Cuscini verdi: come scegliere i modelli perfetti per divani e poltrone

Ultima modifica 26/05/2022

Come scegli gli accessori per arredare la tua casa, in base alle fantasie o i colori che li definiscono? In questa guida ti mostreremo come scegliere i cuscini verdi di design per decorare un divanetto moderno, ma anche una poltrona vintage o una sedia imbottita, e farlo ovviamente con stile e originalità. Sei pronto a scoprire come abbinare i cuscini verdi su ogni seduta?

Ognuno di noi ha un colore preferito che influenza e incide parecchio nella scelta di arredi e accessori per la casa. Quando siamo circondati da colori che ci piacciono, è inevitabile, ci sentiamo davvero bene. Basta indossare un paio di orecchini delle proprie tonalità preferite come per esempio dei bijoux dalle sfumature del corallo, o una camicia azzurro cielo, per sentirsi meglio. Lo stesso discorso vale anche quando scegliamo gli arredi e i complementi d’arredo del nostro appartamento. I colori possono davvero influenzare il nostro umore!

Colori tendenza primavera ed estate 2022

Nei prossimi mesi vedremo tantissimi colori brillanti che arrederanno case di tendenza con stile e originalità rifacendosi proprio al mood vivace e spensierato tipico delle stagioni primaverili ed estivi. E poi diciamoci la verità, ora più che mai abbiamo bisogno di vibrazioni positive, e i colori giusti possono davvero fare la differenza.

Sfumature ispirate al mondo della natura

Un po’ come nella moda, i colori trend di questa primavera/estate 2022 si rifanno alle sfumature della natura. Si ispirano a sfumature avvolgenti creando diverse combinazioni tra pattern originali e tonalità calde. Troviamo un blu intenso che dona eleganza a ogni angolo di casa. Il blu è un colore primario che non dovrebbe mai mancare in una casa moderna. A seguire tutte le sfumature di blu, dal color carta da zucchero a un saturato ceruleo. Le nuance calde della terra, come il color mattone, l’arancione, ma anche il color senape e il giallo ocra, saranno perfetti per una casa in stile boho chic.

L’icona di stile: il Very Peri

Avrai poi sicuramente sentito parlare del Very Peri, altro protagonista indiscusso dei nostri ambienti di casa. Se però non lo conosci ancora, dai un’occhiata alla nostra guida su Very Peri colore Pantone 2022, per scoprirne le sfumature e tutti gli abbinamenti possibili. Tra l’altro troverai nel nostro catalogo delle carte da parati ispirate proprio a questa imperdibile nuance!

c
Carta da parati Figure geometriche Glam in Very Peri

Ultimo ma non meno importante, e probabilmente te lo aspettavi perché anche i negozi d’abbigliamento sono pieni di questo colore, il verde.

Color verde: fascino senza fine

Il verde è un colore dal fascino senza tempo, è estremamente versatile e possiamo davvero abbinarlo a quasi tutti i colori, sia accentati che neutri.

Il verde è universalmente associato alla natura soprattutto alle piante e agli alberi. Rappresenta anche la crescita e il rinnovamento, essendo il colore della primavera e della rinascita. Il verde ispira e rivitalizza in tutte le sfumature. Ha un potere simbolico forte perché offre un equilibrio tra il nostro corpo e la nostra mente e porta armonia. Sapevi che aiuta ad alleviare l’ansia e la depressione? E infatti questo è anche uno dei motivi per cui viene spesso utilizzato nella cromoterapia.

E come dimenticare che negli ultimi anni il verde è diventato più di un colore, ma un vero e proprio verbo! Diventare green lo sentiamo ripetere spesso, significa pensare al futuro. Ed è anche uno dei significati di questo colore. Come in natura, il verde trasmette crescita e prosperità, fornendo ricchezza e speranza per un futuro migliore.

Come nasce il verde?

Poiché il verde è il risultato dell’unione tra blu e del giallo, questo colore incorpora alcuni attributi di entrambi i colori. È un colore calmante come il blu, e ha parte dell’energia e della logica del giallo, creando il perfetto equilibrio tra cuore e testa.

Come il verde influisce sulla nostra psiche e sul corpo

Cuscino verde 1
Un tocco di verde nella tua casa

Ogni colore ha effetti fisici su di noi, ma quali sono quelli che derivano dall’esposizione alle sfumature della natura?

