Ultima modifica 03/10/2023
Ci sono colori che, da soli, riescono a creare in casa un’atmosfera intima e accogliente, facendo rilassare la nostra mente e dimenticare ansie e fatiche quotidiane regalandoci un po’ di serenità. Il color indaco fa parte di queste magiche tonalità, una scelta irrinunciabile per chi vuole concedersi momenti di relax in un viaggio tra sensi ed emozioni.
L’articolo è stato aggiornato il 03/10/2023!
Siete alla ricerca del colore perfetto, che possa essere adatto alle pareti di casa, ma che possa decorare anche piccoli oggetti e impreziosire ogni dettaglio? Un colore allegro ma allo stesso tempo non invasivo, una tonalità che vi faccia sentire accolti appena tornate a casa e soprattutto che non vi stanchi subito. Ma esiste? Buone notizie, esiste ed è davvero magico!
Avete mai sentito parlare del color indaco? Gli oggetti di colore indaco per arredare casa sono davvero tantissimi e si abbinano con diversi colori e sfumature.
Indice
Colore indaco significato e origine
Il significato colore indaco qual è? È un colore antichissimo, proviene dall’Asia ed è una tinta vegetale che veniva estratta da una pianta originaria dell’India. Il color indaco è precisamente una sfumatura compresa tra l’azzurro e il violetto, e può essere ottenuto mescolando il ciano al magenta.
È un colore freddo ma nonostante ciò ci permette di dar vita ad ambienti sereni e accoglienti, inoltre è una tonalità dall’innata eleganza. Possiamo utilizzarla sulle pareti, scegliere tessuti ed elementi d’arredo in questo colore indipendentemente dallo stile con cui abbiamo arredato casa. Si intona perfettamente con ogni tendenza, da quella più classica alla più moderna.
Il color indaco ha un potere rilassante su tutto il corpo e la mente, è multi sensoriale perché ci fa vivere emozioni non solo a livello visivo, ma aiuta a migliorare la concentrazione e la meditazione.
Color indaco foto e diverse sfumature
Il color indaco essendo una sfumatura tra due colori molti simili tra loro, si presenta in diverse intensità. Possiamo optare per una tonalità più chiara, indicata in una cameretta, ma se vogliamo qualcosa di più profondo, allora possiamo scegliere qualche variante con una nota di blu, più avvolgente e perfetta, per esempio, in una camera da letto o in un salotto dallo stile classico.
Ma come possiamo abbinare questo colore dal fascino senza tempo?
Abbinamenti cromatici: indaco colore in casa
L’indaco è un colore versatile, che può essere abbinato con molte nuance, dalle più chiare alle più scure, da quelle più cupe alle più brillanti. Colori neutri, caldi e freddi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma come creare degli accostamenti cromatici unici e originali?
Dobbiamo prima capire l’ambiente in cui abbineremo questa nuance. Chiariamo subito che l’indaco è adatto sia nella zona giorno che nella zona notte, in particolar modo:
- salotto
- cucina
- camera da letto
- cameretta
- studio
- bagno
- entrata di casa
Possiamo concentraci su diversi dettagli, partire dalle pareti fino ad arrivare ai mobili. Ma vediamo come abbinare l’indaco ad altri colori e in quali ambienti della casa.
Colore indaco immagini: arredare salotto
Un soggiorno, grande o piccolo, può essere arredato in diversi modi, ma ognuno di noi cerca di dare al proprio salotto un tocco di modernità conservando uno stile elegante e impeccabile. Il color indaco è l’alleato perfetto in questa missione stilosa, perché può essere abbinato sia a uno stile classico, grazie ai suoi toni profondi, sia a uno stile moderno, essendo una tinta fredda e misteriosa.
In un salotto classico lo utilizzeremo per dare intensità a una parete, possiamo anche ricorrere alla pittura glitterata, miscelandola con l’indaco per un risultato ancora più di classe.
In un salotto moderno, invece, possiamo concentrarci su diversi oggetti d’arredo, scegliendo complementi dal color indaco come un divano, una poltroncina di design o un tavolino dalle forme lineari.
Siete alla ricerca d’idee originali per un soggiorno moderno? Date un’occhiata a: Soggiorno moderno idee e consigli per il cuore della casa
Ma vediamo come abbinare un oggetto dal color indaco in un salotto moderno.
Tavolino da caffè in indaco
Il tavolino che abbiamo scelto per decorare un salotto moderno ha una forma quadrata e dall’estetica semplice. Le sue misure sono 85 x 85 x 38 cm. Possiamo collocarlo davanti a un divano rivestito in pelle e dalle tonalità neutre.
Indaco e colori da abbinare in salotto
Come possiamo abbinare i colori in salotto quando il protagonista assoluto diventa l’indaco?
Essendo una tinta fredda riscaldata da una punta di viola, si intona bene sia con le nuance neutre che con quelle più particolari.
In un salotto moderno, possiamo affidarci alla sua intensità accostando a esso pareti bianche, una scelta perfetta per chi ama lo stile minimal. Chi predilige l’aspetto materico dello stile industrial, invece, può optare per pareti in pietra e dai toni caldi, affiancandole a tende morbide dal color indaco, o un’elegante lampada a sospensione collocata accanto a un tavolino in ferro.
