Arredare casa Brat: il trend 2024 più creativo da provare ora

Posted on

Ultima modifica 27/08/2024

Brat è senza dubbio una delle parole più ricercate di questa infinita, torrida estate 2024. Sono onesta, mi ha incuriosita fin da subito perché i miei social sono stati presi d’assolto dal verde Brat – che tra l’altro trovo iconico – e dall’album di Charli XCX da cui nasce questo trend. Cosa significa Brat e cosa c’entra con l’arredamento, ti starai a questo punto chiedendo? Partiamo con ordine.

Cosa significa Brat?

La traduzione letterale di Brat è “monello”, ma il sottotesto qui è più ampio. Si parla di Brat Era, ossia di una fase importante che riguarda tutte quelle ragazze che si sono stancate di essere docili e buone, di assecondare le aspettative della famiglia e della società in generale, e hanno deciso di lasciarsi andare, liberandosi da etichette e sovrastrutture. Brat diventa quindi “ragazzaccia”, ma passatemi il termine, non c’è nulla di negativo, anzi.

Brat è chi si è stufato delle imposizioni, di dover seguire necessariamente un percorso stabilito, sicuro e collaudato. Vuol dire vivere il movimento, senza troppe inutili elucubrazioni, spingersi oltre, ma anche accettarsi, non dare peso alle aspettative e ai giudizi altrui, insomma seguire più il cuore! La Brat Summer è divertente, colorata (di un super verde acido molto di moda già da inizio anno), irriverente, giocosa e ci sussurra all’orecchio di non prenderci troppo sul serio.

Personalmente non amo per niente le etichette e il voler seguire a tutti i costi un trend, ma quello che mi piace di questa tendenza è quella spinta a osare. Spesso facciamo cose che fanno tutti perché abbiamo paura del giudizio sia degli altri ma anche del nostro. A volte diventiamo i peggiori nemici di noi stessi. Per il timore di essere giudicati, emarginati, definiti “strani”, facciamo quello che si aspettano gli altri. Quante volte abbiamo messo da parte noi stessi?

brat

Possono essere cose banali, come indossare sempre lo stesso colore perché sappiamo che ci sta bene senza mai osare qualche abbinamento diverso e che ci ispira di più, o fare scelte di vita imposte perché più sicure.

Brat può essere quindi un modo di rompere queste convenzioni, a partire dalle cose semplici e da quelle che ci circondano, e allora ho pensato: perché non adottare questo concetto anche nell’arredamento? Ed eccoci qui, vediamo come arredare una casa Brat!

Arredare una casa Brat: come si fa?

Stili d’arredamento da scegliere da poter abbinare all’estetica Brat me ne vengono in mente tantissimi. L’idea di base è quella di creare un arredamento originale e personalizzato, che sia ad alto impatto. Il colore che non dovrebbe mancare è senza dubbio il verde lime ma non lo sceglierei come colore principale perché potrebbe stancare e, in alcuni ambienti come la camera da letto, non sta proprio benissimo poiché si tratta di un colore davvero energizzante.

Come arredare una casa Brat? Possiamo creare delle combinazioni interessanti a partire dagli ambienti, facendo delle differenze tra zona notte e zona giorno e scegliere delle palette colorate abbinando diversi colori tra loro. Per esempio per una casa stile Friends mi sono ispirata principalmente alla casa di Monica e ho poi aggiunto arredi e complementi moderni, stessa cosa ho fatto nella guida sulla casa di Carrie in Sex and The City.

Stili d’arredo 2024 per una casa di tendenza

Quali sono gli stili d’arredo a cui guardare? Sicuramente lo stile eclettico, il Dopamine Decor ma anche lo stile Etnico. Possiamo mixare insieme arredi funzionali e accessori di design originali così da realizzare spazi unici e diversi dalle solite soluzioni che si vedono in giro.

Se dovessi suggerirti delle correnti artistiche – che sono sempre delle fonti inesauribili di ispirazione e idee – ti direi di prendere spunto dalla Pop Art e dal design anni ’70, in particolare potresti dare un’occhiata al lavoro di Ettore Sottsass e il movimento del Controdesign in Italia.

Ettore Sottsass
Ettore Sottsass: credits architecturaldigest.com

Secondo lo stesso Sottsass il design doveva emozionare, un concetto che si è un po’ perso oggi perché tendiamo ad acquistare prodotti suggeriti e consigliati, ma senza soffermarci troppo sul valore che hanno per noi e cosa ci trasmettono. Un po’ la nostra vita frenetica, un po’ il timore di non trovare arredi adatti alla nostra casa, preferiamo scegliere pezzi semplici, pratici, che ci consentono di fare prima le nostre cose e bella figura con i nostri ospiti. La nostra casa dovrebbe emozionarci e dovremmo divertirci, anche a creare il nostro arredamento.

