Carte da parati per camera da letto: le migliori idee

Ultima modifica 10/10/2023

Decorare le pareti della camera da letto è fondamentale per creare un ambiente di design, colorato e personalizzato. In questo articolo vediamo quali carte da parati possiamo utilizzare in camera da letto, quali sono i migliori colori per la zona notte e dove inserire la carta da parati. Non ti resta che leggere l’articolo e scegliere la carta da parati che fa per te!

L’articolo è stato aggiornato dalla redazione il 10/10/2023.

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima.
(George Bernard Shaw)

Qual è il metodo migliore per scegliere la carta da parati della camera da letto?

Forse ti starai chiedendo proprio questo. Da cosa partire per scegliere la carta da parati migliore per la mia camera? Con quale criterio posso scegliere? I fattori da prendere in considerazione sono diversi.

Riassumiamo qui i punti fondamentali da tenere in considerazione per carte da parati per camera da letto:

  • Quali colori scegliere
  • Stile e fantasie della carta da parati
  • Dove mettere la carta da parati in camera
  • Quanta carta da parati utilizzare
  • L’effettiva spesa per rivestire le pareti con carta da parati

Tutte queste considerazioni sono legate tra loro e vanno analizzate nella prima fase della scelta della carta da parati in camera. ma partiamo per gradi e vediamo come prepararsi per la scelta giusta. Perché non basta trovare la carta che ci piace, bisogna capire se e come contestualizzarla nel nostro ambiente.

Quali sono i colori migliori per le carte da parati in camera da letto?

Partiamo intanto con la risposta a questa domanda. Abbiamo già parlato in un articolo specifico sui colori ideali per la camera da letto in base ai consigli sulla cromoterapia.

Colori che trasmettono senso di pace e calore sono le tinte delicate come il beige, tortora, bianco, verde acqua o rosa antico. Per chi invece desidera una camera da letto che infonda buon umore ed energia potrà scegliere tra colori più vivaci come il giallo canarino, senape, color ottanio o arancione.

Una volta stabilito il colore potrai scorrere le carte da parati per la tua camera in linea con le tinte esistenti oppure stravolgere proprio le nuance con qualcosa di diverso. Qual è una carta da parati moderna per camere da letto?

Carta parati camera da letto moderna: immagini

Ti piacerebbe una camera da letto con carta da parati? Ecco immagini di carte da parati moderne perfette per la camera da letto. Sono tutte proposte del nostro catalogo per una camera di tendenza!

Le carte da parati da scegliere nel 2023/2024 sono colorate, ricche di dettagli e sempre più originali. Il minimalismo è accantonato per questo inverno per dare, finalmente, più spazio a disegni drammatici e colori pieni, ma anche a giochi di geometrie e pattern diversi.

carte parati

Quanta carta da parati deve essere utilizzata nelle camere da letto?

Per rispondere a questa domanda bisogna capire dove andrà collocata la carta da parati, se su una o più pareti. Ogni camera è a sè ed ha i suoi spazi, ma utilizzando il nostro configuratore online puoi capire in base alle misure precise della parete dove vuoi inserire la carta quanta carta necessiti e la spesa che andrai ad affrontare.

Quanto costa la carta in camera da letto?

La spesa dipende dalla parete da rivestire e dalle misure della camera da letto. Però, per avere un’idea di spesa ti faccio l’esempio utilizzando le misure della parete dietro al letto della mia camera, ovvero H 265 x L 345 quindi una parete piuttosto ampia, e leggermente ribassata dal controsoffitto in camera (in genere l’altezza standard è di 270 cm.)

Utilizzando il nostro configuratore online, considerando il prezzo lancio delle carte al mq pari a 42€ il costo totale è di 383 euro. La spesa è ridotta se si valuta di decorare solo metà parete e l’altra metà dipingerla di un colore in tinta con la carta.

Errori da evitare nella scelta del rivestimento delle pareti con carta da parati:

  1. Prendere le misure in modo frettoloso, potresti ritrovarti con l’ordinare meno carta rispetto a quella che ti occorre, sarebbe un grosso errore!
  2. Scegliere una fantasia senza tener conto delle dimensioni della camera o dell’effetto visivo che si vuole ottenere! Ricorda che i colori chiari ampliano la percezione visiva e di spazi, mentre quelli più scuri sono più adatti per piccole porzioni di parete oppure per ambienti più grandi.
  3. Rivolgersi ad un posatore poco esperto, potrebbe costarti l’effetto finale della carta, in quanto si potrebbero vedere bolle sotto la carta o giunture.

Dove usare le carte da parati in camera da letto?

Ti mostro tutte le opzioni che hai per inserire la carta da parati in camera da letto.

  • decorare la parete dietro al letto
  • decorare anche le pareti laterali seguendo una fantasia specifica continuativa
  • inserire la carta nel soffitto
  • rivestire parti specifiche dell’armadio o dei mobili in camera con dettagli colorati con carta.

Cosa mettere nella parete dietro al letto?

Spesso ci si chiede cosa mettere nella parete dietro al letto, abbiamo pubblicato un articolo poco tempo fa, proprio sulle migliori idee per decorare la parete dietro al letto. Soluzioni sfiziose potrebbero essere quelle di decorare la parete dietro al letto con la boiserie (in legno naturale oppure per un effetto più moderno con boiserie colorata), con una tappezzeria particolare (come arazzi o tappeti da parete), quadri e cornici, mensole o oggetti di design.

In questo articolo ti mostro però come puoi trasformare la tua camera da letto con l’utilizzo di una carta da parati elegante e scenografica.

NOTA BENE: TUTTE LE CARTE DA PARATI NELL’ARTICOLO SONO ESCLUSIVA GLAMCASAMAGAZINE E LE TROVI NEL NOSTRO SHOPPING ONLINE!

