Cuscini per divani moderni: come scegliere la fantasia che fa per te

La scelta degli accessori per decorare il soggiorno è una vera sfida creativa, specialmente se si tratta di oggetti decor come i cuscini. Come facciamo a scegliere i cuscini per divani moderni e dalle linee essenziali? Ti sveliamo tutto nella nostra imperdibile guida!

Ti sei trasferita in una nuova città per lavoro e sei alla ricerca matta e disperata di un piccolo appartamento arredato che possa accoglierti in questa nuova avventura. Sei emozionata ma temi di non trovare la soluzione migliore per te. Quando si tratta di mettersi alla ricerca di una casa in affitto, specialmente se la tua idea è di trovarne una già ammobiliata, risulta complicato trovare, o almeno farlo in poco tempo, qualcosa che sia fatto apposta per noi. Nell’ultimo periodo poi trovare una casa in affitto sembra davvero un’impresa da missione impossibile! Una volta trovata e tirato un sospiro di sollievo però devi personalizzarla il più possibile per sentirla tua. Cosa fare per dare alla propria casa un tocco personale e originale? Il nostro consiglio è puntare tutto sugli accessori.

Una casa che parla di te: gli accessori decor

Cosa intendiamo per accessori decor? Sono tutti quegli oggetti di design che regalano agli ambienti di casa un tocco originale con il minimo sforza ma la massima resa. Tra gli accessori decor più scelti della casa figurano le lampade che sono anche prodotti pratici e funzionali, ma anche le decorazioni per le pareti hanno una funzione estetica, come le stampe su tela.

Tra i diversi accessori decor, non possiamo di certo dimenticare i cuscini per il divano. Quando si tratta di ambienti già arredati, soprattutto con mobili semplici, gli accessori fanno la differenza. Per esempio per definire divani moderni sceglieremo cuscini colorati e dalle fantasie particolari.

Cuscini per divani moderni: cosa sono e come sceglierli

I cuscini decorativi sono degli accessori per la casa che possiamo utilizzare in diversi ambienti e su qualsiasi tipo di seduta. Sono perfetti per dare a un divano minimalista un aspetto più personalizzato, portare colore e perché no, anche un pizzico di stile più ricercato. I cuscini di design arredano divani moderni semplici creando accenti colorati grazie a nuance brillanti o trame a fantasia. Possiamo utilizzarli per poltrone vintage e smorzare l’aspetto austero di un salotto classico. Inoltre possiamo ricorrervi per impreziosire e rendere più accogliente una chaise lounge in camera da letto o una sedia imbottita nel nostro studio.

La scelta dei cuscini giusti dipende da diversi elementi, ma la prima domanda da farsi è dove li andremo a collocare? Si perché la tipologia di imbottito, se si tratta quindi di un divano o una poltrona, è fondamentale. Vuoi definire lo stile di un divano moderno? Allora calcola la grandezza, e capienza, del divano, oltre che lo stile, i colori o le fantasie della trama, e il tipo di tessuto con cui è stato rivestito l’arredo. Tieni sempre presente anche tutto l’ambiente in cui si trova il tuo divano perché anche quello è un elemento che influisce quando si scelgono gli accessori di design.

Perché acquistare dei cuscini per divani moderni?

I cuscini sono indispensabili per decorare i divani moderni perché si tratta di arredi che hanno un’estetica molto semplice e, soprattutto se inseriti in un soggiorno minimal, c’è il rischio che l’aspetto dell’ambiente sia spoglio, o comunque troppo scarno. Ciò implicherebbe poi spazi poco accoglienti e per nulla confortevoli, che è totalmente l’opposto di una casa curata e che ci fa stare bene e a nostro agio.

La ricerca dei cuscini decorativi però può essere difficile perché è raro trovare delle proposte tessili che siano originali ma allo stesso tempo versatili e facili da contestualizzare in diversi ambienti. Tutto ciò ci ha fatto pensare; volevamo trovare una soluzione che ci permettesse di creare spazi arredati con stile e senza mai metter da parte il proprio tocco personale.

