Cuscini per divano bianco: gli abbinamenti più stilosi

Posted on

Il divano bianco è sinonimo di eleganza e viene preferito in differenti tipi di soggiorno. Un divano bianco arreda con classe un living moderno e rende contemporaneo un salotto minimalista. Come scegliere quindi i cuscini di design per un divano bianco? Ti sveleremo tutto nella nostra imperdibile guida!

Il divano è senza alcun dubbio uno degli arredi più importanti per il soggiorno e di cui non possiamo fare a meno. Se ci pensi bene, anche tu probabilmente lo avrei inserito come primo accessorio decor nella tua lista degli indispensabili quando hai deciso di rinnovare l’arredamento del soggiorno. Pratico, confortevole e super comodo, scegliere il divano dei sogni è una vera e propria impresa perché dobbiamo tener presente molteplici fattori, dallo stile d’arredo scelto, ai colori che definiscono l’ambiente, e soprattutto la grandezza e lo spazio a disposizione. Un divano non è una semplice seduta, ma personalizza diversi angoli della stanza, dall’angolo relax all’angolo lettura.

Esiste però un divano così versatile che possa dar definizione e un tocco originale indipendentemente dallo stile scelto per arredare il soggiorno? Certo che sì. Un divano bianco è uno degli arredi più pratici e allo stesso tempi esclusivi che si possa scegliere per definire un qualsiasi soggiorno, che sia un living minimalista o un ambiente più classico.

divano bianco
Originale angolo lettura con divano bianco

E se sei alla ricerca di nuove idee per personalizzare con le tue passioni il soggiorno, dai un’occhiata anche alla nostra guida su come creare angoli lettura in ogni ambiente della casa in cui il protagonista potrebbe essere proprio un confortevole divano bianco!

Divano bianco: come è fatto e perché sceglierlo

Perché consigliamo proprio un divano bianco per ambienti versatili ed eleganti? Il totale white è molto di moda, o meglio, è sempre di moda; questo colore sembra davvero non conoscere limiti sia per quanto riguarda il suo eclettismo che il suo innato charme. Tutti noi abbiamo provato a vestire i nostri ambienti con nuance chiare e luminose, ma il color bianco le supera tutte perché dona un fascino irresistibile agli spazi. Si tratta di una vera e propria dichiarazione di stile e unicità che difficilmente trova eguali.

Un divano bianco porta luminosità agli ambienti, è versatile, stiloso e si abbina con ogni tipo di arredo. Scegliamo un divano bianco per un living minimal e dai colori neutri, o abbiniamo una comoda seduta in total white in un soggiorno contemporaneo giocando con la texture del tessuto. I divani bianchi in similpelle sono i più gettonati negli ambienti moderni, quelli in tessuto vestono con eleganza i salotti più tradizionali.

cuscini divano bianco

Ravvivare un divano bianco: i cuscini colorati

Per quanto possa essere sinonimo di eleganza senza tempo però c’è chi storce il naso di fronte a un divano completamente bianco. I dubbi sono tanti e riguardano soprattutto la manutenzione di un divano dal colore così delicato che facilmente potrebbe sporcarsi, specialmente se in casa ci sono bambini molto piccoli o animali domestici. Inoltre potrebbe sembrare troppo semplice come arredo per il soggiorno. Immagina un salotto total white in cui anche il divano è tutto bianco, a lungo andare potrebbe essere difficile da gestire e risultare troppo essenziale. Se anche tu non hai la minima idea su come ravvivare un divano bianco e hai paura di stancarti subito, il nostro consiglio è di puntare tutto su cuscini colorati e di design.

Come scegliere i cuscini colorati per un divano total white

Ravvivare un divano con i cuscini colorati ci permette di personalizzare gli spazi con un pizzico di colore e originalità ma senza stravolgere troppo l’intero assetto del proprio living. Immagina un salotto chic con un divano bianco o color panna, come renderlo irresistibile senza snaturare il suo animo gipsy? Una soluzione potrebbe essere quella di provare cuscini color senape per il proprio sofà, ma anche i cuscini verdi sono perfetti da sfoggiare su un divano totale white.

Come scegliere quindi i cuscini per il divano? La scelta dipende molto dallo stile d’arredo e dai colori che definiscono la stanza. Possiamo infatti creare combinazioni differenti giocando con palette di colori analoghi tra loro, complementari, oppure sperimentare con motivi e fantasie.

