Ultima modifica 08/02/2024
Ti piacciono le carte da parati ma non sai quale scegliere? In questa guida ti mostreremo come le carte da parati stile anni 70 possono cambiare i tuoi ambienti, creando un’estetica originale dalla camera da letto al bagno. Ecco 5 idee da copiare!
Il ritorno degli anni ’70 è stato evidente lo scorso anno e si conferma un trend anche nei prossimi mesi. Ne abbiamo parlato nella nostra guida su come arredare casa nel 2024. Perché dovresti ispirarti proprio a questo decennio per ridisegnare gli ambienti di casa?
Indice
Perché arredare casa in stile anni ’70
Arredare in stile anni ’70 non significa solo prendere ispirazione dalla sua iconica estetica retrò glam con colori vivaci e fantasie vistose, ma vuol dire anche attualizzare questo stile, seguendo le moderne esigenze abitative di spazio e funzione dei nostri ambienti.
Quali sono i trend di arredo da seguire oggi? Cerchiamo il massimo comfort ma puntiamo anche su un design originale e, al tempo stesso ricercato. Per anni abbiamo disegnato i nostri ambienti seguendo un’estetica minimale, semplice, ma adesso vogliamo stupire, ma soprattutto stupirci, scegliendo un arredamento di stile e senza rinunciare alla comodità.
Lo stile anni ’70 in casa incarna perfettamente questa ricerca del gusto e del comfort. È modo di arredare casa davvero versatile, si adatta a tutti gli ambienti, si combina con più stili d’arredo perché prende ispirazione da più vibes.
Colori e fantasie per arredare casa in stile anni ’70
Una casa d’ispirazione anni ’70 comprende diversi elementi chiave. Gli ambienti sono colorati, vivaci e pieni. Si preferiscono colori caldi, pochissimi neutri, tessuti morbidi, fantasie importanti e materiali naturali. Nella nostra ultima guida sui colori arredamento anni 70 abbiamo preparato 5 moodboard con abbinamenti cromatici diversi dalle solite proposte per ambienti personalizzati.
In questa guida invece ci soffermeremo su motivi e fantasie anni ’70, in particolare sulle carte da parati stile anni 70.
Il colore per eccellenza che meglio incarna l’estetica anni ’70 è senza dubbio l’arancione, un colore caldo, avvolgente e, tra l’altro, uno dei colori di punta del 2024. Altre tonalità da tener presente sono il verde, il blu, il giallo, il color terracotta, il color cioccolato, l’oro, il rosso, bordeaux, color porpora, ma anche il viola e il rosa.
E le fantasie?
Fantasie e motivi anni 70
Le fantasie che definiscono un design anni 70 sono diverse, la maggior parte si presentano come stampe maxi e pattern di differenti formati.
I motivi floreali restano, già caratteristici del decennio precedente, e vengono accompagnati da un’estetica ispirata allo stile shabby chic. Oltre a elementi della natura, andavano forte anche i motivi optical e quelli geometrici.
Dove li abbiamo visti spesso? Sui tessuti naturalmente, ma anche su complementi di design come i tappeti e le carte da parati.
E sono proprio le carte da parati di design quelle su cui dobbiamo puntare per arredare casa in stile anni ’70 e farlo in modo personalizzato, così da creare un’estetica definita e originale in ogni ambiente della casa.
Quali sono le carte da parati stile anni 70 più belle?
Carte da parati stile anni 70: 5 idee
Una cosa che lo stile anni ’70 ci ha insegnato è che le forme non vanno nascoste, ma valorizzate. Difatti gli arredi per una casa Seventies hanno forme importanti con la preferenza della linea curva che può essere integrata ad arredi più spigolosi e squadrati, creando così un punto di rottura interessante, alleggerendo il rigore degli spazi e introducendo un’estetica più naturale, proprio perché la linea retta e netta, otticamente, ci dà la sensazione di artificioso, perché può risultare agli occhi forzata.
Immagina un sedia ergonomica che segue la fisionomia del corpo e immagina poi una sedia di design rigida. Quale delle due linee ti sembra davvero naturale e, soprattutto, comoda?
Questo dettaglio è importante, perché ritroviamo la preferenza per la linea curva anche nel design delle carte da parati. Abbiamo preparato 5 soluzioni con motivi diversi, i più gettonati dell’estetica anni ’70, che trovano massima espressione grazie a pattern e fantasie abbinati a colori forti e caldi che disegnano con stile ogni spazio della casa.
Carte da parati stile anni 70: i design più glam
Come scegliere il design per la propria carta da parati? Tutto dipende dall’ambiente in cui andremo a inserire la carta, e quindi lo spazio, ma anche dal tipo di arredamento scelto per la stanza/ambiente, lo stile d’arredo, i colori e le finiture.
