Ultima modifica 26/03/2024
Sogni un bagno colorato e stiloso? Arredare un bagno piccolo può sembrare complicato perché abbiamo pochissimo spazio a disposizione, ma a volte basta un solo dettaglio decorativo per renderlo irresistibile. Di cosa si tratta? Prova una carta da parati per un bagno piccolo boho chic. Nella nostra guida abbiamo preparato delle shopping list con le proposte più interessanti, tra fantasie, colori e texture uniche!
Una delle domande che ci vengono più poste riguarda la scelta dell’arredamento in un bagno piccolo, o meglio, come si fa ad arredare un bagno piccolo? E io che ho un bagno piccolissimo, invece, come faccio a renderlo più spazioso, o quanto meno almeno più pratico? A volte, in ambienti così compatti ma che comunque viviamo tutti i giorni, abbiamo davvero serie difficoltà a muoverci e a gestire bene gli spazi. C’è chi proprio non sopporta questa cosa perché si sente impedito nel viversi l’ambiente, a partire da una semplice doccia, per non parlar del fatto che ci pare di non avere mai le idee giuste, o comunque chiare, sul tipo arredamento. È impossibile arredare un bagno piccolo? Beh, non proprio. Ecco qualche suggerimento per te!
Hai una casa piccola? Qui troverai tutti i trucchi per arredare una casa piccolissima.
Indice
Come arredare un bagno piccolo?
Un bagno piccolo non deve diventare un impedimento a un tipo di arredo originale e confortevole. Spazi piccoli non si traducono certo con ambienti noiosi, possiamo comunque divertirci ad arredare il bagno seguendo questi preziosi consigli. Partiamo da uno degli argomenti più discussi: la scelta dei colori.
Come scegliere i colori in un bagno piccolo
Il blu è senza dubbio uno dei colori più scelti quando si tratta di dipingere le pareti del bagno, ma è un colore che può mettere in risalto anche un bagno piccolo? Dipende sempre dall’intensità. Un blu scuro e intenso, per quanto possa essere elegante, non è di certo consigliato in un bagno piccolo. È una scelta più classica che va a definire ambienti dallo stile tradizionale o comunque regala un’atmosfera sofisticata a una camera da letto, per esempio.
Bagno: non solo blu
In un bagno piccolo consigliamo soprattutto l’uso di colori chiari e colori neutri, e quindi se ami tanto il blu per il bagno, opta per un turchese non molto carico, per il color carta da zucchero, una scelta di tendenza, o magari un azzurro fiordaliso molto leggero, davvero sofisticato e glam. Altri colori adatti per un bagno piccolo che potresti provare sono: il rosa corallo, giallo paglierino, verde Tiffany, verde menta, color salmone, rosa fragola, e ovviamente i neutri. I colori neutri possono essere usati da soli o come colori transitori tra una tinta e l’altra.
Texture e materiali da scegliere in un bagno piccolo
Un bagno piccolo non deve risultare troppo pieno di arredi e accessori, ma dobbiamo scegliere come gestire gli spazi in base alla grandezza dell’ambiente. Trattandosi di un bagno piccolo o piccolissimo, preferisci arredi in legno o effetto legno perché danno più luce e calore alla stanza. Il legno è infatti un materiale che colleghiamo subito al comfort, alla solidità, ma anche alla familiarità, ed è estremamente versatile perché si abbina praticamente a ogni colore. Evita le tende se puoi, o al massimo opta per quelle dai tessuti naturali e leggeri. Gioca con gli specchi per avere luce in più ma non esagerare, preferisci specchi dal design semplice, meglio quelli minimal con cornici non elaborate.
Arredamenti bagno piccolo: quali scegliere
La scelta degli arredamenti cambia completamente la percezione del nostro bagno piccolo, così come la collocazione dei diversi arredi e accessori lo definisce nel suo insieme e nell’usabilità. Ti consigliamo infatti di preferire arredi salva spazio e quindi facili da gestire, non ingombranti e che si possono riporre se non utilizzati, ma anche arredi dalle più funzioni, come per esempio degli sgabelli o magari dei mobili contenitori con cassetti e ruote, tutti oggetti pratici, che occupano il minimo spazio, e facili da spostare. Prediligi poi scaffali dal design lineare e i colori pastello per giocare con tinte e volumi differenti, opta per i pensili sfruttando così le pareti piuttosto che ingombrare il pavimento.