Palette colori analoghi

Se vogliamo creare combinazioni cromatiche con colori analoghi per il nostro divano bianco, dobbiamo partire da un colore e scegliere quelli simili a esso. Per facilitarci il compito possiamo utilizzare il cerchio cromatico come guida. Una palette di colori analoghi è la più semplice da sperimentare ed è perfetta soprattutto per chi è la prima volta che prova a creare più combinazioni con i colori da abbinare a un particolare arredo.

Palette colori complementari

Vogliamo invece creare combinazioni più particolari? L’effetto che non ti aspetti ma che ti stupirà si ottiene abbinando colori complementari tra loro. Sempre prendendo come riferimento il cerchio cromatico, scegli un colore e abbina a questo il colore che si trova dalla parte opposta. Quello è il suo complementare. Un esempio? Se scegli cuscini dalle nuance blu, i complementari cromatici saranno le sfumature arancioni.

Sei curioso di scoprire come realizzare combinazioni cromatiche interessanti? Analizzeremo insieme 4 colori in particolare per definire un divano bianco con cuscini dalle sfumature di:

  • giallo
  • blu
  • rosa
  • verde.

Prima di mostrati le combinazioni più glam però vogliamo presentarti una novità, la nostra collezione di cuscini per divano Glamcasamagazine!

Cuscini colorati per il divano Glamcasamagazine

Spring, Bauhaus, Line Art e Art Déco sono le collezioni protagoniste con cuscini colorati e dal design originale che vogliamo presentarti. Si tratta di federe per cuscini esclusive perché ogni pezzo è unico e diverso dall’altro. I cuscini sono connessi tra loro per colori e stile, che messi insieme, creano una forte suggestione decorativa che darà al tuo salotto e al tuo divano bianco un aspetto irresistibile.

I cuscini colorati per il divano Glamcasamagazine sono realizzati in 100% cotone eco sostenibile. Anche le nappine sono state realizzate e cucite a mano. Un prodotto curato nel minimo dettaglio che puoi abbinare praticamente ovunque, sia su un divano bianco moderno, minimalista o classico. Le federe che abbiamo realizzato sono adatte per cuscini 47×47 ma anche per definire cuscini 50×50. E ora vediamo come abbinare i cuscini colorati al tuo divano total white.

Abbinare i cuscini gialli a un divano bianco

cuscini divano bianco

Il giallo è un colore luminoso, vivace, che regala agli ambienti un aspetto originale e personalizzato in base agli abbinamenti differenti che vogliamo fare. Molto in voga sono i cuscini gialli con dettagli turchesi, o dal fondo neutro e dalle sfumature dorate. Per scegliere i modelli più adatti per il proprio soggiorno bisogna sempre partire dallo stile d’arredo, i mobili e gli accessori decor che definiscono il salotto.

Puoi scegliere i cuscini partendo da una tonalità di giallo e abbinarvi dei colori analoghi, oppure preferire i suoi complementari. L’opposto del giallo e infatti il viola. Ovviamente la scelta del colore complementare dipende sempre dalla specifica sfumatura che hai adocchiato per il tuo living.

cuscini divano bianco

Tra le diverse proposte che troverai nel nostro shop, ecco un cuscino giallo irresistibile per il tuo divano bianco: il cuscino con giravolte dorate della collezione Art Déco.

Cuscino con giravolte dorate Art Déco

Il nostro cuscino con giravolte dorate è un piccolo gioiello da provare in diversi ambienti di casa. Difatti per questo cuscino dalle sfumature dorate abbiamo giocato con svariati motivi geometrici che di solito troviamo riproposti soli, definiti e spigolosi, e abbiamo voluto creare un vortice dorato, come una magica giravolta, che ricorda la polvere di fate, una proposta davvero glam per un divano bianco e dalle linee minimal.

Consigliamo questi cuscini in un salotto dagli arredi in legno e che hanno un design morbido e dalle forme avvolgenti, creando così un contrasto definito ma iconico.

Se invece vuoi una proposta più particolare, magari con una fantasia di tendenza come la Line Art, allora non perderti questo esclusivo cuscino dal fondo giallo luminoso, il nostro cuscino giallo con profilo Flower and Love.

