Ultima modifica 01/09/2021
I temi decorativi della natura e le fantasie floreali sono le più gettonate per arredare casa perché portano negli ambienti un clima di serenità e pace che non tutti i decori sono in grado di replicare. Ci sono poi quei motivi che, combinati con certi colori, donano alla casa un’atmosfera non solo confortevole ma anche stilosa. Tra questi espedienti ornamentali non possiamo dimenticare di certo le carte da parati tropicali. Vediamo cosa sono e come abbinarle negli ambienti della casa.
Quando pensiamo al termine “tropicale” ci vengono subito in mente delle spiagge bianche e dalla consistenza liscia come la seta circondate da enormi palme con foglie larghe, verdi e rigogliose. Un’immagine rilassante che vorremmo portare nelle nostre case ricreando un immaginario vacanziero davvero originale. Le fantasie tropicali comprendono diversi elementi, dai fiori alle piante, ai frutti o agli animali, tutti temi reinterpretati in modo unico e moderno. Questi pattern vengono ampiamente utilizzate come elementi decorativi in casa sotto forma di colorate carte da parati.
Indice
Cosa sono le carte da parati tropicali
Le carte da parati tropicali prendono ispirazione da palme, fiori e frutti esotici e non sono mai state così attuali come negli ultimi anni. Si tratta di stampe forti, vivide e dai colori pieni, ideali per uno stile grintoso e super personalizzato. Il mood esotico sboccia sulle superfici delle carte con disegni e motivi mini e maxi con ispirazioni diverse. È un trend che si ispira agli splendidi paesaggi in cui sogniamo di andare in estate in vacanza, da palme baciate dal sole ad animali esotici, tutti dettagli, stampe, colori e immagini che ritroviamo in molte delle decorazioni proposte dagli interior designer.
Carta da parati jungle con piante tropicali
La carta da parati jungle con piante tropicali è una vera e propria esplosione d’allegria dalle tonalità fresche e vibranti. Se siete alla ricerca di un elemento decorativo che porti originalità e leggerezza nella vostra casa, allora questa è la carta decorativa che fa per voi. Una fantasia che anima le nostre case da diversi anni, ma il bello di questo trend è che può essere reinterpretato in mille modi diversi e personalizzato secondo le esigenze e i gusti di tutti.
Questa proposta è estremamente versatile e dalla personalità forte che a primo impatto può sembrare difficile da abbinare ma non è così. Potete infatti sistemare questa grintosa fantasia in bagno dietro al lavabo. Il consiglio è di sceglierla in fibra di vetro, un materiale resistente all’umidità e impermeabile e quindi perfetto per questo ambiente. Un’altra soluzione è quella di sfoggiarla all’entrata di casa abbinandola ad arredi dalle linee retrò e dalle finiture in legno.
Carte da parati tropicali: abbinamenti di stile e tendenze
Le carte da parati tropicali possono essere abbinate a diversi stili d’arredo. Le tendenze del momento vedono applicate queste stilose fantasie con stili grintosi e materici, primo su tutti lo stile industrial. Urban jungle, ma anche jungle style sono trend perfetti da ricreare e replicare con fantasie tropicali e arredi retrò cool. Tra gli elementi fondamentali di questa tendenza troviamo i materiali grezzi, le fibre naturali ma anche le travi e le tubature a vista, abbinate a questi dettagli colorati ed esclusivi. I motivi tropicali sono così versatili e facili da abbinare che non solo si contestualizzano con diverse tipologie d’arredamento, ma anche con svariati materiali come ferro, legno ma anche quelli di ultima generazione.
Stile urban jungle: una casa grintosa e stilosa
Una delle tendenze più cool per arredare casa è lo stile urban jungle. La caratteristica principale di questa tendenza prevede un uso abbondante del verde. L’elemento green però non vede solo l’utilizzo di piante, ma appunto le stampe tropicale e floreali. Tra gli accessori e i decori più ricercati, troviamo anche poster incorniciati con piante esotiche oppure oggetti di design realizzati di solito in ceramica rappresentanti cactus verdi o, molto in voga, in versione total white. Tra i materiali più utilizzati troviamo legno, sughero, rattan e tessuto. Plastica, vetro e metallo, ci sono ma sono meno frequenti. La scelta di questi materiali oltre a creare un tipo particolare d’atmosfera, influisce anche sulla tavolozza dei colori da scegliere per arredare un ambiente.
Uno spazio con stile urban jungle e motivi tropicale è caratterizzato da colori del legno, tonalità del suolo e della terracotta. Di solito, il bianco è il colore preferenziale per le pareti e il soffitto, ma alcune persone potrebbero comunque preferire un muro verde scuro molto accattivante.
Stile urban jungle: carta da parati tropicali con animali
All’elemento green per rendere esclusiva e originale una carta da parati dai morivi tropicali possiamo aggiungere anche altri dettagli, non solo floreali. Gli animali sono tra gli elementi decorativi più rappresentanti perché si abbinano bene a queste fantasie dando un tocco di leggerezza e colore all’ambiente. Le carte da parati tropicali e con animali sono perfetta in ogni stanza, dall’entrata di casa alla camera dei più piccini.
