Colori per cameretta bambini: come scegliere quelli più adatti

È arrivato il momento di scegliere i colori per la cameretta dei bambini ma non sai da dove partire? In questa guida ti sveleremo tanti consigli su abbinamenti, le tonalità più scelte e amate, ma anche le soluzioni più moderne, e quelle intramontabili, in base all’età dei bambini, ma anche al colore delle pareti, la grandezza della camera e gli arredi che definiranno la stanzetta.

Uno degli errori più comuni quando si scelgono i colori per la cameretta dei bambini è di optare per quelle tonalità che per noi sono le più “pratiche” o che comunque rispecchiano particolarmente i nostri gusti senza tener conto le preferenze dei più piccini. Certo, quando si tratta della cameretta dei neonati, siamo noi che dobbiamo scegliere i colori per arredare la camera, ma la faccenda comincia a complicarsi quando i nostri figli crescono, i gusti cambiano, o meglio si definiscono, e non passiamo fare assolutamente a meno della loro opinione su come ricreare la cameretta perfetta. In fondo stiamo preparando e arredando la cameretta proprio per loro!

Come rendere irresistibile la cameretta dei bambini?

La cameretta dei bambini non è semplicissima da arredare perché oltre a essere un posto che i piccini non tarderanno a mettere a soqquadro, per la non gioia dei più grandi, deve anche essere un ambiente sicuro e rilassante. La camera dei nostri figli in effetti rispecchia un mix di caratteristiche sia di una zona giorno che di una zona notte, ed ecco perché dovrebbe essere sempre ben bilanciata tra arredi, colori e fantasie, ma anche materiali e finiture.

Gli spazi sono essenziali perché prima di scegliere arredi e colori per definire la cameretta, dobbiamo tener presente la grandezza della camera. Un ambiente troppo piccolo non potrà di certo essere “affollato” con arredi dalle linee imponenti o rabbuiato da colori troppo forti che potrebbero incupire gli spazi. In generale in una cameretta è sempre meglio optare per neutri combinati con tinte pastello, o aggiungere colori più vivaci in alcuni punti creando focus interessanti sulle pareti. Un’idea per gestire meglio gli spazi è quella di suddividere la stanza in aree ben definite così da permettere al piccolo di muoversi senza difficoltà e con la massima libertà.

colori cameretta
Come rendere irresistibile la cameretta dei bambini?

Colori cameretta: non solo rosa e azzurro

Un suggerimento, o meglio una riflessione da fare insieme riguarda proprio la scelta del colore, anzi due colori in particolare che solitamente vengono preferiti per camerette bambini e camerette bambine, e cioè il rosa e l‘azzurro. Si tratta di due colori che siamo soliti associare a maschietti, l’azzurro, e alle femminucce, il rosa, ma non deve essere necessariamente così perché spesso si tratta di abitudini che limitano nell’arredamento, e sarebbe bello poter spaziare ancora di più nella scelta di mix and match e non seguendo sempre le vecchie indicazioni, magari abbinando anche insieme queste tonalità e le sfumature che ne derivano e non la solita pittura cameretta!

Come scegliere i colori per la cameretta?

Nella nostra guida sui colori ideali della camera da letto ti abbiamo mostrato quali sono le tonalità più belle e consigliate anche in cromoterapia, e cioè quei colori che rilassano e ci fanno stare bene.

Abbiamo fatto questa selezione anche per quanto concerne la cameretta dei bambini e le tinte per camerette, puntando su diverse tonalità, abbinamenti cromatici originali, e spaziando tra colori moderni e i più amati a cui non riusciamo proprio a rinunciare.

Perché è importante scegliere i colori giusti per la cameretta dei bambini?

I colori hanno un potere immenso e non solo per quanto riguardo il modo di arredare e definire gli spazi ma anche per la connessione che abbiamo con certe tonalità. Ognuno di noi, o quasi, ha un colore preferito, ma anche più colori preferiti. A volte andiamo a periodi, nel senso che siamo attratti da certe tonalità piuttosto che altre se per esempio ci sentiamo tristi o magari siamo particolarmente allegri. L’umore influisce sulla scelta di un colore, così come gusti e preferenze. Non solo però.

Scegliere quindi il colore adatto o i colori giusti per la cameretta, richiede tempo. Bisogna tener presente non solo i colori più amati dai bambini, ma anche l’ampiezza della camera, gli arredi presenti e l’atmosfera che si vuole creare.

