Ultima modifica 20/06/2022
Lo stile industrial è uno dei più amati per arredare casa, specialmente dai più giovani. Perché piace così tanto e come riproporlo nel proprio appartamento? Possiamo creare delle combinazioni davvero interessanti con questo stile e usare un mix and match di arredi, accessori e colori irresistibili. In questa guida vogliamo mostrarti come abbinare i cuscini in stile industriale al tuo divano rendendo così la zona relax inimitabile e di tendenza!
Anche a te è mai capitato di sospirare davanti alla pagina di un magazine d’interior mentre sogni a occhi aperti il soggiorno perfetto? Come non innamorarsi dei mobili di design dai colori pieni e vibranti, le finiture eleganti e i materiali preziosi proposti per quel living di tendenza così irresistibile. Un mix di dettagli che fanno la differenza e che nonostante la loro esclusività sono abbinati con disinvoltura rendendo tutto così naturale, quasi semplice che fa sembrare facilissimo arredare casa. E invece noi, eterni indecisi, abbiamo difficoltà perfino a indovinare il colore giusto per le pareti del salotto!
Una domanda sorge spontanea: ma esiste davvero un modo per rendere i propri ambienti irresistibili proprio come appena usciti da una rivista d’interior? Beh, diciamo che non è semplicissimo riuscirci, ma la cosa principale è sentirsi bene nella propria casa e creare il giusto mix tra colori e finiture. Questo è di certo un ottimo modo per rendere il proprio appartamento unico. Come possiamo riuscirci? Bisogna creare un equilibrio di forme e colori tra arredi e accessori, avendo cura di collocare i diversi complementi in ogni ambiente e rispettandone gli spazi e la funzione.
Indice
Una casa irresistibile: consigli pratici e di stile
Il tuo sogno è una casa da copertina? Magari ti sarà capitato di scorrere Reels o post su Instagram con case meravigliose, ambienti arredati con cura e stile, ma se ci pensi bene, quella è solo una piccola parte di ciò che stai vedendo di quell’appartamento. Magari l’angolo lettura è curato, con candele colorate, cuscini grandi e morbidi su cui trascorrere pomeriggi oziosi, ma non sai davvero come risulta essere realmente ogni ambiente nell’insieme.
Siamo così bombardati da immagini patinate che spesso dimentichiamo il valore di ciò che abbiamo, dei nostri spazi e del potenziale nascosto, in questo caso, della nostra casa. Come possiamo farlo emergere? Dedicandoci con cura a ogni ambiente e armandoci di pazienza e buona volontà. In fondo le cose vere e importanti richiedono tempo! Ecco qualche piccolo consiglio per una casa irresistibile partendo dai 3 ambienti più vissuti e importanti della casa:
- il soggiorno
- la cucina
- la camera da letto
Soggiorno stile industrial ordinato e colorato
Spesso tendiamo a dare al salotto un’estetica molto minimal perché vogliamo che sia sempre in ordine e perfetto. Per quale motivo sentiamo di non riuscir a controllare questo spazio? Temiamo di ritrovarci con un soggiorno poco presentabile all’arrivo inaspettato di ospiti inattesi per esempio. Il soggiorno però è un ambiente che sta cambiando, diventa sempre più dinamico e arredarlo in modo troppo semplice potrebbe penalizzarlo facendolo risultare noioso. Cerchiamo quindi di definirlo con arredi dalle linee essenziali, ma giochiamo con i colori e le texture dei vari accessori.
Ebbene sì, gli accessori possono diventare i veri protagonisti degli angoli di casa, come per esempio negli angoli lettura.
Cucina industriale pratica ma accogliente
In cucina tendiamo a diventare rigidi soprattutto per quanto riguarda la pulizia e l’ordine a tratti maniacale perché si tratta di un ambiente che si sporca facilmente e in cui trascorriamo molte ore e per diverse attività. Cuciniamo, facciamo colazione, pranzi e cene, e ormai anche lo smart working. Questo spazio deve essere funzionale ma allo stesso tempo accogliente. Il consiglio è di arredarlo con accessori pratici ma decor. Per esempio potresti dare un’occhiata ai nostri nuovissimi canovacci e runner Glamcasamagazine per definire con stile il ripiano del tavolo o dell’isola/penisola. Ecco uno dei più colorati da provare per una cucina originale, il nostro runner con semicerchi rosa e verdi.