Line Art: Cuscino giallo con profilo Flower and Love

Il giallo è un colore gioioso, caldo, vibrante, che porta luce e allegria praticamente ovunque. In casa lo adoperiamo spesso quando non sappiamo come ravvivare un arredo semplice, come potrebbe essere un divano bianco, o un angolo buio. Un pizzico di giallo e tutto assume un aspetto nuovo, eppure non abbiamo rivoluzionato nulla. Ecco perché la base del nostro cuscino Flower and Love è proprio un giallo avvolgente. Si tratta di un delizioso giallo paglierino dalle sfumature calde, una nuance che resta semplice ma molto luminosa, su cui abbiamo voluto ricreare un volto femminile che ispira una sensazione di pace e serenità.

Le nappe cucite a mano, sul bordo della nostra esclusiva federa, sono quattro e di un intenso blu cobalto. La figura in Line Art dà esclusività e stile a un arredo monocromatico ed essenziale, rendendo questa proposta tessile versatile da contestualizzare, sia in ambienti dall’estetica più ricercata che in spazi moderni e fluidi.

Abbinare i cuscini blu a un divano bianco

cuscini divano bianco

Il blu è un colore elegante e irrinunciabile specialmente in quegli spazi che vogliamo rendere più esclusivi ma non sappiamo come poter impreziosire. I colori cambiano completamente la percezione degli ambienti, in particolar modo se abbinati a dettagli esclusivi e a materiali pregiati, come il legno per esempio.

Su un divano bianco di piccole dimensioni, ti consigliamo un minimo di 3 e un massimo di 5 cuscini per definire le sedute. Se invece il tuo divano bianco ha un’estetica più strutturata, magari si tratta di un divano a L, allora opta per un minimo di 5 cuscini di diverse dimensioni, così darai dinamicità al tuo angolo relax preferito.

Se ami il blu ma ti piacciono le sfumature più tenui e il tuo divano bianco è collocato in un living dagli arredi boho chic, allora dai un’occhiata a queste due proposte della nostra collezione tessile Line Art.

Cuscino Volto stilizzato su sfondo celeste

La nostra collezione tessile Line Art è senza dubbio la più creativa tra tutte le soluzioni decor proposte ed è perfetta per arredare e definire con originalità una casa Boho Chic moderna. Abbiamo creato questa collezione pensando a tutti coloro che preferiscono un concetto d’arredare diverso, un modo di definire la propria casa con stile, ma soprattutto puntando sull’originalità e sulla personalizzazione degli ambienti.

Il nostro cuscino Volto stilizzato su sfondo celeste personalizza gli interni con equilibrio, non si impone negli ambienti ma riesce a caratterizzarli con la sola presenza. Un dettaglio decor che amerai fin da subito. Il design è infatti molto semplice, il colore è rasserenante. L’azzurro del fondo viene riempito dal profilo di una figura femminile formata da una Line Art in total white dall’estetica minimalista. Sul bordo del cuscino vediamo spuntare 2 graziose nappe colorate in una tonalità di senape davvero luminosa.

E per un tocco decor irresistibile, come non farsi conquistare dal cuscino Face Line Art?

Cuscino Face Line Art con dettaglio decor

Come è stato pensato il cuscino Face Line Art? È un accessorio decor interessante perché definito su 2 piani. Il primo è composto da una trama quadrettata nei colori del rosa, rosso leggero e bianco. Il secondo livello è un azzurro leggero e morbido, per un fondo semplice e monocromatico. Il disegno rappresenta, con la tecnica della Line Art, il volto di una donna, con labbra rosa color corallo. Metà volto è ricoperto da una cascata di fiori e, dove è visibile l’orecchio con orecchino, il bijoux viene messo in evidenza da una nappa cucita a mano color senape.

E a proposito di arte, il profilo della figura non ti ricorda un po’ Frida Kahlo? Ci siamo ispirate a lei per omaggiare la figura di una donna moderna che vuole raggiungere tutti i suoi sogni.

Abbinare i cuscini rosa a un divano bianco

cuscini divano bianco

Il rosa è un colore molto sofisticato ma allo stesso tempo davvero pop. Scelto come simbolo di creatività e stile originale, viene sempre più utilizzato per arredare ambienti diversi in casa. Dai colori caldi e accoglienti, i cuscini rosa, soprattutto i cuscini rosa antico, regalano un’estetica irresistibile, versatile e che ci fa sentire accolti. Il rosa nasce proprio dall’unione di 2 colori opposti tra loro: il rosso e il bianco. E infatti prende tutta la passione e l’energia del rosso e lo tempera con la purezza del bianco.

