Ultima modifica 08/08/2022
Come si fa ad arredare la propria casa in modo originale pur non rinunciando alle tendenze decor del momento? Nella nostra guida ti spiegheremo come arredare casa nel modo giusto, scegliendo arredi stilosi ma pratici e adatti a ogni tipo di spazio; inoltre ti presenteremo anche un brand di home decor unico e dagli arredi inimitabili: stiamo parlando di Tomasella!
Ti sei mai chiesto come dare personalità e stile inconfondibile agli ambienti di casa decorando e definendo gli spazi con arredi originali, pratici ma che abbiano anche un design moderno?
Spesso cadiamo nel tranello che un mobile moderno non possa essere al contempo originale e che per portare ricercatezza in casa bisognerebbe affidarsi solo a pezzi esclusivi, perlopiù dallo stile classico. E invece un mobile dalle linee essenziali e dalla tonalità avvolgente può davvero fare la differenza, anche nel più semplice dei salotti. Il trucco sta nel combinare con creatività tutti i nostri ingredienti, e cioè: colori, texture e volumi.
Arredare casa in modo semplice e pratico: 5 consigli che nessuno ti dirà
Come arredare casa e renderla inimitabile ma soprattutto fatta su misura per noi e le nostre esigenze? Te lo spieghiamo qui con 5 consigli per te! Dobbiamo tener presente in particolar modo queste 5 cose.
1. La funzione dell’ambiente
L’ambiente che vogliamo arredare in tutta la sua totalità e funzione. Partire quindi dalla sua essenza, la funzione che ha, e cosa faremo in questo spazio. Si tratta della camera da letto e che quindi utilizziamo solo di notte, o magari vogliamo rinnovare gli interni di un salotto dall’estetica più tradizionale?
2. Lo spazio a disposizione
Dopo aver analizzato il tipo di stanza, cosa si fa e quindi come la si vive, passiamo allo spazio che abbiamo a disposizione. Quant’è grande la camera che vogliamo arredare? È un open space o una stanza ben definita come un bagno?
3. Il layout della camera e l’illuminazione naturale
Passiamo poi a tutto ciò che ne riguarda la struttura, come è stata concepita e come viene illuminata dalla luce naturale una particolare stanza o ambiente, un dettaglio da non sottovalutare. Per esempio, si tratta di una zona di passaggio come l’ingresso di casa o una stanza in cui trascorriamo qualche ora al giorno come uno studio? Questi elementi ci aiuteranno a capire come intervenire per rendere più funzionale e accogliente l’ambiente. In una zona della casa poco illuminata dobbiamo creare il giusto mix di diverse fonti luminose per creare un’illuminazione adeguata e confortevole.
4. Lo stile d’arredo
Lo stile d’arredo è un altro dettaglio importante, o meglio fondamentale per capire come arredare casa. Vogliamo uno stile moderno o classico? La scelta di uno stile d’arredo ci permetterà di selezionare la palette di colori per definire gli spazi e decorarli, quale materiale preferire per dare struttura alla camera, e quindi se ottenere spazi più accoglienti e dai colori caldi o eleganti ed esclusivi.
Un piccolo consiglio? Se sei alla ricerca di un colore neutro e versatile, adatto a tutti gli stili, prova le pareti color tortora!
5. La scelta degli arredi
Ricapitolando, abbiamo visto che una volta stabilita la funzione della camera, definito lo spazio, il layout, come si presenta e cosa vorremmo fare, e infine lo stile d’arredo, ci resta un’unica cosa: la scelta degli arredi per arredare la casa.
Mobili per la casa: le proposte di Tomasella
I mobili possono fare davvero la differenza e cambiare completamente la percezione che abbiamo dei nostri ambienti. I mobili per la casa firmati Tomasella fanno proprio questo, arredano con stile gli spazi, li reinterpretano seguendo le tendenze del periodo ma personalizzando ogni angolo della nostra casa grazie alla possibilità di scegliere i colori, le texture e l’aspetto in generale di ogni composizione decor.
Con le proposte Tomasella puoi arredare qualsiasi spazio abitativo. Puoi trovare le decorazioni d’interni giuste per arredare una casa piccolissima e renderla irresistibile, ma anche dare carattere a un loft industrial, o un nuovo volto a un soggiorno classico. Vediamo insieme come arredare ogni ambiente di casa con uno dei mobili del brand.
Come arredare casa con Tomasella: il soggiorno
Il soggiorno è uno degli ambienti in cui trascorriamo molto tempo in compagnia della nostra famiglia, quando facciamo delle rimpatriate con gli amici di sempre, ma è anche uno spazio che spesso destiniamo a noi stessi per coltivare hobby e passioni.
In questo ambiente non dovrebbero mai mancare mobili moderni per un soggiorno di tendenza ma anche pratico. Tomasella propone diverse soluzioni, dai mobili contenitori a scaffali e librerie dalle diverse dimensioni e massima capienza. Un arredo irrinunciabile per il tuo living? La Composizione A 110, è una parete attrezzata formata da più pezzi perfetta per accogliere libri, oggetti d’arredo e con un comodo piano d’appoggio per la TV e altri device più tech.
Come arredare casa con Tomasella: lo studio
Sempre più persone cercano di ricreare nella propria casa un piccolo studio, soprattutto quei professionisti che lavorano come freelance, o da remoto, e sono alla ricerca di uno spazio accogliente e lontano dalle distrazioni domestiche.
Cosa non dovrebbe mai mancare in uno studio? Una scrivania, una libreria, o uno scaffale con tante mensole e ripiani, e una comoda seduta. Tomasella ha tutto quello che ti occorre, come la Composizione A 120, una proposta dallo stile contemporaneo e originale, una libreria moderna che dà quel tocco in più a un ambiente dagli interni ricercati proprio come dovrebbe essere uno studio funzionale e di tendenza.
Arredare un open space: le madie moderne
L’open space è uno spazio dove troviamo due ambienti diversi tra loro, di solito cucina e soggiorno, e che condividono lo stesso spazio nonostante le diverse funzioni. Quando si arreda un open space bisogna trovare pochi arredi che saranno adatti a entrambi gli ambienti, come un divano, uno scaffale bifacciale o una madia moderna. Tomasella propone molti di questi arredi, tra cui madie moderne e pratiche, come la madia Metropolis.
Una soluzione decor realizzata in materico intreccio chiaro e metallo antracite. Il complemento si compone di cassettoni e ante a vetro per garantire sia un lato pratico che ornamentale. La madia è sollevata da terra grazie a un basamento a slitta, che permette una pulizia semplice e rende la linea innovativa ed elegante. Sul ripiano potrai collocare accessori decorativi come dei quadri, dei vasi con fiori colorati, una pila di libri, una lampada da tavolo e perché no, qualche souvenir dei tuoi viaggi.
Quale tra queste proposte firmate Tomasella su come arredare casa ti ispira di più?
Mariagrazia Repola
Cosa ne pensi?