Ultima modifica 03/07/2023
L’illuminazione degli esterni è importante: per motivi di sicurezza, per motivi di difesa dell’abitazione ed anche per un fattore estetico. Di conseguenza, se volete illuminare anche il vostro giardino, dovreste scegliere con cura sia il tipo di luce che la tipologia di lampadina, in modo da creare un insieme armonico che valorizzi gli esterni e che illumini in maniera adeguata.
La scelta del tipo di illuminazione led da esterno dovrebbe essere ponderata sulla base di diversi fattori, senza mai dimenticare i parametri tecnici, ma anche l’aspetto estetico.
Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione davvero una ampia scelta di lampade da esterno che ci permette di trovare prodotti sempre all’altezza delle nostre aspettative, e esteticamente molto variegate.
Ma sulla base di che cosa si sceglie l’illuminazione led da esterno e soprattutto, come effettuare questa scelta? Vediamo quali sono gli elementi da considerare per poter fare una scelta accurata, che sia di qualità e che sia valida nel tempo.
Vi siete chiesti in che modo si scelgono le lampade per l’illuminazione led da esterno? Vogliamo darvi qualche consiglio utile che vi aiuterà ad orientarvi nella scelta della soluzione migliore. Infatti quando si tratta di acquistare lampade da giardino, non si deve tenere conto solo dell’aspetto estetico ma anche della resistenza e qualità dei materiali.
Scegliere le lampade da esterno: che cosa considerare
Quali sono i fattori più importanti da considerare, quando si sceglie l’illuminazione led da esterno? Ecco alcuni parametri ai quali dovreste porre attenzione nella scelta.
- Materiale. Per l’illuminazione led da esterno bisogna scegliere le lampade da esterno che hanno caratteristiche diverse da quelle da interno: non sono affatto meno belle o interessanti, ma sono testate e certificate per resistere alle intemperie, all’acqua, al sole, agli sbalzi di temperatura ed all’umidità. I materiali migliori sono quelli che sono in grado di resistere ad umidità, freddo, sole, passare del tempo e ruggine. Attenzione quindi ai materiali, ed alle caratteristiche tecniche delle lampade da esterno per poter fare una scelta di valore ed un investimento che duri nel tempo.
In quest’ultimo caso, scegliete delle lampade che abbiano un alto grado d protezione contro corpi solidi, che in genere è espresso in scala da 1 a 6; attenzione anche alla resistenza da penetrazione di liquidi, che è espresso in scala da 1 a 8. Un altro parametro importante da considerare nella scelta della illuminazione led da esterno è di certo la resistenza della lampada da esterno; la certificazione IK riguarda la resistenza all’ossidazione, siete quindi certi che una lampada che resiste all’ossidazione manterrà la sua bellezza estetica nel corso del tempo.
- Efficienza luminosa. L’efficienza luminosa delle lampade è senza dubbio un aspetto da considerare con attenzione, quando si sceglie il tipo di illuminazione led da esterno. Essa si esprime in Lumen per Watt, ed è di circa 75 per ogni lampadina: ci sono comunque lampade che vanno da 90 a 200 lumen, a seconda dell’intensità di illuminazione che volete ottenere. Ovviamente, le lampade con minore intensità luminosa sono anche quelle con consumi più bassi.
- Inquinamento luminoso. Se volete essere anche sostenibili a livello ambientale, dovreste considerare anche l’impatto della luce e quindi l’inquinamento luminoso. I sistemi di illuminazione per esterno possono essere anche studiati da questo punto di vista, per cercare di ridurre l’inquinamento luminoso. Soluzioni interessanti sono le lampade a sensore, che si accendono solo se qualcosa passa loro vicino.
- Estetica. Qui ovviamente avete campo libero: fra le lampade da esterno ne trovate di classiche (a forma di lampioncino, ad esempio), di più moderne (applique a led da terra, sfere e forme particolari per creare effetti e giochi di luce).
La redazione
Cosa ne pensi?