Le migliori idee per le carte da parati in camera: stili e fantasie mozzafiato

Sono diverse le carte da parati adatte a rivestire la parete dietro al letto, ma soprattutto sono diversi i modi in cui si può decorare questa parete, che diventa così punto focale della camera.

Carta da parati stile Jungle dietro la parete del letto matrimoniale

carta da parati per camera da letto stile jungle
carta da parati per camera da letto stile jungle

In questo caso ti mostro una carta Glamcasamagazine con pettirossi e foglie verdi, perfetto per una camera moderna stile Jungle. Una parete rivestita da carta da parati è sicuramente qualcosa di unico. Le pareti di fianco prendono lo stesso colore della carta, mentre il soffitto bianco e il pavimento in parquet color legno naturale creano uno stacco armonico.

Carta da parati stile boho chic dietro la parete del letto

carte da parati per camera da letto
carta da parati parete dietro al letto con piume

Questa carta con piume bianche su sfondo azzurro cielo è perfetta per una camera in stile boho chic dove la creatività prende forma attraverso un mix and match di colori e stili del tutto unici. Lo stile bohemien vede tinte calde e naturali, seguite da complementi e accessori il legno colorato o neutro.

L’aggiunta di un’amaca o sedia a dondolo, un tappeto a pelo lungo e cestini color legno naturale sono complementi imperdibili per un tocco sfizioso a questo stile.

Carte da parati con fiori per una camera moderna

decorare la parete dietro a letto con carte da parati moderne
decorare la parete dietro a letto con carte da parati moderne

Questa è la carta Glamcasamagazine con romantici fiori di loto, dal sapore orientale ma rivisitato in stile moderno per i suoi colori caldi e geometrie decise. Oro e nero è un abbinamento che potrebbe sembrare difficile da coniugare in camera da letto, soprattutto nelle pareti, eppure seguendo colori chiari, come il panna o tortora per rivestire il pavimento e il tessile (come copripiumino, tende e tappeti), il nero spicca sicuramente creando un contrasto cromatico del tutto affascinante ed elegante.

Ovviamente sono tante le fantasie ideali per carte da parati moderne per la camera da letto; fiori, disegni astratti, figure geometriche, stampe 3d, oppure paesaggi stilizzati.

Ecco qualche altra proposta con motivi floreali, colorate e vivaci

Che siano grandi o piccoli, i fiori sono sempre una soluzione perfetta per decorare le pareti di casa. In questo caso ti mostro fiori azzurri e blu notte e deliziose margherite bianche su sfondo scuro. Stilizzati, colorati, dai fiori di campo ai fiori in stile provenzale, le nostre carte da parati con temi sulla natura arredano l’ambiente di casa in modo del tutto accattivante.

Carta da parati stile orientale con nicchia in cartongesso e giochi di luce

IMG 20210513 WA0010

Mentre disegnavo questa carta sognavo paesaggi orientali romantici ed infiniti. Le meravigliose piume dei due pavoni incorniciano un paesaggio delicato con fiori di arancio rosa pastello su sfondo blu notte. Per valorizzare questa parete è stata pensata una nicchia in cartongesso con faretti che illuminano la carta da parati.

Testata del letto con controparete in cartongesso e mensola portaoggetti

carte da parati per camera da letto

Un’idea diversa per decorare la parete dietro al letto è quella di creare una controparete in cartongesso che ha una doppia funzione; estetica, in quanto spezza la carta da parati per metà parete con una tinta unica, e diventa una comoda mensola portaogetti come libri, quadri, cornici e accessori di design.

In questo caso la spesa della carta da parati si dimezza, in quanto la porzione di parete da rivestire è davvero minima.

Rivestire dettagli dei mobili e armadi con carta da parati

carta da parati su armadi e mobili
carta da parati su armadi e mobili

Come in questo armadio, un’idea interessante è quella di rivestire cassetti, ante o dettagli degli armadi con carta da parati. In questo modo si spezza il classico concetto dell’armadio tinta unita per creare qualcosa di inedito e personalizzato.

Le vecchie ante dell’armadio così assumeranno un design più accattivante, il procedimento non è difficile, l’importante è rivolgersi ad un professionista del settore.

Ricorda che, se non trovi la fantasia dei tuoi sogni o in linea con il tuo arredamento, potrai scegliere tu il disegno e la fantasia da stampare! Possiamo stampare anche una foto della tua famiglia, oppure un paesaggio o scorcio di uno dei tuoi viaggi e trasportarlo su tutta la parete! Che sia piccola o grande, la camera da letto è un ambiente che va decisamente valorizzato.

Carte da parati per una camera piccola: le migliori idee

Avere una camera piccola, non significa che bisogna per forza pitturarla di bianco o colori chiari, noti per ampliare lo spazio. Infatti, si potrebbero scegliere fantasie delicate con sfondi monocromatici (tono su tono) per un effetto decor arioso e raffinato.

Ecco qualche idea di carte da parati per una cameretta piccola, come la carta con gli archi decò, una rosa antico e grigio chiaro che illumina sicuramente lo spazio intorno, quella con fiori color carta da zucchero, oppure fantasie più vintage come la carta con decori giallo canarino e verde menta, che richiama l’arredo in voga degli anni 70′.

È anche vero che una parete a righe verticali allunga l’ambiente, mentre quelle orizzontalo lo allargano, eppure per ovviare alla solita parete a righe, si potrebbe pensare di scegliere una piccola porzione di parete e inserirci la carta da parati con un paesaggio o disegno originale che trasformi la parete in un’opera d’arte!

Allora, cosa ne pensi? Hai un’idea più precisa di come poter scegliere la tua carta da parati?

Gloria Gargano founder Glamcasamagazine

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.