Quali sono le cucine Scavolini più belle? La guida per scoprirle

Rifinite e raffinate come classiche, moderne, contemporanee, avveniristiche: le cucine Scavolini raccontano la storia di tutti, perché vengono incontro agli amanti di tutti gli stili come agli appassionati di futuro. Ecco una selezione delle più belle, innovative o interessanti, di diversi colori, materiali e design.

Non a caso sono “le più amate dagli italiani”. Classiche, moderne, basic ed easy: le cucine Scavolini offrono soluzioni per tutti i gusti, tutti gli stili, tutti gli spazi e le possibilità economiche. Made in Italy e suggellate dalla Certificazione di Origine Italiana, le cucine di questo brand sono sempre trendy, funzionali e adattabili a diverse esigenze. Ma quali sono le più belle, al netto delle preferenze? Abbiamo già pubblicato una guida completa sulle cucine Scavolini per trovare quella più adatta alla propria casa, in questo articolo raggruppiamo le cucine più cool, i modelli più amati da noi italiani.

Materiali, design, forme, colori, le cucine Scavolini progettano arredi integrabili in diversi tipi di ambienti e con differenti stili. Dai pezzi principali agli accessori fino ad arrivare ai sistemi di illuminazione. Facili da comporre e disponibili su diverse scale di prezzi. Ecco una panoramica sulle opzioni più trendy e gradevoli, per clienti dai gusti anche molto diversi.

Le cucine più belle: Stile classico

A guidare la filosofia di design è il concetto di eleganza che – come sappiamo – è impermeabile alle epoche. Dai colori chiari che si sposano più con stili shabby o vintage, oltre al rigoroso “classico”, a quelli scuri che si abbinano a stili più barocchi e a cucine urban. Lo stesso vale per i modelli Basic ed Easy, più componibili e amiche del portafoglio. I modelli più belli?

Cucina stile classico colore nero

Baccarat, la risposta per chi ama le finiture lucide e il colore nero laccato. Perfetta per il classico posh, con architetture rifinite, cristalli molati, inserti in metallo e boiserie. “Absolute Classic”: così si chiama la collezione, per chi vuole affidarsi all’intramontabile estro delle laccature, dell’ottone, del rigore formale. Nella sezione attigua Scavolini mette a disposizione anche una sezione di arredi e complementi d’arredo pensati proprio per Baccarat, come tavoli, sgabelli o sedie.

Baccarat Scavolini
Scavolini Baccarat

Cucina stile classico colori chiari

Con il suo bianco delicato e le raffinatezze formali, la cucina Baltimora rappresenta sempre lo stile classico ma con un tocco di estro, colore e calore in più. Il suo tratto principale, oltre alla pulizia delle linee e dell’estetica, è la capacità di modellarsi e personalizzarsi per integrarsi a spazi e ambienti diversi. In Frassino Bianco Scav 066 e piano marmo Grey St. Laurent, si adatta bene agli spazi ampi, luminosi e ariosi. Del design si è occupato Vuesse Design, il reparto Ricerca e Sviluppo di Scavolini. Anche in questo caso, il brand propone direttamente arredi e complementi più adatti a matcharsi con questa cucina.

Scavolini Baltimora
Scavolini Baltimora

Sempre in grado di annoverarsi nel reparto classico, ma con una forte personalità, la cucina Favilla strizza l’occhio al classico basic e allo stesso tempo all’industrial. Dal piano di lavoro in laminato Old natural al blocco cottura in laccato opaco effetto ghisa, questa cucina sa raccontarsi in modo pragmatico e operativo, e viene incontro agli amanti del classico pulito, che non sentono il bisogno di troppi orpelli. La linearità di questa cucina, tuttavia, è lontana da quelle intelaiature gelide, anzi sa scaldare in modo personale e unico l’ambiente.

Scavolini Favilla
Scavolini Favilla

Colony può definirsi un trait-d’union tra il classico e il moderno. Fa parte della collezione Easy, un comparto con alto grado di personalizzazione e componibilità nonché più economico. C’è una parte, che comprende gli elettrodomestici, i piani di lavoro, i contenitori che risponde all’esigenza di tecnologia e funzionalità della nostra era, mentre l’esterno delle ante, le linee e i complementi esprimono quella nostalgia per il classico che rimanda ai tempi andati. Lo stesso coinvolge i colori, le finiture, i materiali delle parti più immediatamente visibili a colpo d’occhio. Ad esempio i pensili in laccato opaco Sabbia per ricordare il calore della tradizione, mentre il sostegno piano colazione Slender è una piacevole rottura, una nota di modernità.

Scavolini Colony
Scavolini Colony

Le cucine più belle: Stile moderno

Non si può inquadrare lo stile moderno sotto un profilo ben definito di cucine. Gli elementi che lo caratterizzano sono quelli di un trend molto attuale: colori tenui, linee rigorose, minimalismo, risparmio di spazio, cromature, laccature, mobili lucidi. La sperimentazione non finisce mai e chi ha bisogno di una cucina per una casa nuova e magari metropolitana può scegliere tra ipotesi numerose e, pur accomunate dallo stesso denominatore, diverse tra di loro.

