Uno dei temi più ricorrenti nell’epoca contemporanea è quello della sostenibilità, siccome la tutela e il rispetto della natura riguardano la salute di tutti gli esseri viventi sulla Terra. A tal proposito, i cambiamenti nell’approccio alle molteplici azioni svolte nella routine di chiunque sono ormai evidenti, a partire dalla raccolta differenziata fino all’acquisto di veicoli totalmente elettrici. Se anche tu hai intenzione di migliorare da questo punto di vista, sappi che puoi apportare delle trasformazioni utili direttamente in casa tua, andando ad acquisire un arredamento pienamente sostenibile e integrando dei dispositivi finalizzati al rispetto dell’ambiente. Di seguito trovi la guida definitiva per un cambiamento essenziale.
Indice
Arredamento sostenibile: tra tessuti e mobili eco-friendly
Per ottenere un arredamento sostenibile in casa è necessario riflettere sui tessuti e i mobili da acquisire, selezionando materiali e modelli fondamentali proprio in virtù di quanto descritto. Non devi erroneamente pensare che facendo ciò andrai a sacrificare i tuoi gusti, lo stile e la qualità dell’ambiente domestico, anzi, noterai dei benefici a lungo termine. Andando per ordine, ti suggeriamo di acquistare dei mobili realizzati con materiali riciclati o riciclabili (legno rigenerato), oppure con materiali innovativi e “green”. In ogni caso, l’obiettivo è quello di ridurre la circolazione di rifiuti da smaltire.
Per fare un esempio pratico, oggigiorno sono molto diffusi i mobili in bambù dato che quest’ultimo è rinnovabile, resistente e anche esteticamente convincente; potresti inserire degli scaffali o degli accessori per il bagno in bambù. I mobili vintage, invece, sono importantissimi nel panorama moderno perché risultano affascinanti e al contempo aiutano ad attutire i danni ambientali causati dalle fabbriche, le quali producono nuovi mobili e altri arredi per la casa.
Se non sei ancora convinto, ti segnaliamo anche che i mobili che abbiamo esplorato fin qui vengono verniciati con sostanze naturali e assolutamente non tossiche, a differenza dei modelli tradizionali che sono sottoposti a trattamenti chimici per ridurre le spese. Per completare l’opera di arredamento potresti acquistare tappeti, tende e rivestimenti vari realizzati esclusivamente con tessuti naturali, come per esempio il cotone biologico – con cui si fanno tende, cuscini, coperte, asciugamani -, il lino e la canapa, o con tessuti riciclati (scarti tessili).
Rinnovamento interno per ridurre il consumo energetico
Salvaguardare l’ambiente significa adottare degli accorgimenti tali da cambiare in meglio la vita di tutti, e in tal senso il rinnovamento interno in casa tua potrebbe contribuire a ridurre il consumo energetico. Dati i costi mensili maggiormente elevati rispetto al passato, si potrebbe tranquillamente affermare che il suddetto fattore rappresenta per te un vantaggio non da poco. Come puoi agire? Basta sostituire i modelli di lampadine tradizionali con delle nuove lampadine a LED, utili anche per far riposare gli occhi gestendo al meglio l’intensità della luce.
Poi hai l’occasione di rivestire le pareti e i pavimenti di casa tua con dell’ottimo legno certificato FSC, materiale dallo stile raffinato e dalle proprietà benefiche: contribuisce a trattenere il calore interno in inverno e il fresco in estate. Controlla anche se ci sono fori sulle pareti, ma eventualmente puoi coprire ciascuno di essi con del materiale isolante naturale, in modo tale da migliorare l’isolamento acustico e termico in casa; ciò ti eviterebbe di accendere spesso i riscaldamenti e i costosi condizionatori.
Tetto verde per sfruttare l’energia solare
Il tetto di una casa è una delle parti più importanti perché ne rappresenta le fondamenta strutturali. Per rendere il proprio ambiente domestico più sostenibile si potrebbe pensare di sostituire le tegole tradizionali con altre eco-friendly, adottando anche dei materiali completamente naturali o adornando lo spazio circostante con delle piccole piante. Inoltre, la vera novità è rappresentata dall’installazione dei pannelli solari, tramite i quali si può sfruttare una fonte di energia rinnovabile per l’illuminazione artificiale interna. Dunque, il rifacimento del tetto può essere la giusta soluzione se sei intenzionato a rendere casa tua un’area completamente sostenibile.
Rubinetti e docce a basso consumo idrico
Risorse naturale più importante al mondo, l’acqua va preservata e mai sprecata. Per questa ragione puoi pensare di installare rubinetti e docce a basso consumo idrico, in modo tale da ridurre i livelli del flusso dell’acqua in casa. Inoltre, hai persino l’occasione di inserire in bagno un water a scarico ridotto.
Cosa ne pensi?