Carta da parati jungle style con giraffe
La nostra carta da parati jungle style con giraffe è una tipologia di carta che si contraddistingue dalle altre per il tema giocoso ma anche perché riprende elementi della natura reinterpretandoli in modo originale e di tendenza scegliendo colori freschi e delicati. Il disegno che abbiamo scelto riprende tutti i temi dello stile urban jungle: le foglie maxi, il verde non troppo carico dei disegni, ma comunque luminoso, e ovviamente le giraffe, animali simbolo della giungla.
Carta da parati Romantic birds in nature
Sempre seguendo il tema animali e natura, possiamo davvero creare un’atmosfera romantica e sognante nella nostra casa? Con la carta da parati Romantic birds in nature è possibile. Volevamo creare qualcosa di unico, dall’estetica nostalgica e ricercata unendo a elementi naturali, come piante e uccellini dalle mille sfumature, colori delicati e leggeri che ricordano delle morbide pennellate. Il disegno della carta prende ispirazione da elementi naturali e sognanti in cui uccellini dai colorati vivaci posano tra le delicate foglie verdeggianti. Il fascino di questa carta da parati è irresistibile, il che la rende adatta a ogni ambiente e stile d’arredo.
Carta da parati con foglie verdi
Se per la nostra casa vogliamo una fantasia sempre nei temi della natura ma meno “jungle”, allora date uno sguardo alla nostra carta da parati con foglie verdi. Le stampe minimal che richiamano i toni della natura sono diventate delle decorazioni sempre più presenti nelle nostre case. Moderne e colorate, si adattano in ogni ambiente e a ogni stile, dalla cucina a una cameretta per adolescenti e conquistano proprio per la semplicità dei disegni e per la scelta dei colori. Le foglie delle piante della nostra carta sono di un bel verde pieno ed emergono rigogliose da vasetti delle diverse forme e dimensioni e dai colori caldi e neutri. Possiamo collocare questa carta decorativa semplice ed elegante in cucina, dietro al piano cottura. Il consiglio è sempre quello di scegliere come materiale la fibra di vetro per una miglior resa.
Carta da parati con natura
La carta da parati natura è stata pensata per arredare e impreziosire le pareti di casa con elementi e decori che solitamente troviamo agli esterni piuttosto che agi interni di un appartamento. Piante, fiori e decori floreali o comunque elementi della natura danno un aspetto ricercato ma al tempo stesso creano un’atmosfera accogliente e confortevole. Il design di questa carta, così come l’estetica è molto semplice e versatile. Un fondo luminoso di un beige pieno è la base per vasi con piante, disegni dettagliati ma non dall’aspetto pesante o comunque troppo formale. Le figure si ripetono come un pattern riempiendo le pareti e uniformando gli ambienti.
Dove abbinare la carta da parati jungle style con giraffe
Le carte da parati tropicali sono davvero eclettiche e originali e di conseguenza possiamo abbinare tutte le nostre proposte praticamente ovunque. Il consiglio da seguire per ogni soluzione decorativa è quello di creare un ambiente accogliente e dall’estetica unica e inimitabile ma rispettando un equilibrio di forme, colori e fantasie.
Carta da parati tropicali in cucina
In cucina possiamo puntare su carte da parati dalle tonalità neutre se abbiamo scelto un arredo minimalista e semplice per questo ambiente. Se invece abbiamo puntato su un’estetica più ricercata, puntando per esempio su uno stile contemporaneo, allora ci affideremo a una carta da parati elaborata ma di tendenza, come la carta da parati effetto jungle.
Carta da parati tropicali in camera da letto
La scelta della carta da parati in camera da letto deve essere studiata pensando non solo agli arredi e alla tipologia di stile della camera, ma soprattutto bisognerebbe puntare su colori tenui e non troppo caldi. Vi consigliamo quindi una soluzione che non abbia una fantasia troppo caotica e piena.
Carta da parati tropicali in bagno
In bagno è più semplice scegliere una carta da parati dalla fantasia tropicale perché possiamo più sbizzarrirci a trovare tonalità luminose, vivaci e fantasie giocose. L’unica cosa da ricordare sempre in questi ambienti è quella di scegliere una carta da parati in fibra di vetro perché, questo speciale materiale, è resistente all’acqua e all’umidità.
Carta da parati tropicali in soggiorno
Per quanto riguarda il soggiorno, abbiamo diverse scelte. Possiamo puntare su fantasie semplici e minimal se abbiamo un living arredato in modo razionale e con colori neutri. Se invece abbiamo scelto un arredamento più estroso e colorato, allora via libera alla fantasia e lasciamoci ispirare dalle atmosfere tropicali così fresche e piene di brio.
Non ne avete ancora abbastanza? E allora non perdetevi tutta la collezione di Glamcasamagazine!
Mariagrazia Repola
Cosa ne pensi?