKSÄLEN, divano a due posti posizionabile in tanti ambienti diversi, adattabile a un luogo più rustico come minimal o classico. A 399 euro.
KIVIK invece è la soluzione ideale per chi ha un ambiente dallo stile moderno. Con le sue linee squadrate e precise e il colore beige o grigio, è compatto ma rifinito. A 399 euro.
Colori
IKEA come sempre anche nel comparto dei divani economici affianca i colori più gettonati (grigio, bianco, beige, nero) a colori più particolari o pattern estrosi, magari adattati ai divani-letto. EKTORP propone un binomio particolare, rosso e bianco, con decori floreali, perfetto magari per una casa in stile rustico o di campagna.
Il divano-letto a due posti LYCKSELE HÅVET è di un brillante colore verde vivo, perfetto per dare un tocco di brio a qualunque ambiente.
Un divano come LYCKSELE HÅVET potrebbe creare un ambiente suggestivo se unito a una carta da parati in stile jungle.
Conclusioni
IKEA è il brand della varietà: chi cerca un divano economico può trovare tante soluzioni per il salotto, l’ufficio o il giardino. Anche mobili componibili, fodere lavabili e sostituibili, colori assortiti dai più gettonati ai più ricercati e particolari.
Da IKEA si porta a casa anche un divano a 200, 300, 400 euro, senza spendere migliaia di euro. E nel comparto ci sono anche i divani-letto. Un affare per chi ha bisogno di mobili rapidamente per arredare un posto temporaneo o con poco spazio a disposizione. Qualità e sostenibilità vanno di pari passo con il risparmio.
E tu quale scegli?

Cosa ne pensi?