Ultima modifica 30/01/2023
Fondata nel 1796 a Bergamo da Giacomo Carrara, l’Accademia che porta il suo nome è considerata oggi il museo del collezionismo italiano, in quanto le sue raccolte sono interamente derivanti da lasciti di illuminati mecenati.
Il patrimonio dell’Accademia, proprio per questo, è cresciuto nel tempo e ha messo a disposizione della città e della collettività incredibili bellezze.
Sono, ad oggi, oltre trecento le opere, tra dipinti e sculture, che compongono l’originale percorso espositivo di questo museo, per molti versi unico nel suo genere.
L’Accademia Carrara offre a chi la visita un emozionante viaggio nella bellezza che si snoda per ben cinque secoli, attraverso le migliori pagine della storia dell’arte italiana, dal Rinascimento all’Ottocento.
Dal 26 gennaio al 4 giugno 2023, l’Accademia ospita la bella mostra “Cecco del Caravaggio, l’Allievo Modello” un coinvolgente percorso di 40 opere, per la prima esposizione mondiale interamente dedicata a Cecco del Caravaggio (1580-1630), ovvero Francesco Boneri, il più misterioso e geniale tra gli allievi diretti del grande Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
La mostra si è concretizzata grazie a prestiti nazionali e internazionali, provenienti da Berlino, Londra, Madrid, Oxford, Varsavia, Vienna e le nostre Brescia, Firenze, Milano e Roma. Dopo il progetto dedicato nel 2000 a Simone Peterzano, con questo evento l’Accademia Carrara conferma il suo impegno e la sua grande attenzione nei confronti di autori che hanno rilevanti collegamenti con il territorio bergamasco.
Spesso si parla, come in questo specifico ed emblematico caso, di opere di grande qualità, ma non sempre, ancora oggi, opportunamente valorizzate e quindi conosciute dal vasto pubblico.
La mostra di Bergamo offre, per la prima volta uno sguardo trasversale sull’operato di Cecco, riuscendo a riunire, sotto lo stesso tetto, capolavori rivelatisi fondamentali nel percorso di ricostruzione del corpus dell’autore, tra i quali spicca la: “Cacciata dei mercanti dal tempio” (1613 1615 circa), proveniente da Gemäldegalerie di Berlino.
INFO Mostra
Tel: +39 035 234396
Email: info@lacarrara.it
Web: lacarrara.it/mostra/cecco-del-caravaggio/
Cosa ne pensi?