Ultima modifica 26/05/2020
Comprare casa ai caraibi per molti è un sogno, ma per tanti può diventare una realtà e non parliamo necessariamente di facoltosi investitori russi o arabi. Acquistare un immobile su un’isola caraibica per un italiano può rappresentare un valido investimento, spesso dal prezzo decisamente abbordabile, o magari un modo per cambiare finalmente vita, lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare in un autentico paradiso tropicale.
I Caraibi sono una regione delle Americhe che comprende diversi paesi e isole bagnate dal Mare Caraibico, ovvero le Antille e i litorali di alcune nazioni del centro e del Sud America che si affacciano proprio su questo mare. Si tratta di un’area molto vasta con una popolazione complessiva di circa 45 milioni di persone.
I caraibi sono divisi in arcipelaghi, tra i quali ci sono le Grandi Antille, che comprendono Cuba (l’isola maggiore di questo gruppo), Hispaniola, la Giamaica e Porto Rico; le Piccole Antille che costituiscono la metà orientale dell’arco insulare; le Bahamas e le Grandi Antille, con le isole Turks e Caicos.
Il clima dei caraibi è tropicale, con una temperatura sostanzialmente costante durante tutto l’anno, ma con periodi di forti piogge ed eventi meteo che possono essere estremi. La temperatura in genere piuttosto alta è mitigata e resa decisamente molto gradevole dalla presenza del mare. Per chi viene dall’Italia i caraibi sono un autentico paradiso terrestre.
Indice
Investire in immobili ai caraibi
Mete come le isole Bahamas, la Giamaica o Cuba sono estremamente popolari tra i turisti italiani, così come tra quelli di mezzo mondo. Cresce però in modo considerevole anche il numero di chi sceglie un’isola caraibica per viverci stabilmente, magari dopo una vita di lavoro e sacrifici, per godersi finalmente al meglio il riposo della pensione. Il costo della vita nella zona è minore che in Italia e quindi con una normale pensione è possibile vivere bene e divertirsi certamente di più che restando in patria, il clima caraibico inoltre è un toccasana per reumatismi e altri disturbi spesso diffusi negli anziani (ma non solo).
Un pensionato che nel nostro paese potrebbe faticare ad arrivare alla fine del mese con la sua pensione, ai caraibi potrà vivere in modo più spensierato e godersi qualche piccolo lusso, come quello di fare sport o andare più spesso al ristorante.
C’è chi sceglie una meta caraibica per cambiare vita, ma anche chi vede in questi luoghi un’opportunità di investimento interessante. Investire in un immobile ai caraibi può essere un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti immobiliari e non. Sia che si affitti la casa o che si punti piuttosto a rivenderla si potranno avere senza dubbio buone soddisfazioni economiche e anche in tempi piuttosto rapidi.
Mercato immobiliare ai Caraibi
Il mercato immobiliare ai Caraibi è in buona salute, si tratta di un mercato decisamente molto vitale e dinamico, che sempre più spesso attrae anche compratori e investitori stranieri, tra i quali un crescente numero anche di italiani.
Quando si pensa ad un paradiso terrestre, caratterizzato da splendide spiacce dove sorseggiare un drink a base di succosa frutta tropicale, l’immaginario collettivo degli italiani di concentra proprio sulle isole dei caraibi. Non stupisce quindi per niente che molti sognino di acquistare casa in quest’area delle Americhe e che tanti non si accontentino di sognare, ma agiscano per trasformare il loro sogno in realtà. Si moltiplicano le agenzie immobiliari specializzate e anche gli annunci dei privati che comprano o vendono casa in questi luoghi da sogno.
Comprare casa ai caraibi, tra tasse basse e residenza facile
Comprare un immobile è sempre un’operazione piuttosto impegnativa, non solo dal punto di vista economico, ma anche burocratico. Si potrebbe pensare che acquistare casa ai caraibi sia ancora più complicato vista la distanza geografica e il doversi rapportare con una differente lingua, diverse leggi e una diversa cultura. In realtà il tutto può essere più semplice di quanto si creda, grazie in particolare ad una tassazione decisamente interessante e a prezzi degli immobili che spesso si rivelano veramente molto competitivi.
Anche ottenere la residenza o comunque un permesso di soggiorno che permetta di vivere in un paradiso caraibico non è qualcosa di particolarmente complicato, specie per un italiano e più in genere per un cittadino europeo. Molto naturalmente dipenderà dal paese dove si deciderà di trasferirsi e da varie altre variabili, ma se si è seriamente intenzionati a cambiare vita e a comprare casa ai caraibi il tutto si potrà certamente risolvere e senza neppur dover attendersi una complessa burocrazia, alla quale spesso c’ha abituati l’Italia.
Villa vista mare caraibi
Comprare una villa vista mare è un sogno estremamente diffuso e farlo ai caraibi per molti sarebbe veramente l’ideale. La cosa bella è che si tratta di un sogno assolutamente realizzabile. Una villa ai caraibi può costare meno rispetto ad un analogo immobile in Italia e costerà meno anche di gestione, grazie ad una tassazione agevolata.
