Casa smart, come risparmiare grazie alla domotica

La casa smart può anche far risparmiare. Si parla sempre più spesso di domotica, ma di frequente ci si concentra su quello che la tecnologia può fare per semplificarci la vita, per darci maggiore controllo sulla gestione della casa e per automatizzare o programmare, anche a distanza, varie attività. C’è però un altro tema molto importante che merita una maggiore consapevolezza, ovvero che la casa smart è potenzialmente più efficiente da un punto di vista energetico e pertanto la domotica può far risparmiare sulle bollette e aiutarci anche ad impattare meno sull’ambiente.

Oggi grazie alla tecnologia possiamo abbassare le tapparelle, controllare (anche dall’ufficio) che il gas a casa sia chiuso, impostare i termosifoni in modo che al nostro ritorno potremo trovare ambienti con un gradevole tepore, ecc.

Poter programmare riscaldamento o raffrescamento di casa nostra è solo un esempio di quello che la domotica può fare, ma permette di capire in modo facile come usando questo strumento si possa risparmiare o se si preferisce ottimizzare i propri consumi.

Ci sono in commercio anche soluzioni per l’illuminazione interna ed esterna della casa, l’attivazione o la disattivazione dei vari elettrodomestici, la gestione delle tende e sistemi che prevengono eventuali sovraccarichi elettrici.

Il tutto è sempre controllabile dal proprio smartphone, attraverso interfacce intuitive, ottime anche sul fronte della sicurezza, visto che permettono di essere tempestivamente informati in caso di intrusioni. Il nostro modo di vivere la casa, grazie alla tecnologia, sta rapidamente cambiando, abbiamo ormai realizzato e in alcuni casi superato, le fantasie degli autori di fantascienza ed è piuttosto difficile prevedere cosa ci attende in futuro. Di sicuro la casa di oggi, in molti casi è più intelligente ed efficiente che in passato. Sta però a chi la abita sfruttare al meglio le varie tecnologie per avere dei concreti e reali vantaggi. Non basta dotarsi di strumenti, bisogna usarli con intelligenza.

Lorenzo Renzulli

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

8 idee per arredare il soggiorno di casa

8 idee per arredare il soggiorno di casa

Posted on
Classic Blue, il nuovo colore Pantone 2020: come abbinarlo in casa tua

Classic Blue, il nuovo colore Pantone 2020: come abbinarlo in casa tua

Posted on
QUALE DIVANO SCEGLIERE: COLORI E TREND 2020

QUALE DIVANO SCEGLIERE: COLORI E TREND 2020

Posted on
Previous
Comprare casa, il 2020 sarà un buon anno per investire sul mattone?
Casa smart, come risparmiare grazie alla domotica