I colori per la cameretta dipendono però anche dall’età dei bambini. Ecco come scegliere i colori in base alle fasce d’età:

  • 0-3 anni
  • 3-6 anni
  • 6-12 anni
  • 12 anni in poi.

Colori cameretta: bambini dai 0 ai 3 anni

colori cameretta
Colori cameretta bambini dai 0 ai 3 anni

La cameretta neonato è senza dubbio una delle più emozionati da prepare. Si tratta di creare lo spazio perfetto per il piccolo arrivato e non vogliamo sbagliare nulla, dalla scelta della culla ai colori che vestiranno ogni angolo della stanza. I colori più adatti per arredare una cameretta neonato e quella di un bambino nella fascia d’età che va dai 0 ai 3 anni sono:

  • verde menta,
  • beige,
  • celeste,
  • rosa,
  • tortora,
  • giallo paglierino.

Le pareti hanno un ruolo oltre che funzionale, anche decorativo perché possiamo utilizzarle non solo per appendere poster e cornici con foto e illustrazioni, ma possiamo decorarle con deliziose carte da parati pensate proprio per abbellire la cameretta.

Vediamo insieme qualche proposta d’arredo con le carte da parati e i poster Glamcasamagazine.

Poster per cameretta Elefantino con palloncino verde

Poster per cameretta Elefantino con palloncino verde
Poster per cameretta Elefantino con palloncino verde

Per la cameretta di un neonato abbiamo scelto un’idea molto colorata e originale che puoi appendere alle pareti della stanza ma anche sulle ante dell’armadio, creando così una combinazione con più protagonisti.

Si tratta del poster dolce elefantino, un tenero cucciolo che chiude gli occhi e affida il suo desiderio alle stelle dai colori pastello su nel cielo. Un palloncino verde in primo piano e dei cubetti in legno sono i suoi giochi preferiti, un dettaglio decor per tener compagnia i più piccoli durante le ore di gioco.

Cornice non inclusa.

Formati disponibili:

  • 30x20cm
  • 30x40cm
  • 50x70cm.

Carta da parati animali tra le nuvole

Nella cameretta dei più piccoli, nella fascia d’età dai 0 ai 3 anni, o dei neonati sarà importante creare un ambiente accogliente e super protettivo. Questo aspetto necessario verrà fuori anche quando verranno scelti arredi, colori e finiture. I materiali saranno tutti naturali e atossici specialmente se si hanno bambini che soffrono di allergie. Le linee dei mobili saranno smussate e arrotondate per evitare che il piccolo possa ferirsi o urtare contro spigoli appuntiti. Anche tutto ciò che riguarda le decorazioni verrà scelto con cura. La nostra carta da parati animali tra le nuvole è una proposta sofisticata e in perfetta sintonia con un’estetica sognante e leggera.

Carta da parati animali tra le nuvole
Carta da parati animali tra le nuvole

Una carta da parati che si caratterizza da un fondo bianco che emana luce e tranquillità. Gli animali addormentati rappresentati animano le nuvole, la luna e le stelle rallegrando gli ambienti e infondendo anche un clima di gioia e serenità. Questa soluzione decorativa sarà perfetta nella zona notte dove si trova la culletta o il lettino così da accogliere e coccolare il piccolo prima del riposino pomeridiano e durante la notte.

Colori cameretta: bambini dai 3 ai 6 anni

Crescendo il bambino comincia a sviluppare un proprio gusto nelle scelte delle cose e te ne accorgerai anche quando vorrà scegliere da solo gli abitini da indossare! Questa volontà si riflette anche nelle preferenze dei colori che andranno poi a rivestire le pareti della cameretta. I bambini nella fascia d’età che va dai 3 ai 6 anni amano i colori vivaci, e infatti qui il consiglio è di cominciare a introdurre delle tonalità più vibranti in camera, specialmente:

  • giallo
  • verde
  • arancione
  • magenta
  • blu
  • rosso.
colori cameretta
Colori cameretta bambini dai 3 ai 6 anni

Ricorda però di non esagerare e di farlo a piccole dosi. Questi colori vanno sempre abbinati a tonalità più smorzate per evitare di stimolare troppo il piccolo. I colori caldi infatti vengono sconsigliati nella zona notte, o meglio, si preferisce non eccedere con le tinte cariche e calde.