Essendo un colore molto legato alla meditazione e alle emozioni, è indicato anche per un salotto etnico e per chi è affascinato dalle culture orientali. Come possiamo abbinarlo in questo caso? Con dettagli in legno dalle sfumature scure, prediligere tessuti naturali e tappetti morbidi.
Color indaco in cucina
Possiamo scegliere un colore così carico anche in cucina? Certamente! Se non vogliamo dare troppa intensità alle pareti, possiamo concentrarci su diversi complementi d’arredo. Opteremo per una mobilia in indaco, una scelta originale e sofisticata, ma possiamo puntare anche solo su alcuni oggetti come il frigorifero, ci sono molti modelli di design moderni ed esclusivi, o su sedie imbottite in similpelle.
Avete una cucina piccolissima e non sapete come arredarla? Non perdetevi: 10 consigli per arredare una cucina piccolissima
In una cucina contemporanea non molto grande, per esempio, possiamo optare per delle sedie rivestite in velluto color indaco abbinate a un tavolo rotondo in legno. Una proposta elegante e di tendenza.
Sedia Denia in tessuto, Blu Indaco
Una sedia davvero originale per una cucina, con seduta comoda e rivestita in un morbido velluto. Una proposta molto elegante non solo per le linee, ma anche per il colore.
Indaco e colori da abbinare in cucina
I colori che accompagneranno l’indaco in cucina saranno tinte molto naturali per non appesantire troppo l’ambiente. Sfumature calde del legno, ma ricorreremo anche alla lucentezza ed eleganza dei metalli. Se invece vogliamo optare per qualcosa di più colorato, via libera ad accesi arancioni e gialli, e per chi vuole portare in cucina un tocco delicato, una spolverata di rosa cipria renderà tutto sublime.
E chi invece ama il fascino degli oggetti preziosi e retrò, adorerà i paraschizzi e i pannelli per cucina decorati con maioliche o mattoncini, ovviamente in indaco.
Colore indaco in camera da letto
Il color indaco è la tinta perfetta per la camera da letto perché ha un effetto benefico su mente e corpo, facendo rilassare chi la osserva. È indicato come colore per le pareti, specialmente dietro la testiera del letto, o possiamo utilizzare l’indaco come colore principale per i nostri arredi. Sceglieremo comodini in stile decò, armadi compatti, o una consolle elegante e dal design vintage.
E a proposito della camera da letto, non perdetevi: 8 moodboard d’effetto per decorare la parete dietro al letto
Per una camera da letto moderna, un’idea potrebbe essere quella di piazzare un comò in indaco scuro accanto al letto. Vediamo come.
Organizer con 5 cassetti, in Indaco Scuro
Un mobiletto dal design elegante che abbraccia la praticità di una cassettiera. Presenta il telaio in acciaio, quindi ha una struttura resistente, mentre i cassetti sono pieghevoli e in tessuto. Una soluzione pratica e originale.
Color indaco e colori da abbinare in camera da letto
Come abbineremo l’indaco in camera da letto? Una proposta semplice ma mai banale è quella di abbinarlo con il bianco, l’avorio e il beige, colori neutri e luminosi. Per le pareti, invece, possiamo applicare delle eleganti carte da parati dietro la testiera del letto, o avanti a una consolle bianca, in stile shabby chic.
Cameretta: colore indaco pareti
Il color indaco è molto indicato anche nella cameretta dei bambini perché è una tonalità che aiuta a stimolare le emozioni, oltre a essere un colore creativo e rilassante. Si abbina perfettamente a mobili in legno e dai colori chiari, i più indicati per una cameretta. Possiamo scegliere coperte calde in indaco, cuscini morbidi e tende, se invece vogliamo puntare su mobili e scaffali, una scrivania con ripiano in indaco o una libreria dal design moderno regalano subito un tocco esclusivo alla stanza.
RYSB Tavolo per Laptop, Scrivania con Contenitore
Una scrivania super accessoriata, ideale per i più piccoli ma anche per i più grandi. Questo modello permette di organizzare in modo ottimale lo spazio per studiare e giocare, ma arredando la cameretta con stile.
Color indaco e colori da abbinare in una cameretta
La cameretta è una stanza dove possiamo sbizzarrirci con i colori, confrontandoci però, sempre con i nostri figli. Con l’indaco andremo ad abbinare colori chiari come il verde menta, il giallo, e il rosa cipria, oltre che le solite tinte neutre.
Indaco in uno studio
Se vogliamo rendere elegante e professionale il nostro studio, allora non possiamo rinunciare alle sfumature ricercate del color indaco. La tonalità più scura è quella più indicata per questo ambiente, possiamo optare per lampade in indaco, scrivanie, librerie e poltroncine comode.
Poltrona in pelle per studio
Una poltroncina di design elegante ma dalle linee semplici e moderne. Possiamo collocarla accanto alla scrivania ma anche più dislocata, magari vicino a un tavolino in vetro con struttura argentata.
