Cuscini colorati per il divano: originalità e stile per una casa di tendenza

Portare un tocco di colore in casa, specialmente in ambienti minimalisti e dagli arredi essenziali non è sempre immediato. Se sei alla ricerca di un tocco personalizzato ma non sai da dove partire, non perderti la nostra guida sui cuscini colorati per il divano! Ti sveliamo, misure, tessuti migliori, colori, stili d’arredo e prezzi.

Il sogno di chiunque comincia ad arredare casa è quello di avere ambienti personalizzati e curati senza mai rinunciare né alla praticità né all’estetica. Vivere in una casa spoglia o comunque anonima non ci fa sentire a nostro agio ma soprattutto non ci fa sentire accolti perché, in primo luogo, non vi ci riconosciamo. La scelta degli arredi giusti è essenziale per diversi motivi perché a oggi la casa è molto più che un semplice tetto sulla testa.

Una casa su misura e per le tue esigenze

Il consiglio più importante che vogliamo darti è di arredare casa avendo in mente come si vorrebbe viverla davvero e non invece come la si vorrebbe mostrare agli altri. In fondo non siamo mica i modelli di un magazine d’interior? La casa deve essere vissuta, e quindi libera la mente e crea i tuoi ambienti in base alle tue esigenze e senza il timore dei giudizi.

Assodato questo, la scelta degli arredi e degli accessori, così come la loro disposizione negli ambienti, sarà più naturale e meno forzata. La libertà di espressione passa anche dalla ricerca dei dettagli che ci faranno stare bene tra le nostre mura domestiche. E se vuoi rendere il più accogliente possibile, ma anche irresistibile, il tuo appartamento, hai bisogno di alcuni accessori irrinunciabili, pratici, colorati e dal design originale. Stiamo parlando dei cuscini colorati per il divano.

Cuscini colorati per il divano: cosa sono e perché averli

I cuscini colorati per il divano sono degli accessori decorativi da avere perché definiscono gli spazi di qualsiasi ambiente della casa. I cuscini decorativi sono delle soluzioni che daranno un’estetica più ricercata alla camera da letto, per esempio, anche se siamo soliti sceglierli specialmente per decorare divani e poltrone di soggiorno e cucina.

Preferiamo cuscini colorati per il divano a quelli dalle tonalità neutre o comunque dal design troppo semplice se siamo alla ricerca di un dettaglio di stile che può fare davvero la differenza senza stravolgere l’estetica di tutto l’ambiente. E infatti ci basterà aggiungere uno o più cuscini colorati sul divano di un living moderno per dargli un tocco personalizzato e originale.

cuscini colorati divano

Come si scelgono i cuscini colorati per il divano e gli imbottiti in generale? Abbiamo diverse variabili da considerare, tra cui:

  • i propri gusti e quindi i colori che più ci piacciono e fanno stare bene;
  • lo stile d’arredo dell’ambiente;
  • la tipologia del divano o imbottito;
  • il resto degli arredi che definiscono la camera in cui sono collocate le nostre sedute.

Cuscini colorati per il divano: le tonalità che ci fanno stare bene

Conoscere ciò che ci piace ci aiuta a capire come scegliere bene gli arredi, anche piccoli accessori pratici e di stile come i cuscini decor per vestire gli imbottiti di casa. Scegli quei modelli dai colori che ti ispirano relax se devi decorare il letto o una poltrona nella tua camera, come il celeste, il rosa cipria e tutte le sfumature più fredde, opta invece per cuscini dai colori vivaci per il divano se stai ravvivando gli interni del salotto. I cuscini decorativi sono perfetti anche in cucina, specialmente nei colori pastello.

Se sei alla ricerca d’ispirazione, dai un’occhiata alla nostra nuovissima collezione tessile Glamcasamagazine, vi troverai 4 serie assortite di federe per cuscini colorati per il divano e gli imbottiti. Vogliamo mostrarti una soluzione che fa parte di una delle nostre proposte più originali, il cuscino celeste con volto stilizzato della Collezione Line Art.