Per un effetto romantico e per creare un’atmosfera in salotto davvero rilassante, parti da una sfumatura di rosa tenue e abbina ad essa nuance più intense. Se invece ami i contrasti, tieni presente che i complementari delle sfumature di rosa sono le sfumature corrispettive di verde. Il risultato ti stupirà!

Ed ecco una proposta iconica per il tuo comodo e stiloso divano bianco, il nostro cuscino Look Into My Eyes rosa corallo.

Cuscino Look Into My Eyes rosa corallo

Per realizzare questo cuscino siamo partiti da un dettaglio specifico, un colore, o meglio, una delle tonalità più glam e riproposte negli ambienti più contemporanei e chic del periodo, un rosa caldo e avvolgente che ricorda le sfumature dei tulipani. Il fondo rosa del cuscino darà agli ambienti un tocco di stile inimitabile anche grazie ai disegni che ravvivano il fondo monocratico, dei piccoli occhi vivaci dalle lunghe ciglia, realizzate con la tecnica della Line Art. Abbiamo scelto di rappresentare l’occhio perché volevamo creare un filo diretto con l’ambiente circostante. Gli occhi sono fatti per guardare, e noi vogliamo prendere coscienza di ciò che ci circonda, capirlo e assimilarlo, per sentircene parte tutti i giorni. Perché per vivere davvero gli ambienti, bisogna sentirsene parti e sentirsi soprattutto accolti e a proprio agio.

Abbinare i cuscini verdi a un divano bianco

cuscini divano bianco

Il verde è uno dei colori più scelti quando si tratta di arredare casa, soprattutto nell’ultimo periodo è molto in voga per la capacità che ha di rasserenare e infondere una sensazione di benessere legata alla speranza e alla creatività. Si tratta di un colore stimolante perché ravviva gli ambienti e ha un forte legame con la natura. I cuscini verdi vengono scelti per definire divani bianchi sia moderni che più classici, ma sono perfetti anche per dare un tocco glam a poltrone e sedie imbottite. Li consigliamo non solo in salotto ma anche nella camera da letto.

Poiché il verde è il risultato dell’unione tra blu e del giallo, questo colore incorpora alcuni attributi di entrambe le nuance. È un colore calmante come il blu, e ha parte dell’energia del giallo. Per dare unicità e un tocco lussuoso a un divanetto total white, prova il nostro cuscino verde con ventagli colorati della collezione Art Déco!

Cuscino con ventagli colorati

La fantasia di questo cuscino dal fondo verde è allegra, variegata e colorata, pur se si stratta di un pattern elegante e chic. Flessuosi ventagli colorati e dalle dimensioni differenti danno movimento al cuscino e si alternano in un susseguirsi ipnotico, quasi come una danza. Una proposta che consigliamo di contestualizzare in diversi ambienti della casa. Oltre che in salotto e su un divano completamente bianco, puoi abbinare questo cuscino a una camera dalla biancheria da letto semplice e dai colori neutri, così da portare colore e un tocco sofisticato con un accessorio quotidiano, ma dal design originale e d’altri tempi.

Il motivo geometrico è perfetto anche in ambienti dagli arredi vintage. Il colore del retro del nostro cuscino con ventaglio è un bianco intenso molto luminoso.

Caratteristiche federe per cuscini Glamcasamagazine:

  • 100% cotone
  • realizzati tutti a mano sartorialmente
  • pezzi unici
  • lavaggio a 40° a mano
  • dimensione federa per cuscino 47x 47 cm
  • cuscino interno non incluso (da richiedere su disponibilità)
  • per il cuscino interno si consiglia un 47×47 o 50×50 per un effetto più pieno.

E adesso non ti resta far altro che scegliere i colori che più ti piacciono e creare il tuo esclusivo mix and match di cuscini colorati, per un divano bianco dallo stile inimitabile!

Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Poster con dinosauri per bambini: una cameretta colorata e originale
Cuscini per divano bianco: gli abbinamenti più stilosi

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.