Un altro consiglio è di preferire i sanitari sospesi perché ci consentono di avere più spazio in bagno e di scegliere come doccia, più comoda e meno scomoda rispetto alla vasca, la doccia filo pavimento, senza creare così inutili dislivelli. Risparmieremo spazio e ne guadagnerà anche l’estetica del nostro bagno piccolo.
Carte da parati alle pareti per un bagno piccolo
L’accessorio d’arredo più di tendenza per un bagno piccolo o un bagno piccolissimo? Ricrea il dettaglio che non si dimentica punta tutto sulla carta da parati! Nella nostra guida ti mostreremo proprio come scegliere la giusta carta da parati per un bagno piccolo boho chic. Ma prima di tutto, conosci cos’è lo stile boho chic?
Che cos’è lo stile boho chic?
Lo stile boho chic non è solo una tendenza del mondo dell’arredamento, della moda e del design, ma è un vero e proprio stile di vita. Nasce nel 19° secolo a Parigi ed è una filosofia ispirata dal modo di vivere e di pensare di artisti, scrittori, e nomadi che credevano che la creatività, l’arte e la cultura fossero le cose più importanti che definiscono le persone, molto più dei soldi, del proprio lavoro o condizione sociale. Ed è così che i bohémien originali, con i propri ideali e il rifiuto di conformarsi a ciò che era accettato dalla società dell’epoca, hanno dato il via a una tendenza anche nel modo di arredare e vivere la casa. Lo stile bohémien, dal nome di quegli artisti nomadi, intendeva ribaltare gli standard di bellezza scartando le regole e abbracciando il non convenzionale.
La definizione di boho chic nasce dall’accostamento di due diversi termini: boho che è l’abbreviazione di bohemian appunto, e chic, un termine che è invece sinonimo di eleganza. Il termine boho chic diventa sempre più inflazionato a partire dai primi anni 2000 e si trasforma in uno dei trend più amati sia nel mondo della moda che in quello del design d’interni.
Bagno piccolo boho chic: come arredarlo
Come facciano ad arredare un bagno piccolo boho chic e creare un ambiente moderno, confortevole ma che resti soprattutto funzionale? Lo stile boho chic è un modo di arredare casa che punta sul sentirsi accolti e sulla vivibilità degli spazi in cui viviamo. La scelta di ogni arredo, da un semplice accessorio decor a una tinta luminosa, viene pensata per rendere gli ambienti accoglienti rispettandone l’uso e per dare al tutto un tocco personalizzato e originale; un modo per farci sentire propria la nostra casa che magari con altri stili d’arredo risulta essere più difficile. Un esempio? Con uno stile minimal, per quanto sia pratico e d’effetto, non è sempre possibile dare un tocco personale agli spazi perché molto sobrio e pulito.
Come sarà quindi un bagno piccolo boho chic? Sarà un ambiente accogliente, arredato con originalità e colori leggeri. Quando si tratta di decorare gli spazi, da provare assolutamente è anche la tecnica del color-blocking, un modo di dar risalto alle pareti attraverso porzioni geometriche con un unico colore, ma soprattutto l’utilizzo delle carte da parati.
In un bagno piccolo boho chic la carta da parati darà agli spazi non solo colore, ma farà risultare gli ambienti più luminosi, accoglienti e di tendenza. Vediamo insieme come scegliere la carta da parati per un bagno piccolo boho chic, a partire dai colori, le fantasie e le texture.
Come scegliere la carta parati per un bagno piccolo boho chic
Come dovrà essere la carta da parati per un bagno piccolo boho chic? Partiamo dalla scelta della grandezza dei disegni, per poi passare ai colori e ai motivi più adatti e di tendenza, e alla tipologia di materiale che la definisce.
Carta da parati in un bagno piccolo boho chic: motivi grandi o piccoli?
In ambienti piccolissimi si ha la convinzione che le carte da parati dovrebbero avere dei motivi piccoli, mentre in una stanza grande sarebbe preferibile puntare su motivi grandi. In realtà non è proprio così perché nelle stampe piccole i motivi della carta da parati danno l’impressione di fondersi, se osservati da lontano; di conseguenza andranno a dar risalto a determinati oggetti che sono contestualizzati nello spazio. I motivi grandi invece tendono ad accorpare i dettagli togliendo focus agli oggetti davanti. Un esempio? Se vuoi far risaltare la vasca, dovresti applicarvi dietro una carta da parati con disegni piccoli. Una carta da parati a motivi piccoli dà quindi risalto agli arredi che le sono posti sul davanti.
