Ultima modifica 08/04/2022
La camera per i bambini deve essere un ambiente equilibrato creato rispettando le esigenze dei più piccoli. E anche una cameretta piccola, con poco spazio, può essere arredata con stile sfruttando a pieno gli spazi e valorizzando lo spazio che si ha a disposizione con i colori e i mobili giusti.
Gli arredi da scegliere per una cameretta piccola, infatti devo essere funzionali ma anche colorati e divertenti, l’ideale sarebbe coinvolgere i bambini stessi nella scelta di tutti gli elementi che andranno a comporre la stanza.
Indice
POSSIBILI SOLUZIONI DEL LETTO per cameretta
Il primo elemento da scegliere è il letto, che deve essere a misura di bambino, poiché non ha solamente una funzione decorativa, ma sarà il posto nel quale i bambini dormiranno.
In commercio c’è l’imbarazzo della scelta, infatti si può optare per un letto a soppalco o a castello, oppure se la camera ospita più di un bambino, un letto estraibile, che include due letti in uno, e permette di risparmiare spazio utilizzabile per giocare o per posizionare altri arredi.
Nel caso in cui invece lo spazio è davvero limitato un letto contenitore può essere davvero essere la scelta migliore, infatti grazie a questo si riuscirà a riordinare coperte e lenzuola in modo veloce.
UNA CAMERETTA PICCOLA MANSARDATA O SOPPALCATA
Nel caso in cui la cameretta piccola dei bambini è mansardata, bisogna scegliere degli arredi adatti alle varie altezze del soffitto, per questo l’ideale sarebbe l’utilizzo di mobili contenitori non troppo alti da posizionare lungo il perimetro della stanza. Per alleggerire l’ambiente si potrebbe scegliere di applicare una carta da parati per bambini con una fantasia dai colori tenui per personalizzare l’ambiente come queste nelle mood firmate Glamcasamagazine.
Per quanto riguarda la scelta del soppalco, questa è un opzione consigliata in caso di spazio limitato, o in ambienti molto alti.
Il soppalco è molto funzionale anche nel caso in cui la camera è occupata da più di un bambino, poiché riesce ad accogliere tutti gli elementi indispensabili in una cameretta, come il letto, la scrivania etc.
COME SCEGLIERE SCRIVANIA, ARMADIO E CASSETTIERA
L’angolo studio è indispensabile in una camera per bambini che sia piccola o grande, per questo bisogna scegliere la giusta scrivania per ragazzi, con le giuste dimensioni ma con la forma che preferisce il bambino ad esempio quadrata, rotonda, o perché no curva, abbinandola ad una sedia soprattutto comoda e adatta a sostenere il bambino durante le ore di studio.
Leggi anche: + 14 scrivanie per ragazzi
L’ armadio e la cassettiera rappresentano un’altra parte fondamentale dell’arredamento.
Questi mobili contenitori verranno usati per riporre vestiti, libri e giochi per questo meglio sceglierne di forme essenziali ma dai colori allegri in armonia con lo stile di tutto l’ambiente.
L’ANGOLO GIOCHI anche per spazi piccoli
L’angolo giochi è il fulcro della cameretta. Sarà il posto nel quale i bambini passeranno la maggior parte del tempo.
Per renderlo più accogliente, si potrebbe posizionare un bel tappeto soffice, sul quale i bambini staranno seduti a giocare.
Il più delle volte si opta per il posizionamento di una tenda degli indiani in angolo della camera, magari anche nel centro della cameretta, riempita di tanti cuscini di forme e colori diversi. Fa molta scena e crea un piccolo angolo privato.
Per riporre i giochi utilizzare tanti contenitori con il coperchio colorati e con le rotelle, ottimi come salvaspazio.
COME VALORIZZARE LA CAMERETTA PICCOLA CON I GIUSTI COLORI E ILLUMINAZIONE
La scelta dei colori per una cameretta piccola è molto importante, soprattutto quando lo spazio non è molto ampio.
L’ideale sarebbe scegliere una palette di colori tenui e rilassanti che facciano sembrare la stanza più grande, magari da abbinare ad una carta da parati con una stampa simpatica. Sarebbe bello coinvolgere i bambini nella scelta, dopotutto saranno loro ad utilizzare la camera per dormire, studiare e giocare.
Per quanto riguarda l’illuminazione in una camera piccola la scelta dovrebbe ricadere sicuramente su una lampada da soffitto con i motivi colorati per donare alla stanza un tocco allegro e giocoso e poi non occupa molto spazio.
Scopri come arredare una cameretta montessori 3- 5 anni il progetto completo.
Inoltre posizionare una piccola luce per dormire accanto al letto, tranquillizza il bambino in caso si svegli durante la notte.
Chiara Galasso – interior designer
Cosa ne pensi?