Come arredare casa in modo originale: piccoli consigli pratici

Trovare arredi e complementi adatti per la propria casa significa fare anche un po’ di ricerca, e non parlo soltanto di seguire le tendenze del periodo.

Un tipo di tessuto può cambiare un arredo essenziale come un divano, rendendolo non solo più interessante ma anche più adatto all’estetica generale di un ambiente. Abbinare due colori complementari crea un contrasto unico, ma se si preferisce un aspetto ricercato è meglio puntare sul tono su tono. Il legno dà un tocco caldo agli ambienti, mentre le finiture in metallo sono invece più impattanti, così come i materiali in plastica dura colorata sdrammatizzano l’arredamento.

Le carte da parati danno profondità e personalizzano gli ambienti, le fantasie maxi creano un punto focale nuovo, mentre le fantasie piccole o i pattern mettono in risalto gli arredi che posizioniamo davanti alle pareti con le carte decorative. Partiamo quindi da questi piccoli accorgimenti per creare la nostra casa Brat.

Verde lime: palette colori

Il verde lime è un colore molto intenso non semplicissimo da aggiungere in casa. Conosciuto anche come limetta, è a metà strada fra il giallo e il chartreuse, quindi presenta sia sfumature calde che fredde, ma di solito viene percepito come un colore caldo perché molto luminoso ed energizzante.

Considerato un colore complicato, non sempre si riesce a collocarlo in una tavolozza equilibrata. In realtà di stratta di un colore molto versatile che negli anni 60/70 in particolare, era praticamente ovunque, sia nel campo della moda che riguardo gli accessori e i tessili per la casa. È ritornato poi di moda negli anni ’90 e oggi è di nuovo alla ribalta, considerato proprio uno dei colori di punta delle palette cromatiche del 2024. Il suo ritorno era stato infatti preannunciato nell’inverno del 2023, e ne avevamo parlato anche nella nostra guida colori tendenza autunno-inverno.

Oggi come viene visto il verde lime o anche verde acido? Se nasce come colore associato all’eccentricità, oggi è sinonimo di espressione di sé e libertà.

Ecco una moodboard su come usare il verde lime nel campo della moda.

brat outfit
Brat moda

Possiamo creare diverse combinazioni interessanti abbinando al verde acido tantissimi colori, pattern e fantasie, come possiamo vedere dalla moodboard ma anche dalle palette che ho creato e che aggiungo qui.

Il verde lime sta bene con tonalità blu e verdi creando così una tavolozza monocromatica ed equilibrata. Se però vogliamo osare, l’abbinamento da fare è con i colori che vanno dal rosa all’arancione, anche il rosso sta molto bene il verde lime. Il contrasto tra il verde e questi colori ci permette di creare abbinamenti forti, impatto. Uno dei più interessanti è senza dubbio la coppia verde lime e il viola.

palette brat
Palette verde lime: abbinamenti Brat

Gli abbinamenti che ti ho consigliato puoi usarle ovunque, sia in casa che per i tuoi Brat outfit. Adesso però vediamo come arredare casa in stile Brat.

Camera da letto Brat dalla forte personalità

La camera da letto è un ambiente che cerchiamo di mantenere il più rilassante possibile. Il verde lime può essere aggiunto in questo spazio, ma a piccole dosi. Ho immaginato una camera da letto moderna nei toni del rosa cipria, un colore delicato da usare come base a cui abbineremo un neutro e accenti verdi brat. La sedia a dondolo che vedi fa parte del catalogo Maisons du monde, la lampada a sospensione in color rovere è di IKEA. Come fondo, ho scelto una carta da parati Glamcasamagazine nei toni del rosa antico ravvivata da una fantasia floreale molto di moda quest’anno.

Sul letto puoi alternare cuscini rosa e verdi – nella stessa tonalità del tessuto della poltrona – così da creare un richiamo cromatico d’effetto. Il tema centrale qui sono le fantasie floreali e il gioco di toni tra il rosa e il verde.

camera da letto brat
camera da letto Brat

Cucina Brat divertente e di stile

La cucina è un ambiente funzionale e spesso caotico ed è per questo che non si osa mai quando si tratta di arredamento. Tenere la cucina sempre pulita e in ordine è una sfida, ma non per questo l’estetica deve trarne svantaggio.