Carta da parati in un bagno piccolo boho chic: i motivi
Trattandosi poi di un bagno piccolo e boho chic, la carta da parati non deve necessariamente rivestire l’intera stanza. La carta decorativa verrà scelta basandosi anche sul resto delle fantasie degli altri arredi creando un insieme decorativo nello stile boho, e quindi colorato, ricercato ma soprattutto originale.
Come scegliere il motivo decorativo giusto
Le superfici monocrome sono blocchi di colore che danno equilibrio alla stanza. In un bagno piccolo boho chic puoi lasciare una parete monocromatica a cui andrai ad affiancare una carta da parati dai motivi floreali. Oltra a quella con fiori, iconica diventa anche una carta decor con uccelli e animali. Una carta da parati con motivi irregolari dà invece più movimento all’ambiente. I motivi geometrici sono quelli più definiti e che, nelle tonalità giuste, creano un contrasto visivo davvero niente male. In un bagno piccolo cerca sempre di portare equilibrio mixando nel modo giusto tutti questi dettagli variando scala e dimensione. Devi infatti focalizzarti su un dettaglio “dominante” mentre il resto degli elementi farà da supporto rinforzando il gioco di forme, dimensioni e colori.
In un bagno piccolo boho chic non rinunciare, per esempio, a una carta da parati a strisce verticali e colorata perché slancia le pareti verso l’alto dando così l’impressione che l’ambiente diventi più spazioso. Per dare più profondità invece opta per rivestire un’unica parete, magari la più grande del bagno.
Ecco una proposta di carta decorativa che troverai nel nostro catalogo online.
Carta da parati ad archi in un bagno piccolo boho chic
Come facciamo a dare un aspetto nuovo e glam a un bagno piccolo senza stravolgerlo completamente? Possiamo concentrarci sulle pareti arredandole in modo diverso e originale, ma non stiamo parlando di cambiarne semplicemente il colore. Se non sai come renderle stilose, e non solo pratiche, allora affidati alla versatilità delle carte da parati. Nel nostro catalogo Glamcasamagazine ce ne sono tantissime, ma come si fa a scegliere il modello più adatto per i propri ambienti, soprattutto in un piccolo bagno boho chic? Prova la carta da parati ad archi.
Per rendere la nostra carta da parati così unica ma allo stesso tempo versatile abbiamo scelto dei colori di tendenza adatti a qualsiasi tipo d’arredo. Il fondo è un blu molto intenso su cui spuntano semicerchi dalle forme perfette che ricordano archi. Gli elementi decorativi sono in color ottanio e in verde acqua.
Come arredare il bagno boho chic con questa carta decorativa? Abbiamo pensato di creare un punto di colore e luce con questa deliziosa lampada a sospensione targata Ferroluce dal giallo vivace. Gli accessori poi sono essenziali in un bagno piccolo per non rinunciare alla praticità. Prova il set di cestini IKEA in grigio realizzati a mano; grazie all’occhiello, questo cestino si può anche appendere.
Carta da parati con giraffe in un bagno piccolo boho chic
Un’idea unica sia per lo stile che per il design, la carta da parati con giraffe rappresenta i simpatici animali dal collo lungo e affusolato che, curiosi, scrutano tra gli alberi più alti della foresta quello che succede intorno a loro. Oltre alle giraffe, vengono rappresentate nel dettaglio larghe foglie verde salvia e fiori dalle sfumature tenui e delicate in rosa corallo. Una carta da parati che riempie gli ambienti e si adatta a diversi stili, perfetta per arredare con unicità un bagno piccolo boho chic.
Una tipologia di carta da parati che si contraddistingue dalle altre per il tema giocoso ma anche perché riprende elementi della natura reinterpretandoli in modo originale e di tendenza. Lo stile jungle e lo stile tropical difatti sono molto gettonati negli ultimi anni perché ci permettono di giocare con colori e tendenze sempre diverse e nuove e si combinano alla perfezione con lo stile boho chic. Inoltre la carta con giraffe può essere una soluzione perfetta anche per arredare ambienti dallo stile vintage per via dei colori pastello e la delicatezza dei disegni. Infatti possiamo abbinarvi arredi in legno e dall’estetica retrò senza ricorrere a linee troppo elaborate ma preferendo mobile dal design essenziale.
Come abbiniamo quest’originalissima carta decor nel nostro bagno? Gioca con i volumi, mixa accessori pratici con quelli di design. Prova la lampada da parete a LED IKEA che, come un gioiello, valorizza il tuo bagno. La sua luce è diffusa e rassicurante. Gli sgabelli sono accessori imprescindibili in un bagno piccolo, sono comodi, belli da esporre, ma sono anche ottimi piani da ripiano da usare all’occorrenza. Ecco un modello davvero unico, lo sgabello basso in rattan e legno Riolut SKLUM.