Come e dove collocare la carta da parati? Le soluzioni sono diverse, su tutta la parete, solo su una parte della parete, ma anche al soffitto (leggi la nostra guida su come mettere la carta da parati al soffitto). I colori e le fantasie della carta saranno fondamentali per definire gli spazi. Un esempio? Un design con dettagli maxi diventa subito protagonista degli ambienti, venendo più fuori rispetto agli arredi presenti, mentre un pattern con motivi piccoli enfatizza gli arredi e mobili presenti.
Vediamo adesso 5 proposte di carte da parati stile anni 70.
Carta da parati ventagli maxi stile anni 70
Le geometrie sono molto in voga quest’anno e sono tra le figure più rappresentative del design anni ’70. Per la moodboard ho scelto la nostra carta da parati con maxi ventagli dal fondo blu e dai vantagli arancioni. Il formato maxi del disegno rende la carta decorativa protagonista di un angolo relax con tanto di poltrona arancione che richiama il colore della carta. I due colori con le geometrie scelte si intonano bene con il rattan, un materiale naturale flessibile e solido. Qui ho abbinato una lampada in rattan posto a lato della poltrona, da lasciare a terra o da collocare su uno sgabello colorato.
Dove mettere la carta da parati con geometrie maxi? Si abbina bene in salotto, in un open space ma anche in camera da letto. Puoi abbinarla ad arredi dalle finiture in legno o in metallo, applicarla a tutta parete, magari nella sala da pranzo o davanti alla testiera del letto, o ancora su una parete piccola. Se scegli la parete piccola, dipinge il resto delle pareti con l’arancione chiaro per non incupire l’ambiente.
Carta da parati arabesco stile anni 70
Passiamo a una fantasia più ricercata, perfetta per la camera da letto. La carta da parati arabesco è una delle nostre carte di design più apprezzate del catalogo perché elegante ma allo stesso tempo versatile.
La trovi proposta in due colori, rosso e verde. Per la camera ho immaginato questo bel verdone rasserenante che ben si abbina a finiture oro e materiali in legno, come un modello basso senza testiera. Le geometrie in oro danno più luminosità agli spazi, creando un effetto ottico unico. Puoi abbinarla con finiture in legno, con il verde, il giallo, e i colori pastello in generale, oltre che con i toni neutri.
Puoi collocare la carta in camera su un’unica parete, dietro la testiera del letto, o abbinarla in un loft urban arredato con mobili dalle finiture lucide e dettagli color oro.
Carta da parati fiori stilizzati stile anni 70
Le fantasie floreali sono molto interessanti soprattutto in ambienti che non ti aspetti, come la cucina. Qui ti propongo una palette particolare con toni di verde e rosa.
La carta da parati con fiori stilizzati è un pattern ispirato allo stile boho chic. Il disegno riempie e definisce l’angolo cottura, ma puoi collocare la carta anche su una sola porzione di parete. Un’idea da provare in cucina, nella sala da pranzo, ma anche in un bagno o in camera da letto. I motivi a fiori sono davvero versatili, la differenza, oltre alla scelta dei colori, la faranno anche gli arredi.
Se cerchi un effetto originale e divertente, punta su arredi nei toni pastello del rosa, del giallo paglierino o del color carta da zucchero. Prova anche a giocare con diverse texture creando contrasti materici tra la carta e le piastrelle.
Carta da parati jungle stile anni 70
In bagno non porti limiti, in fondo le carte da parati stile anni 70 sono fatte per creare combinazioni sempre nuove e interessanti. Qui ho scelto una delle nostre ultime proposte, la carta da parati jungle nel colore Pantone 2024 Peach Fuzz, un trend da non farsi scappare quest’anno. L’idea è quella di valorizzare questo ambiente con una fantasia moderna e una palette di colori vivace. Scegli finiture effetto legno, aggiungi un separé, un accessorio d’arredo da tenere d’occhio e molto di moda di cui sentiremo tanto parlare nei prossimi mesi, e sperimenta con le lampade a sospensione per un design contemporaneo e d’effetto.
Per la carta, scegli come texture la fibra di vetro perché impermeabile e resistente ad acqua e umidità, quindi perfetta in ambienti umidi come il bagno ma non solo, provala anche in cucina.
Carta da parati stile anni 70: pattern geometrici
Vuoi mettere in evidenza un gruppo di arredi? In un open space eclettico prova le carte da parati stile anni 70 con pattern, preferendo figure geometriche piccole. Per un effetto davvero d’impatto, scegli tonalità opposte sulla ruota dei colori, come il gettonatissimo abbinamento arancione/celeste, tra l’altro una reinterpretazione moderna del classico blu/arancio tanto di moda negli anni ’70 e sempre più apprezzata e scelta per disegnare ambienti di tendenza.
Quale delle nostre carte da parati stile anni 70 vorresti provare a casa tua?
Mariagrazia Repola – redattrice Glamcasamagazine
Cosa ne pensi?