Nella moodboard abbiamo inserito 3 accessori decor perfetti per arredare la cameretta di un bambino dai 3 ai 6 anni, e cioè un’originale carta da parati, un poster colorato e un morbido cuscino da letto. Scopriamoli insieme.

Carta da parati arcobaleno Boho chic per bambini

Carta da parati arcobaleno Boho chic per bambini
Carta da parati arcobaleno Boho chic per bambini

I bambini sanno essere molto più creativi degli adulti perché non pongono limiti al loro universo immaginifico. Riescono a inventare storie piene di personaggi fantastici, mondi colorati e sempre in divenire. Si divertono così tanto a farlo che è impossibile fermarli. Chi vuole aiutare i propri piccoli a sviluppare la fantasia deve creare un ambiente accogliente e confortevole in cui i bambini potranno esprimersi e muoversi in piena libertà. Ecco perché una cameretta deve essere non solo funzionale ma anche arredata con dettagli unici e originali. Un ambiente perfetto per i più creativi di casa. Per rendere le pareti più giocose abbiamo pensato a una soluzione decorativa che sia stilosa, colorata e divertente: vi presentiamo la nostra carta da parati arcobaleno Boho chic per bambini.

I colori sono delicati ma di base calda, il design è minimal e molto originale. La consigliamo sia nella cameretta dei più piccini che per i più grandicelli e potete applicarla in diversi punti della camera. Sulla parete dietro alla testiera del letto per dare un tocco glam all’angolo notte, ma è perfetta anche sulla parete dietro la scrivania per rallegrare i pomeriggi di studio dei più grandi.

Poster per cameretta Rainbow baby

Poster per cameretta Rainbow baby
Poster per cameretta Rainbow baby

Ricordi quando eri in auto con i tuoi genitori a inseguire gli arcobaleni dopo la pioggia? Il poster Rainbow Baby è un dolce ricordo che potrai condividere con i tuoi bimbi e vi farà sorridere ogni giorno solo guardando i suoi colori brillanti.

Un’idea perfetta per definire angoli della cameretta più complessi da arredare, come la parete che accoglie la piccola scrivania dei piccini.

Cornice non inclusa.

Formati disponibili:

  • 30x20cm
  • 30x40cm
  • 50x70cm.

Federa cuscino Koala per la cameretta

Federa cuscino Koala per la cameretta
Federa cuscino Koala per la cameretta

Sei indeciso sullo stile da scegliere per la cameretta dei tuoi bambini? Che si tratti di una tendenza moderna o più tradizionale, non dimenticare gli accessori decorativi. Immancabili sono i cuscini di design, morbidi, pratici e con disegni pazzeschi; ma quali scegliere per la camera dei piccoli? Ecco una soluzione versatile e colorata che ti stupirà, il nostro dolcissimo cuscino Koala per una cameretta colorata e di tendenza adatta per la cameretta dei bambini dai 3 ai 6 anni e non solo!

Un sonnacchioso baby Koala si è appisolato sul ramoscello di un albero, un arcobaleno dai colori avvolgenti e in nuance pastello gli fa compagnia. Una proposta romantica per piccoli sognatori. Puoi abbinarla sia sul lettino, o nella culletta, ma anche su graziose sedie imbottite che decorano la camera dei bambini. La proposta fa parte della collezione Animali della savana.

La federa è adatta a un cuscino 40×40 ed è realizzata in canvas di cotone, un tessuto estremamente resistente e facilmente lavabile. L’interno del cuscino è da richiedere separatamente.

Colori cameretta: bambini dai 6 ai 12 anni

Nella fascia d’età che va dai 6 ai 12 anni, i bambini sono estremamente curiosi, ci riempiono di domande su ogni cosa che vedono, vogliono conoscere a approcciarsi al mondo, amano sperimentare e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimere la propria fantasia e creatività. Ed è proprio in questi anni che bisogna lasciarli liberi, ma attenzione a non lasciarli troppo soli, e accompagnarli in questo avventuroso viaggio di crescita. La cameretta quindi rispecchierà questa visione sempre in movimento e probabilmente sarà un ambiente che cambierà di volta in volta man mano che i bambini avranno scoperto hobby e nuove passioni. Consigliamo di optare sempre per colori neutri o che comunque possiamo abbinare a tinte più audaci, e giocare molto con le decorazioni da parete, dalle carte da parati a semplici ornamenti come le interessanti decorazioni e adesivi IKEA.

colori cameretta
Colori cameretta bambini dai 6 ai 12 anni

I colori più gettonati da scegliere per la cameretta dei bambini nella fascia d’età che va dai 6 ai 12 anni sono:

  • tortora
  • corallo
  • verde acqua
  • verde bottiglia
  • viola
  • glicine
  • blu
  • azzurro
  • arancione
  • marrone
  • ocra
  • terracotta.

