Ultima modifica 28/01/2024
Il Covid-19 ha avuto un impatto profondo sulle nostre vite, soprattutto sul mondo del lavoro. Per far fronte all’emergenza abbiamo dovuto adottare soluzioni alternative che ci permettessero di continuare a svolgere regolarmente le nostre mansioni. In particolare, molti di noi hanno cominciato a lavorare da remoto abbandonando le classiche giornate in ufficio. Una rivoluzione, per certi versi, che promette di perdurare anche quando la pandemia sarà definitivamente sconfitta.
Nonostante la comodità di poter lavorare da casa, il lavoro da remoto presenta delle insidie che possono compromettere la nostra produttività. Proprio per questo è fondamentale capire come organizzare la propria giornata lavorativa da casa. Per fortuna, bastano pochi accorgimenti.
Indice
Cambiatevi
Sembrerà banale ma non lo è. Prepararsi a dovere pur non dovendo mettere piede fuori casa è uno dei segreti per essere produttivi. La nostra mente ha bisogno di stimoli ben precisi e associa facilmente indumenti casalinghi al riposo. Il consiglio, dunque, è di vestirsi come se ci si dovesse effettivamente recare in ufficio, altrimenti si rischia di perdere facilmente la concentrazione!
Fate delle pause
A proposito, per mantenere alta la produttività è bene fare delle pause dopo qualche ora di lavoro. Essere sempre all’interno delle mura casalinghe può diventare opprimente ed è per questo che è importante cambiare area di tanto in tanto. Fare una passeggiata per spezzare la routine è una soluzione facile ed efficace ma se avete la fortuna di disporre di un giardino, potete renderlo il più accogliente possibile e sfruttarlo per la pausa pranzo. Fortunatamente ci sono set da giardino che comprendono tavoli, sedie e divani perfetti per consumare un pasto.
Organizzate il vostro spazio lavorativo
Per lavorare bene c’è bisogno del posto giusto. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per gli indumenti e quindi vi consigliamo di non scegliere luoghi della casa che utilizzate abitualmente. Meglio optare per una stanza poco utilizzata ma che sia provvista di tutto l’occorrente. Organizzate la vostra attrezzatura, qualsiasi essa sia, in maniera ben strutturata in modo da sapere sempre dove trovare quello che vi serve. Così facendo risparmierete del tempo prezioso che potrete investire nelle vostre attività giornaliere.
Seguite una “schedule”
La vita casalinga può far perdere qualche punto di riferimento e non è facile stabilire degli orari precisi a cui iniziare e finire. In effetti, c’è il rischio concreto di trascorrere giornate destrutturate, molto diverse tra di loro e in cui è difficile capire quando è il momento di dire basta. Ecco perché è importante programmare le ore di lavoro e i progetti a cui dedicarsi ogni giorno. Cercate di pianificare almeno tutta la settimana in anticipo, fissando degli obiettivi e delle scadenze senza però esagerare. Lavorare a oltranza può essere deleterio.
Procuratevi una connessione a internet stabile
No internet, no party. Quando si lavora da casa una connessione internet è una priorità assoluta. Molte delle attività che svolgerete richiederanno proprio un collegamento alla rete, anche abbastanza stabile. Pensate alle riunioni di lavoro, ad esempio, che si svolgono su piattaforme di videoconferenza. Crash repentini e continui o problemi di latenza possono essere molto fastidiosi, impedendo una comunicazione snella e agile. Non il massimo dell’ottimizzazione, per così dire.
La redazione
Cosa ne pensi?