Cuscino celeste con volto stilizzato 

Il cuscino colorato della collezione Line Art presenta un design molto semplice ma allo stesso tempo dona agli ambienti un’atmosfera rasserenante sia per i colori che per la figura decorativa scelta.

L’azzurro del fondo viene riempito dal profilo di una figura femminile formata da una Line Art in total white dall’estetica minimalista. Sul bordo del cuscino vediamo spuntare 2 graziose nappe colorate in una nuance calda, un senape davvero luminoso. Il cuscino Face Line Art può essere abbinato non solo a un divano moderno nel soggiorno, ma è perfetto per dare un tocco ricercato anche alla camera da letto.

Stile d’arredo: come scegliere i cuscini colorati

Una volta scelta la palette cromatica che più ci ispira per definire gli ambienti, dobbiamo tener presente lo stile d’arredo di quella stanza in cui si trovano le sedute. Se abbiamo arredato il soggiorno con uno stile industrial, non possiamo scegliere cuscini dal design “romantico”, ma preferiremo soluzioni dall’estetica semplicissima in cui i decori sono praticamente inesistenti così come richiede questo stile. Ecco perché opteremo per cuscini colorati e monocromatici, specialmente nelle tonalità neutre.

Se invece lo stile d’arredo scelto è colorato e gli arredi hanno linee eclettiche, allora i cuscini colorati per il divano avranno fantasie estrose, un po’ come prevede la nostra proposta decorativa, il cuscino con geometrie 20s Retrò della collezione Art Decò.

Cuscino con geometrie 20s Retrò

Il cuscino con geometrie 20s Retrò è caratterizzato da un verde intenso, una tonalità che dà profondità ad ambienti sia classici che più moderni. Il fondo è impreziosito da un pattern geometrico definito e dalle tinte dorate, un elemento che grazie alla tonalità luminosa, dà un aspetto stiloso e chic al tuo divano. Ti consigliamo di abbinare questi cuscini sia su un imbottito in velluto che in tessuto dai colori chiari, meglio ancora se neutri. Il colore del retro dell’accessorio decor è un morbido e caldo beige.

Tipologia delle sedute e scelta dei cuscini colorati

Un’altra caratteristica da tener presente quando si scelgono i cuscini colorati è la tipologia dell’imbottito su cui andremo a collocarli. Il formato e le dimensioni, così come il design del cuscino vanno scelti tenendo presente se si tratta di una poltrona, una chaise lounge o il letto della camera.

I cuscini colorati della nostra collezione tessile sono così versatili che possono decorare qualsiasi di queste tipologie di arredi. Perfetti per un divano moderno, ma sono adatti anche alle linee retrò di una poltrona vintage. Cerchi una proposta originale e di tendenza? Il nostro cuscino Very Peri color glicine della collezione Bauhaus Very Peri.

Cuscino Very Peri color glicine

Il cuscino Very Peri ha una base a tinta unita su cui spicca un cerchio formato da linee ondulate che ricordano il movimento di un’onda, ma anche la forma di un vinile. Abbiamo pensato al glam degli anni ’60 e lo abbiamo riportato in auge grazie a questa fantasia geometrica e ipnotica. I colori sono 2, come fondo abbiamo scelto il glicine, mentre per la figura geometrica ci siamo lasciati ispirare dall’energia del Very Peri.

Arredi e atmosfere della camera

Gli arredi che definiscono un ambiente devono essere considerati a pari merito con l’imbottito quando si tratta di scegliere i cuscini colorati per il proprio divano e sedute in generale proprio per creare la giusta armonia ed equilibrio di stile, forme e colori.