Cucina minimal stile giapponese

QI di Scavolini risponde all’esigenza contemporanea di pulire lo spazio e adagiarsi sulla leggiadria delle linee, sulla scia del minimalismo giapponese o scandinavo. Essenzialità è la parola chiave di questo arredo, sia da un punto di vista compositivo che dell’innovazione. Ecco la descrizione ufficiale da parte del designer Nendo, che parte dal concetto opposto a un’idea forse tradizionale di cucina straripate di oggetti.

Il concetto fondamentale, l’idea che sta alla base di questa cucina è di nasconderla con due elementi perché la cucina è, invece, sempre piena di così tanti oggetti: nasconderla per mezzo di mensole di legno e di contenitori bianchi. Per creare maggiore spazio, per avere un colpo d’occhio particolare, insomma creare qualcosa che sia diverso dalle altre cucine. L’abbiamo chiamata Qi che significa vasca o contenitore in giapponese, ma anche legno. Così il concetto Qi descrive sia il contenitore bianco sia le mensole in legno. Con un’unica parola.

Nendo
Scavolini QI
Scavolini QI

Senza dimenticare Carattere, una cucina particolare e avvenieristica, che propone lo schienale magnetico Orizzonte Up insieme alla nuova collezione di accessori Magneto, ottimi alleati in cucina. Geometrie rigorose e tendenza: questi sono i capisaldi della cucina Carattere, che punta all’equilibrio (e riequilibrio) delle proporzioni classiche e la pulizia delle forme, nonché il minimalismo dello stile contemporaneo. Adattabile a diversi ambienti, grazie alla sua capacità di integrarsi in diverse visioni stilistiche, perfetta per spazi di grandi dimensioni come per luoghi più ristretti. Il progetto di design è sempre a cura di Vuesse.

Scavolini Carattere
Scavolini Carattere

Cucina MIA di Carlo Cracco

Tra le cucine più all’avanguardia di Scavolini e del panorama generale c’è MIA, da un progetto di Carlo Cracco. Difficile da inquadrare in uno stile di design, perché Cracco ha compiuto un’operazione di adattabilità della cucina dei contesti professionali proprio a livello domestico. La cucina è grande e di ampio respiro, pensili, fornelli, elettrodomestici, piani di lavoro, tutto è pensato sulla base della funzionalità: gli attrezzi e gli elettrodomestici aiutano anche i non cuochi a ripensare la propria cucina su una filosofia di raffinatezza ed eleganza. Il Line System dà modo di personalizzare per adattare al proprio ambiente. Tra i materiali: Rovere Gessato, Acciaio scuro, vetro Stopsol e Biomalta Argilla.

Scavolini MIA
Scavolini MIA

Cucina industrial laboratorio

Tra le più belle cucine di stile moderno spicca anche Social Kitchen, un progetto che reinterpreta questo locale sulla base delle nuove caratteristiche degli spazi (nonché la loro fruizione, spesso connessa all’inquadratura di uno smartphone). Più che una cucina, Social Kitchen è un moderno laboratorio dove si può creare ed essere creativi. Oltre ai blocchi principali troviamo complementi freestanding, come carrelli, contenitori della collezione Misfits. Un mood che può strizzare l’occhio allo stile industrial, ma sempre con un’impronta del tutto nuova. All’interno di un impatto molto attuale e privo di fronzoli, c’è anche un ampio margine di personalizzazione.

cucina social Kitchen
Scavolini Social Kitchen

Della collezione Basic, una linea via di mezzo che mantiene alta la qualità abbattendo i prezzi, la cucina Sax è componibile senza intercettare pienamente né lo stile classico né quello moderno. Design, finiture, funzionalità: tutto in questa cucina si riconduce all’esigenza individuale, sia a livello funzionale che estetico.

Scavolini sax

Cucine Scavolini: perché sceglierle

  • Ci sono tanti vantaggi nell’opzionare una cucina Scavolini per il proprio arredamento d’interni:
  • hanno uno stile che si adatta a tanti tipi di arredi e stanno bene in spazi anche diversi tra loro. Per semplificare la scelta, Scavolini divide le cucine in due macrocategorie: classiche e moderne;
  • sono componibili e personalizzabili, modulabili secondo le esigenze di spazio ed estetico-funzionali;
  • offrono più possibilità: ci sono rivenditori autorizzati sparsi su tutto il territorio italiano e poi c’è anche la possibilità di acquistare online;
  • danno la possibilità di usurfruire di design moderni e d’avanguardia ma anche di grandi classici per chi lo desidera;
  • l’offerta propone soluzioni per tutte le tasche e per tutti i gusti, e tante tipologie di cucine;
  • diversifica con colori e materiali.

Scavolini rappresenta la più amata dagli italiani anche perché è varia, proprio come i gusti del nostro paese, diviso tra ritorno alla nostalgia del passato e proattitudine verso la contemporaneità con le sue linee e le sue architetture nuove.

Alice Grisa

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Carta da parati con mongolfiera: ecco dove e come puoi abbinarla  
Quali sono le cucine Scavolini più belle? La guida per scoprirle

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.