Ultima modifica 24/02/2020
Panama si trova all’estremità dell’America centrale ed è famosa per il canale che permette di passare dall’Oceano Atlantico a quello Pacifico. La capitale del paese è Panama City, la valuta usata il Dollaro USA e la sua lingua ufficiale è lo spagnolo, ma molto diffuso è anche l’inglese.
Panama è un paese moderno, ma anche ricco di incredibili bellezze naturalistiche, basti pensare che ha ben 13 parchi nazionali e 3 parchi marini, oltre a numerose riserve forestali. Panama è una repubblica con un governo stabile, un ottimo clima, un costo della vita assolutamente vantaggioso, in particolare se messo in relazione ai servizi che il paese offre, inoltre ci sono interessanti agevolazioni fiscali pensate proprio per gli stranieri che qui desiderano trasferirsi a vivere.
Tutto questo spinge molti italiani, in particolare dopo la pensione, a trasferirsi a Panama, dove acquistare casa può rivelarsi veramente conveniente, grazie a prezzi competitivi, una tassazione bassa e alla possibilità di ottenere anche una pluriennale esenzione fiscale, per alcune tipologie di proprietà.
Ottenere un visto se si è italiani non è particolarmente complicato e Panama è un paese molto aperto in particolare nell’accogliere gli over 60, attraverso uno specifico piano di scontistiche riservate per avere un accesso agevolato a vari servizi, che vanno dalle visite mediche ai ricoveri ospedalieri, passando anche per sconti al cinema, al teatro e sui trasporti pubblici.
Indice
Quanto costa vivere a panama?
Quanto costa vivere a Panama? Si tratta di una meta economicamente interessante per gli italiani? Rispondere a queste domande è di primaria importanza e a giudicare da quanti nostri connazionali scelgono proprio Panama per ritirarsi dopo la pensione appare evidente che la risposta è affermativa, ma vediamo di approfondire meglio la questione.
Programma Pensionado: aiuto per anziani panamensi
Come già accennato Panama incentiva gli over 60 a trasferirvisi e in particolare lo fa con il programma Pensionado, un’iniziativa promossa dal governo panamense che punta non solo ad aiutare gli anziani del paese, ma anche ad attirare quelli stranieri, visto che per ottenere notevoli benefici non servono necessariamente né la residenza né la cittadinanza.
Con una pensione media si può vivere a Panama tenendo un tenore di vita decisamente superiore a quello che ci si potrebbe permette in Italia.
In generale per comprare casa a Panama ci vogliono dai 250.000 euro se si parla di un appartamento con due camere nel centro di Panama City, ma la cifra può scendere considerevolmente se si opta per altre città, anche molto vicine alla capitale. Mentre per un appartamento di lusso di 100 mq con vista di fronte l’oceano si parte dai 500.000 euro.
Può naturalmente anche salire se all’appartamento si preferisce una villa o comunque una casa indipendente. Un’ottima idea è optare per immobili in riva al mare. Un italiano che acquista casa a Panama, non dovendo quindi pagare l’affitto e godendo di una tassazione contenuta, potrà vivere comodamente con 900 euro al mese.
Le spese giornaliere per chi vive a Panama sono decisamente più basse che in Italia. Al mercato si può fare la spesa con pochi euro, facendo il pieno di frutta tropicale. Un ingresso in piscina costa circa 2 euro e per un pranzo o una cena completi al ristorante difficilmente si superano i 10 euro, compresi dessert e bevande.
Perché vivere a Panama
Ci possono essere numerose ragioni che spingono un italiano a trasferirsi a Panama. Molti pensionati come detto la apprezzano per il clima e il basso costo della vita che permette loro di aumentare il potere d’acquisto della loro pensione. C’è anche però chi si trasferisce a Panama per lavorare. Il paese offre interessanti opportunità, essendo sede di molte importanti multinazionali, come Aidas, Hyundai, Nestlé e Western Union, giusto per citarne alcune.
