Cuscini per divano grigio: come scegliere gli abbinamenti più originali

Ultima modifica 17/06/2022

Quando si tratta di acquistare il divano dobbiamo prestare molta attenzione non soltanto al design e alla tipologia di modello, ma anche alla scelta del colore. Una delle tonalità più amate è proprio il grigio perché elegante e versatile. Come facciamo a scegliere i cuscini per un divano grigio? Scoprilo nella nostra guida!

Hai già trovato il divano perfetto per arredare casa? Si tratta di un arredo necessario e insostituibile, per certi versi iconico. Pensiamo alle serie TV più famose in cui il divano è il vero e proprio punto di ritrovo per gli amici di una vita. Hai dato un’occhiata alla nostra guida su come arredare casa come nell’appartamento Friends? Il divano è un vero e proprio simbolo di convivialità e amicizia, non è vero?

Come scegliere il divano: idee e consigli

Esiste una formula magica per scegliere il divano perfetto? Purtroppo no, ma possiamo rivelarti qualche trucchetto per capire quale sia il modello più adatto per le tue esigenze. Partiamo dal principio, l’ambente in cui andremo a inserire il divano. Si tratta del soggiorno, o di un open space compreso anche di cucina? O magari vogliamo acquistarne uno per la tavernetta? In base allo spazio a disposizione ma anche allo stile d’arredo, preferiremo un modello minimal a uno più particolare, o viceversa.

cuscini divano grigio

Definito l’ambiente, possiamo restringere il campo per la scelta del modello che più ci piace. Si parte da un divano a 2 posti fino a divani grandi e spaziosi. Molto stilosi i divani angolari indicati però per ambienti ariosi e moderni. In un salottino più classico è meglio optare per un divano a 3 posti accompagnato da 2 poltrone e un tavolino da caffè. Il divano perfetto, indipendentemente da grandezza e stile, deve essere comodo, invitante e abbinarsi con il resto degli arredi della stanza. E qui un altro dilemma: che colore scegliere per il divano? Uno dei colori più amati e scelti è senza alcun dubbio il grigio.

Divano grigio: stile e tendenza

Il divano grigio è uno degli arredi più versatili che ci sia per la casa perché è semplice da abbinare e inserire in qualsiasi ambiente. Perfetto in un soggiorno dallo stile più moderno, si abbina senza pretese anche in quello in stile più tradizionale, e inoltre dona un tocco ricercato ed elegante anche a un living dagli arredi essenziali.

Divano grigio soggiorno moderno

cuscini divano grigio

Contemporaneo e dalle linee essenziali, il divano grigio definisce spazi e ambienti dagli arredi semplici e monocromatici, ma si abbina perfettamente anche a un living più colorato ed eclettico. Il design sarà estremamente semplice, preferendo forme squadrate in un living minimal, mentre un profilo più morbido per un soggiorno contemporaneo. Le tonalità di grigio per un divano moderno vanno dal color ghiaccio al color tortora.

La scelta del tono di grigio dipende anche dalle finiture del resto degli arredi. Se abbiamo molto complementi in metallo, opteremo per tonalità di grigio più intense, mentre se arredi e accessori sono in legno, o almeno la maggior parte, preferiremo nuance di grigio più chiare e luminose.

Divano grigio soggiorno tradizionale

cuscini divano grigio 1

Un divano grigio è l’alleato di stile perfetto anche per un soggiorno dall’estetica più tradizionale. Elegante e da scegliere con un tessuto più esclusivo, consigliamo di optare per un divano grigio rivestito in velluto per un living vintage e non troppo grande, mentre ti consigliamo un divanetto in tessuto per un ambiente classico e più esclusivo. Le sfumature di grigio da scegliere per un divano per ambienti più tradizionali variano dal grigio perla a un più classico grigio sabbia.

E per quanti riguarda la scelta dei cuscini invece, quali sono i cuscini colorati più adatti per definire e ravvivare un divano grigio?

Cuscini colorati per il divano grigio: tutto quello che c’è da sapere

Il grigio è un colore neutro che sta praticamente bene con qualsiasi tonalità. Scegliamo nuance chiare e luminose per dare all’ambiente un aspetto accogliente e confortevole, specialmente se abbiniamo al divano grigio dei cuscini nei colori pastello. Per un effetto più eclettico invece privilegia colori vivaci, e se vuoi ottenere un salotto che sia ricercato, abbina al divano grigio dei colori intensi ed eleganti. Vediamo insieme qualche proposta, ma prima però vogliamo presentarti la nostra esclusiva collezione di cuscini per il divano firmati Glamcasamagazine!