Scegli il verde come colore principale per le pareti, io ho pensato a questa carta da parati verde menta firmata Glamcasamagazine con gioco di fantasie astratte. Puoi anche scegliere di collocare la carta da parati su una parete, magari quella dietro a tavolo e sedute, e lasciare libera la parete dove si trova il piano cottura. La parete del piano cottura potrebbe essere decorata con mattoncini o con una carta da parati in fibra di vetro, facile da pulire e impermeabile.

I colori che ho scelto per una cucina Brat sono il verde e l’arancione da dosare anche con gli accessori. Irresistibile è questa sedia verde lime Maisons du Monde che puoi usare anche da esterno, magari in giardino, ho poi aggiunto il tavolo in legno SKLUM per dare un tocco di luce e calore all’ambiente, e tanti accessori nei toni del verde lime, rosso e arancione. Originalissimi sono i piatti Coin Casa.

cucina brat

Se ami i prodotti Coin Casa leggi anche Catalogo Coin Casa 2024.

Bagno Brat: relax, colore e unicità

Il bagno non dovrebbe mai essere noioso, soprattutto oggi, trattandosi di un ambiente in cui ci prendiamo cura del nostro corpo ma anche del nostro spirito con un bel bagno rilassante e una maschera detossinante per la nostra pelle.

Come arredare un bagno Brat? Giochiamo non solo con i colori, ma anche con le fantasie. La carta da parati con maxi foglie colorate del catalogo Glamcasamagazine può ravvivare la parete dietro la vasca creando una piccola oasi di benessere personalizzata. Scegli poi accessori che siano utili ma anche divertenti, come questa applique da parete gialla SKLUM e il pratico sgabello IKEA in betulla che puoi dipingere verde brat e personalizzare come più ti piace. Infine mai rinunciare ai tessili, come questi graziosi asciugamani Coin Casa in cotone ravvivate da nappine colorate.

Ricorda, cerca di non saturare il bagno con troppi accessori, ma scegli prodotti funzionali e che magari puoi tu stessa personalizzare così da rendere unico anche un piccolo bagno.

bagno brat
Bagno Brat

Soggiorno Brat: un living fuori dal comune

Trascorriamo gran parte del nostro tempo libero in casa nel nostro soggiorno, ecco perché resta uno degli ambienti arredati con più cura. Un soggiorno Brat parla di noi, racconta la nostra storia, quello che ci piace, le nostre passioni. Il mio living è pieno zeppo di libri e set per dipingere, e il tuo?

Ho scelto un verde profondo per riempire la parete dietro al divano, la carta da parati Glamcasamagazine con decori orientali è una delle mie preferite, mentre il divano che ho inserito nella moodboard lo trovi sul sito Maisons du Monde, mi ha subito colpita perché mi ricorda le forme bombate dell’arredamento anni ’70, sempre attuale. Ho aggiunto poi una consolle in bambù che puoi trovare sul sito SKLUM; il bambù è tra i materiali più interessanti degli ultimi anni perché ecosostenibile, versatile ma anche stiloso. Infine ecco la lampada più Brat che ci sia, questa sfiziosa lampada da tavolo che ricorda tantissimo l’arte futurista.

soggiorno brat

Che te ne pare?

Accessori Brat: quale scegliere

Ho pensato di selezionare per te anche degli accessori e complementi d’arredo per arredare casa se magari vuoi provare a portare il colore verde lime nei tuoi ambinti ma farlo in piccole dosi. Troverai set da cucina come piatti, bicchieri e calici, ma anche un tavolino, dei vasi, lampade e scatole portatutto, nonché delle immancabili candele verde acido.

Brat o Demure?

E tu sei Brat o Demure? Segnati anche questa parola, perché Demure è un altro termine che ci accompagnerà non solo per la fine dell’estate, ma probabilmente ce lo ritroveremo anche per tutto l’inverno. Cosa significa Demure? È l’opposto di Brat, se la ragazza Brat è sfrontata, la ragazza Demure sa stare al suo posto, è pacata, tranquilla e si comporta sempre bene, come ci si aspetterebbe in determinate situazioni. Nell’ultima stagione di Emily in Paris, per esempio, l’estetica very demure è stata dominante. E se dovessimo scegliere uno stile d’arredo per una casa demure? Nessun dubbio, lo stile Mid-Century con la sua estetica quiet luxury.

Quale tendenza del momento ti ha conquistata? Lascia un comemmento!

Mariagrazia Repola – redattrice Glamcasamagazine

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Carta da parati colorata: un modo creativo di arredare casa (idee e tendenze 2024/2025)
Arredare casa Brat: il trend 2024 più creativo da provare ora

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.