Carta da parati arte astratta in un bagno piccolo boho chic
Amiamo l’arte in tutte le sue forme e ci circondiamo di opere d’arte proprio perché affascinati dal misterioso influsso che la pittura, così come la scultura, la musica e le parole suscitano in noi. La carta da parati arte astratta vuole trasmettere proprio quello stupore che si prova di fronte a qualcosa d’inafferrabile ed etereo. Un significato nascosto che non riusciamo a cogliere pienamente anche se l’opera è lì ben visibile e davanti ai nostri occhi. Le figure geometriche sono dei motivi perfetti per una carta da parati arte in un bagno piccolo boho chic.
I colori che abbiamo scelto per le carte da parati arte astratta sono romantici e di tendenza e reinterpretati per rendere gli ambienti che personalizzano confortevoli e lussuosi, anche i più compatti. Sfumature diverse di stesse tonalità che hanno come base il rosa, ben si mescolano in tonalità e figure differenti dando vita a un disegno astratto e che lascia libera interpretazione. Ti consigliamo di provare la nostra carta decorativa nella doccia per dare un tocco di colore e originalità a quest’angolo relax. Non dimenticare di procurarti uno scaffale pratico e capiente come lo scaffale per bagno in teak massello Maisons du Monde.
Carta da parati in un bagno piccolo boho chic: quali colori scegliere?
Oltre ai motivi della carta da parati, anche i colori sono importanti perché ci aiutano non solo a decorare, ma anche a definire un ambiente. In un bagno piccolo boho chic ti consigliamo una carta da parati che abbia colori chiari, ma senza rinunciare a tocchi di nuance più vibranti cha daranno più profondità e intensità alle pareti. Se è la prima volta che utilizzi una carta da parati per rivestire un ambiente ti consigliamo di scegliere un motivo semplice e dai toni delicati.
Quali sono i colori più adatti per una arta da parati in un bagno boho chic? Ti consigliamo di provare:
- tutte le sfumature d’azzurro puntando sulle tonalità più chiare;
- il rosa, dal rosa cipria al rosa corallo, ma anche a varianti più intense;
- non rinunciare a un tocco di giallo per portare vivacità ed eleganza;
- in genere tutti i colori che si ispirano alla natura e che ben si abbinano a materiali naturali, come quelli dalle texture in legno;
- il viola è molto audace, ma a piccole dosi;
- prova il verde in diverse intensità e accostamenti.
Vediamo insieme qualche proposta dai colori più di tendenza.
Carta da parati con piume colorate: blu e verde
I colori pastello sono delle nuance delicate che si prestano in tantissimi modi originali per arredare gli ambienti di casa, soprattutto un bagno piccolo e dallo stile vintage, per dargli colore e un tocco glam. Vengono scelti per dare leggerezza ma anche per il loro fascino sofisticato. Inoltre i colori pastello si sposano molto bene con arredi classici, vintage e anche più moderni. Nel caso della carta da parati con piume colorate però abbiamo scelto di abbinare le nuance pastello con piume dai tratti minimalisti e le linee morbide per dare un aspetto contemporaneo ma semplice agli ambienti.
Carta da parati effetto graniglia: fondo celeste
La carta da parati effetto graniglia con forme geometriche e dal fondo celeste riproduce l’eleganza di un materiale marmoreo e pregiato che resiste nel tempo. Si tratta di una texture che non passa mai di moda. La carta esalta gli interni e gli arredi e non stanca mai. Reinterpretata negli anni con colori pastello, e tonalità neutre, noi abbiamo scelto di darle una connotazione nuova che rispecchi le tendenze del momento pur restando iconica e originale.
I colori scelti sono il celeste, il rosa cipria e il giallo senape, nuance chiare e luminose che rendono questa carta da parati una soluzione d’arredo versatile e moderna che si adatta a ogni ambiente, stile e contesto abitativo. Perfetta in un bagno piccolo boho chic. In un bagno dallo stile contemporaneo dona subito un aspetto materico agli interni, rendendoli più interessanti. . Una volta applicata la carta da parati vi basterà aggiungere solamente qualche semplice arredo, come una specchiera che richiama le tonalità delicate degli elementi che caratterizzano questa carta decorativa.
