Ultima modifica 21/12/2021
Ti sei mai imbattuta in fotografie di interni con splendidi tavolini decorati con vasi di fiori colorati appoggiati su libri super glamour? Si tratta dei così detti Coffee table Boook, detti anche libri decorativi, belli da sfogliare e da tenere ben “in vista” in casa.
Indice
Cos’è un coffee table book?
E’ ormai una moda che spopola su Pinterest e Instagram, quella di decorare casa con libri ricchi di immagini (sul design di interni o sulla moda), belli da essere sfogliati e da essere messi “in vista”.
Io ho sempre amato leggere, e scegliere un libro non per il suo contenuto, quanto per la sua copertina, risulta quasi come un’idea folle. Eppure, devo ammettere che la potenza delle immagini è forte tanto quanto le parole, e ci sono libri (solo di fotografie e immagini) che sono davvero interessanti da sfogliare, perchè capaci di farci immergere tra passerelle e moda (attuale e vintage) per risvegliare in noi quel senso di eleganza ed esclusività che solo certi stilisti o designers possono creare.
Ma come sistemare un coffee table book ? Ecco le foto più belle !
Come puoi notare da queste foto prese da Pinterest, basta poco per creare piccoli angoli scenografici grazie anche alla presenza di libri sul design. Ecco che troviamo libri di Cristian Dior, Chanel l’iconico Tom Ford, The Fashion Book o The Kinfolk, tra i libri più scelti per arredare casa.
Come “mettere in bella vista” allora questi libri? Come creare la perfetta disposzione cromatica e di spazi?
Crea le giuste geometrie tra gli spazi
I libri di diverse grandezze, formato e colore, creano geometrie affascinanti da poter disporre su un coffee table oppure su di una libreria insieme a qualche pezzo d’arredo semplice ma di forte impatto visivo come un vaso di fiori ( o pampas che stanno spopolando in tutto il mondo) oppure pezzi d’arredo decorativi come candele profumate, lampade da tavolo in marmo o pezzi vintage come un giradischi della Marshall.
Libri decorativi nella libreria insieme a pezzi vintage
Bella anche l’idea di arredare una libreria organizzando gli spazi con stampe, quadri mixate ad una esclusiva selezione di liquori o cristalli d’epoca.
Mix and match di colori, forme e altezze
Come puoi notare da queste fotografie di interni, si segue una logica, che vede il giusto mix and match di colori, forme e altezze, in modo che il tutto crei un’ armonia perfetta. Vasi dalle forme morbide e tondeggianti, sono messi vicino a candelieri alti e spigolosi, alcune mensole vengono riempite del tutto con libri, altre invece puntano su un solo elemento originale come un vaso di arte contemporanea o un elemento decorativo dorato.
Dove mettere quindi i coffee table book? Abbiamo visto, che si possono disporre in modo irresistibile in punti strategici della casa, tra cui:
- mobiletto ingresso
- mobiletto della tv
- coffee table vicino al divano
- nella libreria o nicchie
Allora quale inserire? Ecco la mia selezione preferita; prima o poi li comprerò tutti:-)
La mia selezione di coffee table book
Ti faccio una selezione di libri affascinanti, ricchi di immagini, di fotografie vintage e moderne sulla moda e sul design che ci catapultano tra le passerelle di tailleur colorati e pezzi shock firmate Chanel. Libri che spiccano per un tripudio di colori mozzafiato, dal rosa shocking all’azzurro cielo e nuance che ci fanno sognare. E li puoi trovare tutti su Amazon!
Chanel collection and creation; il coffee table book per eccellenza
Oltre 150 immagini che ci portano dritti nelle sfilate Chanel, tra vestiti, gioielli, simboli iconici di chi ha segnato la moda e tendenze senza tempo. Il libro è in inglese ma vale la pena sfogliare ciascuna pagina, e lasciare che doni carattere al nostro angolo lettura.
3 libri sull’interior design perfetti anche come coffee table book
I love color; l’arte di scegliere e abbinare i colori in casa
Anna Starmer, professionista del colore, declina in questo libro il suo lavoro di consulenza per i principali marchi della moda e del design. Grazie a una selezione di consigli e immagini è possibile scoprire le palette più seducenti per ciascun ambiente della propria casa.
Interior Design; dall’ideazione al progetto
Questo libro si può dire che sia un manuale di riferimento completo per gli arredatori d’interni, ricco di consigli e di esempi pratici su tutti gli aspetti dell’interior design, dallo sviluppo dell’idea iniziale alla realizzazione esecutiva del progetto. Organizzato per unità di apprendimento progressivo, è anche un ideale strumento di studio per chi si avvicina alla professione.
Sentiti bene nella tua casa. Guida pratica all’interior design per rendere più accoglienti i tuoi spazi
“Sentiti bene nella tua casa” è il libro giusto per far emergere l’interior designer che è in ognuno di noi e capire che cosa ci serve per rendere accogliente gli spazi di casa nostra.
Frida Ramstedt, svelerà come salvaguardare le proporzioni di un locale scegliendo il pavimento giusto, disporre i mobili in modo da circolare liberamente nelle stanze, dipingere una parete con il colore adatto a mettere in risalto un mobile o, al contrario, a renderlo meno imponente. Consigli pratici e utili per tutti noi.
The V&A Book of Color in Design: over 450 illustrations in colour
Il colore è al centro di questo libro, ogni capitolo inizia con una breve introduzione che considera la storia, il simbolismo e l’uso di un singolo colore. Gli oggetti, da gioielli, tessuti, oggetti in vetro e ceramica a mobili e altro ancora, sono riprodotti in una selezione visiva che esplora le varie sfumature di ogni colore. Anche se in inglese, le 450 immagini riusciranno a catturare la vostra attenzione.
Little book of Prada: uno dei magnifici libri decorativi Maison Prada
Un libro tascabile che descrive l’essenza della leggendaria della Maison Prada. Little Book of Prada esplora le evoluzioni e le innovazioni del marchio, nonché un’etica del design informata dall’interesse per il minimalismo e l’arte contemporanea.
Bella anche la versione Prada. Sfilate. Ediz. illustrata Rilegato in Pelle, prima panoramica completa delle collezioni donna dal debutto della casa di moda nel 1988 a oggi, presentata attraverso le fotografie originali delle sfilate.
Yves Saint-Laurent. Haute couture. Sfilate. Tutte le collezioni haute couture 1962-2002
Panoramica completa delle magnifiche collezioni haute couture di Yves Saint-Laurent, dall’apertura della maison nel 1962 al suo addio al mondo della moda nel 2002, presentata attraverso le fotografie originali delle sfilate. In omaggio al leggendario couturier, questo libro raccoglie quarant’anni di iconiche creazioni d’alta moda, dallo smoking da donna del 1966 agli abiti ispirati all’arte, come la serie Mondrian, i capi con ricami Van Gogh, le mantelle cubiste e la celebre collezione Ballet Russes, per citare solo qualche esempio.
La casa deliziosamente imperfetta: piccola guida allo stile newyorkese
Deborah Needleman, esperta in progettazione di interni, ci svela come possono bastare pochi oggetti ben studiati per cambiare completamente aspetto a un ambiente, e “La casa deliziosamente imperfetta” vi rivela esattamente quali sono.
Allora, cosa ne pensi? Hai trovato il tuo preferito?
Gloria Gargano- founder Glamcasamagazine.it
Cosa ne pensi?