Ecco perché abbiamo creato la collezione tessile Glamcasamagazine con cuscini di design perfetti per divani moderni, e non solo.

Collezione tessile Glamcasamagazine: cuscini di design per divani moderni

Cuscini per divani moderni

La nostra proposta tessile si divide in 4 collezioni diverse tra loro. Si tratta di soluzioni versatili, federe per cuscini tutte realizzate a mano, che andranno a definire, grazie a colori e fantasie di tendenza, i tuoi imbottiti preferiti, tra cui i divani, le poltrone ma anche sedie di design. Le nostre federe sono state stampate da TheColorSoup, una realtà dedicata alla stampa digitale personalizzata di tessuti in modo eco-sostenibile e con una nuova tecnologia di stampa water free. Il tessuto scelto è Tessuto twill di cotone 290gr, un materiale estremamente resistente e versatile, una delle ultime novità proposte dall’azienda, ovviamente è 100% cotone. Non solo quindi fantasie iconiche per federe originali, ma abbiamo voluto creare un prodotto sostenibile e di ottima qualità.

E allora come abbinare i cuscini a divani moderni in modo pratico ma con un tocco glam? Ecco i nostri consigli su colori e fantasie e qualche proposta che potrai acquistare online direttamente dal nostro shop!

Cuscini a fantasia per divani moderni a tinta unita

Il design del divano ci può guidare nella scelta della tipologia di cuscini più adatti per definirlo. Se hai un divano a tinta unita, il nostro consiglio è quello di decorarlo con più cuscini dalla fantasia originale nelle tonalità che riprendono il colore dello stesso imbottito. Ci sono tantissime trame a cui ispirarsi, e infatti negli ultimi anni abbiamo visto il ritorno dei motivi geometrici con protagoniste linee, cerchi e figure astratte. Uno degli ultimi trend più richiesti però è senza alcun dubbio la Line Art. Se ti incuriosisce quest’ultima tendenza, allora dai un’occhiata a una delle nostre proposte più desiderate della coloratissima collezione Line Art!

Cuscino giallo con profilo Flower and Love

Il fondo di questo morbido cuscino è un delizioso giallo paglierino dalle sfumature calde, una nuance che resta semplice ma molto luminosa, su cui abbiamo voluto ricreare un volto femminile che ispira una sensazione di pace e serenità. Le nappe cucite a mano, sul bordo, sono quattro e di un intenso blu cobalto. La figura in Line Art dà esclusività e stile a un arredo monocromatico ed essenziale, rendendo questa proposta tessile versatile da contestualizzare, sia in ambienti dall’estetica più ricercata che in spazi moderni e fluidi. Un accessorio decor insostituibile per un divano in stile moderno e dalle linee essenziali.

Cuscini con dettagli preziosi per divani moderni e semplici

Se il divano del nostro living è fin troppo minimal e sembra che nessun accessorio possa conferirgli un’estetica più ricercata, allora hai bisogno di un cuscino con un dettaglio prezioso e irresistibile. Perfetti sono i cuscini con dettagli decorativi inaspettati come elementi che richiamo finiture metalliche e brillanti, o texture che si distaccano completamente dal tessuto della federa del cuscino, creando così un effetto insolito ma di stile. Nella nostra collezione Art Decò troverai cuscini dallo stile eclettico e d’ispirazione vintage che rappresentano proprio le soluzioni ideali per imbottiti troppo semplici.

Cuscino con sole astratto e figure geometriche

Cuscini per divani moderni

Questo incantevole cuscino verde intenso, su cui si crea un pattern geometrico formato da diverse figure, presenta un elemento molto utilizzato nell’ Art Déco, un sole astratto. I colori scelti per ravvivare il cuscino sono un senape intenso e un rosa salmone, la combinazione cromatica è inaspettata ma dà un aspetto estremamente interessante alla federa per cuscino dalle figure geometriche. Il retro del cuscino è un rosa anticato davvero sofisticato ed elegante a cui abbiamo abbinato 4 nappe color senape che riprendono le sfumature dei motivi della parte frontale del cuscino. Ravviva gli ambienti, giocando con i colori dell’accessorio decorativo, abbindolo in modo creativo.