E adesso vediamo nel dettaglio la carta da parati della collezione Glamcasamagazine scelta per la nostra moodboard e il cuscino, sempre a nostra firma, perfetto per arredare con originalità una cameretta per bambini dai 6 ai 12 anni.

Carta da parati aeroplano nel cielo

I bambini hanno un mondo interiore così vasto e colorato che è impossibile star dietro a tutti i loro piccoli e grandi progetti. Sognano in continuazione su ciò che faranno, giorno dopo giorno, ma anche sul loro futuro. Soprattutto quando sono piccoli immaginano di scoprire mondi fantastici, di giocare con animali mai visti e di vivere avventure incredibili. La nostra carta da parati aeroplano nel cielo si rifà proprio a questo, è un modo per aiutarli a viaggiare ogni giorno con la fantasia e senza porsi mai limiti.

Carta da parati aeroplano nel cielo
Carta da parati aeroplano nel cielo

In una cameretta piccola opteremo per tonalità chiare e luminose. Per dare un tocco di originalità alle pareti aggiungeremo la carta da parati aeroplano nel cielo con le sue nuance moderne e avvolgenti e il suo design particolare. Il fondo è un azzurro limpido che riproduce un cielo radioso. Come un pattern fantasioso, il gruppo con aeroplani, nuvolette e arcobaleni, si ripete su tutta la superficie, ravvivando ogni angolo della cameretta. 

Cuscino Face Line Art: rosa e azzurro

Come è stata pensata questa federa per cuscino Face Line Art? È un accessorio decor interessante perché definito su 2 piani. Il primo è composto da una trama quadrettata nei colori del rosa, rosso leggero e bianco. Il secondo livello è un azzurro leggero e morbido, per un fondo semplice e monocromatico. Il disegno rappresenta, con la tecnica della Line Art, il volto di una donna, con labbra rosa color corallo. Metà volto è ricoperto da una cascata di fiori e, dove è visibile l’orecchio con orecchino, il bijoux viene messo in evidenza da una nappa cucita a mano color senape.

Cuscino Face Line Art
Cuscino Face Line Art

E a proposito di arte, il profilo della figura non ti ricorda un po’ Frida Kahlo? Ci siamo ispirate a lei per omaggiare la figura di una donna moderna che vuole raggiungere tutti i suoi sogni. Un dettaglio decorativo inimitabile adatto a impreziosire la cameretta anche dei più piccini!

Colori cameretta: ragazzi e ragazze dai 12 anni in poi

Abbiamo creato una piccola moodboard anche per camerette di chi ormai non è più bambino pensando quindi a chi ha figli più grandicelli, dai 12 anni in poi, e che stanno pensando di rinnovare la camera di un adolescente.

Ed è senza dubbio questa la fascia d’età più complessa e al tempo stesso delicata, in cui i ragazzi e le ragazze necessitano della propria privacy e vedono la camera come il proprio mondo a cui nessuno può accedere. Dobbiamo lasciar loro ampiamente i propri spazi rendendo questo ambiente il più accogliente ma soprattutto agevole possibile. Qui, ahimè, la nostra “giurisdizione” si riduce drasticamente. Il consiglio è di parlare tanto con i propri figli cercando di scegliere insieme le soluzioni più adatte che saranno stabilite molto in base a gusti e personalità dei ragazzi e delle ragazze.

colori cameretta
Colori cameretta ragazzi e ragazze dai 12 anni in poi

In questa fase dell’età solitamente si tende a personalizzare parecchio la camera. I colori più usati restano:

  • blu
  • rosa
  • verde
  • arancione
  • beige
  • marrone
  • viola.

Curioso di scoprire perché abbiamo scelto proprio questa carta da parati Glamcasamagazine e quel cuscino decor? Forse hai già individuato il color super glam che definisce i nostri accessori, si tratta dell’iconico Very Peri, il colore Pantone 2022!