Runner con semicerchi rosa e verdi
I semicerchi opposti colorati e i 2 cerchi dai volumi morbidi del runner con semicerchi rosa e verdi danno al questo accessorio decor un aspetto moderno e versatile, rendendolo facile da abbinare in diversi ambienti. Puoi sfoggiarlo sul tavolo di una cucina contemporanea o magari anche in un loft dagli arredi industrial.
Camera da letto stile industriale confortevole e stilosa
La camera da letto è invece un ambiente che spesso si ha difficoltà a personalizzare perché la si vuole rendere accogliente e confortevole ma senza ritrovarsi con troppe “cianfrusaglie” in giro. C’è chi infatti predilige arredi minimalisti e colori neutri, ma la camera può diventare stilosa aggiungendo qualche dettaglio non eccessivo, come una nota di colore grazie ad accessori pratici e decor, tra cui i cuscini colorati per esempio, da abbinare su poltrone, sedie imbottite o da lasciare stesso sul letto e abbinare alla biancheria da camera.
E a proposito di cuscini, un modo per giocare con i propri ambienti e renderli non solo accoglienti, ma anche di tendenza è proprio quello di creare combinazioni interessanti con cuscini di design e diversi stili d’arredo. Il più originale e in voga del momento? Lo stile industrial senza dubbio!
Vediamo come scegliere i cuscini per il divano, ma anche per poltrone e sedie di design, ispirandoci allo stile industrial e sperimentando mix and match con i cuscini in stile industriale!
Cuscini in stile industriale: una casa di tendenza
I cuscini sono degli accessori decorativi irrinunciabili non solo per decorare il divano in soggiorno, ma anche per definire altre tipologie di sedute. Un cuscino di design mette in risalto una poltroncina in stile vintage e ravviva il design di una sedia dalle linee retrò. Possiamo utilizzare i cuscini 50×50 per dare spessore a una chaise longue nella camera da letto e rendere così l’angolo relax stiloso e inimitabile. Perfetti anche per impreziosire una postazione trucco.
I cuscini in stile industriale riprendono l’estetica dello stile industrial ma personalizzando gli ambienti in base alle nostre esigenze e preferenze.
Lo stile industrial: caratteristiche
Lo stile industrial è molto amato per la sua versatilità e perché ti permetterà di arredare casa in modo originale creando delle combinazioni sempre diverse e interessanti ricorrendo a pochi arredi e accessori ma pratici ed essenziali. Il consiglio è di puntare su elementi di base a cui, man mano, possiamo aggiungere o sottrarne nuovi. Facciamo un esempio partendo dal soggiorno.
Un soggiorno in stile industrial
Vuoi arredare il tuo living con lo stile industrial ma non sai da dove partire? La prima cosa da conoscere è che lo stile industrial trova la sua massima espressione in ambienti aperti e spaziosi come i loft ma anche gli open space. Questo perché gli ambienti a pianta aperta hanno meno restrizioni e non solo per quanto concerne il layout e la struttura della camera, ma anche per la funzione. Spazi molto definiti sono più difficili da adattare a uno stile particolare come quello industrial. Sono gli stessi oggetti, nella loro forma più pura, a fare la differenza. Lo stile industrial non si perde in dettagli perché punta sulla naturalezza e semplicità delle forme e la matericità dei complementi e accessori. Ogni cosa è lasciata così com’è, non viene abbellita o nascosta se ha dei difetti, ma sono proprio questi il punto di forza. Il difetto di un oggetto ne rappresenta l’essenza e lo mette in risalto per come è fatto davvero, senza bisogno d’inutili trucchi e filtri.
Un soggiorno in stile industrial avrà colori intensi che si mescolano a una palette di base neutra fatta di grigi e luminosi color avorio. L’elemento naturale sarà il più nobile e utilizzato tantissimo in arredamento, ossia il legno che darà anche un tocco di colore e calore al tuo living. Per rendere l’angolo lettura irresistibile, prova una delle poltrone Maisons du Monde in cuoio effetto anticato.
Stile industrial: colori e texture
Guardando questa moodboard e come sono stati scelti gli arredi e i colori sarà più facile farsi un’idea di quali colori e texture utilizzare per questo stile.
Una base neutra da cui partire è essenziale. Tutte le sfumature di grigio sono le più scelte perché estremamente versatili. A queste aggiungeremo colori più caldi che riprendono le essenze del legno fino ad arrivare a intensi arancioni, verdi e blu. I materiali che renderanno gli ambienti industrial iconici sono, oltre al legno, anche i metalli, soprattutto se lasciati grezzi o comunque dall’effetto vissuto. Il ferro è praticamente un must have. Irrinunciabili come tessili invece il cuoio e la finta pelle. Evita tendaggi alle finestre. Queste vanno lasciate libere per dare luminosità agli ambienti rendendoli anche più ariosi.