  • Il verde ha un potere rilassante perché favorisce il rilassamento fisico e mentale ed è particolarmente utile per le persone affette da depressione e ansia.
  • È un colore rivitalizzante. Si tratta di un colore che infonde un senso di rinnovamento e freschezza, soprattutto quando siamo esausti emotivamente e/o fisicamente.
  • Il verde è un colore associato alla vita e alla crescita, ci calma e rassicura anche dopo una brutta giornata.
  • Migliora lo sviluppo cognitivo. Il verde è stato associato a un miglioramento dello sviluppo comportamentale, specialmente per i più piccini. Ecco perché molti genitori scelgono di arredare la cameretta con decorazioni nelle sfumature del verde.

Arredare casa con il verde: gli accessori giusti

Se il verde è uno dei tuoi colori preferiti e stai pensando di integrarlo di più negli ambienti di casa, ora non hai più scuse per rimandare. Da pareti dalle sfumature verdi ad arredi enfatizzati con questo colore luminoso e pieno, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Che ne dici però di concentrarci di più sugli accessori in verde? Parliamo nella fattispecie dei cuscini, degli accessori decor che non possono assolutamente mancare in casa. A cosa servono, e perché non rinunciare a favolosi cuscini verdi di design?

Cuscini verdi: come scegliere i modelli più glam

Il verde è un colore versatile e davvero semplice da abbinare sia con altri colori che pattern a fantasia. Come facciamo a scegliere i cuscini verdi più adatti per gli ambienti di casa? Dobbiamo partire dalla tipologia di seduta, ossia se vogliamo abbinare i cuscini verdi sul divano, la poltrona o magari su delle sedie di design come le incantevoli chaise lounge. Importante è tener presente anche il resto degli arredi che definiscono gli spazi, creando combinazione cromatiche interessanti ma senza stravolgere l’equilibrio della camera.

Cuscini verdi per un divano grande

Se abbiamo un divano grande in salotto, possiamo abbinarvi un minimo di 5 cuscini. Ti consigliamo di metterne sempre dispari se gli ambienti sono moderni e vuoi dare all’ambiente un’estetica originale. Il tuo salotto è minimalista e molto semplice e vuoi donargli un tocco sofisticato? Allora scegli un numero pari di cuscini.

Quando si tratta di divani grandi e living contemporanei, divertiti a creare combinazioni con cuscini di diverse dimensioni, aggiungendo anche a cuscini verdi monocromatici quelli con fantasie e trame particolari. I cuscini colorati danno un tocco super glam in casa!

Cuscini verdi per un divano piccolo

In un divano piccolo il consiglio è di creare un’uniformità giocando con arredi e accessori tono su tono o al massimo scegliendo colori che fanno parte della stessa palette cromatica. Partendo dal verde possiamo abbinarvi colori che hanno sfumature simili, puntando su tonalità fredde se vogliamo ricreare un’estetica esclusiva ed elegante, oppure colori caldi per ambienti confortevoli e accoglienti.

Cuscini verdi per poltrone e sedie di design

Passando dai divani alle poltrone e alle sedie di design, il numero dei cuscini si riduce perché la seduta e, come potrai notare, meno ampia. Sono consentiti uno, massimo 2 cuscini, preferendo modelli con fantasie particolari che portano movimento e un tocco glamour agli spazi. Sì quindi a cuscini verdi con disegni astratte e figure geometriche, le fantasie più gettonate del periodo, ma anche le più semplici da abbinare al resto degli arredi.

Sei curioso di scoprire qualche modello particolare per arredare con stile i tuoi imbottiti? Vogliamo mostrarti i cuscini verdi che fanno parte della nostra nuovissima collezione tessile Glamcasamagazine!

Cuscino verde

Cuscini verdi per il divano: collezione tessile Glamcasamagazine

Nata da poco e lanciata da pochissimo, la nostra inedita collezione tessile firmata Glamcasamagazine comprende federe per cuscini per il divano dal design originale e dai colori irresistibili, tra cui anche cuscini in verde. Volevamo creare qualcosa di nuovo, ma soprattutto volevamo divertirci e portare un pizzico di colore nella tua casa.  Ogni pezzo è creato artigianalmente a partire dall’ideazione del prodotto alla scelta di ogni elemento decorativo. Il tessuto delle federe per cuscini è 100% cotone ecosostenibile. Anche le nappine sono state realizzate e cucite a mano, un prodotto curato nel minimo dettaglio.