Carta da parati Righe colorate in rosa
Abbiamo bisogno di arredi colorati, di portare nei nostri ambienti di casa allegria e non solo stile e praticità. Sono stati anni davvero intensi e particolari e ognuno di noi vuole regalare alla propria casa, e soprattutto a sé stesso, un pizzico di leggerezza. Tutto questo, oltre a sentirlo dentro di noi, ce lo mostra la moda e il mondo dell’interior design. Basta guardarci intorno per restare estasiati dalla forza creativa dei colori pop e le tonalità pastello. Ed ecco perché abbiamo realizzato questa nuova proposta: la carta da parati a righe colorate.
Le carte da parati astratte sono sempre state molto gettonate quando si tratta di dare un tocco d’originalità e colore alla propria casa. C’è chi preferisce quelle con più forme geometriche che si intersecano tra loro formando così un disegno del tutto nuovo, e chi opta per qualcosa di più semplice. La nostra carta da parati con righe colorate ha come motivo delle righe di medio spessore, non troppo sottili ma nemmeno così doppie, che sembrano quasi vibrare grazie al color magenta che le ravviva. In men che non si dica, il tuo grazioso e piccolo bagno boho chic emanerà una luce nuova grazie a questa carta decorativa dalla tonalità pop.
Carta da parati stile anni ‘60: arancio, blu, azzurro e rosa
È inutile negarlo, è davvero impossibile resistere al fascino delle fantasie anni ‘60. Sarà quel mood spensierato che si portano dietro i colori brillanti e le figure multi sfaccettate, ma basta poco per rendere irresistibile gli ambienti di casa grazie a queste emblematiche fantasie. Ecco perché abbiamo scelto di creare una carta da parati stile anni ‘60 dalle tonalità vibranti e i motivi simmetrici.
I colori che la compongono sono, appunto, caldi e freddi. Troviamo un bell’arancio corallo, un blu profondo e intenso, un celeste frizzante e un rosa così dolce che ci ricorda i confettini colorati dei pancake. Anche il disegno è molto originale, un motivo simmetrico che si ripete creando un effetto quasi psichedelico proprio in tema anni sessanta. Darà al tuo piccolo bagno un aspetto unico e originale!
Carta da parati fiorellini color senape: tonalità calde della terra
Le fantasie vintage ci permettono di creare con pochi e semplici accorgimenti degli ambienti dai dettagli ricercati e stilosissimi. Gioca molto l’effetto nostalgia che alcune fantasie, unite a colori luminosi e intensi, suscitano. Il risultato? Una casa moderna ma completamente originale e per nulla uguale al resto degli appartamenti che ci sono in giro. La nostra carta da parati fiorellini color senape è perfetta per arredare e decorare gli ambienti grazie a un’estetica dal fascino senza tempo e irresistibile
Il giallo senape è un colore molto intenso che viene utilizzato nel campo dell’arredamento ma anche in quello della moda perché molto versatile e facile da abbinare. Sta molto bene con tonalità sia calde che fredde ma anche con diversi pattern e fantasie, da quelle più classiche a quelle più elaborate. Abbiamo scelto di abbinarlo con questi fiorellini dal profilo delicato, anche ‘essi caratterizzati da una nuance più carica che ricorda il bronzo. L’abbinamento tra colori caldi ed elementi grafici ricorda fantasie vintage anni ‘70 e permette di creare arredi glam e di carattere dando personalità e stile a un bagno piccolissimo boho chic.
Carta da parati lavabile in bagno
Quando si tratta di scegliere la carta da parati per il bagno non possiamo acquistarne una qualsiasi perché il materiale dovrà avere delle caratteristiche specifiche. Dovrà infatti essere più performante e resistente rispetto a una classica carta decor. Dobbiamo quindi puntare tutto su una carta da parati lavabile.
La carta da parati lavabile ha un rivestimento che avvolge e protegge il disegno stampato sulla carta di base, difendendolo quindi da umidità, acqua e macchie ostinate. Per avere una carta decorativa sempre pulita, ti basterà rimuovere polvere accumulata o macchie di sporco utilizzando un semplice panno umido. Questa tipologia di carta può essere utilizzata non solo per rivestire bagni e cucine, ma anche in zone di passaggio, come corridoi, pianerottoli e lungo le scale.
Una carta da parati lavabile e impermeabile può essere utilizzata per rivestire anche le pareti della doccia o da collocare sulle pareti dietro la vasca da bagno. Il nostro consiglio è di scegliere però quelle realizzate con un materiale speciale: la carta da parati in fibra di vetro.
E ora che sai tutto su come scegliere una carta da parati in un piccolo bagno boho chic, sei pronto a scegliere la fantasia che fa per te?
Mariagrazia Repola
Cosa ne pensi?