Color indaco e colori da abbinare in uno studio
In uno studio moderno possiamo puntare, oltre che sulle tonalità del legno, anche in accostamenti più particolari, come indaco e senape, o indaco e fucsia, quest’ultimo è molto indicato per gli animi creativi e che vogliono arredare il proprio studio in stile urban chic.
Indaco in bagno
Possiamo utilizzare un colore così profondo come l’indaco anche in bagno per conferire a questo ambiente un’atmosfera accogliente e donargli un tocco d’eleganza.
Come lo utilizzeremo? Andremo a ricoprire metà parete con mattonelle quadrate in indaco, optare per i sanitari in questa eccentrica tonalità, o scegliere semplici oggetti, come un tappetto rotondo o rettangolare e più grande, davanti al lavandino, o alla vasca.
FAB HAB Cancun – Tappeto Indaco in Polipropilene Riciclato per Interno/Esterno
Questo che vi mostriamo non è il solito tappeto per il bagno, ma una soluzione diversa e adatta a regalare stile ed eleganza al nostro bagno. È eco-friendly, realizzato in plastica, a trama fitta, per una maggiore durata e resistenza.
Color indaco e colori da abbinare in bagno
Siamo soliti immaginare un bagno in tutte le gradazioni del blu, dal celeste fino al blu notte, ma con l’indaco possiamo scegliere tra diversi abbinamenti. Per una soluzione semplice ed elegante, immancabile la coppia indaco e bianco, ma se vogliamo rendere il bagno più prezioso, non possiamo rinunciare a dettagli dorati o in rame. Molte belle anche le maioliche in indaco e dalle trame fantasiose.
Indaco all’entrata di casa
L’entrata di casa è un ambiente difficile da gestire, non sappiamo mai come renderlo accogliente perché spesso è così piccolo che non abbiamo idee su come arredarlo. Ma, anche in questo caso, l’indaco è una soluzione perfetta perché dona profondità all’entrata, impreziosendola con le sue sfumature originali.
A volte basta davvero poco per rendere anche il più anonimo degli spazi un ambiente unico. Un tappeto orientale, uno specchio con una cornice stravagante, in indaco, e perché no, decorare le pareti con motivi geometrici per dare dinamicità e uno stile inconfondibile a una semplice entrata.
Fallen Fruits – Specchio Chic a Forma di Finestra
Ma è una finestra o uno specchio? Una soluzione davvero creativa da collocare all’entrata di casa e stupire i vostri ospiti, in una nuance delicata e in stile vintage.
Carta da parati color indaco
Volete provare il color indaco sulle pareti di casa? Ecco le carte da parati Glamcasamagazine adatte!
Gli abbinamenti più belli con il color indaco per arredare casa
L’abbinamento indaco e bianco è senza dubbio un classico, una coppia cromatica sofisticata ed elegante. Possiamo usare l’indaco come colore principale per pareti o mobili, e aggiungere elementi bianchi come tende, cuscini o biancheria da letto per un contrasto pulito ma allo stesso tempo originale.
L’indaco si abbina bene anche con il grigio, una nuance neutra e versatile. Questi colori insieme vanno a creare un’atmosfera d’altri tempi. Per dare un tocco moderno invece, possiamo anche aggiungere dettagli in acciaio per un contrasto materico e di tendenza. Se però avete voglia di provare qualcosa d’insolito, il verde smeraldo e l’indaco formano una combinazione cromatica ricca e che non passerà inosservata.
E ancora, con l’indaco si sposa molto bene il giallo, il color senape, e ovviamente i dettagli color oro. L’indaco e il senape, tra l’altro, richiamano molto l’estetica anni ’70, una tendenza d’arredo molto in voga quest’anno. Qui trovate tutto su come arredare casa in stile anni ’70.
Se cercate una combinazione più audace e contemporanea, non rinunciate al colore dell’anno: il rosa.
Usate l’indaco come colore principale e inserite tocchi di rosa attraverso cuscini, tappeti o decorazioni. Le pareti rosa sono un must quest’anno!
Hai poco budget per arredare casa? Ecco la nostra guida!
Colore Indaco foto 2023
Qual è il colore indaco e perché creare abbinamenti nuovi e originali in casa? Un colore che non passa di moda e che oggi si conferma un vero trend d’arredo da provare in modo divertente in ogni ambiente di casa. Lo usiamo per sdrammatizzare un soggiorno dagli arredi più tradizionali aggiungendo una poltrona colorata e dalla forme sinuose, possiamo creare un angolo relax con un tavolino colore indaco trasparente, o usarlo in camera da letto per un effetto distensivo garantito, e perché no, da provare anche per l’angolo yoga.
Come usare un tocco di colore indaco sulle pareti? Puoi dipingere una parete con il colore indaco per creare un punto focale nell’ambiente. Se invece delle pareti preferisci concentrarti sui mobili, puoi scegliere divani, poltrone, tavoli o credenze in questo colore.
Mariagrazia Repola
Volete arredare la vostra casa o rinnovare qualche stanza, ma non avete idee? Non perdetevi il nostro servizio d’interior designer online per avere il vostro progetto personalizzato!
Cosa ne pensi?