Come facciamo invece a scegliere i cuscini in stile industriale?
Cuscini in stile industriale: colori e fantasie
I cuscini in stile industriale hanno un design molto semplice proprio come richiede lo stile a cui si ispirano ed ecco perché risultano davvero versatili e facilissimi da integrare in qualsiasi ambiente. Oltre che a esaltare ambienti arredati in stile industrial, danno un’estetica originale a salotti minimalisti e quel tocco di personalità a living dallo stile vintage.
Vediamo insieme come sono realizzati i cuscini in stile industriale partendo dalle palette cromatiche più adatte e passando per fantasie e combinazioni stilose.
Colori neutri per cuscini in stile industriale: versatili e di tendenza
Come ogni stile per definire cuscini o comunque accessori decor, una palette di toni neutri da cui partire è essenziale. I colori neutri più indicati sono:
- tutte le sfumature di grigio
- nero
- color tortora
Non consigliamo i beige e i bianchi, meglio colori più intensi come il color avorio. Per mettere in risalto i dettagli di cuscini decorativi, prova fantasie nelle tonalità del rame per un tocco originale e luminoso.
Colori freddi e intensi per cuscini industrial
I colori freddi vengono spesso integrati con cuscini decor dalle diverse grandezze. Possiamo definire un divano Chesterfield color cuoio con cuscini blu, una combinazione davvero molto elegante ma anche dalla forte personalità. Il blu è un colore che viene utilizzato spesso in ambienti industrial perché porta un tocco d’eleganza ed esclusività agli spazi.
Sono diverse le sfumature di blu che possiamo provare per i cuscini in stile industriale, tra cui:
- il blu notte
- blu Navy
- color indaco
- il blu cobalto
- blu di Prussia.
Colori caldi e avvolgenti: vintage e industrial
Se invece vuoi dare un tocco più confortevole al tuo divano opta per cuscini dai colori caldi e avvolgenti. Puoi provare diverse tonalità, la scelta del colore giusto è dettata anche da come hai arredato il resto dell’ambiente. Molto gettonati sono i cuscini:
- gialli
- arancioni
- tutte le sfumature di verde.
Evita cuscini con dettagli in dorato ma prediligi le sfumature metalliche che richiamano ferro e rame.
Oltre che i colori a tinta unita, anche le fantasie sono perfette per definire cuscini in stile industriale, ma senza esagerare.
Colori e fantasie glam per cuscini in stile industriale
Se stai cercando dei cuscini decorativi per il tuo divano dalle fantasie originali ma non troppo eccentriche e quindi perfette per dar forma a un cuscino in stile industriale, allora dai un’occhiata al nostro cuscino con ventagli colorati.
Cuscino con ventagli colorati: colori e design
La fantasia di questo cuscino dal fondo verde è allegra, variegata e colorata, pur se si stratta di un pattern elegante e chic. Flessuosi ventagli colorati e dalle dimensioni differenti danno movimento al cuscino e si alternano in un susseguirsi ipnotico, quasi come una danza. Una proposta che consigliamo di contestualizzare in diversi ambienti della casa. Oltre che in salotto, puoi abbinare questo cuscino a una camera dalla biancheria da letto semplice e dai colori neutri, così da portare colore e un tocco sofisticato con un accessorio quotidiano, ma dal design originale e d’altri tempi. Il motivo geometrico è perfetto anche in ambienti dagli arredi vintage e industrial naturalmente. Il colore del retro del nostro cuscino con ventaglio è un bianco intenso molto luminoso.
Vuoi rendere il tuo salotto unico e originale partendo da un piccolo, coloratissimo dettaglio? Il cuscino con ventagli colorati farà proprio al caso tuo. I colori possono influenzare il nostro umore, ecco perché scegliere quelli che ci fanno stare bene è fondamentale. Il cuscino con ventagli è un dettaglio chic che non può mancare in un salottino semplice come quello in stile industrial. Opta per più cuscini per definire un divano in velluto, magari proprio in verde che richiamerà le fantasie del cuscino, e abbina all’imbottito degli arredi dalle linee vintage. Il tuo soggiorno sarà una vera e propria dichiarazione di stile!
Ti piace lo stile industrial? E tu, come abbineresti i cuscini per il tuo divano? Lascia un commento e raccontacelo!
Mariagrazia Repola
Cosa ne pensi?