Panama si trova in una posizione decisamente strategica da un punto di vista geografico e ha una tassazione che la rende interessante rispetto a molti altri paesi nel mondo. Gli stipendi medi del paese non sono molto elevati, a meno di non essere un manager in un’importante azienda, ma la giornata lavorativa spesso è più corta di quella italiana e caratterizzata in molti casi da ritmi più lenti. Si ha inoltre sempre diritto a 30 giorni di vacanze pagate l’anno oltre ai 13 giorni festivi previsti dal calendario.
Il mercato immobiliare di Panama è in forte espansione: sia i privati che le imprese (spesso estere) sono interessate all’acquisto di immobili nel paese e anche questo fermento spinge molti a scegliere di vivere proprio qui.
Ci possono essere numerose ragioni che spingono un italiano a trasferirsi a Panama. Molti pensionati come detto la apprezzano per il suo clima e anche per il basso costo della vita che permette loro di aumentare il potere d’acquisto della loro pensione in modo rilevante, aumentando di conseguenza la loro qualità di vita. C’è anche però chi si trasferisce a Panama per lavorare. Il paese offre interessanti opportunità, essendo sede di molte importanti multinazionali, come Aidas, Hyundai, Nestlé e Western Union, giusto per citarne alcune.
Panama si trova in una posizione decisamente strategica da un punto di vista geografico e ha una tassazione che la rende interessante rispetto a molti altri paesi nel mondo. Gli stipendi medi del paese non sono molto elevati, a meno di non essere un manager in un’importante azienda, ma la giornata lavorativa spesso è più corta di quella italiana e caratterizzata in molti casi da ritmi più lenti e a misura d’uomo. Si ha inoltre sempre diritto a 30 giorni di vacanze pagate l’anno oltre ai 13 giorni festivi previsti dal calendario. Il mercato immobiliare di Panama è in forte espansione: sia i privati che le imprese (spesso estere) sono interessate all’acquisto di immobili nel paese e anche questo fermento spinge molti a scegliere di vivere proprio qui.
Per gli italiani Panama si rivela una buona scelta per vari altri motivi, la lingua spagnola, parlata praticamente da tutti è piuttosto facile da capire per noi e la gran parte della popolazione è cattolica, condivide quindi una base di cultura e tradizioni comuni alle nostre. A differenza di quanto spesso avviene in Italia, Panama è però un paese dove regnano la puntualità, la pulizia e la precisione. Un luogo dove è veramente gradevole vivere, lasciandosi alle spalle i disservizi ai quali troppo spesso l’Italia ci ha abituati.
Trasferirsi a panama: come fare
Trasferirsi a vivere a Panama sta diventando una scelta sempre più diffusa e popolare, non solo tra i pensionati italiani. Il Paese è una destinazione strategica per il commercio e la logistica internazionali, confina a ovest con il Costa Rica, la Colombia a sud-est, il Mar dei Caraibi a nord e l’Oceano Pacifico a sud.
Il Canale di Panama gioca ancora oggi un ruolo di straordinaria importanza per l’economia mondiale e rende questo Paese un punto di passaggio per tante persone e merci. Questo ha reso Panama una meta aperta e accogliente, infatti non è particolarmente difficile trasferirvisi da un punto di vista burocratico.
Come ottenere il visto e permesso di lavoro
Prima di recarsi a Panama bisogna munirsi di un visto, per capire quale sia il più adatto è possibile rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato panamense più vicino. In genere per i cittadini europei, quindi anche per gli italiani, basta avere un passaporto valido, un biglietto di andata e riuscire a dimostrare di avere mezzi sufficienti per mantenersi durante il periodo di permanenza a Panama.
La durata massima di un soggiorno per finalità turistiche è di 30 giorni prorogabili attraverso il Servicio Nacional de Migración. L’ufficio immigrazione di Panama vi chiederà di compilare un modulo per estendere la permanenza turistica. Per rimanere legalmente a Panama con un permesso turistico prorogato, bisognerebbe lasciare il paese per minimo 72 ore ogni 3 mesi. Avendo un visto turistico non si può inoltre lavorare a Panama. Gli stranieri che lavorano per una società estera, non necessitano però di un permesso di lavoro, indispensabile invece se si lavora per una società locale.