Le finiture degli arredi, così come le tonalità e lo stile d’arredo ci serviranno a scegliere i cuscini colorati più adatti. Texture calde e avvolgenti si accompagnano a colori naturali che si ispirano alle tonalità della terra, mentre quelle fredde e materiche sono perfette con colori intensi. Per non sbagliare dai un’occhiata al cuscino Maxi fiori blu e senape della collezione Spring, una proposta che fonde insieme una nuance calda, il color senape, con un blu avvolgente.

Cuscino Maxi fiori blu e senape

cuscini colorati divano

Un cuscino con maxi fiori nei colori blu e senape, un duo cromatico versatile e irresistibile che rende questi accessori adatti non solo a ogni angolo di casa, ma anche per qualsiasi stile d’arredo, da quello boho chic a uno stile più tradizionale. Il fondo del cuscino è un blu intenso, le nappe agli angoli sono di un bel senape brillante e tutte realizzate a mano.

Cuscini colorati della collezione Glamcasamagazine: a ciascuno il suo colore preferito

Le nostre linee di cuscini presentano diversi modelli dagli svariati colori, ma quali sono nel dettaglio queste nuance?

Abbiamo attinto a palette cromatiche che spaziano dai rosa in tutte le sue sublimi sfumature ai gialli luminosi fino ad arrivare ai più eleganti blu e verdi. Non mancano però i neutri che legano insieme i diversi colori creando mix and match molto versatili e che si adattano a diversi stili d’arredo.

Cuscini colorati: sfumature avvolgenti di rosa

Il rosa è un colore delicato e avvolgente che dona agli ambienti un tocco romantico. Inoltre è uno dei colori più usati in questo 2022 proprio perché porta allegria ma è anche associato alla creatività. Gettonate sono anche tutte le sfumature del rosa che vanno dal magenta fino a sfociare al rosa antico. Il glicine e il viola si abbinano alla perfezione al rosa, e infatti in ben 2 collezioni troverai sfumature rosate, viola e sul glicine. Stiamo parlando in particolar modo della collezione Bauhaus e la collezione Line Art.

cuscini colorati divano

Cuscino Face Line Art: dettaglio decor irresistible

Come è stato immaginato il cuscino Face Line Art? È un accessorio decor interessante perché definito su 2 piani. Il primo è composto da una trama quadrettata nei colori del rosa, rosso leggero e bianco. Il secondo livello è un azzurro leggero e morbido, per un fondo semplice e monocromatico. Il disegno rappresenta, con la tecnica della Line Art, il volto di una donna, con labbra rosa color corallo. Metà volto è ricoperto da una cascata di fiori e, dove è visibile l’orecchio con orecchino, il bijoux viene messo in evidenza da una nappa cucita a mano color senape. E a proposito di arte, il profilo della figura non ti ricorda un po’ Frida Kahlo? Ci siamo ispirate a lei per omaggiare la figura di una donna moderna che vuole raggiungere tutti i suoi sogni.

Cuscini gialli: vivacità e dettagli glam

Il giallo fa parte di diverse linee della nostra collezione tessile e viene proposto in diversi modi. Troviamo infatti una versione luminosa che cattura su di sé tutta l’attenzione, trasformando il cuscino nel vero protagonista della tua comoda seduta. Oltre al giallo vivace, il color senape con sfumature dorate viene spesso proposto perché dona eleganza ed esclusività sia ai divani più semplici che a quelli dalle linee classiche. Soluzioni decor da provare anche sulle poltroncine.

cuscini colorati divano

Line Art: Cuscino giallo con profilo Flower and Love

Il giallo è un colore gioioso, caldo, vibrante, che porta luce e allegria praticamente ovunque. È uno dei colori preferiti di quasi tutti i bambini, specialmente dei più piccini, ma è amato anche dai più grandicelli. In casa lo adoperiamo spesso quando non sappiamo come ravvivare un arredo o un angolo buio. Un pizzico di giallo e tutto assume un aspetto nuovo, eppure non abbiamo rivoluzionato nulla. Ecco perché la base del nostro cuscino Flower and Love è proprio un giallo morbido. Si tratta di un delizioso giallo paglierino dalle sfumature calde, una nuance che resta semplice ma molto luminosa, su cui abbiamo voluto ricreare un volto femminile che ispira una sensazione di pace e serenità.

