Ultima modifica 20/03/2020
Cose da fare in casa ce ne sono sempre tante e a volte il tempo pare non basti mai. Quando però si è costretti, come in questi giorni di quarantena, a stare forzatamente chiusi in casa ci si trova spesso a dover fare i conti con la noia.
Ecco alcune attività con cui tenersi impegnati in modo intelligente e creativo, per soffrire meno dell’isolamento e magari per trasformare la quarantena in qualcosa di positivo, per noi, chi ci sta vicino e anche per la nostra casa.
Cose da fare in casa durante la quarantena da coronavirus
È da tanto che rimandate la riorganizzazione della libreria, il riordino della soffitta o l’applicazione degli stencil nella cameretta dei bimbi? Il momento di fare queste ed altre attività potrebbe essere arrivato. Il Covid-19 ci costringe a limitare il più possibile i nostri spostamenti, può essere un buon pretesto per riscoprire come stare bene in casa propria.
Se siete attrezzati e amate il fai da te, potreste anche tinteggiare o fare altri lavoretti. Se non avete tutto l’occorrente i siti e i negozi fisici che consegnano a domicilio di certo non mancano (in particolare proprio in questo periodo).
Leggere un libro: immergersi in un racconto o sfogliare riviste di moda
Volete approfittare della quarantena da coronavirus per rilassarvi? Un buon libro può essere la soluzione, così come dei documentari alla tv (o in streaming). In questo nostro articolo trovi i libri consigliati sull’ home design e arredamento. Se la lettura vi piace questi giorni potrebbero anche diventare un momento importante durante il quale investire sulla propria formazione, magari perfezionando la propria conoscenza di una data materia o di una lingua straniera.
Arte a casa: idee creative fai da te
Dedicarsi all’arte, disegnando, dipingendo o magari modellando la creta o realizzando lavori creativi in cartapesta, legno o qualsiasi materiale si preferisca può essere un ottimo modo per passare il tempo e anche per allontanare un po’ di sconforto. Attività creative ed artistiche sono perfette anche per coinvolgere attivamente i bambini e non lasciarli tutto il tempo davanti alla tv o allo smartphone. Online si trovano tante idee carine e spesso di facile realizzazione.
Cucinare… ma non troppo!
Per chi ama cucinare e magari in genere fatica a causa del lavoro e dei tanti impegni fuori casa a trovare il tempo per farlo, la quarantena può essere un buon momento per testare nuove ricette e magari infornare qualche dolce con il quale rendere più dolce l’isolamento delle persone a noi più care e vicine.
Come passare il tempo in casa durante la quarantena
Altro modo senza dubbio intelligente per passare il tempo in casa è quello di fare un po’ di attività fisica. Vi mancano la palestra o le lunghe passeggiate, potete comunque lavorare sul vostro fisico anche restando tra le quattro mura di casa, anche in questo caso online, ad esempio su YouTube, si trovano tanti tutorial e mille diversi esercizi che non richiedono particolari attrezzature.
Infine, può non esser divertente, ma senza dubbio è necessario e aiuta comunque a tenersi occupati, dedicate del tempo a pulire e igienizzare casa al meglio, in particolare se voi o qualcuno che abita con voi deve uscire per lavoro o per altre necessità. Appena si rientra in casa sarà opportuno cambiarsi scarpe e vestiti e lavarsi per bene le mani. Tutte le superfici di casa andranno poi igienizzate con la massima cura e ogni giorno sarà bene aerare le stanze, aprendo le finestre e facendo circolare l’aria. Di cose da fare in casa ce ne sono sempre tante, non bisogna cedere alla noia e trovare modi per tenersi sempre impegnati.
Possiamo riposarci, dedicarci all’arte e alla cultura, studiare, leggere, informarci, giocare, passare del tempo con i nostri familiari, divertirci ad apportare piccole modifiche nell’arredo e nella decorazione di casa e molto altro. Possiamo anche programmare il primo viaggio che faremo ad emergenza conclusa.
Lorenzo Renzulli
Cosa ne pensi?