Cuscini per il divano Glamcasamagazine

Come nasce la collezione tessile di cui fanno parte i cuscini di design Glamcasamagazine? La nostra idea era di voler creare qualcosa di nuovo, ma soprattutto volevamo divertirci e portare un pizzico di colore in ogni ambiente della casa. E infatti ci siamo concentrati su 3 prodotti in particolare, oltre ai cuscini, abbiamo creato anche una linea di canovacci e runner con soluzioni non solo pratiche, ma anche colorate e dai dettagli preziosi.

Spring, Bauhaus, Line Art e Art Déco sono le collection protagoniste con cuscini colorati e dal design originale. Ogni pezzo è unico e diverso l’uno dall’altro. I cuscini sono connessi tra loro per colori e stile, che messi insieme, creano una forte suggestione decorativa che darà agli ambienti di casa un aspetto irresistibile. I cuscini colorati per il divano Glamcasamagazine sono realizzati in 100% cotone eco sostenibile. Anche le nappine sono state realizzate e cucite a mano. Un prodotto curato nel minimo dettaglio che non vediamo l’ora di mostrarti e di spiegarti come poter abbinare su un divano grigio che sia moderno o classico. Le federe che abbiamo realizzato sono adatte per cuscini 47×47 ma anche per definire cuscini 50×50.

Ecco qualche idea per personalizzare con stile un divano grigio con cuscini colorati della nostra collezione. Partiamo dai colori luminosi, tonalità leggere che vanno da nuance pastello a tinte più vivaci, per salottini vintage e moderni.

Divano grigio e colori luminosi: dal giallo al glicine

cuscini colorati divano grigio

I cuscini dai colori luminosi sono perfetti per decorare un divano grigio sia nelle tonalità più chiare che con quelle più intense di grigio. Li consigliamo soprattutto in ambienti giovani e moderni perché danno un tocco di stile e contemporaneità senza troppi sforzi. I colori consigliati sono:

  • rosa antico
  • rosa corallo
  • glicine
  • giallo
  • giallo senape
  • arancione
  • verde menta
  • azzurro, sublime il color carta da zucchero
  • verde Tiffany

Quale cuscino della nostra collezione che ha questi colori possiamo abbinare a un divano grigio? Naturalmente lo stilosissimo cuscino Very Peri!

Bauhaus: cuscino Very Peri color glicine

cuscini divano grigio

I cuscini della collezione Bauhaus Very Peri sono degli accessori decor irrinunciabili per chi ama la moda. Il cuscino Very Peri color glicine è un omaggio al colore Pantone 2022, il Very Peri, una nuance fresca e versatile. Si tratta di un colore molto particolare di blu pervinca con sottotono rosso violaceo. Come nasce questa proposta modaiola?

Siamo partiti da un prodotto semplice, i cuscini per il divano, e abbiamo immaginato di dar loro una veste del tutta nuova, andando oltre la funzione decor ma cercando di trasferire in questi accessori non solo un’estetica più ricercata, ma che potesse rappresentare pienamente l’evolversi di questo arredo creando un connubio tra stile e funzione che sia indissolubile. Il colore della federa del cuscino è un glicine morbido, una base a tinta unita su cui spicca un cerchio formato da linee ondulate che ricordano il movimento di un’onda. Ci siamo ispirati al glam degli anni ’60 e lo abbiamo rivisitato riadattandolo a un contesto più pratico grazie a questa fantasia geometrica, quasi ipnotica.

Caratteristiche federe per cuscini Glamcasamagazine:

  • 100% cotone
  • realizzati tutti a mano sartorialmente
  • pezzi unici
  • lavaggio a 40° a mano
  • dimensione federa per cuscino 47x 47 cm
  • cuscino interno non incluso (da richiedere su disponibilità)
  • per il cuscino interno si consiglia un 47×47 o 50×50 per un effetto più pieno.