Le nappe cucite a mano, sul bordo della nostra esclusiva federa, sono quattro e di un intenso blu cobalto. La figura in Line Art dà esclusività e stile a un arredo monocromatico ed essenziale, rendendo questa proposta tessile versatile da contestualizzare, sia in ambienti dall’estetica più ricercata che in spazi moderni e fluidi.

Cuscini verdi: esclusività chic e moderna

Il verde non poteva assolutamente mancare nella nostra collezione tessile. I cuscini verdi sono eleganti, moderni e di tendenza. Vengono scelti e amati da tutti perché il verde è un colore che si ispira alla natura, ed è soprattutto versatile ed elegante. Nel nostro shop online troverai cuscini dalle tonalità verdi molto intense che si abbinano con fantasie geometriche dai mille colori. Tutti i nostri cuscini verdi fanno parte della collezione tessile Art Déco.

cuscini colorati divano

Art Déco: Cuscino con ventagli colorati, dettagli che incantano

La fantasia di questo cuscino dal fondo verde è allegra, variegata e colorata, pur se si stratta di un pattern elegante e chic. Flessuosi ventagli colorati e dalle dimensioni differenti danno movimento al cuscino e si alternano in un susseguirsi ipnotico, quasi come una danza. Una proposta che consigliamo di contestualizzare in diversi ambienti della casa. Oltre che in salotto, puoi abbinare questo cuscino a una camera dalla biancheria da letto semplice e dai colori neutri, così da portare colore e un tocco sofisticato con un accessorio quotidiano, ma dal design originale e d’altri tempi. Il motivo geometrico è perfetto anche in ambienti dagli arredi vintage. Il colore del retro del nostro cuscino con ventaglio è un bianco intenso molto luminoso.

Cuscini dalle sfumature blu e azzurre

Un altro dei colori che troverai nella nostra collezione tessile di cuscini per il divano, è il blu. Si tratta di uno dei colori più utilizzati da anni ormai, ma non sembra proprio voler perdere il suo irresistibile fascino. I nostri cuscini blu presentano diverse sfumature e dettagli che li rendono accessori decorativi inimitabili. Oltre al blu, troverai in catalogo cuscini azzurri, modelli con dettagli dal blu intenso, e dalle sfumature eleganti.

Cuscino Cerchi dalle sfumature blu e oro

Il cuscino Cerchi dalle sfumature blu e oro stupisce per come si lascia contestualizzare nei diversi ambienti, a partire dal divano in soggiorno fino alla camera da letto. Si tratta di un accessorio d’arredo che puoi abbinare in diversi modi nel tuo salotto e soprattutto con differenti stili. Partiamo dal suo design. Si tratta di una fantasia che è chiaramente d’ispirazione anni ’60, e quindi super glam e dai colori intensi. Le trame di quel periodo sono molto semplici e fresche. Sono minimaliste perché partono spesso da figure geometriche combinate nei modi più svariati dando così un risultato estetico sempre diverso ma in ogni modo d’impatto.

Il disegno che abbiamo scelto per riempire il fondo piatto del cuscino è composto da piccoli cerchi che si intersecano tra loro creando un vero e proprio pattern di figure concentriche che sfumano nell’oro, bronzo e blu. Il retro del cuscino invece è molto semplice ed è monocromatico: un vibrante color senape.

E adesso non ti resta far altro che scegliere il set di cuscini colorati per il divano che fa per te!

Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Cuscini per divani moderni: come scegliere la fantasia che fa per te
Cuscini colorati per il divano: originalità e stile per una casa di tendenza

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.