Ecco i nostri cuscini verdi per imbottiti irresistibili!

Art Decò: Cuscino verde con geometrie 20s Retrò, iconico e di stile

Progetto senza titolo 3 5

Un cuscino dalla tonalità intensa ed elegante che porta un tocco raffinato ovunque, facendoci vivere una favola metropolitana che non sbiadirà mai. Il verde intenso rende questo accessorio decor un piccolo gioiello pensato per far brillare il tuo salotto. Una tonalità carismatica che dà profondità agli ambienti sia classici che più moderni. Il fondo è impreziosito da un pattern geometrico definito e dalle tinte dorate, un elemento che grazie alla tonalità luminosa, dà un aspetto stiloso e chic al tuo divano.

Ti consigliamo di abbinare questo cuscino sia con un imbottito in velluto che in tessuto dai colori chiari, meglio ancora se neutri. Il colore del retro di questo cuscino è un morbido e caldo beige.

Art Decò: Cuscino verde con sole astratto e figure geometriche

Progetto senza titolo 27 1

Un cuscino di un incantevole verde intenso su cui si crea un pattern geometrico formato da diverse figure, tra cui un elemento molto utilizzato nell’ Art Déco, un sole astratto. Il sole è un simbolo molto forte e utilizzato tantissimo quando si tratta di decorazioni perché riguarda da vicino la storia umana. Tutti i concetti più importanti del nostro mondo, se ci pensi, sono racchiusi nell’immagine del sole.

Per quanto concerne i colori scelti, abbiamo optato per delle tonalità perfette per ravvivarlo. Si tratta di un senape intenso e un rosa salmone. La combinazione cromatica è in effetti inaspettata, ma dà un aspetto interessante alla collezione tessile con figure geometriche. Il retro del cuscino è un rosa anticato davvero sofisticato ed elegante a cui abbiamo abbinato 4 nappe color senape cucite e realizzate a mano che riprendono le sfumature dei motivi della parte frontale del cuscino.

Art Decò: Cuscino verde con ventagli colorati, dettagli che incantano

Progetto senza titolo 25

La fantasia di questo cuscino dal fondo verde è allegra, variegata e colorata, pur se si stratta di un pattern elegante e chic. Flessuosi ventagli colorati e dalle dimensioni differenti danno movimento al cuscino e si alternano in un susseguirsi ipnotico, quasi come una danza. Una proposta che consigliamo di contestualizzare in diversi ambienti della casa. Oltre che in salotto, puoi abbinare questo cuscino a una camera dalla biancheria da letto semplice e dai colori neutri, così da portare colore e un tocco sofisticato con un accessorio quotidiano, ma dal design originale e d’altri tempi. Il motivo geometrico è perfetto anche in ambienti dagli arredi vintage. Il colore del retro del nostro cuscino con ventaglio è un bianco intenso molto luminoso.

Bauhaus: cuscino verde Rettangoli obliqui colorati

Progetto senza titolo 28

Il fondo del cuscino con rettangoli obliqui e colorati è di un verde intenso versatile ed elegante. Si tratta di una tonalità profonda che riscalda e rende accogliente ogni tipologia d’ambiente. L’estetica del cuscino poi è resa più interessante dall’alternarsi di piccoli rettangoli obliqui e colorati nelle tonalità del rosa cipria, del bianco e del color bronzo. L’insieme di questi colori dà al prodotto un aspetto interessante che illumina anche gli angoli di casa più minimalisti. Inoltre dona un tocco moderno agli ambienti più tradizionali, svecchiando perfino un salottino démodé. Per le fantasie geometriche del cuscino ci siamo rifatti alla moda anni ’70 con i suoi colori forti e le figure più spigolose e marcate. Il retro del cuscino con i rettangoli è di un bianco luminoso e dalle sfumature fredde e intese da farlo sembrare quasi metallico.

Ti piacciono le nostre proposte? Troverai i cuscini verdi e altri modelli sul nostro shop online!

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Carta da parati per ingresso: ogni carta per uno stile d’arredo
Cuscini verdi: come scegliere i modelli perfetti per divani e poltrone

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.