Molti immobili di lusso, ma anche assolutamente normali, nelle isole caraibiche, sempre più spesso vengono acquistati da cittadini stranieri, tra i quali anche un buon numero di italiani. C’è chi compra casa per viverci, chi lo fa come investimento, ma in ogni caso il numero delle compravendite è in aumento.
Casa ai Caraibi: Playa Blanca a Panama
Il villaggio con la piscina di acqua salata piú grande del Mésoamerica
Playa Blanca è la spiaggia paradisiaca affacciata sulla costa ovest di Panama: è una località dal clima tropicale perfetto.
Se sei interessato a comprare una casa in questo meraviglioso villaggio di Playa Blanca, contatta la redazione di glamcasamagazine che ti darà informazioni sulle agenzie e privati che vendono appartamenti in questo villaggio.
A Playa Blanca troverete luoghi interessanti che vi faranno innamorare del Paese e della sua bellezza. Potrete visitare il villaggio di pescatori di Farallón, dove troverete una vasta spiaggia delimitata da una scogliera rocciosa e dalla foce del fiume. Potrete inoltre fare un’escursione a Isla de Farallón, una vera e propria rupe di roccia vulcanica che si è trasformata nel rifugio perfetto per una fauna molto variegata che comprende numerose specie di uccelli. Le acque che la circondano ospitano un’enorme varietà di pesci.
Acquistare proprietà nelle isole caraibiche
Ci sono molte proprietà in vendita nelle isole caraibiche, ma anche case in affitto. Il mercato è in crescita e si possono fare buoni affari se ci si muove per tempo.
Il sogno di possedere una villa sulla spiaggia ai caraibi non è detto debba rimanere tale, si tratta di un obbiettivo assolutamente raggiungibile, non molto più complesso di acquistare una casa in Italia.
Prezzi contenuti, un costo della vita minore, una tassazione conveniente, il clima, la solarità delle persone e la bellezza di molti immobili, acquistabili a prezzi interessanti, sono tutte importanti variabili che spingono anno dopo anno sempre più italiani, in particolare pensionati, a fare le valige e prendere un aereo verso assolate mete tropicali.
Quanto costa una casa ai caraibi? I prezzi al mq
Quanto può costare una proprietà ai caraibi? Molto dipende come ovvio dalla sua metratura, dal tipo di immobile, dalla sua posizione e da quale isola ci interessa. Ci sono immobili per tutti i gusti, dai piccoli appartamenti alle lussuose ville con finiture di pregio. Le proprietà caraibiche più convenienti si possono trovare oggi a Puerto Rico, in Giamaica e a St. Lucia, con prezzi che in alcuni casi saranno sotto ai 1.000 euro al metro quadro.
Con poco più di 2.000 euro al mq sarà possibile acquistare case di pregio nella Repubblica Dominicana, in Belize e a Trinidad e Tobago. Restando più o meno in questa fascia di prezzo, si avrà una buona scelta di immobili decisamente interessanti su cui investire alle Barbados, sull’isola di Guadalupa, Martinica o Antigua.
Per un immobile alle Isola Vergini americane il range di spesa, sempre per immobili di pregio, è dai 3.000 ai 4.500 euro al metro quadro, mentre più costose sono le case delle Isole Vergini britanniche, tra i 4.900 e i 6.300 euro al mq. Ancora superiori i prezzi a Bermuda, in particolare se non ci si accontenta di un appartamento.
In genere gli italiani e anche altri stranieri, guardano con particolare interesse agli immobili in vendita a St. Barts e Bahamas, dove le buone opportunità di chiudere ottimi affari oggi non mancano.
Un appartamento in condominio, fronte mare, viene venduto intorno ai 5.500 euro al metro e in estate lo si potrò affittare anche a 1.500 dollari la settimana, trasformandolo quindi in una rendita veramente interessante, sempre che ovviamente non si decida di viverci.
Trasferirsi ai caraibi: aspetti burocratici e fiscali
Vari paesi caraibici incentivano gli stranieri che investono acquistando immobili sul loro territorio. Le facilitazioni previste sia sul fronte dei permessi migratori che su quello fiscale, sono senza dubbio un elemento che attrae notevolmente gli investitori internazionali, in particolare interessati ad immobili di fascia alta o medio alta.
Alle Barbados è possibile ottenere un permesso speciale, chiamato Special entry reside permit della durata di cinque anni se si desidera acquistare immobili sull’isola. Le Bahamas e le Isole Vergini britanniche hanno zero imposte sui redditi personali e non prevedono neppure tasse di successione.
St. Kitts e St. Nevis, St. Lucia, Antigua e Barbuda, Dominica e Grenada offrono poi la cittadinanza a fronte di investimenti diretti da parte di cittadini stranieri, senza grande burocrazia. In sostanza se si acquista un immobile si ottiene la cittadinanza e quindi pieno diritto a rimanere a vivere nel paese.
Tutto questo, assieme ad un mare da sogno, una natura lussureggiante e spiagge paradisiache, spingono come ovvio sempre più europei, tra i quali anche un buon numero di cittadini italiani a valutare un investimento immobiliare ai Caraibi.
Cosa ne pensi?