Divano grigio e colori caldi: dal verde al rosso corallo

cuscini divano grigio

I colori caldi danno profondità e colore anche agli ambienti più razionali e moderni ed è per questo che sono perfetti abbinati a divani grigi e dalle linee essenziali. Un cuscino color rosso corallo e con fantasie geometriche ravviva gli spazi dando carattere e stile. I cuscini dai colori caldi da preferire per arredare un divanetto grigio sono:

  • il verde in tutte le sue sfumature
  • giallo luminoso e tutti i colori della terra, dal bronzo al color senape e ai dettagli in oro
  • il celeste
  • verde acqua
  • rosso
  • color salmone, zucca, tutte le sfumature di arancio fino al rosso corallo.

Il cuscino che rispecchi pienamente queste caratteristiche cromatiche? Il nostro cuscino Foglie color oro!

Cuscino Foglie color oro

cuscini divano grigio

La collezione Spring prende ispirazione dalla natura attingendo ai concetti propri della primavera, una stagione che ci fa sognare e stare bene. Il nostro cuscino Foglie color oro ha un animo glam rock, perché la sua estetica va oltre le classiche convenzioni. Si tratta comunque di un accessorio d’arredo e di tendenza a cui non vorrai più rinunciare. Amerai contestualizzarlo praticamente ovunque.

Il design è essenziale; ha un fondo chiaro su cui troviamo delle foglie luminose dalle sfumature dorate che danno al cuscino un aspetto chic ma senza renderlo pretenzioso negli ambienti in cui verrà inserito, anzi. Il retro del cuscino è una particolare nuance senape che sembra voler sfociare in un bronzo vivido. Sia la fantasia che il colore scelto sono tutti elementi di tendenza e che danno quel tocco di modernità agli ambienti ma senza mai rinunciare all’originalità che ne consegue. Questa proposta può essere adatta sia in ambienti moderni che più tradizionali.

Caratteristiche federe per cuscini Glamcasamagazine:

  • 100% cotone
  • realizzati tutti a mano sartorialmente
  • pezzi unici
  • lavaggio a 40° a mano
  • dimensione federa per cuscino 47x 47 cm
  • cuscino interno non incluso (da richiedere su disponibilità)
  • per il cuscino interno si consiglia un 47×47 o 50×50 per un effetto più pieno.

Divano grigio e colori intensi: dal rosa antico al color oro

cuscini divano grigio

I colori intensi, pieni e avvolgenti danno un tocco sofisticato agli arredi e non solo al divano che andranno a decorare. Ci sono colori che cambiano davvero non solo l’estetica ma l’intera atmosfera di un ambiente ricreando così spazi sofisticati in un solo gesto. Ti consigliamo di abbinare a un divano grigio dei colori impattanti come:

  • rosa antico
  • rosa salmone
  • color oro
  • verde foresta
  • blu notte
  • blu elettrico.

Oltre a questi colori, puoi abbinare anche dei cuscini grigi per un effetto tono su tono. Un cuscino unico con colori particolari e glam? Il nostro inimitabile cuscino con sole astratto e figure geometriche.

Cuscino con sole astratto e figure geometriche

cuscini divano grigio deco 2

I colori della nostra collezione Art Déco sono intensi e sofisticati e creano un impatto originale per il mix di accenti cromatici diversi tra loro ma complementari. Ci siamo divertiti a inventare combinazioni originali attingendo a diversi elementi grafici e colori, giocando con tonalità più moderne e quelle dal fascino senza tempo.

Il cuscino che ti proponiamo ha un fondo verde intenso su cui si crea un pattern geometrico formato da diverse figure, tra cui un elemento molto utilizzato nell’Art Déco, un sole astratto. Per definirne il design abbiamo optato per delle tonalità perfette per ravvivare il cuscino. Si tratta di un senape intenso e un rosa salmone. La combinazione cromatica è in effetti inaspettata, ma dà un aspetto interessante alla collezione tessile con figure geometriche.

Caratteristiche federe per cuscini Glamcasamagazine:

  • 100% cotone
  • realizzati tutti a mano sartorialmente
  • pezzi unici
  • lavaggio a 40° a mano
  • dimensione federa per cuscino 47x 47 cm
  • cuscino interno non incluso (da richiedere su disponibilità)
  • per il cuscino interno si consiglia un 47×47 o 50×50 per un effetto più pieno.

Ti piacciono queste proposte? Lascia un commento e raccontaci i tuoi dubbi su come decorare un divano grigio!

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.