Piccola curiosità, il sole è un simbolo molto forte e utilizzato tantissimo quando si tratta di decorazioni in stile Art Déco perché riguarda da vicino la storia umana. Tutti i concetti più importanti del nostro mondo, se ci pensi, sono racchiusi nell’immagine del sole.

Cuscini di design con colori contemporanei

Un altro trucchetto per ravvivare divani moderni e quello di affidarsi a cuscini di design dai colori freschi e contemporanei. Basta dare un’occhiata alle riviste d’interior dell’ultimo periodo per capire quali sono questi colori e come abbinarli tra loro. Se non vuoi rinunciare a colori stilosi e che fanno tendenza, allora prova tutte le tonalità di verde, rosa, ma soprattutto non perderti l’esclusivo Very Peri colore Pantone 2022. Nella nostra collezione tessile Bauhaus troverai delle proposte davvero originali ispirate proprio a questo colore.

Cuscino Very Peri color glicine: colori e design

Siamo partiti da un prodotto semplice, i cuscini per il divano, e abbiamo immaginato di dar loro una veste del tutta nuova, andando oltre la funzione decor ma cercando di trasferire in questi accessori non solo un’estetica più ricercata, ma che potesse rappresentare pienamente l’evolversi di questo arredo creando un connubio tra stile e funzione che sia indissolubile.

Il colore di fondo della nostra federa per cuscino è un glicine morbido, una base a tinta unita su cui spicca un cerchio formato da linee ondulate che ricordano il movimento di un’onda, ma ci puoi intravedere anche la forma di un vinile, se lo si osserva meglio. Ci siamo ispirati al glam degli anni ’60 e lo abbiamo rivisitato riadattandolo a un contesto più pratico grazie a questa fantasia geometrica, quasi ipnotica. Per la figura geometrica invece ci siamo lasciati ispirare proprio dall’energia esplosiva del Very Peri. Si tratta di un colore molto particolare di blu pervinca con sottotono rosso violaceo. Il retro del cuscino è invece un bel viola ricco e intenso. Una soluzione di stile che non passerà inosservata e darà carattere anche al più semplice dei divanetti.

Cuscini con dettaglio floreale per divani moderni

Le fantasie che si ispirano alla natura e ai suoi colori vengono sempre più scelte quando si tratta di rifinire decori tessili come appunto i cuscini. Sono proposte versatili che possono essere utilizzate per rinnovare un divano datato ma anche per dare personalità a un imbottito dalle tonalità neutre. Dai un’occhiata alla nostra collezione Spring e ravviva gli interni del tuo salotto con colori luminosi, che osano brillando!

Cuscino Maxi fiori blu e senape: colori e design

Cuscini per divani moderni

Un blu vivace che ricorda il mare unito alla versatilità unica del color senape con le sue sfumature che vanno dal bronzo all’oro. Un tripudio di leggerezza, di colori vivaci e luminosi che portano negli ambienti di casa un tocco di luce, eleganza ma anche di spensieratezza. La base scelta per la federa del cuscino è un neutro avvolgente su cui abbiamo rappresentato dei maxi fiori dai petali blu avvolti e incorniciati da un calice dorato. Al centro del fiore, un punto d’accento color oro dà luminosità all’intero disegno rendendo il cuscino una piccola opera d’arte da sfoggiare con disinvoltura nel proprio salotto. Il retro del cuscino è blu ed è ravvivato da 2 nappe color senape realizzate e cucite a mano.

E ora che consoci tutti i trucchi per dare personalità e stile al tuo divano, sei pronto a fare tendenza?

Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Canovacci e runner: accessori pratici e colorati per la tua cucina
Cuscini per divani moderni: come scegliere la fantasia che fa per te

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.