Carta da parati cerchi colorati

In moodboard abbiamo inserito due versioni della carta da parati cerchi colorati, una scelta originale e che vestirà le pareti della camera con stile e personalità. La nostra carta decorativa è un prodotto davvero versatile che si distingue per la sua estetica fresca, per i colori contemporanei e per le figure geometriche che la caratterizzano. Si tratta di porzioni di un semicerchio, tutte dai colori diversi, che si sfiorano ma non si toccano mai, creando dei cerchi perfetti che danno origine a un pattern d’ispirazione anni ’60.

Perché abbiamo scelto proprio il Very Peri? Il Very Peri è definito dal Pantone Color Institute come un tocco di colore capace di farci emergere dal lungo periodo d’isolamento che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo e dal buio creativo, per aprire così le porte a un mondo dinamico ed esplorare nuove emozioni giocando con la moda e i suoi colori.

Bauhaus: cuscino Very Peri color glicine

Siamo partiti da un prodotto semplice, i cuscini decorativi, e abbiamo immaginato di dar loro una veste del tutta nuova, andando oltre la funzione decor ma cercando di trasferire in questi accessori non solo un’estetica più ricercata, ma che potesse rappresentare pienamente l’evolversi di questo arredo creando un connubio tra stile e funzione che sia indissolubile.

Il colore di fondo della federa del cuscino Very Peri color glicine è un glicine morbido, una base a tinta unita su cui spicca un cerchio formato da linee ondulate che ricordano il movimento di un’onda, ma ci puoi intravedere anche la forma di un vinile, se lo si osserva meglio. Ci siamo ispirati al glam degli anni ’60 e lo abbiamo rivisitato riadattandolo a un contesto più pratico grazie a questa fantasia geometrica, quasi ipnotica. Per la figura geometrica invece ci siamo lasciati ispirare proprio dall’energia esplosiva del Very Peri.

Un cuscino che si abbina facilmente a ogni stile d’arredo ma risulta perfetto soprattutto con 2 stili in particolare, e cioè in una cameretta dallo stile contemporaneo e in una cameretta dallo stile vintage.

 cuscino Very Peri color glicine
 cuscino Very Peri color glicine

Bambini e colori cameretta: come proteggere i muri con le carte da parati

Le pareti della cameretta diventano per i bambini più piccoli un vero e proprio invito a esprimere la propria creatività; così magicamente anche le più immacolate delle pareti diventano una sorta di foglio bianco da imbrattare con pennarelli e adesivi colorati.

Se vuoi salvaguardare i muri della cameretta, hai diverse soluzioni. Ai bambini molto piccoli è di certo più difficile spiegare che non dovrebbero disegnare sui muri, ecco perché ti consigliamo di provare le carte da parati. Hai diverse soluzioni decor: nel nostro catalogo troverai carte con maxi disegni, ma anche pattern più semplici ma pur sempre originali. Puoi scegliere un tema, come la natura ma anche i cuccioli, o i dinosauri, tanto amati dai più piccini. Ricorda però, prediligi sempre una carta da parati lavabile perché è facile da pulire ed è più resistente rispetto alle altre soluzioni. Prova le carte da parati in fibra di vetro che troverai nel nostro catalogo.

Carte da parati lavabili in fibra di vetro nella cameretta dei bambini

Una carta da parati lavabile con texture in fibra di vetro presenta un rivestimento in superficie formato da filati dalla consistenza molto sottile realizzati in vetro fuso. Questa tipologia di materiale è durevole e resistente all’usura, non accumula elettricità statica e di conseguenza non attira la polvere. La fibra di vetro oltre a essere consigliata per ambienti umidi come bagno e cucina, nasconde bene i vari difetti della superficie che andrà a rivestire, come crepe e graffi, così da far sembrare le pareti come nuove.

Abbiamo scelto questa texture per le nostre carte lavabili perché resiste all’umidità, è impermeabile e combina la versatilità della vernice con la forza e i vantaggi del tessuto di vetro intrecciato. Il rivestimento murale in fibra di vetro andrà quindi a rinforzare il supporto oltre che abbellirlo. Puoi utilizzarla anche nelle camerette, sia in quelle dei bambini piccoli che dei più grandicelli.

Qui potrai farti un’idea su quale carta da parati per bambini scegliere per la cameretta del tuo piccino!

Quale colori e soluzione decor ti colpisce di più? Lascia un commento per raccontarcelo!

Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.