Dinosauro da colorare: perché i bambini adorano i dinosauri

Ultima modifica 26/01/2022

I bambini adorano trascorrere la maggior parte del tempo libero a giocare, lo sappiamo, ma specialmente amano disegnare e colorare. Qual è il soggetto preferito dei più piccini? Senza alcun dubbio i dinosauri. Se vuoi capire perché i dinosauri sono così popolari tra i più piccoli e dove trovare immagini e spunti con protagonista un dinosauro da colorare, allora non perderti la nostra guida!

Quante volte ci siamo incantati ad ascoltare la storia dei dinosauri e a fantasticare sulle loro avventure? I bambini in particolar modo li amano, soprattutto i più piccini, in quella fascia d’età che va dai 3 ai 6 anni. Sapevi che i bambini che hanno una passione smodata per questi incredibili animali del passato sono i più curiosi e creativi? Perché sono quelli che si pongono continuamente domande su cose che non conoscono, assillando di conseguenza anche i poveri genitori!

Avere interessi così acuti però può aiutare i bambini a diventare grandi osservatori, aumentare la loro capacità di attenzione e promuovere tutta una serie di capacità di elaborazione delle informazioni in modo più efficiente.

Perché i bambini amano così tanto i dinosauri?

La spiegazione più probabile del motivo per cui i bambini amano i dinosauri è che questi enormi e pericolosi rettili si sono estinti, e quindi non possono essere facilmente visti come un leone, per esempio. I bambini hanno un’immaginazione vivida, il che significa che possono fantasticare su di loro senza essere influenzati in alcun modo da immagini troppo specifiche. Ecco perché i dinosauri hanno un fascino così enorme, perché bambini e ragazzi possono avere solo una vaga idea di come erano i dinosauri, cosa facevano e come vivevano. Inoltre rappresentano anche un simbolo di libertà e ribellione. Esatto, hai capito bene.

I dinosauri sono incredibili! Quante volte abbiamo sentito questa frase dai più piccini? I dinosauri rappresentano, nella mente dei bambini, un personaggio che poteva fare tutto ciò che voleva e infatti nei libri vengono sempre raffigurati come esseri forti e liberi. Di conseguenza i dinosauri sono i personaggi più scelti anche quando si tratta di attività come lettura e disegno. I bambini vogliono ascoltare le loro storie e vogliono un dinosauro gigante da colorare, oltre che un morbido pupazzo a forma di dinosauro da coccolare.

dino baby

Dinosauri e disegno: l’arte per stimolare la fantasia dei più piccini

L’arte ha un ruolo centrale nella crescita del bambino, in realtà ha un’importanza ineguagliabile nella vita di tutti noi.

Nei bambini specialmente il disegno, come la pittura, incoraggiano le capacità motorie, lo sviluppo neurale e le capacità di risoluzione dei problemi. L’arte può essere utilizzata in modo efficace per insegnare e comprendere altre materie chiave come la lettura, la scrittura, la matematica e le scienze in generale.

L’arte è preziosa perché consente ai bambini di elaborare il loro mondo, di affrontare emozioni a volte spaventose in modo sicuro e perché fornisce loro input sensoriali critici. L’arte è un’attività che può impiegare tutti i sensi, vista, udito, tatto, olfatto e gusto, a seconda dell’attività. Le sinapsi cerebrali dei bambini si accendono mentre sperimentano e creano schiacciando la pittura tra le dita, mescolando colori e materiali, attingendo dall’immaginazione o da ciò che vedono intorno a loro.

L’arte è utile ai bambini per scoprire il mondo

I bambini assorbono quantità incredibili di nuove informazioni e hanno bisogno di elaborare ciò che hanno appreso in modo sicuro e riflessivo. L’arte consente loro di esplorare i sentimenti e affrontare eventi sia quotidiani che significativi. Riescono a capire e conoscere ciò che vedono, quello che hanno intorno ma soprattutto a dar vita al loro mondo immaginifico. E i dinosauri sono protagonisti anche nei disegni dei più piccini!

dinosauro da colorare
Credits by Pinterest

Dinosauro da colorare: come scegliere i soggetti in base all’età dei bambini

I bambini non vedono l’ora di colorare un dinosauro, ma anche di disegnarlo da soli. Dobbiamo però fare delle considerazioni e differenze in base all’età dei più piccoli e di quelli più grandicelli.

Bambini molto piccoli che si stanno approcciando per la prima volta al disegno, devono essere lasciati liberi di creare i propri capolavori. Quando un bambino disegna inizia a comunicare visivamente. Può disegnare per documentare un’esperienza reale come giocare nel parco, esprimere le proprie emozioni che magari ancora non riesce a dire attraverso le parole. L’arte va oltre il linguaggio verbale ed è perfetta per comunicare sentimenti che altrimenti non troverebbero voce. Un disegno che per noi ha un significato astruso è per un bambino più chiaro che mai.

Una volta diventati più grandicelli, già verso i 3/4 anni, le cose iniziano a cambiare. I tratti dei disegni sono più definiti e accompagnati dalla parola e, di conseguenza, un linguaggio più chiaro mentre espongono cosa hanno realizzato. Oltre al disegno base, possiamo quindi introdurre l’uso dei colori e di personaggi da colorare, tra cui i dinosauri.

Dinosauro da colorare: idee per bambini dai 3 ai 6 anni

Nella fascia d’età compresa tra i 3-6 anni i bambini sono molto curiosi, iniziano a fare le prime domande e vogliono risposte chiare su tutto quello che passa per la loro testolina. I dinosauri, ovviamente, rientrano tra le loro ossessioni. Vogliono sapere chi erano questi maestosi animali che adesso non ci sono più, cosa facevano, cosa mangiavano, dove dormivano e soprattutto, dove si trovano adesso?

