Ultima modifica 14/10/2021
Durante l’ultimo periodo sono tantissime le persone che hanno riscontrato diverse difficoltà ad addormentarsi. Le ansie e le preoccupazioni di quest’anno e mezzo hanno messo a dura prova la nostra tranquillità. Quante volte abbiamo cercato su internet metodi per addormentarci velocemente? Noi vogliamo darvi dei suggerimenti con questa guida, un piccolo vademecum su come creare una zona notte accogliente e rilassante. Siete curiosi?
I cambiamenti, grandi o piccoli che siano, provocano in noi sempre dei turbamenti perché dobbiamo modificare abitudini che ormai sono la nostra routine quotidiana e ricalibrarci su qualcosa di nuovo. Una sensazione simile ma amplificata l’abbiamo proprio vissuta durante la pandemia e a farne le spese è stata anche la nostra quotidianità. Abbiamo cambiato gesti semplici come fare la spesa, azioni che fanno parte di noi come lavorare e perfino bisogni fisiologici come dormire.
Quanti di noi nell’ultimo periodo hanno avuto problemi ad addormentarsi? Ammettiamolo, quasi tutti. E quanti di noi hanno provato mille soluzioni per cercare di recuperare il sonno perduto? È difficile farlo, però partendo dalla nostra casa, possiamo creare ambienti più ospitali e confortevoli per sentirci più tranquilli e a nostro agio. La prima stanza da cui iniziare? Senza alcun dubbio la zona notte, ossia la camera da letto.
Casa confortevole e accogliente: una priorità
Sapevate che arredare casa in modo da renderla accogliente e confortevole è una delle tendenze da seguire per la nuova stagione? Ebbene sì, i più famosi interior designer concordano su questo punto. Arredi funzionali, certo, perché la praticità in casa è fondamentale, ma ogni cosa sarà studiata per garantire leggerezza e comfort in ogni ambiente.
Dimenticare quindi mobili dalle linee elaborate e puntate sulla semplicità. Via libera a tessuti morbidi e dalle fibre naturali. L’accento cadrà su colori avvolgenti e tonalità morbide che danno profondità ed equilibrio agli interni di casa.
La stanza su cui dobbiamo soffermarci di più sarà la camera da letto. Una zona notte arredata in modo da risultare accogliente e confortevole contribuirà a creare un’atmosfera rilassante e a migliorare il nostro riposo. Come facciamo però a rendere la zona notte perfetta? Ecco qualche consiglio pratico e di stile.
La luce giusta per una zona notte confortevole
Avete mai sentito parlare della melatonina? È un ormone che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia, ed è indispensabile per dormire bene. La luce ha il potere d’inibirla, ciò significa che per riposare tranquillamente, la camera da letto deve essere illuminata in modo corretto. Dobbiamo scegliere fonti luminose che illuminano la zona notte in modo graduale creando un’atmosfera soffusa e rasserenante.
Oltre alla luce interna, bisogna fare attenzione anche a quella proveniente da fuori. Se dormiamo in una stanza con una o più finestre che affacciano sulla strada, o in un parco, sarà meglio procurarsi delle tende più doppie che eviteranno alla luce di entrare e invadere la stanza, oltre a garantire la massima privacy.
Non esagerare con la tecnologia
Un consiglio che è utile non solo per il nostro riposo ma anche per i disturbi del sonno nei bambini, è quello di evitare di avere in camera troppi dispositivi elettronici. Avete presente quando prima di addormentarvi date un’ultima occhiata ai vostri profili social? Ecco questa è una cosa che a letto andrebbe tassativamente evitata.
La luce blu è nemica della melatonina e della salute in generale e purtroppo i nostri amati smartphone ne emettono un bel po’! Al massimo riponete il cellulare in un cassetto lontano dal letto o su una consolle in corridoio. Un altro mito da sfatare è quello di guardare un film o fare una maratona della propria serie TV a letto con il laptop appoggiato sulle gambe sorseggiando una tisana rilassante. Potete tenere la tisana, ma è meglio lasciare il proprio portatile nello studio o su una scrivania il più lontano possibile dal letto.
Colori dalle sfumature avvolgenti
I colori hanno un ruolo importante non soltanto nell’arredare casa ma anche per creare la giusta atmosfera in qualsiasi ambiente. Quali sono quelli da preferire nella zona notte? In una camera da letto sconsigliamo quelle tonalità calde che per quanto siano accoglienti non sono per nulla rilassanti, ma stimolano il cervello.
Meglio preferire le nuance fredde ma mai troppo cariche. Quindi via libera al glicine, al verde nelle sue gradazioni più fredde e leggere, come il verde acqua, il blu e tutta la tavolozza dei colori neutri. Una delle tendenze più in voga del periodo è puntare su colori come il grigio, elegante e versatile, e il color tortora. Se volete dare un tocco esclusivo e romantico alla zona notte, un’idea è quella di puntare sulle tonalità pastello.
Piante sì o no?
Decorare la camera da letto con le piante ha fatto sempre storcere un po’ il naso a chiunque. Tutti ci siamo ritrovati in una diatriba infinita sul poter arredare con qualche pianta la zona notte. Si può oppure no? Diciamo che non è del tutto sconsigliato, o meglio ci sono piante che sono adatte per questo ambiente come le piante che purificano l’aria per esempio. Quello che vi sconsigliamo è di evitare quelle piante con fiori molto profumati perché potrebbero risultare invadenti e disturbare il sonno.
La giusta temperatura per dormire bene
Per rendere la zona notte confortevole e rilassante dobbiamo creare un ambiente che sia accogliente anche dal punto di vista della temperatura. Una stanza troppo calda in cui ci sembra impossibile perfino respirare sarà inadatta per dormire. Al contrario una stanza troppo fredda risulta inospitale e ci fa sentire a disagio. Dobbiamo sentirci comodi, sicuri e rilassati e se nella camera da letto la temperatura non è adeguata sarà davvero impossibile conciliare il sonno e dormire bene. Un’altra cosa importante da non sottovalutare è che la camera dovrà essere ben ventilata permettendo il ricambio d’aria.
Questi piccoli accorgimenti non solo possono davvero migliorare la qualità del sonno, ma ci faranno apprezzare meglio la nostra camera rendendola così più accogliente e confortevole.
Cosa ne pensi?