Il Ministero del Lavoro panamense concede solo permessi di lavoro per chi ha un’offerta di impiego prima di mettersi in viaggio per raggiungere il paese. Gli stranieri che si vogliono trasferire a Panama avranno bisogno di un permesso di soggiorno permanente, che permette tra le altre cose anche di lavorare, senza dover produrre altri documenti.
3 modi per stabilirsi a Panama
Ci sono fondamentalmente tre modi per stabilirsi definitivamente a Panama: uno è investire in un’azienda panamense, altra possibilità è quella di sposare un cittadino panamense o, in fine, la più interessante e tutto sommato semplice, l’acquisto di un immobile. In ogni caso, se si entra legalmente nel paese e vi si rimane per 5 anni si potrà ottenere senza problemi la residenza permanente. Comprare casa a Panama permette quindi di potervi rimanere in modo pienamente legale e senza andare incontro a troppa burocrazia.
Come comprare casa a Panama, di chi è meglio fidarsi?
Comprare casa a Panama è il sogno di molti, permette di cambiare vita, vivere in un Paese dinamico, con un bel clima e un popolo amico dell’Italia.
Comprare un immobile però non è mai facile, in particolare all’estero, in un paese lontano, geograficamente e culturalmente. A chi rivolgersi quindi? Meglio comprare da un privato o da un’agenzia immobiliare? Senza dubbio chi vuole comprare casa a Panama si trova a farsi tante domande e ad avere non pochi legittimi dubbi. Per fortuna il mercato immobiliare panamense è in continua crescita e ci riesce anche perché sa dare risposte chiare e convincenti.
Ci sono molti siti web specializzati, anche da noi in Italia, rivolti proprio a chi cerca casa a Panama. Ci sono naturalmente agenzie immobiliari, sia internazionali che panamensi, che propongono varie tipologie di immobili, tutti molto interessanti e da valutare con attenzione. Non mancano poi anche gli annunci dei privati, spesso italiani, questo facilita non poco la trattativa, visto che potremo comunicare nella nostra lingua. In ogni caso sarà bene affidarsi ad agenzie specializzate o a dei professionisti per regolarizzare il tutto una volta che avremo individuato la casa dei nostri sogni, predisponendo i relativi contratti e tutto l’occorrente.
Come sono le case a panama?
A Panama negli ultimi anni il mercato immobiliare è letteralmente esploso. Si sono costruiti molti hotel e uffici, oltre ovviamente a ville e appartamenti.
Ci sono parecchie case in affitto e molte sono in vendita, si continua inoltre anche a costruire nuovi immobili, spesso seguendo le migliori e più moderne tecniche di edificazione, che garantiscono elevate prestazioni antisismiche e un virtuoso consumo energetico.
Casa in vendita a Panama City
Ecco una casa in vendita a Panama City arredata e vissuta da propietari italiani: descrizione immobile, dimensioni e prezzo tutto qui sotto.
Terrazzo con vista su Panama
Soggiorno
Cucina
Camera da letto
Questo immobile è attualmente in vendita a Panama, per info scrivere a mimmo.gargano@gmail.com
Mercato immobiliare panamense in continuo sviluppo
A Panama il mercato immobiliare è come detto un grande business che cerca di andare incontro ad esigenze molto diversificate, comprese quelle di tanti stranieri che scelgono proprio questo paese per vivere. Ci sono immobili di tutti i tipi tra i quali poter scegliere, dai monolocali alle grandi ville con piscina.
Spesso appartamenti e ville hanno dimensioni maggiori rispetto alla media delle case italiane della medesima categoria e se si scelgono costruzioni recenti o comunque ristrutturate da poco si possono trovare immobili moderni, funzionali, curati nei dettagli e che rappresentano quindi un ottimo investimento. Si possono acquistare delle belle case, a prezzi nettamente inferiori rispetto a quello che pagheremmo per immobili analoghi in Italia. Anche mantenerle, sia per quanto riguarda la manutenzione che le tasse, sarà poi più conveniente.
Cosa ne pensi?