Amano disegnare e colorare dinosauri, imparano i loro i nomi e sanno riconoscerli subito se raffigurati in libri e libricini da colorare. Se sei alla ricerca di un libro con dinosauro da colorare per bambini dai 3 ai 6 anni, ecco qualche idea per te.

Libro con dinosauro da colorare di Arcobalena editore

51XE1Cow IL

Un libricino da colorare con tantissimi dinosauri, tutti diversi tra loro che aiuteranno il tuo bambino a conoscere nuovi esemplari e non solo quelli che conosce già. All’interno di questo libro, in formato A4, troverai tutti i dinosauri più amati. Sono raffigurati da soli, ma anche in compagnia e nel loro habitat naturale. Un modo perfetto per mostrare al piccolo come vivevano i suoi animali preferiti e cosa facevano.

Adatto ai bambini dai 3 ai 6 anni, il libro è composto da 70 pagine piene d’immagini ben fatte. Potete disegnare e colorare insieme o lasciarli sbizzarrire da soli ma anche in compagnia di altri amichetti.

Dinosauro da colorare: libro di attività per bambini

51ClQjO2RQS. SX384 BO1204203200

Un altro regalo perfetto per gli amanti di mondi lontani e giurassici è questo libricino, adatto a bambini dai 3 anni in su, che permette loro non solo di colorare i disegni ma anche di ritagliarli. E infatti un libricino che insegna a usare le forbici, le figure presentano dei bordi tratteggiati indicando così al piccolo come procedere per staccare le sue immagini preferite e ad appenderle nella cameretta. I disegni sono grandi e facili da colorare e ritagliare, ma ovviamente è meglio supervisionare tutto ed essere presenti.

I bambini piccoli possono usare questi ritagli con cartone, colla, pennarelli, matite colorate, e gli esercizi con le forbici sono eccellenti per stimolare la coordinazione occhio-mano.

Dinosauro da colorare: idee per bambini dai 6 ai 12 anni

Nella fascia d’età dai 6 ai 12 anni i bambini riescono a colorare in modo più preciso, evitando di uscire dai contorni delle figure, sono più attenti ai dettagli e cercano di emulare la realtà con le loro piccole opere. Preferiscono il disegno verosimile, stessa cosa nella scelta dei colori, e di conseguenze i libri con dinosauri da colorare saranno più complessi e dettagliati.

Ecco qualche proposta per questa fascia d’età molto esigente, in cui si sviluppa e inizia a definire la personalità del bambino. È una fase molto delicata perché, gli ultimi anni, i bambini si trovano nel pieno della preadolescenza.

Libro con dinosauro da colorare per bambini 6 – 12 anni

dinosauro da colorare

Questa proposta è decisamente più completa rispetto alle precedenti già viste ed è consigliata proprio ai bambini più grandicelli, dai 6 ai 12 anni. Un libro composto da 122 pagine, quindi anche più corposo, che comprende 59 disegni con splendida grafica classica e mandala, ricchi di dettagli con tantissimi dinosauri da colorare per bambini e ragazzi. È un libro indicato per sviluppare la creatività e attività manuali divertenti.

Strumenti per colorare per ogni fascia d’età

Nella fascia d’età che va dai 3 ai 6 anni, è meglio utilizzare per colorare matite colorate e pennarelli, ma anche gessetti e colori a cera. Attenzione sempre ai materiali che compongono questi prodotti, che siano sempre atossici. I colori a tempera e gli acquerelli, invece, possiamo introdurli dai 6 anni in poi perché richiedono più manualità e risultando meno immediati nell’uso.

Dinosauri per arredare la cameretta: carta da parati con dinosauri colorati

iooi

Quando pensavamo alla nostra collezione di carte da parati, abbiamo scelto di realizzarne una a tema proprio sui dinosauri. In fondo questi giurassici animali hanno questo fascino su di noi, e non solo sui nostri piccoli, perché appartengono a un immaginario lontano e misterioso. Possiamo inventare mille racconti fantastici su di loro, sempre diversi e capaci di emozionarci. Abbiamo visto cartoni animati, letto libri, favole e abbiamo disegnato e colorato prima noi con i nostri genitori, da bambini, e poi insieme ai nostri figli. Ecco perché volevamo fin da subito di creare una carta da parati dinosauri colorati.

Carta da parati con dinosauri colorati GlamCasaMagazine

Per la cameretta dei bambini abbiamo immaginato una carta da parati molto semplice e dai disegni non troppo elaborati per venire incontro ai bambini rendendo così le figure subito riconoscibili. I dinosauri della nostra carta da parati hanno una linea essenziale, contorni sfumati e non marcati. Le immagini non si perdono sul fondo ma si staccano con delicatezza creando un effetto bilanciato tra le diverse tonalità della carta da parati. Lo sfondo è bianco, piatto e luminoso. I dinosauri sono rappresentati con diversi colori: il giallo senape, il rosa ma anche un bel verde menta che stacca rispetto a queste nuance più intense. È una soluzione decorativa davvero versatile che possiamo abbinare in ogni angolo della camera. Possiamo sceglierla per dar profondità e stile all’angolo riservato al disegno o al gioco, ma possiamo collocare questa proposta anche dietro la testiera del letto.

dinosauro da colorare

Sei pronto a vivere un’avventura giurassica insieme ai tuoi piccoli?

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Arredare un bed and breakfast: il progetto completo
Dinosauro da colorare: perché i bambini adorano i dinosauri

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.